ATTENZIONE ai manometri dei benzinai

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
455
0
16
dausin a Turin
Dopo oltre tre mesi che non controllo la pressione delle gomme decido di andare ad un grosso distributore AGIP della mia città dato che il solito distributore dove vado a controllarle è chiuso. Attacco il manometro e leggo la pressione: 1.5 bar :eek:o) :eek:hmamma)

Comincio a gonfiare per arrivare a 2.4 con il forte dubbio che c'è qualcosa di strano perchè non si sono mai sgonfiate così tanto... e poi a 1.5 le avrei dovute vedere parecchio sgonfie, e invece non era così...
Decido di controllare ulteriormente da un altro benzinaio che sembra avere un manometro decisamente più serio. Attacco nuovamente la pompetta e leggo 3.0 bar!!! :eek:o) :eek:hmamma) :eek:hmamma) ...

Sgonfio immediatamente per riportare la pressione a 2.4...ecco che i miei dubbi erano fondati.
Se non avessi fatto un ulteriore controllo o le avessi fatte gonfiare dal benzinaio, avrei viaggiato a 3.0 bar andando sicuramente incontro allo scoppio di una gomma, con tutte le conseguenze del caso.

Fate sempre molta attenzione e soprattutto controllatela voi la pressione!! :OK)
 
scoppio no....poi dipende dal chilometraggio...

io ci capitai una volta con la mia...all'espoca avevo le gomme gonfiate ad aria, vedo la pressione bassa e gonfio...

Mi feci da Melissano a Napoli, in pratica 500km e mi pareva di guidare su uno skate...ma ero convinto che fosse una mia fissazione...

arrivato a destinazione arrivo dal benzinaio vicino al mio garage, controllo e... 3.1 bar!!!!!!!!!!

Devo dire che mi andò bene... cmq per ora è testato che sui 500 km non dovrebbe succedere nulla....
 
DevilBoss86":crc2adq2 ha detto:
scoppio no....poi dipende dal chilometraggio...

io ci capitai una volta con la mia...all'espoca avevo le gomme gonfiate ad aria, vedo la pressione bassa e gonfio...

Mi feci da Melissano a Napoli, in pratica 500km e mi pareva di guidare su uno skate...ma ero convinto che fosse una mia fissazione...

arrivato a destinazione arrivo dal benzinaio vicino al mio garage, controllo e... 3.1 bar!!!!!!!!!!

Devo dire che mi andò bene... cmq per ora è testato che sui 500 km non dovrebbe succedere nulla....
Occhio che quel valore era falsato, le gomme vanno controllate a freddo!E dopo 500 km proprio fredde non dovevano essere... :OK)

Comunque bravo che sei stato scrupoloso e hai controllato col secondo benzinaio!

P.S. I 17" non scoppiano immediatamente se gonfiati a 3.0 bar, vai però incontro ad un'usura irregolare e ad una macchina che "galleggia", non so se ho reso l'idea!In ogni caso non vanno bene troppo gonfie! :OK)
 
mel":15e7x89e ha detto:
le misurazioni andrebbero fatte con un manometro tarato periodicamente, o poco usato. ad esempio con uno nostro! così si va al rifornitore,si gonfia con quello grezzo e si controlla col nostro!
alzi la mano chi lo fa:
_
_
_
_
_

io ho il compressore con manometro in casa... una volta alla settimana controllo la pressione (a freddo) delle gomme..

:OK)
 
lelesch81":3k0fzfbw ha detto:
mel":3k0fzfbw ha detto:
le misurazioni andrebbero fatte con un manometro tarato periodicamente, o poco usato. ad esempio con uno nostro! così si va al rifornitore,si gonfia con quello grezzo e si controlla col nostro!
alzi la mano chi lo fa:
_
_
_
_
_

io ho il compressore con manometro in casa...
Anche io... di quelli dei benzinai non mi fido assolutamente, con tutte le botte che rpendono è logico che siano starati... :shrug03)
 
lelesch81":d614ze4v ha detto:
io ho il compressore con manometro in casa... una volta alla settimana controllo la pressione (a freddo) delle gomme..

:OK)

anch'io anch'io!! :X) :asd)
 
Ciao,

grazie dell'info: pensa che avrei voluto aprire un thread per chiedere se c'e' da fidarsi dei manometri dei benza.

