Attenzione alle truffe con Western Union

Lenga

Nuovo Alfista
19 Giugno 2007
409
0
16
Piemonte (CN)
Magari lo sapete meglio di me, ma diffidate di chi vi chiede pagamenti per acquisti su internet tramite Western Union. La maggior parte delle volte nascondono delle truffe!

Vi racconto cosa mi è successo:

Qualche giorno fa la mia ragazza ha trovato su internet un annuncio per la vendita di un New Beetle cabrio. L’auto le è subito sembrata un affare visto che la somma richiesta era di 5000,00 Euro inferiore a quella di mercato. :scratch) ….A me è sembrata subito una truffa!

Infatti per curiosità ho contattato io il venditore (un privato) via mail, che nell’annuncio diceva di avere l’auto in Valle D’Aosta. Alla mia richiesta di incontrarci per visionare l’auto mi è giunta la risposta scritta in un italiano un pò insolito (tendente al Rumeno), nella quale mi diceva di abitare in Germania per lavoro e che l’auto si trovava nella sua abitazione in Valle D’Aosta.
Non richiedeva nessun anticipo ma avrei potuto pagare in assegno sul posto dopo la presa visione. Ma per sincerarsi dell’effettivo interessamento da parte mia e per non fare lui il viaggio a vuoto, mi chiedeva di fare un versamento di 2000,00 Euro :crepap) attraverso un agenzia della Western Union intestato ad una persona che volevo io (parente , amico) in modo da aver la certezza che nessuno sconosciuto, lui compreso, avesse potuto ritiralo. A quel punto, dopo avergli inviato la ricevuta via fax del movimento, lui sarebbe venuto giu per concludere l’affare.

Inutile dire che si tratta di una truffa! Infatti, per quel che ho capito da ricerche che ho fatto, la Western Union non in tutti i paesi richiede il documento di chi ritira i soldi, ma basta presentare la ricevuta con la password relativa al movimento .

Molti sono stati truffati in questo modo! Occhio!
:ciao)
 
Lenga":1cxpnvqc ha detto:
la Western Union non in tutti i paesi richiede il documento di chi ritira i soldi,
anche li chiedesse, avresti solo i dati di chi ha ritirato...

Il versamento potrebbe essere a qualunque titolo e non dimostrerebbe che stavi tentando di fare un acquisto
 
giangirm":qi6wyior ha detto:
Lenga":qi6wyior ha detto:
la Western Union non in tutti i paesi richiede il documento di chi ritira i soldi,
anche li chiedesse, avresti solo i dati di chi ha ritirato...

Il versamento potrebbe essere a qualunque titolo e non dimostrerebbe che stavi tentando di fare un acquisto

Certo, ma chi ritira i soldi deve essere lo stesso a cui è intestato il pagamento, quindi per accertarsene l'istituto dovrebbe richiedere la C.I., Cosa che qui non avviene...o avviene con documenti falsificati con i dati del beneficiario fittizio nel caso specifico.
 
Top