Attimo di vuoto tra i 1500 e i 2200 giri

carlo_79

Nuovo Alfista
7 Marzo 2014
58
0
6
Salve ragazzi sono nuovo del forum.
Ho da pochi comprato la mia 147 jtdm 120 cv....per me un sogno divenuto realtà.
Venivo da una fiesta 1.8 tdid con cui ho fatto 290000km senza problemi. Ho comprato la mia 147 da un collega con 87000 km, la macchina è rimasta pressochè ferma nell'ultimo anno (2000Km).
Sono entusiasta delle prestazioni e della tenuta di strada ma ho un problema che mi sta facendo impazzire.
La macchina a motore caldo con un filo di gas (a seconda della marcia inserita da il problema a giri differenti) se lascio e ridò gas piano piano ha un momento di vuoto e poi riprende come un piccolo singhiozzo.
La macchina non fa fumo ed il motore non è vuoto sotto i 2000 giri, infatti se do gas in maniera decisa il difetto non si presenta.
Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere il fatto che è rimasta ferma, mi ha consigliato di mettere il blu diesel e di tirarla un po' per dare una pulita alla valvola egr.
L'ho fatto, ma il problema non è scomparso affatto. Il meccanico mi ha confermato che la valvola egr è stata sostituita ma ha detto che si tratta di un modello commerciale e non dell'originale alfa. Può essere questo il problema? Non vorrei sostituirla e poi non aver risolto nulla visto che mi ha chiesto 250 euro di valvola.
Cosa mi consigliate di fare per eliminare questo difetto fastidioso?
Grazie a tutti!!
 
Prova a smontarla e pulirla...magari avendo viaggiato poco, probabile che tutta la fuliggine presente all interno della valvola l abbia incrostata.... poi procederei con un tagliando, a volte anche solo il filtro del gasolio da parecchi problemi.....se posso darti un consiglio, pulisci la valvola egr che trovi la guida nelle faq e procedi col cambio dell olio e tutti i filtri....tornera apposto al 99%

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Chi me l'ha venduta ha detto che il tagliando è stato fatto da poco e che la valvola ha 2000 km come olio e filtri.
Comunque provo a fare come mi hai detto. Certo spero vivamente che se in caso risolvessi facendo cosi non si ripresentasse il problema dopo soli 2000km..... :mecry)
 
prova anche a lubrificare l'astina della geometria variabile turbina, anche se mi puzza più di egr. anche se nuova si sporca.
il fatto che sia di concorrenza non vuol dire niente a meno che non sia nuova ma ricondizionata.
il meccanico vuole solo spillarti soldi...
 
So esatto la storia dell egr e una pagliacciata....infatti non l ho nemmeno presa come ipotesi ma le ho detto subito di pulirla.....nn capisco come fanno a tirare in ballo ancora la storia dell egr sti meccanici..... poi come ti e stato consigliato lubrifica l astina della geometria variabile

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
carlo_79":1l41a14i ha detto:
Chi me l'ha venduta ha detto che il tagliando è stato fatto da poco e che la valvola ha 2000 km come olio e filtri.
Comunque provo a fare come mi hai detto. Certo spero vivamente che se in caso risolvessi facendo cosi non si ripresentasse il problema dopo soli 2000km..... :mecry)
Carlo_79 ti invito a presentarti nell' apposita sezione del forum dedicata ai nuovi arrivati come te, la trovi qui viewforum.php?f=1

Grazie.
 
ho provato a scrivere un post nella sezione presentazioni ma non me lo fa pubblicare......dove sbaglio...
comunque
Ciao a tutti mi chiamo carlo e sono da poco diventato il proprietario una 147.
L'ho comprata dal padre di un mio collega, è una 147 jtdm 120cv distinctive del novembre 2007 con 88000 KM, di colore nero (riccamente rigata e coperta di sportellate ,almeno non mi avveleno dovessi mai trovarne di nuove) interni in un tessuto simile all'alcantara di colore grigio verdino. Gli interni sono immacolati.
Me ne sono innamorato prima ancora di metterla in moto.
 
