Attimo di vuoto tra i 1500 e i 2200 giri

Salvo71":38p0pv88 ha detto:
Molti consigliano di chiuderla , compreso il centro bosch vicino casa.
Un rimappatore mi ha chiesto 100 euro per escluderla da centralina, danni non ne fai, anzi..
dipende. danni ne puoi fare e molti.
dipende tutto dall'abilità di chi ti spergiura di escludere LA SPIA (non la gestione della valvola) da centralina.
se non sa bene cosa toccare o ti carica una mappa preconfezionata scaricata da internet, poi sono dolori
 
Quindi, non basta fare in modo che la centralina non tenga conto che la valvola non stia funzionando?
Con lo stesso criterio, una euro 3 (spia avaria rossa ) non è sufficiente flangiarla con una piastra cieca?
 
Salvo71":3b82gozq ha detto:
Quindi, non basta fare in modo che la centralina non tenga conto che la valvola non stia funzionando?
Con lo stesso criterio, una euro 3 (spia avaria rossa ) non è sufficiente flangiarla con una piastra cieca?
se hai la spia avaria rossa, sì, basta flangiare e stop.
il "fare in modo che la centralina non tenga conto che la valvola non stia funzionando" (che è quello che ho scritto io, eliminare la spia, non intervenire sulla gestione egr azzerando i setpoint) non è una cosa così facile da fare su un file esadecimale compilato senza avere i sorgenti.
serve uno bravo
 
Ok, capito,
Si, davo per scontato che per toccare le centraline ci voglia una persona competente , visto le storie che si sentono in giro
 
Come non le fanno più..... :?:
Allora alla fine non mi conviene cambiarla ma provare a pulirla e se non va trovare qualcuno di bravo che dopo averla tappata sia in grado di mappare la centralina in modo che escluda la valvola . giusto ho capito bene??
 
carlo_79":1z70hh9m ha detto:
Come non le fanno più..... :?:
Allora alla fine non mi conviene cambiarla ma provare a pulirla e se non va trovare qualcuno di bravo che dopo averla tappata sia in grado di mappare la centralina in modo che escluda la valvola . giusto ho capito bene??
esatto.
prova a pulirla bene a lubrificare ecc...
non le fanno più NUOVE. le trovi sono ricondizionate.
in genere un pezzo ricondizionato è come nuovo, però bisogna vedere queste COME vengono ricondizionate...
 
Magari io sono stato solo sfortunato (ma ho letto di altri che hanno subito questo travaglio), altri ancora hanno risolto, ma non è detto che il problema non si ripresenti fra x km.
Comunque con una flangia forata dovresti risolvere senza spendere soldi per rimappare.L importante che i fori non siano troppo piccoli, altrimenti si accende la spia avaria dovrebbero andare bene da 8, correggetemi se sbaglio, io li ho fatti più piccoli perché nel mio modello la spia non si accende neanche con flangia completamente chiusa.
Io ho risolto cosi, sia i singhiozzi che l esitazione quando chiedevo potenza
 
si la flangia forata dovrebbe essere sufficiente.
occhio: NON andate in alfa come ho fatto io non sapendo, per un pezzettino di lamierino con 3 fori vogliono 28 euro!! cose da pazzi.
si vergnognino. cercatela sulla baia o fatevela voi.
io sono andato in alfa perché credevo costasse meno di 10 euro e non volevo sbattermi a farla...
 
am78_ud":373xhtmy ha detto:
se l'egr non chiude bene, anche staccando il connettore non cambia niente!
non è certo la gestione dell'egr che sbaglia, i problemi se ci sono sono meccanici sulla valvola

Cosa succede tecnicamente non lo so, ma ti assicuro che nel mio caso staccando il connettore era andata a posto. Poi l'ho fatta "escludere" da mappa con 50 euro e il problema non s'è più ripresentato.
 
