Attenuazione Luci

alexp2006

Nuovo Alfista
12 Maggio 2007
18
0
1
Ancona
Ciao raga, non so se sono fissato io o cosa, cmq avete mai notato la sera fermi davanti ad un muro o altro che le luci si attenuano in modo pazzesco? Vanno al ritmo del motore. Per non parlare poi delle luci di cortesia anteriori e posteriosi. A motore acceso hanno un'attenuazione tipo lampeggiante!!! é normale? Bhooo...chiedo a voi che avete più esperienza di me in campo in quanto il capofficina dell'Alfa dice ke è normale..ciaooo :color) :color) :color) :color) :color)

io ho notato che calano di intensità ogni volta che premo il tasto degli alzacristalli eletrici.

Batteria sottotono? Altrimenti non é affatto normale. L'effetto che citate era tipico dei motorini senza batteria con l'impianto elettrico alimentato direttamente dal generatore di corrente, per cui l'intensità era proporzionale al numero di giri del motore.

è avbbastanza normale che accendendo qualcosa che assorbe molto (motorino alzacristalli, lunotto termico...) la corrente "sbalzi" un po'.
Bisogna vedere quanto... magari c'è un problema di poca carica alla batteria dall' alternatore.
Difficile da valutare qui, ma gli elettrauto in pochi secondi misurano col tester se l' alternatore carica in modo efficiente

raga aggiungo una cosa, lo va anche con lo sterzo girato tutto si sente proprio il cambio di rumore del motore e l'attenuazione anche del display multifunzionale...

anche a motore acceso, quando c'è un forte assorbimento di corrente, è normale che le luci si attenuino, ma non che lampeggino, a meno che a richiamare energia sia ad esempio un amplificatore di potenza esagerato.

In questo caso le vedresti attenuarsi e riprendersi a ritmo di musica, ma sempre entro certi limiti.

La descrizione dell'autore del thread, se rispecchia realmente il fenomeno, mi pare decisamente più seria.

non ho amplificatore, però proprio ieri ho notato che a freddo non lo fa forse perchè tiene il motore su di giri essendo fredda. Vanno proprio a ritmo motore a volte in maniera eccessiva a volte si nota di meno...bhoo :mecry2) :mecry2)

alexp2006":3muzo4l8 ha detto:
raga aggiungo una cosa, lo va anche con lo sterzo girato tutto si sente proprio il cambio di rumore del motore e l'attenuazione anche del display multifunzionale...
Questo perchè porti a fine corsa la pompa del servosterzo, che quindi va sotto sforzo assorbendo più energia (continua così e rompi il servosterzo....).

Cmq porta subito l'auto da un bravo elettrauto, o col tempo rischi di danneggiare qualche componente elettrico/elettronico.