attraversamento incrocio con luce gialla semaforo appena acc

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
oggi mi è capitato di attraversare un incrocio dotato di semaforo e telecamera che riprende eventuali infrazioni nell' area dell'incrocio. stavo passando col verde quando, a circa 2 metri dal semaforo, è scattato il giallo. non potevo certo bloccarmi lì, avrei sicuramente causato un tamponamento da parte di chi mi seguiva, e dunque son passato ma ora mi preoccupa il fatto di rischiare sanzione + decurtazione punti. andavo piano e avrei potuto provare a bloccarmi ma non me la sono sentita. c' è qualche tolleranza in questi apparecchi che mi consenta di non essere sanzionato? c' è qualche secondo di margine allo sacattare del giallo che consenta di liberare l' incrocio? giorni fa leggevo di una sentenza di un giuduce della cassazione che invalidava una multa rilevata da un apparecchio fotografico ad un incrocio perchè non era stata immediatamente contestata da nessun agente. boh ... che ne dite? sono a rischio o posso dormire sonni tranquilli?
 
dipende da come è regolato l' apparecchio e purtroppo in passato molti ci hanno marciato.
Guarda, meglio una multa che farsi entrare uno dentro che ti spara 20-30 m + in là, t' assicuro...
 
si ma in questi casi, quando la luce gialla scatta e tu sei praticamente sotto al semaforo, come si può pensare che uno si fermi? andavo piano. è vero, ma anche se mi fossi fermato sarei stato oramai al centro dell' incrocio ...
 
joker66":34z6cdwr ha detto:
si ma in questi casi, quando la luce gialla scatta e tu sei praticamente sotto al semaforo, come si può pensare che uno si fermi? andavo piano. è vero, ma anche se mi fossi fermato sarei stato oramai al centro dell' incrocio ...
appunto.. per me col giallo liberi il semaforo..
Il rischio della multa è meno peggio del rischio di essere sfondati dietro... anche se -dopo- ti ripagano tutto
 
Tranqui :OK)
Col giallo il cds è chiaro bisogna liberare l'incrocio in condizioni di sicurezza, quindi se la tua distanza dalla linea di arresto non è tale da permetterti di arrestarti in condizoni di sicurezza (senza inchiodoni che possono indurre tamponamenti), allora non è solo lecito ma doveroso impegnare l'incrocio e liberarlo il più in fretta possibile.

Includo anche il fatto che il giallo ha una durata minima di legge di 5 secondi e la rilevazione avviene tramite dei sensori poco dopo la linea di arresto che si "dovrebbero" attivare solo col rosso per registrare, ed in ogni caso se sei passato al giallo così vicino 5 secondi di legge l'hai avuti per impegnare l'incrocio, se non c'erano, fai ricorso, ed anche nel caso tu avessi impegnato col giallo per motivi di arresto in sicurezza e poi sgombrato col rosso la manovra è cmq lecita a termini stretti di cds.

Cocludendo anche se spesso le regole vengono interpretate a favore :nono) , io starei tranquillo :angel)
 
Non hai niente di cui preoccuperti, come hanno già detto il giallo serve per liberare l'incrocio nel caso tu non sia in condizioni di arrestarti in sicurezza. Siccome l'autovelox non è in grado di capire se tu eri in grado di arrestarti in sicurezza o se volevi solo passare perchè avevi fretta io credo che sia regolato per attivarsi solo quando scatta il rosso.







Anche perchè sennò io avrei preso una pacca di multe assurda fino ad ora :crepap) :crepap)
 
@ Alex 629: non si tratta di autovelox ma di telecamera fissa, ben visibile.
ho notato inoltre che il cartello con scritto attenzione rilevamento fotografico delle infrazioni in area semaforica è stato rimosso recentemente mentre tempo fa c'era prima del semaforo e relativo apparecchio fotografico. mi consola sapere che alcuni mesi fa è capitata la mia stessa identica situazione a mio padre e di multe non ne ha mai ricevute. da quanto mi dite mi tranquillizzo un poco, anche leggendo il 41 comma 10 del cds che legittima il fatto che io abbia tirato dritto perchè oramai ero davvero troppo vicino all' incrocio da non potermi fermare in sicurezza. speriamo bene.
 
pesciatino":302f111f ha detto:
Includo anche il fatto che il giallo ha una durata minima di legge di 5 secondi

Questo è interessante: il punto critico su cui giocarono i "signori" che hanno fatto un business con i T-Red era proprio la lacuna normativa per la quale nel CdS non viene specificata la durata minima del giallo. Dove è scritto questo valore?
 
