Atti Vandalici

JimO

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2005
28
0
1
Venezia
Ciao a tutti, la settimana scorsa fuori da un cinema multisala ho avuto la sgradita sorpresa di trovare 3 gomme della 147 bucate (bridgestone r16).
Il gommista per 3 gomme nuove, visto che quella sopravissuta aveva solo 10.000 km e ha reputato di non doverla cambiare),ha chiesto 490 € (che ho gia' anticipato).
L'assicurazione oggi mi ha chiamato dicendo di andare a ritirare l'assegno che, tra franchigia ed altri cavilli a me oscuri risulta solo di 160 €.
Siccome mi son gia' fatto il sangue amaro con i vari numeri verdi che si rimpallavano le responsabilita' per il carro attrezzi ho deciso di non far storie anche perche' reputo una mia colpa non esser stato meticoloso nella lettura del contratto assicurativo. Comunque per curiosita' vorrei confrontarmi con altre esperienze, come vi sembra "mediamente" io sia stato trattato?

JimO":1abcoj8h ha detto:
Ciao a tutti, la settimana scorsa fuori da un cinema multisala ho avuto la sgradita sorpresa di trovare 3 gomme della 147 bucate (bridgestone r16).
Il gommista per 3 gomme nuove, visto che quella sopravissuta aveva solo 10.000 km e ha reputato di non doverla cambiare),ha chiesto 490 € (che ho gia' anticipato).
L'assicurazione oggi mi ha chiamato dicendo di andare a ritirare l'assegno che, tra franchigia ed altri cavilli a me oscuri risulta solo di 160 €.
Siccome mi son gia' fatto il sangue amaro con i vari numeri verdi che si rimpallavano le responsabilita' per il carro attrezzi ho deciso di non far storie anche perche' reputo una mia colpa non esser stato meticoloso nella lettura del contratto assicurativo. Comunque per curiosita' vorrei confrontarmi con altre esperienze, come vi sembra "mediamente" io sia stato trattato?

Purtroppo mi spiace dirtelo ma mediamente le cose vanno così, anche a me 10 anni fa era successo di trovare la portiera della macchina rovinata in un parcheggio credo con un chiodo, ma tra un cavillo e l'altro è finita che se la volevo a posto ho dovuto pagarmela.
Difatti da allora con l'assicurazione ho stipulato solo la RC che è obbligatoria e le altre clausole le ho evitate come la peste, ora in 10 anni con quello che ho risparmiato eliminandio tutte le garanzie accessorie se succede qualche cosa me la pago e forse risparmio pure.

Comunque 490 euro per 3 gomme da 16" sono un pò troppi...
Che Bridgestone hai? Turanza ER300? Su gommadiretto costano meno di 100 euro l'una, 490 sono davvero esagerati :ka)

306 Maxi":3lip7zwm ha detto:

Purtroppo se ne prendi meno di 4 lo sconto applicato dal gommista cala drasticamente. Forse era più conveniente prenderne 4 e tenere la gomma superstite di scorta.

baldisse":2vnfjmdf ha detto:
306 Maxi":2vnfjmdf ha detto:

Purtroppo se ne prendi meno di 4 lo sconto applicato dal gommista cala drasticamente. Forse era più conveniente prenderne 4 e tenere la gomma superstite di scorta.

Bah... mi pare strano... il mio gommista da prenderne 2-3-4 mi fa praticamente lo stesso prezzo. Poi capisco un pò di aumento, ma su gommadiretto quelle gomme costano 90 euro, a lui praticamente le ha messe oltre 150 euro l'una, se contiamo 30 euro di montaggio ed equilibratura in tutto (10 euro a gomma): 490-30=460/3= 153 :?: ... Per dei 16" sono decisamente fuori da ogni logica, almeno per me è così. :ka)

Con gli atti vandalici va più o meno sempre così..
Purtroppo bisognerebbe tagliare le OO alle persone che si divertono a fare queste porcate.. :KO)

Non è sempre così.

Sulla copertura degli atti vandalici dovete TASSATIVAMENTE farvi scrivere:

"eventi sociopolitici (o come preferiscono chiamarli) con VALORE A NUOVO"

Se manca la dicitura "valore a nuovo", succede questo:

Valore vettura nuova: 20.000 €
Valore assicurato: 10.000 €

Risarcimento richiesto: 500 €
Risarcimento effettivo: 250 € (a patto che non ci siano franchigie).

Se c'è la franchigia di 150 € ad ese il risarcimento effettivo diventa 100 €.

Se invece è assicurata A NUOVO, praticamente non sborsate una lira in quanto, nel caso delle gomme, il listino è ben piu alto del prezzo effettivametne praticato e su 4 gomme superi sicuramente la franchigia.

il matto":2gzsxe1m ha detto:
Non è sempre così.

Sulla copertura degli atti vandalici dovete TASSATIVAMENTE farvi scrivere:

"eventi sociopolitici (o come preferiscono chiamarli) con VALORE A NUOVO"

Se manca la dicitura "valore a nuovo", succede questo:

Valore vettura nuova: 20.000 €
Valore assicurato: 10.000 €

Risarcimento richiesto: 500 €
Risarcimento effettivo: 250 € (a patto che non ci siano franchigie).

Se c'è la franchigia di 150 € ad ese il risarcimento effettivo diventa 100 €.

Se invece è assicurata A NUOVO, praticamente non sborsate una lira in quanto, nel caso delle gomme, il listino è ben piu alto del prezzo effettivametne praticato e su 4 gomme superi sicuramente la franchigia.
quoto al 100% :nod)

JimO":2apkci4k ha detto:

ti ha fregato sia il gommista ( e non di poco) che l'assicurazione secondo me!

la mia sarebbe stata...

Eventi Socio Politici-Atti Vandalici

Per completare le coperture per la tua auto, oltre alla Kasko completa, puoi aggiungere questa garanzia.
Prevede il rimborso dei danni causati al veicolo assicurato da eventi socio politici, scioperi, tumulti popolari, sommosse, atti di terrorismo, sabotaggio, vandalismo. Il rimborso prevede l'applicazione di uno scoperto del 10% con una franchigia minima di 500,00 euro.

Guarda anche io ho la copertura contro gli atti vandalici ed ho una franchigia di 150 euro, sui materiali deperibili tipo gomme ecc, non ti rimborsano mai il vaore completo del pezzo poichè sono soggetti ad usura, purtroppo è così

Io ti consiglio di farti fare dal gommista l'assicurazione sulle gomme come ho fatto io, costa 15 euro e ti sostituiscono le gomme del tutto gratuitamente. Non copre gli atti vandalici ma tu ovviamente, se te le bucano gli dici altro... :culo)

Vi ringrazio delle risposte e dei consigli, da quanto mi par di capire 250 € di franchigia son gia' alti, i restanti 80€ di cavilli vari non so da dove li abbian presi.....comunque ho ricevuto dei suggerimenti molto validi dal forum, cambiero' assicurazione e adesso staro' piu' attento....buggerato si ma almeno un po' di esperienza l'ho fatta !

mi dispiace.. spero nn mi capiti una cosa del genere anche a me che nn so dove prendere 400 euro dato che non lavoro :jaw)