Cmq!
Okkio che un gommista mi aveva messo anche in guardia sui manometri che costano troppo poco: dopo un po' si sballano.
Quindi uno e' convinto di far da se' e di far giusto e poi invce fa peggio.

Quelli del gommista non ricordo quanto costassero, ma era una cifra pazzesca...sui 200 euro, ma vado a memoria.
E cmq li fa sempre tarare... anche se c'e' da dire che i suoi manometri lavorano in continuazione.

Byyyeeee,
Marco.
 
306 Maxi":8m5fkva7 ha detto:
lelesch81":8m5fkva7 ha detto:
mel":8m5fkva7 ha detto:
le misurazioni andrebbero fatte con un manometro tarato periodicamente, o poco usato. ad esempio con uno nostro! così si va al rifornitore,si gonfia con quello grezzo e si controlla col nostro!
alzi la mano chi lo fa:
_
_
_
_
_

io ho il compressore con manometro in casa...
Anche io... di quelli dei benzinai non mi fido assolutamente, con tutte le botte che rpendono è logico che siano starati... :shrug03)


Infatti....
Maltrattati dalla gente i compressori dei benzinai sono spesso inaffidabili

cmq io viaggio a freddo a 2.7 bar. dite che e' troppo ?
 
Franzzz":7c0pkmph ha detto:
306 Maxi":7c0pkmph ha detto:
lelesch81":7c0pkmph ha detto:
mel":7c0pkmph ha detto:
le misurazioni andrebbero fatte con un manometro tarato periodicamente, o poco usato. ad esempio con uno nostro! così si va al rifornitore,si gonfia con quello grezzo e si controlla col nostro!
alzi la mano chi lo fa:
_
_
_
_
_

io ho il compressore con manometro in casa...
Anche io... di quelli dei benzinai non mi fido assolutamente, con tutte le botte che rpendono è logico che siano starati... :shrug03)


Infatti....
Maltrattati dalla gente i compressori dei benzinai sono spesso inaffidabili

cmq io viaggio a freddo a 2.7 bar. dite che e' troppo ?
Dipende anche dalla dimensione del cerchio, hai i 18"?

Comunque se ti trovi bene con la macchina non è detto sia troppo, io sui 17" le tengo a 2.5/2.4 e mi trovo benissimo... :OK)
 
147black":1wl9yp4k ha detto:
Dopo oltre tre mesi che non controllo la pressione delle gomme decido di andare ad un grosso distributore AGIP della mia città dato che il solito distributore dove vado a controllarle è chiuso. Attacco il manometro e leggo la pressione: 1.5 bar :eek:o) :eek:hmamma)

Comincio a gonfiare per arrivare a 2.4 con il forte dubbio che c'è qualcosa di strano perchè non si sono mai sgonfiate così tanto... e poi a 1.5 le avrei dovute vedere parecchio sgonfie, e invece non era così...
Decido di controllare ulteriormente da un altro benzinaio che sembra avere un manometro decisamente più serio. Attacco nuovamente la pompetta e leggo 3.0 bar!!! :eek:o) :eek:hmamma) :eek:hmamma) ...

Sgonfio immediatamente per riportare la pressione a 2.4...ecco che i miei dubbi erano fondati.
Se non avessi fatto un ulteriore controllo o le avessi fatte gonfiare dal benzinaio, avrei viaggiato a 3.0 bar andando sicuramente incontro allo scoppio di una gomma, con tutte le conseguenze del caso.

Fate sempre molta attenzione e soprattutto controllatela voi la pressione!! :OK)

mai controllare le gomme dai benzinai! sempre dal gommista! :OK)
 
mel":2s8yg51s ha detto:
le misurazioni andrebbero fatte con un manometro tarato periodicamente, o poco usato. ad esempio con uno nostro! così si va al rifornitore,si gonfia con quello grezzo e si controlla col nostro!
alzi la mano chi lo fa:
_
_
_
_
_
io gonfio a casa col compressore e se ho dei dubbi vado dal gommista che è a 1 km da casa e quindi le gomme sono ancora fredde e li verifico.l' ultima volta c'era uno scarto tra il mio compressore ed il manometro del gommista di circa 0,1 bar.ora so di potermi fidare del mio compressore :OK)
 
Top