Audi A3 1.9 TDI 105 cv

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
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Crotone - KR
Ciao a tutti, che cosa ne pensate dell'audi A3 1.9 tdi 105 cv?

Secondo voi è un valido motore?

Velocità massima: 187 km/h
Accelerazione 0-100 km/h Sec: 11,4

CONSUMO
Ciclo urbano: 6,0/100 Km
Ciclo extraurbano: 3,9/100 Km
Ciclo combinato: 4,7/100 Km
 
Io ho provato come auto di cortesia una A3 Sportback 1.9 TDI 105 cv Ambiente. Ce l'ho auta per un giorno, ho percorso 250 km e sono rimasto contento.. Devo dire che il motore 1.9 TDI va veramente molto bene, ha sempre una buona disponibilità di coppia e di potenza e, se non gli si tira il collo, consuma pochissimo... L'unico "difetto" è la mancanza della 6 marcia che qui, come del resto sul 1.9 JTD 115 cv, calzerebbe a pennello e ridurrebbe i consumi quando si è in autostrada o in extraurbano...
In quanto all'affidabilità ne ho sempre sentito parlare benissimo e non ho mai sentito nessuno che avesse avuto un problema.... del resto è un motore stra collaudato...

Se invece vuoi optare per un 2.0 TDI io ti consiglio il 170 cv.... quello va veramente forte, consuma come il 140 cv se non addirittura meno ma ha più coppia e potenza, e i costi di gestione sono identici tranne che per il bollo che costa qualcosa in più all'anno...
E' il motore che ho sulla mia A3 e quindi lo conosco bene...
 
Io ho la versione con iniettore pompa e con una guida piuttosto disinvolta riesco a stare sui 16 km/l come consumo da pieno a pieno... E non ci sto attento più di tanto... in inverno con il clima spento e le gomme invernali da 16" invece che le 17" estive riesco a stare anche sui 17 o 18 km/l...
Consumi bassissimi e tanta potenza...
 
147jtd-TI":boho6kay ha detto:
Io ho la versione con iniettore pompa e con una guida piuttosto disinvolta riesco a stare sui 16 km/l come consumo da pieno a pieno... E non ci sto attento più di tanto... in inverno con il clima spento e le gomme invernali da 16" invece che le 17" estive riesco a stare anche sui 17 o 18 km/l...
Consumi bassissimi e tanta potenza...

Io con il 140 e il clima perennemente attaccato d'inverno (termiche 16") sto sui 21 km/l e 17-18 variabili d'estate con i 17" ;)
 
Friendevil":1ivufl5r ha detto:
147jtd-TI":1ivufl5r ha detto:
Io ho la versione con iniettore pompa e con una guida piuttosto disinvolta riesco a stare sui 16 km/l come consumo da pieno a pieno... E non ci sto attento più di tanto... in inverno con il clima spento e le gomme invernali da 16" invece che le 17" estive riesco a stare anche sui 17 o 18 km/l...
Consumi bassissimi e tanta potenza...

Io con il 140 e il clima perennemente attaccato d'inverno (termiche 16") sto sui 21 km/l e 17-18 variabili d'estate con i 17" ;)

Guarda che recenti studi dimostrano che l'accoppiata 140 cv e 4 anelli porti all'impotenza... :D :D AL posto tuo un pensierino ce lo farei.
 
soloalfa":1drh4ue6 ha detto:
E' un mulo il 1.9 TDI...sennò orientati anche sul 2.0 (occhio che se pensi ad un usato,i 2.0 pre 2006 avevano problemi alle testate intorno ai 100k km) :OK)

è vero molti hanno subito richiami per rotture già sugli 80000 km della testata.
io ho 1l 170 cv common rail e faccio 16,6 km/l (gran parte in autostrada, in città pochi perchè l'auto è troppo dura tra le strade disastrate di città)con cerchi da 17.
 
Friendevil":3csmgtyp ha detto:
147jtd-TI":3csmgtyp ha detto:
Io ho la versione con iniettore pompa e con una guida piuttosto disinvolta riesco a stare sui 16 km/l come consumo da pieno a pieno... E non ci sto attento più di tanto... in inverno con il clima spento e le gomme invernali da 16" invece che le 17" estive riesco a stare anche sui 17 o 18 km/l...
Consumi bassissimi e tanta potenza...

