Atroce dilemma

Intrepido

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2005
15
0
1
Anzio (ROMA)
Questo è il mio secondo post dopo la presentazione e colgo l'occasione sempre per salutarvi tutti, specialmente tutti i GTsti ;) ! Ho seguito quasi tutti i vostri dibattiti e dopo tanto tempo di attesa il momento di diventare alfista anche per me sta per arrivare! presto dovro scegliere la mia prima ALFA :X) :A) :drive)

La mia aspirazione piu grande è sempre stata la GT 3.2! ora il grande momento è giunto!
Ma il grande problema che adesso sto fronteggiando e che mi si è prospettato nn lo immaginavo diversi mesi fa... Ve lo racconto perchè spero tanto che almeno in un forum appropriato possa essere capito meglio!

Da quando ho manifestato a parenti e amici l'imminenza del mio nuovo acquisto nn è stato altro che un susseguirsi di polemiche e critiche sarcastiche :wall)
Questa dovrà essere la mia prima alfa e voglio che sia all'altezza delle mie aspettative e per me la 3.2 è l'opzione piu valida considerando che un motore come questo nn sarà piu facile da riavere e inoltre nn sarà piu disponibile.
La prospettiva di avere una macchina dall'aspetto agressivo e da supersportiva (brera) ma con un motore nn all'altezza del segmento (2.2), per giunta anche di derivazione GM, mi sembra un sacrilegio avendo un'idea di alfa romeo ben precisa. inoltre il diesel nn mi piace perchè per me l'auto sportiva deve essere benzina (nulla a togliere le prestazioni e senza offendere i possessori dei diesel). Purtroppo mi trovo a dover confrontare le 2 cose perchè i dubbi che mi stanno tormentando sono molti e mi trovo a fare una scelta difficile! se prendessi la Gt 3.2 sarei felice ma c'è chi mi ha detto che mi pentirei subito perchè la gt sarà presto un'auto vecchia di linea, il consumo sarà abominevole (considerate che nn dovro lavorarci sarà la seconda auto), nn potro rivenderla e nn è il top. Mentre la brera è un modello attuale esteticamente valido per diversi anni ma un 2.2 mi sembra un peccato ... il 3.2 da 260 cv che equipaggia la brera è troppo caro e io entro 2 settimane devo decidere cosa fare tra le 2 alternative perchè il Busso sarà ordinabile ancora per poco... secondo voi mi pentiro di prendere la Gt??? sto facendo un errore? :ka) :help)
 
La questione è questa, quale delle due ti piace veramente lasciando stare ogni cosa ?
Supponendo che ambedue le macchine fossero uscite insieme quale sceglieresti per bellezza ???

Ricorda cmq che il 2200 della brera consuma più o meno come il busso della GT !!!

E cmq domenica a Mirandola, un posto dalle mie parti, c'era la fiera ed erano esposte affiancate una brera grigia argento e una Gt blu scuro.

Pensa molta gente si fermava ad ammirare la GT e alcuni hanno pure detto che la preferivano alla Brera !! Vedi un po' te !!

Per quanto riguarda il Facelift, primo nessuno sa nulla di certo e sembrerebbe che fino al 2007 non se ne parli !! Secondo, la Brera secondo marchionne dovrebbe subire un restyling nel 2008 quindi non penso sia un anno che ti faccia la differenza !!! Considera che la GT è uscita ufficialmente nel gennaio 2004 quindi sono 2 anni che è fuori va per i 3 nel 2007 e non è una macchina superata !! Cattura gli sguardi di tanta gente !!

Ciao da SimoGT per gusti personali -> innamorato della GT !!!
 
Io mi butterei a pesce sulla Gt 3.2,
è un motore unico.

La Brera 2.2 è una splendida macchina, ma la Gt non è da meno... ed il motore è il top :elio)
 
... prendi la Gt e sarari felice... avre il 3.2 poi ti darà un mare di sadisfaction!! :elio) :elio) :elio)

...la macchina è stupenda come linea e anche un futuro rifacimento leggero potrà solo peggiorarla... non si migliora la perfezione....