tranquillo :OK) io transito sotto uno di questi semafori 4 volte al giorno quindi pensa quante volte mi e' capitato di passare col giallo,l'importante e' che tu abbia passato il sensore sull'asfalto con le ruote posteriori prima che scatti il rosso. :nod)
 
no, io quando è scattato il rosso era già ben oltre l' incrocio. ripeto: è passato da verde a giallo mentre transitavo sotto al semaforo. oggi passando per lo stesso incrocio, vedendo da distante il verde, ho rallentato e quando ho visto il giallo ho guardato il retrovisore ed essendo da solo in strada ed ormai prossimo all'incrocio, mi son bloccato lì aspettando il rosso. poi son ripartito con calma col verde; domani cambio strada, non mi fido.
 
pesciatino":2xw3cazi ha detto:
Tranqui :OK)
Col giallo il cds è chiaro bisogna liberare l'incrocio in condizioni di sicurezza, quindi se la tua distanza dalla linea di arresto non è tale da permetterti di arrestarti in condizoni di sicurezza (senza inchiodoni che possono indurre tamponamenti), allora non è solo lecito ma doveroso impegnare l'incrocio e liberarlo il più in fretta possibile.

Includo anche il fatto che il giallo ha una durata minima di legge di 5 secondi e la rilevazione avviene tramite dei sensori poco dopo la linea di arresto che si "dovrebbero" attivare solo col rosso per registrare, ed in ogni caso se sei passato al giallo così vicino 5 secondi di legge l'hai avuti per impegnare l'incrocio, se non c'erano, fai ricorso, ed anche nel caso tu avessi impegnato col giallo per motivi di arresto in sicurezza e poi sgombrato col rosso la manovra è cmq lecita a termini stretti di cds.

Cocludendo anche se spesso le regole vengono interpretate a favore :nono) , io starei tranquillo :angel)

Scusami quoto te perchè vedo che hai sollevato la problematica del tempo mininmo di durata del giallo, ma chiunque ne sia a conoscenza può intervenire.
Mi dite da quale fonte di legge deriva l'obbligo di durata minina del giallo?
Grazie..
 
paracarro":3aiqyq7n ha detto:
pesciatino":3aiqyq7n ha detto:
Tranqui :OK)
Col giallo il cds è chiaro bisogna liberare l'incrocio in condizioni di sicurezza, quindi se la tua distanza dalla linea di arresto non è tale da permetterti di arrestarti in condizoni di sicurezza (senza inchiodoni che possono indurre tamponamenti), allora non è solo lecito ma doveroso impegnare l'incrocio e liberarlo il più in fretta possibile.

Includo anche il fatto che il giallo ha una durata minima di legge di 5 secondi e la rilevazione avviene tramite dei sensori poco dopo la linea di arresto che si "dovrebbero" attivare solo col rosso per registrare, ed in ogni caso se sei passato al giallo così vicino 5 secondi di legge l'hai avuti per impegnare l'incrocio, se non c'erano, fai ricorso, ed anche nel caso tu avessi impegnato col giallo per motivi di arresto in sicurezza e poi sgombrato col rosso la manovra è cmq lecita a termini stretti di cds.

Cocludendo anche se spesso le regole vengono interpretate a favore :nono) , io starei tranquillo :angel)

Scusami quoto te perchè vedo che hai sollevato la problematica del tempo mininmo di durata del giallo, ma chiunque ne sia a conoscenza può intervenire.
Mi dite da quale fonte di legge deriva l'obbligo di durata minina del giallo?
Grazie..

http://www.asaps.it/?url=showpage.php?i ... 09.05.2008
In definitiva, negli impianti semaforici urbani la durata di accensione della lampada gialla dovrà essere non inferiore, rispettivamente, a 6,13 sec. per le autovetture e ]6,64 sec. per i motocicli, in considerazione della possibilità che a causa della pioggia la strada, ancorchè ad elevata aderenza – vale a dire con asfaltatura non usurata- si faccia sdrucciolevole.
 
Quella citata è solo una sentenza di un qualsiasi Giudice di Pace che nè costituisce legge, nè è vincolante se non nel solo procedimento cui si riferisce..
Continuo a sostenere che non esiste alcuna legge che fissi la durata minima del giallo..
 
paracarro":1fm8dov5 ha detto:
Quella citata è solo una sentenza di un qualsiasi Giudice di Pace che nè costituisce legge, nè è vincolante se non nel solo procedimento cui si riferisce..
Continuo a sostenere che non esiste alcuna legge che fissi la durata minima del giallo..
Sono d'accordo. In effetti la faccenda T-Red è ferma perchè c'è un grosso procedimento in atto contro il costruttore (del quale ora mi sfugge il nome) le cui novità si sapranno dopo l'estate, speriamo. Dalle mie parti, proprio per questo hanno tolto tutti i t-red.
 
Top