ATTENZIONE per ha chi ha montato Duomi Inf

Mirko76

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
92
0
6
Qualche settimana fa mi sono fatto spedire da Mirco83 la barra duomi inferiore modello replica OMP. Veramente ben fatta :OK)
L'ho fatta montare da un gommista che fa anche lavori di piccola meccanica; gli ho detto di spessorare in caso toccasse (ha messo 2 rondelle) e di verificare la lunghezza dei bulloni. Ha detto che i bulloni avevano preso bene e che tutto era ok. Dopo il montaggio ho effettivamente ho notato miglioramenti di tenuta.

Dopo una settimana, a metà di un lungo viaggio che ha probabilmente stressato la meccanica, incomincio a sentire dei rumori, simili ai dei "Crik, crok", ogni volta cambiavo direzione a bassa velocità (soprattutto nelle svolte). Ho portato l'auto da un meccanico locale (l'unico aperto in Puglia di sabato sera) che ha smontato subito la barra e verificato quanto la filettatura del bullone avesse fatto presa sul braccetto... un cm scarso :schok)
In più la filettura si era leggermente rovinata in entrambi i bulloni. In ultimo, mi ha fatto vedere la difficoltà di far entrare dritti i bulloni, con i rischio (enorme) di rovinare completamente la filettatura.

Morale della favola, tolta la barra, inserito il bullone a sx tutto ok, sul destro... TRAGEDIA! :nono02)

La filettatura era così rovinata che non faceva presa... Poi ha forzato e... e' entrato storto... ho sentito dire: qui si rompe il bullone e so c...i!

Il tipo, ha deciso poi di procedere in modo euristico ed ha rifatto la filettatura al bullone (non ne aveva disponibili uguali e alle 7 di sera di sabato non c'era modo di comprarne fino a lunedì) e con molta pazienza ed utilizzando una leva che mettesse completamente in asse il bullone con il braccetto, è riuscito a risolvere.
A fine lavoro, mi ha detto che se non avesse funzionato il tentativo era da cambiare il braccetto... con tempi di attesa di 4-5gg e costi di pezzi e manodopera non indifferenti.

L'errore è stato ovviamente di chi mi ha montato la barra senza troppo verificare se la lunghezza dei bulloni fosse sufficiente.
Visto il proliferarsi del "fai da te"... metto in guardia tutti che se spessorate con 2 rondelle senza cambiare il bullone, il pericolo di rovinare la filettatura è ENORME!

Ora ho quasi paura a rimontare la barra... mi farò consigliare e farò fare il lavoro ad un Guru della meccanica che conosco bene che sta però ad una cinquantina di km da casa.

Salustri

Mirko

Mirko76":2dqsn41i ha detto:
gli ho detto di spessorare in caso toccasse (ha messo 2 rondelle) e di verificare la lunghezza dei bulloni.
Mirko
Toccasse cosa? inoltre penso che la barra abbia un certo spessore, almeno un paio di cm, quindi converrebbe cambiare i bulloni.
Qualcuno di voi ha cambiato i bulloni? se si può indicare le misure?

blackosmo":2a3nbk5w ha detto:
Mirko76":2a3nbk5w ha detto:
gli ho detto di spessorare in caso toccasse (ha messo 2 rondelle) e di verificare la lunghezza dei bulloni.
Mirko
Toccasse cosa? inoltre penso che la barra abbia un certo spessore, almeno un paio di cm, quindi converrebbe cambiare i bulloni.
Qualcuno di voi ha cambiato i bulloni? se si può indicare le misure?
tranquillo non tocca niente!! basta solo svitare i 2 bulloni,mettere la barra ed riavvitare i bulloni!!
ed niente altro,niente spessori niente rondelle niente di niente!! :nod)