Attenzione alle pietre!!!

MJman

Nuovo Alfista
9 Novembre 2014
1,007
0
36
46
Come da titolo...attenzione alle pietre, possono rivelarsi fonte di terribili rotture.


11ik4dg.jpg



x4lwm8.jpg



2cfxf1v.jpg



Questa è la fine del motore di una 147 di uno che conosco. In un cantiere pare abbia preso una pietra che ha lacerato la cinghia di distribuzione, con conseguenti danni meccanici.

Da dove è entrata? Di sotto c'è il para-motore, le cinghie sono coperte eppure...
 
Sarà stato il solito meccanico semicane (o chi ci ha messo mano, professionista o meno), che non ha montato tutto il carter...o ne ha rotto un pezzo e non lo ha sostituito...(non è il primo...)
 
Quando si dice: la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo....io mi sarei messo a piangere oltre che sarei andato a picchiare il personaggio che ha fatto il la distribuzione.....
 
Diciamo anche che non è molto sensato andare in un cantiere sullo sterrato e con presenza di materiali sciolti con una vettura tipo 147 che è piuttosto bassa.

Quando capita a me, non entro in area cantiere con la macchina, ma mi fermo fuori e al massimo mi faccio venire a recuperare.

Chiaro che una pietra di quelle dimensioni ha distrutto in breve tempo la cinghia. Per ridurre i costi, gli ho procurato una testa da sostituire alla sua che, per ovvie ragioni, presenta le valvole quasi tutte piegate.
 
Morac":21rse9qd ha detto:
scusa la domanda...è un diesel o un benzina? è solo una curiosità
A giudicare dai pistoni dovrebbe essere un diesel

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
 
MJman":2cbe6f5s ha detto:
Diciamo anche che non è molto sensato andare in un cantiere sullo sterrato e con presenza di materiali sciolti con una vettura tipo 147 che è piuttosto bassa.

Di sterrato un po' ne ho fatto, ma insomma, basta non guidare alla Colin McRae :asd)
Se è tutto chiuso non succede nulla.
Avrei più paura a passare in certi sottopassi allagati come fanno in tanti invece :nod)

Chiaro che una pietra di quelle dimensioni ha distrutto in breve tempo la cinghia. Per ridurre i costi, gli ho procurato una testa da sostituire alla sua che, per ovvie ragioni, presenta le valvole quasi tutte piegate.

Ha fatto un bel disastro, essendo un sedici valvole (si vedono le sedi sui pistoni) i bilancieri sacrificali o come diavolo si chiamano non son riusciti a salvare nulla allora...
 
boxer17":1lkv1a3p ha detto:
MJman":1lkv1a3p ha detto:
Diciamo anche che non è molto sensato andare in un cantiere sullo sterrato e con presenza di materiali sciolti con una vettura tipo 147 che è piuttosto bassa.

Di sterrato un po' ne ho fatto, ma insomma, basta non guidare alla Colin McRae :asd)
Se è tutto chiuso non succede nulla.
Avrei più paura a passare in certi sottopassi allagati come fanno in tanti invece :nod)

Chiaro che una pietra di quelle dimensioni ha distrutto in breve tempo la cinghia. Per ridurre i costi, gli ho procurato una testa da sostituire alla sua che, per ovvie ragioni, presenta le valvole quasi tutte piegate.

Ha fatto un bel disastro, essendo un sedici valvole (si vedono le sedi sui pistoni) i bilancieri sacrificali o come diavolo si chiamano non son riusciti a salvare nulla allora...
...di solito,se la rottura avviene a regimi bassi...i bilancieri sacrificali fanno il loro dovere...si vede che il motore era un po' su di giri....
 
MJman":37xoqojx ha detto:
Diciamo anche che non è molto sensato andare ..... sullo sterrato e con presenza di materiali sciolti con una vettura tipo 147 che è piuttosto bassa.


Non so se ridere o piangere ....... Frequentando ambienti country spesso per arrivare nei locali c'e un po di sterrato ......

spero che la colpa sia proprio per via del Carter montato male o rotto .....
 
Certo attenzione alla pietre ma soprattutto ai quei cani di meccanici improvvisati che si spacciano per certificati alfa romeo ma che in realtà sono solo capaci di fare danni.
 
Di gente improvvisata ce ne sta tanta.
Devo vedere se effettivamente ha il copricinghie danneggiato nella parte inferiore. Da sopra è impossibile. Come fa una pietra a saltare da terra, rimbalzare sotto al cofano e finire nelle cinghie...
Da sotto se manca la copertura può essere che si sia agganciata, ma credo che a sto punto l'amico debba veramente aver percorso lo sterrato non solo, ma anche a velocità tale da far smuovere non una ma tante pietre del tutto simili.

Può pure essere che ha parcheggiato che ne so su una cunetta o su un mucchio rialzato.
Fatto sta che il danno era inevitabile avendo incamerato un corpo estraneo.
 
MJman":1k5kjije ha detto:
Di gente improvvisata ce ne sta tanta.
Devo vedere se effettivamente ha il copricinghie danneggiato nella parte inferiore. Da sopra è impossibile. Come fa una pietra a saltare da terra, rimbalzare sotto al cofano e finire nelle cinghie...
Da sotto se manca la copertura può essere che si sia agganciata, ma credo che a sto punto l'amico debba veramente aver percorso lo sterrato non solo, ma anche a velocità tale da far smuovere non una ma tante pietre del tutto simili.

Può pure essere che ha parcheggiato che ne so su una cunetta o su un mucchio rialzato.
Fatto sta che il danno era inevitabile avendo incamerato un corpo estraneo.
Condivido... il mio era + che altro uno sfogo per una vicenda personale: causa carter rotto non cambiato ho avuto un danno di quasi 2.000 euro. E' sono certo che a fronte di cani ci sono anche artisti della brugola per nostra fortuna. Come d'altra parte in ogni mestiere.
A me comunque la cinghia si è rotta perchè il carter rotto e non cambiato si sbriciolava sempre di + ogni tanto e la plastica finiva sotto alla cinghia lacerandola.
Amen....
 
patrick76":1u1ct81c ha detto:
...di solito,se la rottura avviene a regimi bassi...i bilancieri sacrificali fanno il loro dovere...si vede che il motore era un po' su di giri....

Patrick, non stavo maledicendo la fiat per l'ennesima volta (Tanto ci pensa da sola a farsi voler bene).

Intendevo dire che se neanche quelli son riusciti a far qualcosa (e cara grazia che ci sono), vuol dire che è successo un disastro bello grosso.
Se poi ha tentato di riavviare il motore dopo che si è spento non oso immaginare che tritata...
 
boxer17":3jc1vy9c ha detto:
patrick76":3jc1vy9c ha detto:
...di solito,se la rottura avviene a regimi bassi...i bilancieri sacrificali fanno il loro dovere...si vede che il motore era un po' su di giri....

Patrick, non stavo maledicendo la fiat per l'ennesima volta (Tanto ci pensa da sola a farsi voler bene).

Intendevo dire che se neanche quelli son riusciti a far qualcosa (e cara grazia che ci sono), vuol dire che è successo un disastro bello grosso.
Se poi ha tentato di riavviare il motore dopo che si è spento non oso immaginare che tritata...
:scratch) :scratch) boxer,sono d'accordo con quello che hai scritto.....il mio tono non era affatto polemico!!!! :nod) :OK) :fluffle)
infatti e' successo ad un amico con una 147 di rompere la cinghia in rilascio,a circa 1500 giri,e abbiamo sostituito solo :OK) :OK) 8 bilancieri!!!!
 
Top