attesa per test Valentino Rossi a Valencia 31-gen / 2-feb

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
c'è il topic sulla F1 2006, ma forse questo merita un topic a parte..

http://www.repubblica.it/2006/a/motori/ ... encia.html

(...)Valentino parteciperà in forma ufficiale ai prossimi test pre-campionato di F1, che si terranno da 31 gennaio al 2 febbraio sulla difficilissima pista di Valencia, in Spagna.

(...)Nel settore, d'altra parte, gira insistente la voce che Rossi, al di là poi dei dati ufficiali, a Fiorano sia andato come un missile. Addirittura battendo Schumacher in alcuni punti (difficilissimi, manco a dirlo) della pista. Solo piccole cose, inezie. Ma secondo "radio box" la velocità di Rossi in alcune percorrenze di curve sarebbe da record assoluto.

(...)una cosa è certa: i test di Valencia saranno seguiti dal mondo intero con molta più attenzione di qualsiasi Gp. (...)

Interessante sarà fare un confronto dei tempi di Valentino con gli altri piloti e non solo con i piloti Ferrari..

Spero che faccia bene anche in F1 anche se l'avrei preferito ancora sulle Moto .

Scusate il doppio post :hail) :hail)

Solite fantasie....come si fa a pensare che arriva uno senza esperienza e batte uno dei piloti al top mondiale che si allena sulle F1 da 15 anni tutti i giorni?

Domani arrivo io prendo la moto di Valentino e lo mazzulo...ma per favore....

:KO) :KO) :KO)

-Principe-":1z9orpk3 ha detto:
Solite fantasie....come si fa a pensare che arriva uno senza esperienza e batte uno dei piloti al top mondiale che si allena sulle F1 da 15 anni tutti i giorni?

Domani arrivo io prendo la moto di Valentino e lo mazzulo...ma per favore....

:KO) :KO) :KO)

Infatti se fossi stato Valentino sarei rimasto in moto gp, che fra l'altro offre anche più spettacolo della F1... in F1 Valentino penso che potrà fare comunque qualcosa ma non proprio mazzulare piloti già affermati.

Non è detto che sia poi cosi difficile far bene in F1 quasi da subito, ho sentito piu pareri (giornali, tv, ecc..) che le F1 attuali sono abbastanza facili da usare vedi i vari ragazzini che a poco piu di 20 anni salgono e fanno bene o i vari indiani o giapponesi semi sconosciuti ma denarosi che salgono e fanno il loro.

nei mini rally non sfigura Valentino anzi va bene non penso sia utopistico pensare che possa far bene in F1 nel breve.

spero, come italiano e per lui, che entri nella storia (ancora di più) vincendo anche il mondiale F1 :OK)

...tra palco e realtà...

birillom":190sk20h ha detto:
Non è detto che sia poi cosi difficile far bene in F1 quasi da subito, ho sentito piu pareri (giornali, tv, ecc..) che le F1 attuali sono abbastanza facili da usare vedi i vari ragazzini che a poco piu di 20 anni salgono e fanno bene o i vari indiani o giapponesi semi sconosciuti ma denarosi che salgono e fanno il loro.

nei mini rally non sfigura Valentino anzi va bene non penso sia utopistico pensare che possa far bene in F1 nel breve.

Sbagli Birillom, nessuno dei ventenni di cui parli è salito su una F1 come prima auto da competizione ma hanno tutti un passato di piloti spesso cominciato a 4 anni sui kart per poi passare alle formule prototipi, F3000, GP2 ecc.....
Anche Valentino a 16 anni era già campione del mondo ma erano 12-13 anni che si allenava...cioè sul veicolo, moto o auto che sia, devi nascerci, un po' come tutti gli sport.
Che poi sia un brav(in)o rallysta non lo metto in dubbio ma se dai una F1 a Loeb non pensare che vada come Schummy... :ka)

-Principe-":1jo6llfr ha detto:
birillom":1jo6llfr ha detto:

Sbagli Birillom, nessuno dei ventenni di cui parli è salito su una F1 come prima auto da competizione ma hanno tutti un passato di piloti spesso cominciato a 4 anni sui kart per poi passare alle formule prototipi, F3000, GP2 ecc.....
Anche Valentino a 16 anni era già campione del mondo ma erano 12-13 anni che si allenava...cioè sul veicolo, moto o auto che sia, devi nascerci, un po' come tutti gli sport.
Che poi sia un brav(in)o rallysta non lo metto in dubbio ma se dai una F1 a Loeb non pensare che vada come Schummy... :ka)

Principe il punto che mi pongo è questo:
su una F1 dove i piloti contano meno che in passato rispetto alla sofisticazione aerodinamica ed altro delle vetture, supponendo che Ferrari torni ad essere la macchina piu veloce penso che un Valentino non sfiguri... certo stara sempre piu lento del suo compagno di squadra tedesco.

