attrezzo fermavolano: dove cavolo si monta??

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
13,139
0
36
45
Udine
dovendo fare la distribuzione, con tutta l'attrezzatura per la messa in fase, sto impazzendo su una cosa:
l'elearn indica chiaramente l'uso dell'attrezzo fermavolano per svitare la damper.
è mezz'ora che sto guardando sotto ma quel cavolo di finestrella da togliere per inserire l'attrezzo non riesco a trovarla. la foto dell'elearn non è chiara.
ho trovato una finestrella che ho rimosso, ma è dietro al volano/gruppo frizione lato cinghia di distribuzione, non lato campana del cambio.
quindi da lì la corona dentata del volano non è accessibile e l'attrezzo non si riesce a mettere.
allego la foto dell'elearn
 

Allegati

  • fermavolano.JPG
    fermavolano.JPG
    15.7 KB · Visualizzazioni: 448
am78_ud":220kwo4c ha detto:
dovendo fare la distribuzione, con tutta l'attrezzatura per la messa in fase, sto impazzendo su una cosa:
l'elearn indica chiaramente l'uso dell'attrezzo fermavolano per svitare la damper.
è mezz'ora che sto guardando sotto ma quel cavolo di finestrella da togliere per inserire l'attrezzo non riesco a trovarla. la foto dell'elearn non è chiara.
ho trovato una finestrella che ho rimosso, ma è dietro al volano/gruppo frizione lato cinghia di distribuzione, non lato campana del cambio.
quindi da lì la corona dentata del volano non è accessibile e l'attrezzo non si riesce a mettere.
allego la foto dell'elearn
Me stai a fa' fa' gli sstraordinari,hai pm se leggi,comunque devi togliere 1a seno il volano non lo vedi e non puoi montare nulla
 
Re: urgente: attrezzo fermavolano: dove cavolo si monta??

Lo so ma è proprio 1a che non riesco ad individuare

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Re: urgente: attrezzo fermavolano: dove cavolo si monta??

Domani metto una foto. Intanto grazie!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Alberto,se la trovi bene,seno' metti la chiave dentro le viti allenti la damper,togli la cinghia servizi e rocchetti vari,togli tutto(carterini plastica supporti motore tieni fermo con chiave sotto,allenti la puleggia sopra,metti in fase sopra,e segni sotto con un indelebile,allenti rocchetto tenditore e cambi tutto(non credere che la damper è stretta da bestia) il motore conil cambio attaccato è duro a girare,non gira per quello che devi fare(eventuale fuorifase)
 
Amd lascia stare il fermavolano!!!

Smonti i carter... quindi cinghia a vista!
Metti ora l'attrezzo della testa, blocchi quindi così il cinematismo della distribuzione.
Controlla che l'attrezzo sulla puleggia dell'albero motore calzi bene. Ora puoi togliere la cinghia,l'albero a cammes è sempre bloccato dall'apposito attrezzo.
Calzi la nuova cinghia, controlla l'albero motore mettendo l'apposito attrezzo.

Mi raccomando il senso di rotazione della cinghia... ci sono le frecce... devi metterla in modo che le frecce girino in senso ORARIO.

Ora, dopo aver messo la nuova cinghia, regoli il tendicinghia.
Ricontrolla con l'attrezzo dell'albero motore che esso sia in fase, mettendo in tensione il tendicinghia potrebbe spostarsi.
Togli ENTRAMBI GLI ATTREZZI (cammes ed albero) quindi fai 2 giri di albero motore IN SENSO ORARIO.

Quindi ricontrolli la fase, controlli che sia corretta la tensione del tendicinghia, hai FINITO :OK)
 
Clone":2dgcvuux ha detto:
Amd lascia stare il fermavolano!!!

Smonti i carter... quindi cinghia a vista!
Metti ora l'attrezzo della testa, blocchi quindi così il cinematismo della distribuzione.
Controlla che l'attrezzo sulla puleggia dell'albero motore calzi bene. Ora puoi togliere la cinghia,l'albero a cammes è sempre bloccato dall'apposito attrezzo.
Calzi la nuova cinghia, controlla l'albero motore mettendo l'apposito attrezzo.

Mi raccomando il senso di rotazione della cinghia... ci sono le frecce... devi metterla in modo che le frecce girino in senso ORARIO.

Ora, dopo aver messo la nuova cinghia, regoli il tendicinghia.
Ricontrolla con l'attrezzo dell'albero motore che esso sia in fase, mettendo in tensione il tendicinghia potrebbe spostarsi.
Togli ENTRAMBI GLI ATTREZZI (cammes ed albero) quindi fai 2 giri di albero motore IN SENSO ORARIO.

Quindi ricontrolli la fase, controlli che sia corretta la tensione del tendicinghia, hai FINITO :OK)
Ciao, la ruota dentata cammes sopra è segnata,la deve togliere perche' cambiera' la pompa acqua,basterebbe solo sotto( va' tolta due volte pero')
 
Vero, la puleggia è segnata!! Lui ha l'8v non ha neppure bisogno dell'attrezzo sopra :nod)

Amd vedrai che lo saprai fare, l'importante è togliere la cinghia col motore in fase :OK)
 
Re: urgente: attrezzo fermavolano: dove cavolo si monta??

Ho tolto tutto, cambiato il paraolio albero a cammes, adesso devo richiudere il coperchio punterie poi passo alla pompa acqua. Guai se non avessi avuto la Dima per l'albero motore. Non è difficile comunque

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":254tsuk8 ha detto:
Ho tolto tutto, cambiato il paraolio albero a cammes, adesso devo richiudere il coperchio punterie poi passo alla pompa acqua. Guai se non avessi avuto la Dima per l'albero motore. Non è difficile comunque

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
il corteco era secco???
 
Re: urgente: attrezzo fermavolano: dove cavolo si monta??

Secondo me poteva anche restare, ma ormai lo avevo comprato.. comunque avevo parecchio olio in quella zona, ma credo venisse dal coperchio punterie. Ho sigillato con la pasta nera. Quello sull'albero motore invece ho lasciato stare, avevo paura di perdere la fase

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
messa in moto?io mi dedichero' alla frizione mese prossimo e al cuscinetto alternatore,non fa' piu' il suo lavoro,ha pure ragione 195000Km,cosi' controllo anche tutto l'alternatore
 
Missione compiuta. Mamma mia che faticaccia. Ma soddisfatto. Andata in moto perfetta.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":fo9zgk3o ha detto:
Missione compiuta. Mamma mia che faticaccia. Ma soddisfatto. Andata in moto perfetta.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
:clap) :clap) Bravissimo!!!!!! :OK)
 
Re: R: attrezzo fermavolano: dove cavolo si monta??

am78_ud":1sndyuiv ha detto:
Missione compiuta. Mamma mia che faticaccia. Ma soddisfatto. Andata in moto perfetta.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
complimentissimi!!!
La prossima distribuzione me la faro anche io!!!

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
 
Top