Io con il 140 e il clima perennemente attaccato d'inverno (termiche 16") sto sui 21 km/l e 17-18 variabili d'estate con i 17" ;)

Sicuramente fai molta più attenzione di me ai consumi e a tutto il resto...
Questa settimana provo a starci attento anche io e poi vi dico quale è il mio consumo... ieri ho fatto il pieno di Shell V Power Diesel e quindi fino a sabato prossimo sono a posto... vediamo quanto consumo...
 
Aggiornamento

Oggi ho fatto il pieno, ancora di Shell V Power Diesel e i risultati sono i seguenti:

Costo gasolio: 1,20 €/l (il V Power costa di più, io ci faccio 2 pieni ogni 10.000 km, questo è il secondo poi ripasso al gasolio normale)
Litri: 53,66
Importo Totale: € 64,40
Km percorsi: 862,6
Consumo medio Km/l: 16,07

Faccio presente che, al momento del rifornimento, si era accesa la spia della riserva e il computer di bordo stimava un'autonomia residua di 70 Km... Avrei sicuramente superato i 900 km con un pieno...
Devo dire che nella settimana appena trascorsa non ho guidato pensando solo al consumo... ho usato l'auto senza farmi troppi scrupoli...
In più, qui da me, le temperature sono state decisamente elevate, sopra i 30 gradi...
Per me è un buon risultato e l'auto è piuttosto parca nei consumi.
Ditemi la vostra...
 
io sulla mia a3 faccio sempre da quando l'ho comprata blue diesel tech dell'agip e con questo carburante percorro 16,6 km con un litro.
solo una volta ho fatto il pieno con la shell v-power diesel ed ho notato che l'auto consuma di meno (cioè ho viaggiato con 17,6 km/l) ma andava anche di meno, cioè l'erogazione era più vuota, se in più aggiungiamo che il diesel agip costa 1,114 euro/l contro l'1,21/l della shell trovo non convenga fare il carburante shell.
 
Ho lo stesso motore + dpf + 6 marce... un buon motore, parco nei consumi e ricco di spunto fin dai bassissimi giri, cosa che il 2.0 non ha...se vuoi un po' + di brio, una rimappatina leggera e hai tutto il brio che vuoi ;) Io preferisco il 105@ che il 140 originale. Ricordi il vecchio TDI 130 cv? Ecco... lo fai resuscitare ;)
 
cn73":37x4mjpr ha detto:
Ho lo stesso motore + dpf + 6 marce... un buon motore, parco nei consumi e ricco di spunto fin dai bassissimi giri, cosa che il 2.0 non ha...se vuoi un po' + di brio, una rimappatina leggera e hai tutto il brio che vuoi
poi se emetti lo scarico, il filtro sportivo e la turbina maggiorata arrivi a 200 cv...... :asd) ma su andiamo, uno che prende un 105 cv credo non lo faccia per correre e cambiare centraline.
tanto poi la garanzia scade.
se vuoi correre prendi il 140cv con 1000 euro in più senza mettere tanto le mani sul 1.9 tdi :OK)
 
Friendevil":xsxy5er0 ha detto:
147jtd-TI":xsxy5er0 ha detto:
Io ho la versione con iniettore pompa e con una guida piuttosto disinvolta riesco a stare sui 16 km/l come consumo da pieno a pieno... E non ci sto attento più di tanto... in inverno con il clima spento e le gomme invernali da 16" invece che le 17" estive riesco a stare anche sui 17 o 18 km/l...
Consumi bassissimi e tanta potenza...

Io con il 140 e il clima perennemente attaccato d'inverno (termiche 16") sto sui 21 km/l e 17-18 variabili d'estate con i 17" ;)
Solo io non riesco a superare di molto i 6km/l? :mecry2)


soloalfa":xsxy5er0 ha detto:
E' un mulo il 1.9 TDI...sennò orientati anche sul 2.0 (occhio che se pensi ad un usato,i 2.0 pre 2006 avevano problemi alle testate intorno ai 100k km) :OK)
Ni. Solo i 2.0 a 16 valvole ad avere problemi, NON quelli con testata ad 8v ;)
 
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