Domanda da profano .....l'astina che comanda la giometria variabile della turbina se si sporca rimane incastrata o scorre male e può dare questi piccoli vuoti a bassi giri se non ho capito male.Però perchè da problemi solo a motore caldo e a freddo va benissimo anche a bassi regimi?
E poi lo fa sempre allo stesso numero di giri a seconda dell amarcia, ad esempio in 4 lo fa intorno ai 1500 giri in quinta verso i 1800 se non ricordo male.
Mii sembra una cosa troppo poco casuale da essere imputata ad un po' di sporcizia.
Oh parlo sempre da profano non sono un meccanico
 
se l'egr non chiude bene, anche staccando il connettore non cambia niente!
non è certo la gestione dell'egr che sbaglia, i problemi se ci sono sono meccanici sulla valvola
 
Buon giorno a tutti
Vi illustro gli sviluppi.....
Sono andato dal mio meccanico di fiducia nonchè amico (premessa fatta per dire che mi fido cecamente), gli ho fatto provare la macchina.
Al rientro in officina ha aperto il cofano e ha guardato la valvola egr.....mi ha detto che è stata sostituita, ma che però è stata montata una valvola di tipo commerciale e mi ha detto che queste di tipo economico potrebbero dare dei problemi.
Secondo lui montandone una originale il problema scomparirebbe.
Speriamo bene
 
Ciao, io avevo il tuo stesso problema di singhiozzi ed esitazioni quando viaggiavo a pelo accelleratore.
Per prima cosa ho provato a pulire l egr, niente..poi ne ho messa una rigenerata ...peggio di prima.
Alla fine ne ho presa una nuova originale alfa, incredibile ma neanche cosi ho risolto.
Poi leggendo nel forum ho trovato varie discussioni che riguardano la chiusura parziale della egr tramite una flangia con tre fori che parzializza i fumi che ritornano in combustione.Ho risolto senza spendere altri denari
 
Leggevo però che i jtdm se si flangia la valvola segnalano spia motore.
E comunque è possibile mai che anche ripristinando il tutto con pezzi originali non si riesca a risolvere un problema?
Sta cosa è inquietante..... :sgrat)
 
Salvo71":doyrtuj1 ha detto:
Ciao, io avevo il tuo stesso problema di singhiozzi ed esitazioni quando viaggiavo a pelo accelleratore.
Per prima cosa ho provato a pulire l egr, niente..poi ne ho messa una rigenerata ...peggio di prima.
Alla fine ne ho presa una nuova originale alfa, incredibile ma neanche cosi ho risolto.
Poi leggendo nel forum ho trovato varie discussioni che riguardano la chiusura parziale della egr tramite una flangia con tre fori che parzializza i fumi che ritornano in combustione.Ho risolto senza spendere altri denari
Ciao o parziale con fori oppure senza fori fatta artigianalmente,poi esclusione da mappa egr,leggermente piu' scattante e meno incrostazioni nel collettore,comunque sia se non vuoi tappare almeno pulire bene egr nei suoi componenti e controllare che chiuda
 
Voi avete tutti la erg tappata?
Mi consiglieresti di farlo? Ed il problema è definitivamente risolto
 
Quindi se convivi con l'avaria presumo che oltre al fastidio non crei danni al motore contunure a camminare in queste condizioni.
 
Secondo quello che mi è stato detto dal ricambista neanche fiat produce più il pezzo, ma lo ricondiziona.
Il mio sospetto è che questo tipo di problema non è dovuto alla valvola sporca, ma alla parte elettrica, ecco perché quando mettiamo una rigenerata non risolviamo.Probabilmente vengono solo pulite.Se ho capito bene questi singhiozzi si verificano perché in quell istante in cui la valvola passa da aperta a chiusa, se la parte elettrica è un po pigra ritarda i comandi.
Questa è l idea che mi sono fatto.
Molti consigliano di chiuderla , compreso il centro bosch vicino casa.
Un rimappatore mi ha chiesto 100 euro per escluderla da centralina, danni non ne fai, anzi..comunque io intanto mi sono fatto una flangia con tre fori da 8,(le vendono già fatte anche originali alfa, chissà perché...)
 
non è la parte elettrica il problema, è solo un elettromagnete.
bisogna vedere come le ricondizionano, se cambiano le molle di contrasto e la parte che fa tenuta sulla valvola, e se lubrificano adeguatamente l'astina di comando del solenoide.
se invece si limitano a soffiare e al max pulire col pennellino, allora chiaro che tanto vale fare lo stesso sulla tua e risparmiare i soldi.
 
Top