Inoltre per l'idea che mi sono fatto, magari sbagliando, è che ci sia un coefficente di difficolta maggiore nel passare dalle moto ai rally che non passare dale moto ala F1.

questo è il senso che ci vedo dietro le prove che si fanno intorno a Valentino e la Ferarri non posso pensare che sia solo un buon prodotto di marketing per entramne le parti.

Mi rammarico e condivido che si punti su un nome altisonante come Valentino piuttosto che cercare tra i numerosi piloti italiani bravi che hanno fatto tutta la loro gavetta con il Sogno di quidare un giorno una Ferrari F1 con al volante un pilota italiano e non vengono presi in considerazione.

beh, sul discorso piloti in ferrari, credo che l'unico al quale occorra -davvero- dare onore al merito è badoer, che ha più volte dichiarato che è foddisfatissimo ed è orgoglioso di essere collaudatore ufficiale del più grande team della storia

per altri, stanieri e non il discorso è assai diverso....c'è chi ha detto più volte che mai e poi mai seconda guida in ferrari, chi mai e poi mai al fianco di socmacher e via dicendo....non parliamo di quando la ferrari andava malissimo....in quel senso tanto da cappello a socmacher e topolino che ci hanno davvero creduto

-Principe-":3m5d2qpy ha detto:
mah, sono molto molto diffidente anche io, ma visto che la Ferrari se lo può permettere e lui ha voglia di provare.. perchè no?
Un confronto che non calza del tutto ma è utile ricordare:
Jacques Villenueve (non un campionissimo forse, ma comunque un campione del mondo) al suo esordio in prova a Monza (proveniva comunque dalla Indy) stracciò i tempi di Damon Hill e mascellone Coulthard. Se non sbaglio vinse anche Montecarlo (o Spa?!) al primo tentativo...

Esempi del tutto contrari, con esiti disastrosi :( : Michael Andretti (da Indy a McLaren F1) , Mansell e Piquet (da F1 a Indy), Johnny Cecotto (da moto GP a Lotus, compagno di Senna per poche gare, poi si frantumò le gambe in prova)

Ah, quoto Secci, Schumacher e Todt hanno creduto nella Ferrari quando perdeva letteralmente pezzi di meccanica per strada (Canada 96?) :worship)

alequinta":2tftyc0n ha detto:
Beh...Mansell in Indy tanto disastroso non lo è stato dato che al primo anno in America vinse a mani bassi il campionato come fece l'anno prima in F1... :ubriachi) :champion) :ubriachi)
uh? allora ricordo male... Sono certo che piquet e un altro (credevo Mansell) si schiantarono a Indianapolis durante le prove, rinunciando così all' avventura... chi era il secondo? :scratch)

Io dico che Valentino può arrivare ad un paio di secondi dai migliori, cioè un'eternità nel mondo delle corse, e se così fosse leggeremo che è vicinissimo ai piloti di F1 ecc.

Se davvero avesse intenzione di fare il salto dovrebbe passare almeno un anno a fare il collaudatore.

Conosce la pista di Valencia ma la conosce con una moto, punti di staccata e impostazione delle curve enormemente diversi.

giangirm":z8juw4jg ha detto:
alequinta":z8juw4jg ha detto:
Beh...Mansell in Indy tanto disastroso non lo è stato dato che al primo anno in America vinse a mani bassi il campionato come fece l'anno prima in F1... :ubriachi) :champion) :ubriachi)
uh? allora ricordo male... Sono certo che piquet e un altro (credevo Mansell) si schiantarono a Indianapolis durante le prove, rinunciando così all' avventura... chi era il secondo? :scratch)

Emerson Fittipaldi che diede una botta pazzesca con successivo ricovero in ospedale se non sbaglio... :scratch) ;)

Oggi è il primo giorno di test per Vale, aspettiamo notizie (anche se in ogni caso i tempi comunicati verranno alterati un pò...). Credo che nessuno faccia un salto nel buio di questo tipo, sta solo a Vale capire se dalla vettura che prova può sentirsi sicuro come sulle moto da lui guidate e sviluppate, e cmq non aspettiamoci miracoli stratosferici in caso di un suo passaggio in Ferrari perchè abituarsi ad una vettura con relativi set up, modo di guidare, piste che non conosce richiede tempo. Ripeto cmq che sta solo a lui decidere se può valerne la pena di fare il grande passo..

quoto il discorso su Badoer, conosce la macchina a menadito, la sviluppa continuamente, meriterebbe di far la seconda guida ufficiale senza andare a pescare all'estero. Ricordiamoci poi che quando Schumy si ruppe la tibia a Silverstone venne sostituito da Salo (???) che non fece sfracelli, mentre a mio giudizio la cosa più ovvia sarebbe stato proprio l'impiego di Badoer in gara. Non so il perchè di quella decisione, ma tra questo e la gomma dimenticata ai box Irvine non ha potuto giocarsi per bene il titolo.