E poi lascia perdere il Brera, anch'io son andato per cambiare il Gt con il Brera ma appena provata ho detto grazie e arrivederci (parlo del 2.2..)...
Macchina ilk Brera con meno carattere e molto meno Alfa... mi sembra una macchina si bella e moderna ma che non abbia le palle di farsi amare come la nostra Gt...
Brera=meno Alfa più macchina comune (con tutto il rispetto dei possessori della Brera che saluto e stimo) :fluffle)

E poi chi se ne frega se fra qualche anno la linea ne risentira...avrai il top dei coupè che l'alfa ha prodotto nella sua carriera :OK) :OK) :OK)
 
Concordo in pieno....io ho la 156 e anche se ormai è un modello sorpassato sò che è uno di quelli in cui l'Alfa ha puntato molto e che è ancora valido sicuramente.....infatti molti si fermano a guardarla ancora....!! Vai di GT 3.2 dai......anche se la Brera a me piace molto eh.... :tippen)
 
Al cuore non si comanda.. e se cerchi la vera Alfa Romeo con "Cuore Sportivo" dei prendere la GT con il 3.2....

E' l'ultimo della sua specie.. poi saranno solo ricordi e sguardi... Il Violini di Arese è l'ultimo pezzo della storia...
 
mi aggiungo al coro di chi sostiene la GT. La Brera è bella, ma la GT è tutt'altro che vecchia, anzi!!!!!! è la macchina più bella del mondo :love)

Poi tieni conto che la GT3.2 è unanimemente riconosciuta come la migliore sportiva Alfa degli ultimi 10 anni (in pista gira più veloce della GTA).
E ricorda che a quelli che fanno sarcasmo in realtà gli rode l'invidia :sarcastic)
 
Guarda io in questo forum era da' un po' che non scrivevo , ma non posso non risponderti.

Allora io ho ordinato la GT a Dicembre 2003 ancora prima che fosse presentata perche' e' stao amore a prima vista !!!!! In seguito ho anche valutato la Brera , ma non mi ha comunicato le stesse emozioni della GT.

La brera e' Bella , molto Bella ma non e' unica come la GT ( pensa che il muso e' quello della 159 ) , gli interni sono eleganti ma freddi , tipo berlinone tedesco. La GT con la sua strumentazione rosso Alfa e' sempre uno spettacolo per me.

Potrei cambiare solo per un'altra GT , non per altro mi chiamo GTForever :asd)
 
io ho la GT 3.2 quindi il mio consiglio può sembrare di parte...però dico ugualmente la mia:
la Brera ha una linea + moderna del GT, questo è indubbio. Viste a fianco si nota chiaramente che la Brera è + moderna e il GT appartiene ad una generazione precedente.
Però se la macchina la devi anche usare considera che:

- tra il 3.2Busso e il 2.2JTS non c'è proprio paragone
- i consumi del Busso sono alti ma non abominevoli (8-9km/lt. si fanno tranquillamente se non giri in città)
- il 2.2 JTS va la metà ma con consumi simili, dovuti anche al peso della vettura
- la GT è comoda x 4 persone quasi come una berlina, la Brera va bene x 2 persone
- la guida del GT 3.2 è spettacolare in ogni situazione
 
kkkfrankie":3jzseh2b ha detto:
io ho la GT 3.2 quindi il mio consiglio può sembrare di parte...però dico ugualmente la mia:
la Brera ha una linea + moderna del GT, questo è indubbio. Viste a fianco si nota chiaramente che la Brera è + moderna e il GT appartiene ad una generazione precedente.
Però se la macchina la devi anche usare considera che:

- tra il 3.2Busso e il 2.2JTS non c'è proprio paragone
- i consumi del Busso sono alti ma non abominevoli (8-9km/lt. si fanno tranquillamente se non giri in città)
- il 2.2 JTS va la metà ma con consumi simili, dovuti anche al peso della vettura
- la GT è comoda x 4 persone quasi come una berlina, la Brera va bene x 2 persone
- la guida del GT 3.2 è spettacolare in ogni situazione

Quoto :nod) :nod) :nod) :nod)
 
scusate l'ignoranza... ma come mai lo si chiama busso? e come mai paragonate il 3.2 V6 con il 2.2 JTS e non con il 3.2 JTS??

ma i motori JTS cos'hanno di schifo?

il paragone 2.0JTS della GT vs il 2.2JTS della brera come va a finire?
 
gfpiccolo":hyhavkyx ha detto:
ma come mai lo si chiama busso?

