ATTENZIONE ai manometri dei benzinai

forse è meglio che mi decida a comprare un compressore...ne ho visto uno a 55€ in un bricocenter...così almeno non avrò più da andare dal gommista (che non ha mai tempo e insiste sempre nel volermi gonfiare le gomme a 2,2).
Ammetto che finora son quasi sempre andato da 3 benzinai diversi, che me le lasciano gonfiare tutte e 4 senza chiedermi nemmeno di fare un po' di rifornimento :asd)
Ma se mi dite che praticamente tutti hanno il manometro starato :ka)

p.s. il compressore "casalingo" dopo quanto tempo/uso dev'essere ritarato? :scratch)
 
Ste81To":2bjxtgsh ha detto:
p.s. il compressore "casalingo" dopo quanto tempo/uso dev'essere ritarato? :scratch)

okkio che per la precisone conta il manometro, non il compressore in se.

Per il manometro, per andare sul sicuro, mi hanno detto di lancirsi su quelli a "bagno d'olio" e vai tranquillo... ma costano tantissimo.

Altrimenti ci sono anche sui 30 euro, ma vanno trattati con i guanti: niente colpi e, possibilmente, niente botte di pressioni eccessive.
Ovviamente il fondoscala deve essere "da auto", non bisogna prendere quelli con fs da 20 bar...

A questo punto, pero', cmq non so ogni quanto andrebbe ri-tarato, ma credo cmq non poi cosi' spesso.

Quello che mi stavo chiedendo e' se i compressori senza serbatotio possono venire bene oppure no.... per un lavoro casalingo... io ho quello dato di serie con la nasona...
Boh?

Byyyeee,
Marco.
 
io per esperienza ho visto di potermi fidare del manometro del compressore. certo la precisione non sarà infallibile ed avrai uno scarto minimo ma tutto sommato ti garantisce buoni margini di sicurezza.se anzichè 2,3 gonfi 2,2 oppure 2,4 sei ugualmente a posto.
 
joker66":dxmthtqm ha detto:
io per esperienza ho visto di potermi fidare del manometro del compressore. certo la precisione non sarà infallibile ed avrai uno scarto minimo ma tutto sommato ti garantisce buoni margini di sicurezza.se anzichè 2,3 gonfi 2,2 oppure 2,4 sei ugualmente a posto.
joker, me la togli una curiosita'? Hai un compressore con serbatoio (insomma.... il classico compressore multiuso) o quei compressori "senza serbatoio" fatti apposta per gonfiare le gomme?

Ciao e grazie,

Marco.
 
themommi":2z9s97km ha detto:
joker66":2z9s97km ha detto:
io per esperienza ho visto di potermi fidare del manometro del compressore. certo la precisione non sarà infallibile ed avrai uno scarto minimo ma tutto sommato ti garantisce buoni margini di sicurezza.se anzichè 2,3 gonfi 2,2 oppure 2,4 sei ugualmente a posto.
joker, me la togli una curiosita'? Hai un compressore con serbatoio (insomma.... il classico compressore multiuso) o quei compressori "senza serbatoio" fatti apposta per gonfiare le gomme?

Ciao e grazie,

Marco.
multiuso con serbatoio.ci gonfio aut, bici corsa e mtb.
 
Top