Io voglio provare a fare una cosa.
Ho trovato chi vende le egr come quelle che monta originariamente la maacchina.
Il mio amico meccanico ne ha cambiata una ieri ad una 156 mi ha fatto vedere la fattura del ricambista 286 euro. E' quella con l'elettronica con il corpo nero a righe.
La 156 a cui l' ha cambiata aveva l'egr rotta, non andava la parte meccanica della valvola.
La mia 147 ad oggi monta una valvola di quelle commerciali con l'elettronica con il corpo liscio che costano circa 115 euro.
Mi ha detto che queste commerciali spesso danno problemi proprio con l'elettronica allora vogliamo provare a smontare l'elettronica da quella originale e montarla sulla meccanica della mia commerciale. poi vi faccio sapere.
 
non c'è nessuna parte elettronica, semmai elettrica. è solo un elettromagnete, niente di più
 
Evoluzioni.....
Ultimamente il problema si era via via sempre più accentuato. Il singhiozzo se lo vogliamo chiamare cosi da lieve è diventato sempre più netto.
Guidare nel traffico di roma era diventato un vero strazio.
La sera scorsa tornando a casa ho preso il raccordo e avendo strada libera ho voluto dare una boccata d'aria al motore dando una bella allungata.
La 4 tirava bene mentre di 5 non riuscivo a raggiungere nemmeno i 4000 giri e da dietro fumo a volontà....
L'indomani vado per mettere in moto la macchina per andare a lavoro e sentivo un rumore strano quando davo gas.
Apro il cofano e trovo tutto olio schizzato.... :eek:hmamma)
Controllo e vedo il tubo dell'intercooler crepato con un taglio di 5 cm.
Per ora nastrato stretto con il nastro americano per un rattoppo di fortuna per poter andare a lavoro prima di una sostituzione, ma volete sapere una cosa.......il singhiozzo o seghettamento tra i 1500 e i 2200 giri è sparito. E capace che il taglietto prima fosse più piccolo e il difetto fosse impercettibile e che man mano che il taglio si allargava divenisse sempre più netto. oh nel male.... meglio così 70 euro di tubo contro i 200 di sostituzione egr...
 
Per ora confermo che dopo aver tappato alla meglio il taglio sul tubo dell'intercooler la macchina non mi ha piu dato i tipici problemi tra i 1500 e i 2200 giri con quei singhiozzi fastidiosi.
Ieri ho ordinato il pezzo e nel frattempo ho sostituito il nastro che con l'olio aveva perso aderenza sul tubo e trasudava un po', allora ho fatto forse una ca***ta....
Ho tolto il nastro vecchio e ho pulito con lo sgrassatore, ho rimesso il nastro americano e poi colpo di genio ho fermato il tutto con fascette messe a disatanza di circa 2 cm l'una dall'alta per tenere il tutto fermo .
Ho provato a vedere se teneva e il tubo tiene..... è solo che se accellero un po' di più sembra quasi che voglia sfilarsi dall'attacco sul motore.
Che dite le levo non è che vola via visto che non mi si gonfi apiù come prima???
 
Dopo aver sostituito il tubo superiore dell'intercooler la situazione si è stabilizzata, la macchina va bene ma ogni tanto tipo sento quel singhiozzo oppure ho notato che dando gas gradualmente superati i 2500 giri parte a tromba ma non lo fa sempre.
Il difetto del singhiozzo abbiamo detto che forse la parte elettrica della valvola a volte è un po' pigra, ma per il secondo problema cosa può essere??
Ripeto che lo fa una volta ogni tanto, sale gradualmente fino i 2500 giri superati ha come un attimo di forte accellerazione.
 
A me lo fa ma gari una volta in una giornata....
Per ora va bene così ma penso che forse il problema sia sempre sta maledetta valvola egr.
Forse la parte elettrica un po' pigra o solo da pulire...al prossimo tagliando la faccio smontare e pulire e vediamo in che condizioni sta e se il problema non si ripropone.
 
anche a me, a volte non lo fa neanche una volta, altre in continuazione..

l'egr l'ho cambiata, ripulita poi ma niente, sempre uguale.

Devo dire che 3 giorni fa ho fatto un pieno di E-Diesel della ESSO e la macchina mi sembra andare MOLTO meglio
 
Ma perché per tagliare la testa al toro non metti la piastrina chiusa e tappi completamente l'EGR? Se il problema sparisce è colpa sua, altrimenti cerchi altrove..
 
Top