E' il nome dell'ingegnere progettista


gfpiccolo":hyhavkyx ha detto:
e come mai paragonate il 3.2 V6 con il 2.2 JTS e non con il 3.2 JTS??

principalmente direi perchè una GT3.2 viene a costare come una Brera2.2


gfpiccolo":hyhavkyx ha detto:
ma i motori JTS cos'hanno di schifo?

Assolutamente niente. E' solo che per noialtri sfegatati un motore che in alto si spegne (sia 2.2 che 3.2jts non gradiscono molto l'oltre 6000) non piace. Sono ottimi motori ma sanno un po' di elettrico, bella spinta ma piatta. Il busso invece ha un'anima sua e poi a 7000 sembra che ci sia ancora da salire... chiedere a lelesch :asd)
Avesse il 3.2jts tra 5000 e 7000 la verve del busso...


gfpiccolo":hyhavkyx ha detto:
il paragone 2.0JTS della GT vs il 2.2JTS della brera come va a finire?

secondo me, ma è una cosa a naso, finisce in parità: più cavalli il 2.2 ma meno peso la GT
 
NON avere dubbi, scegli la GT3.2V6 di Arese, io ho provato svariate volte in pista e non GT 3.2 e brera 3.2 e ti assicuro che la GT è piu aggressiva, appagante, veloce e divertente! :nod)
La GT 3.2 è l'alfa migliore che abbiamo fatto di recente, quella che è piu equilibrata come assetto e la piu fashion e poi è anche comoda!
Pensa che fra brera 3.2 e GT V6 sceglierei il GT, se paragoniamo GT V6 e brera 2.2 c'è proprio un abbisso...fidati non avere dubbi, la GT è una vera alfa dal cuore sportivo! :OK)
 
Ciao,

rispondo anche io al tuo quesito esprimendo la mia idea. Anche a me la Brera piace davvero tanto; ho avuto modo di provare, anche se veramente per un breve tratto la 3.2, la quale mi è piaciuta ma onestamente mi è parsa molto seduta e piatta per essere un'auto spinta da un 3.2 V6 da 260 cavalli.

Dopo aver provato la Brera, ovviamente, sono salito sulla mia GT per tornare a casa. In tutta sincerità, sebbene la Brera come linea sia, lo ripeto, stupenda, il salto generazionale tra le due auto al volante, secondo le mie impressioni di guida è quasi inesistenti, poiché al volante della mia GT mi sono goduto tutto il piacere di guida che le ultime Alfa Romeo sanno regalare; alla guida della Brera non ho avvertito nessun plus rispetto alla GT. E attenzione, io ho il 1.8 Twin Spark e scendevo da un 3.2.

Ho detto ciò semplicemente per dire che la GT, seppure è un'auto di 2 anni fa, costruita sulla base di 156 e 147, non ha, in termini di guida, nulla da invidiare ad un'auto come la Brera, figlia di un progetto assolutamente più recente.

Se a tutto ciò aggiungiamo il motore 3.2 Busso, capisci bene come tutto ciò si amplifichi a favore della GT. Il Busso rimane l'ultimo vero motore Alfa Romeo al 100%; è stato considerato uno dei migliori V6 presenti sul mercato. Io sceglierei senza dubbio la GT 3.2, per il temperamento e per il gusto di avere un'auto esclusiva, veramente esclusiva, sotto tutti i punti di vista.

Con la Brera avresti sì un'auto da una linea moderna, ma io sono sicuro che la GT 3.2 ti saprà regalare un piacere alla guida che la Brera (sono mie impressioni, che nessun proprietario di Brera me ne voglia) non potrà trasmetterti.

Ora tocca a te decidere.

Ciao e buon acquisto!
 
Ti posso portare le mie sensazioni:

ero praticamente ponto all'acquisto di Brera, con tanto di contratto...
ed ora stò aspettando di ordinare la GT.

Durante l'ALFA TOP DRIVING ESPERIENCE su pista, sono rimasto un pò a parlare con alcuni dei collaudatori (per conoscenza) ed è stato interessante sentire che molti dei presenti che provavano BRERA e 159 SW, quando provavano (con collaudatore) la GT 1.9Mjet portandola al limite per testare l'elettronica... scendevano tutti dall'auto rimanendo a guardarla e chiedendo maggiori informazioni...

