Attentato di Boston

M

MAD147

Guest
Ieri purtroppo le deflagrazioni a boston. Oggi confermata la morte di una terza persona, una studentessa cinese di 20 anni.
Le modalità di esecuzione, il confezionamento degli ordigni, la presenza di oggetti tipo chiodi o biglie nelle pentole a pressione ed il ritardo tra le deflagrazioni fanno pensare che non fosse un atto dimostrativo, quanto piuttosto un'azione mirata a massimizzare i danni a cose ma soprattuto a persone.
Mi spiace moltissimo per tutti, auguro la migliore guarigione possibile ai feriti ma soprattutto spero di tutto cuore che i colpevoli vengano trovati e la paghino cara.

http://www.corriere.it/esteri/13_aprile ... bbcc.shtml
 
ho visto e sentito...
sono sconcertato..

a naso, mi vien da pensare più ad un pazzo, che ad un atto terroristico premeditato per via della rudimentalità degli ordigni.
Speriamo riescano a far luce su questo triste episodio.
 
Anche io penso più un attentato fatto da qualche mente malata piuttosto che da qualche organizzazione terroristica internazionale; anche perchè fare un attentato in una manifestazione del genere è proprio uno sparare nel mucchio, cioè non è un attentato a qualche istituzione o altro.

Di certo, purtroppo, sono morte delle persone e tantissime sono rimaste ferite e questo è il dramma più grande. :(
 
Qual è la finalità principale del terrorismo?
Generare il terrore nella gente.
Il terrorismo è sempre stato una guerra asimmetrica, sporca e non convenzionale. Negli ultimi anni con la caccia ai vari integralisti fattasi sempre più serrata, spregiudicata ma soprattutto efficace operazioni su vasta scala sono quasi impossibili. Per intenderci, schiantare altri boeing sui palazzi di una qualsiasi città è impensabile. Proprio per com'è stato congegnato e messo in pratica il tutto invece propendo per un'organizzazione, sia essa interna come i vari gruppi di estrema destra xenofoba attivi negli usa o di matrice islamica. Se sai come e cosa combinare puoi benissimo andare al supermercato dopo aver fatto un salto in ferramenta e confezionare un ordigno con una cinquantina di euro scarsi. Un ordigno esplosivo improvvisato non dev'essere sofisticato per poter fare il proprio lavoro, ovvero esplodere.
Adesso non posso valutare con certezza non avendo nessuna relazione, documento o rapporto di bonifica in mano, ma a giudicare da quel che si vede e legge erano confezionati con l'intento di ferire e mutilare, non tanto di fare molti morti. Un morto è morto, un ferito o un mutilato sono comunque vivi e ne patiranno le conseguenze per sempre. L'effetto psicologico è molto più intenso.
Qua si parla di gambe amputate. Braccia e mani tritare, biglie e chiodi sparati in mezzo alla gente.
 
l'idea che mi sono fatto è che manifestazioni così grosse bisognerebbe evitarle.Parlavano di pentole a pressione o qualcosa del genere,ordigni da pochi soldi ma pur sempre letali.Non mi sono fatto nessuna idea di chi possa essere l'artefice..forse i soliti delle torri gemelle anche se appunto mi pare strano usino ordigni così rudimentali.Boh
 
è sempre il solito discorso...
evitare grosse manifestazioni vuol dire dargliela vinta, soffocare la società con millemila controlli è ancora dargliela vinta...

è un po' cinico dirlo, ma queste cose sono il prezzo che paghiamo per vivere in una società complessa evoluta e soprattutto libera.
è praticamente certo che questi li prenderanno chiunque siano, ed altrettanto certo che, qualunque sia la loro motivazione (malattia mentale inclusa), prima o poi ne salteranno fuori altri.

adesso stanno arrivando la lettere avvelenate, anni fa c'era quelli che aveva fatto saltare in aria un intero edificio statale, c'è stato unabomber, ogni tanto ci sono gli studenti sfigati che vanno a scuola coll'm16...

e poi naturalmente ci sono i mille nemici esterni degli americani, basta girare su qualsiasi social network per leggere commenti del tipo "se lo sono meritato per quello che hanno fatto a ......." (inserite uno stato a scelta), e per ogni mille che queste cose le scrivono ce n'è uno che le farebbe.
 
anch'io concordo con thran
in questo caso, secondo me, non ci troviamo di fronte a un piano terroristico internazionale come lo era stato per le torri gemelle
quelle organizzazioni hanno a disposizioni fondi e materiali che avrebbero potuto fare molti più danni, non dimentichiamoci infatti che i morti sono stati relativamente pochi (anche se 1 è già troppo) rispetto a quello che sarebbe potuto succedere
a mio avviso potrebbe essere opera di qualche malato di mente
 
uno accoppato, purtroppo pare abbia ucciso ancora, l'altro ferito e catturato dopo un colossale caccia all'uomo.

provenienti entrambi dalla cecenia, probabilmente una insana mistura di islamismo di seconda mano e tendenze nichiliste stile columbine high school.

non sono durati una settimana... :?:
 
thranduil":145uvxra ha detto:
uno accoppato, purtroppo pare abbia ucciso ancora, l'altro ferito e catturato dopo un colossale caccia all'uomo.

provenienti entrambi dalla cecenia, probabilmente una insana mistura di islamismo di seconda mano e tendenze nichiliste stile columbine high school.

non sono durati una settimana... :?:
saprei io cosa fargli :nod)
 
thranduil":21sbr06w ha detto:
uno accoppato, purtroppo pare abbia ucciso ancora, l'altro ferito e catturato dopo un colossale caccia all'uomo.

provenienti entrambi dalla cecenia, probabilmente una insana mistura di islamismo di seconda mano e tendenze nichiliste stile columbine high school.

non sono durati una settimana... :?:

le FdO americane hanno un livello di precisione e attenzione che noi ci sognamo la notte...

propio negli ultimi giorni hanno riaperto e cambiato giudizio sulle vicende di Garlasco e Perugia, un continuo rimpallare indizi e gradi di giudizio con l'unico risultato che la verità non c'è.. (vediamo gli sviluppi di Avetrana tra l'altro).

Questi dell'FBI in meno di una settimana identificano e beccano 2 responsabili, non si fanno problemi a rispondere fuoco su fuoco (qua se in una sparatoria un bandito viene anche solo ferito rischia pure di essere risarcito, robe da matti) e risolvono buona parte del problema (al netto poi del fatto che possano saltare fuori altri complici o mandanti eventuail).
 
yugs":8lf683i6 ha detto:
le FdO americane hanno un livello di precisione e attenzione che noi ci sognamo la notte...
Purtroppo I Nostri non hanno neanche la stessa libertà d'azione...e come hai detto...devono anche guardarsi le spalle, nell'esercizio delle loro funzioni...

Non ho capito se erano collegati o era un'altro gruppo, ma ne han beccati altri...
 
Top