...insomma un pò tutti erano andati per la BRERA e rimanevano affascinati da questa "antica" GT...

...gli stessi collaudatori erano molto impressionati dalla GT.

Quindi per me non c'e' storia ALFA GT. e basta.
 
caro intrepido,

da possessore di una delle due auto non ti darò consigli che possono suonare imparziali.

TI dico solamente che per quanto riguarda il lato consumo, esso non può essere il tuo metro di scelta. Il jts sembra aver fallito nell'ottica di contenere i consumi, la brera pesa più della GT e ad occhio la differenza sarà meno di due chilometri in più al litro. Il che vuol dire che, visto che prendi un benzina e non farai percorrenze-monstre, la differenza annuale di costo del carburante sarà nell'ordine di poche centinaia di euro...non è certo il maggiore o minor consumo a farti scegliere tra queste due auto, solo tra benza e diesel il consumo è così diverso da arrivare ad essere un parametro di acquisto.

per il resto non ho mai provato la brera, ma dal mio GT 3.2 non potrei mai separarmi. anche io venivo da "giri" completamente tedescofili ma la mia GT sono due anni che riscuote consensi più che unanimi...c'è della sostanza, smisurata eleganza e del gran piacere di guida in queste Alfa.

Ti invito a tralasciare altrui commenti e cercare di provare entrambe le macchine (possibilmente con te alla guida). Il tuo istinto e le tue sensazioni saranno più forti di qualsiasi commento.
 
Vi ringrazio tutti per i consigli che sono stati a me preziosi per poter essere sicuro di quello che stavo per fare (era una scelta importante)
e a esser sincero i vostri pareri hanno rispecchiato in gran parte le mie convinzioni. Sono stato in concessionaria sabato scorso e l'ho ordinata
( :love) :champion) ) dopo aver fatto un altra visitina al concessionario il giorno precedente.
Nn ho avuto dubbi e ho preso IL BUSSO !! :drive) L'unica pausa di riflessione è stata per decidere il colore e gli interni. Ho deciso di prenderla nera pastello (kyalami) e con interni pelle rossa, per dargli un connotato puramente sportivo, inoltre cerchi da 18. Molto probabilmente vorro prendere in considerazione l'eventualità di montargli anche il kit tecnico sportivo che mi sembra molto indovinato (in giro ce ne sono tanti che secondo me stravolgono la linea della GT). Adesso nn mi resta altro che aspettare perchè il concessionario mi ha detto che ce ne vorrà un po, e leggendo gia quanto tempo hanno aspettato gli altri sono preparato! :asd) nn vedo l'ora che arrivi il fatidico giorno... DELLA CONSEGNA :love) :sbav) :lingua)
 
Intrepido":374sx77w ha detto:
Vi ringrazio tutti per i consigli che sono stati a me preziosi per poter essere sicuro di quello che stavo per fare (era una scelta importante)
e a esser sincero i vostri pareri hanno rispecchiato in gran parte le mie convinzioni. Sono stato in concessionaria sabato scorso e l'ho ordinata
( :love) :champion) ) dopo aver fatto un altra visitina al concessionario il giorno precedente.
Nn ho avuto dubbi e ho preso IL BUSSO !! :drive) L'unica pausa di riflessione è stata per decidere il colore e gli interni. Ho deciso di prenderla nera pastello (kyalami) e con interni pelle rossa, per dargli un connotato puramente sportivo, inoltre cerchi da 18. Molto probabilmente vorro prendere in considerazione l'eventualità di montargli anche il kit tecnico sportivo che mi sembra molto indovinato (in giro ce ne sono tanti che secondo me stravolgono la linea della GT). Adesso nn mi resta altro che aspettare perchè il concessionario mi ha detto che ce ne vorrà un po, e leggendo gia quanto tempo hanno aspettato gli altri sono preparato! :asd) nn vedo l'ora che arrivi il fatidico giorno... DELLA CONSEGNA :love) :sbav) :lingua)

:handclap) :handclap) :handclap)

Hai fatto la scelta migliore :OK) :love) :love) :love)
 
Grande!!!!! Un altro Busso tra noi! :A) :A) :A) :yep) :yep) :yep) :spin) :Ball)
 
Top