Aston Martin Rapide contro Porsche Panamera: lo scontro parte già dai muletti

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
A vederle così, impegnate a districarsi fra i meandri del Nordschleife e concentrate nel loro cammino, suscitano quasi tenerezza. Una, l’Aston Martin Rapide, “asciutta” come un maratoneta e possente come un pugile; l’altra, la Porsche Panamera, più tornita, quasi in carne, dalla silhouette tutt’altro che scultorea. Per rimanere in ambito sportivo potrebbe essere un pesista. Eppure, fisico o non fisico, entrambe si avvicinano a velocità sostenuta verso la presentazione, fissata per il prossimo salone di Ginevra.

La tedesca, dopo la quasi infinita carrellata di foto spia, non ha più nulla da nascondere: a partire dalla linea, passando per i motori – si spazierà dai 300 cavalli di un sei cilindri 3,5 di origine Volkswagen fino ai 560 del V8 biturbo – fino alle versioni future. Anche l’inglese di Gaydon non riserva più alcuna sorpresa: un pregio o un difetto? Bella, bellissima, ma fin troppo simile alla DB9, da cui eredita anche il V12 6,0 potenziato fino a 480 cavalli.





Scusate non ho capito la frase in neretto :?: :?: :?: Cioè già Porsche ha perso parte dell'esclusività e purezza con il Cayenne, ma ora usa pure motori VW???? Cioè Porsche ha fa motori di un certo livello, ora si mette pure ad usare motori VW? Ditemi che non è vero....... :splat) :splat) :splat)
 
Alucard":ehl7exba ha detto:
non vedo cosa ci sia di strano.

Che io sappia Porsche ha sempre utilizzato motori Porsche o sbaglio? O sto scandalo è iniziato gia da prima? E' come se Maserati utilizzasse motori di un'altro marchio al di sotto della stessa Maserati, perchè di sicuro VW non è un marchio come Porsche. Ho nominato Maserati perchè Ferrari la reputo piu di prestigio rispetto a Porsche.

Poi scusa non ci vedi nulla di strano a mettere motori VW in una Porsche? :sgrat)
 
cuoresportivo86":2kqj8cfb ha detto:
Alucard":2kqj8cfb ha detto:
non vedo cosa ci sia di strano.

Che io sappia Porsche ha sempre utilizzato motori Porsche o sbaglio? O sto scandalo è iniziato gia da prima? E' come se Maserati utilizzasse motori di un'altro marchio al di sotto della stessa Maserati, perchè di sicuro VW non è un marchio come Porsche. Ho nominato Maserati perchè Ferrari la reputo piu di prestigio rispetto a Porsche.

Poi scusa non ci vedi nulla di strano a mettere motori VW in una Porsche? :sgrat)

no, non ci vedo nulla di strano visto che sono "affiliate".
Alfa usa motori FIAT, e se non erro la 8c usa un motore di derivazione maserati. E' economia di scala e risparmio. Produrre 10 motori o 100 c'è una bella differenza. Quindi per contenre i costi usano un motore già prodotto...cosa c'è di male? perchè non c'è scritto porsche?
 
cuoresportivo86":1eafljwt ha detto:
Alucard":1eafljwt ha detto:
non vedo cosa ci sia di strano.

Che io sappia Porsche ha sempre utilizzato motori Porsche o sbaglio? O sto scandalo è iniziato gia da prima? E' come se Maserati utilizzasse motori di un'altro marchio al di sotto della stessa Maserati, perchè di sicuro VW non è un marchio come Porsche. Ho nominato Maserati perchè Ferrari la reputo piu di prestigio rispetto a Porsche.

Poi scusa non ci vedi nulla di strano a mettere motori VW in una Porsche? :sgrat)

La Cayenne usa già un motore VW.
Inoltre non vedo lo scandalo.
Se Maserati avesse fatto una versione della 4porte con meno cavalli, secondo te si sarebbero costruiti un nuovo motore, oppure avrebbero preso quelli già nel gruppo? (3.2 V6, ipotetico V6 mjet)?

@Alucard: chiamale affiliate, tra un po' Porsche si compra VW.... :D
 
Alucard":2nblgkzo ha detto:
cuoresportivo86":2nblgkzo ha detto:
Alucard":2nblgkzo ha detto:
non vedo cosa ci sia di strano.

Che io sappia Porsche ha sempre utilizzato motori Porsche o sbaglio? O sto scandalo è iniziato gia da prima? E' come se Maserati utilizzasse motori di un'altro marchio al di sotto della stessa Maserati, perchè di sicuro VW non è un marchio come Porsche. Ho nominato Maserati perchè Ferrari la reputo piu di prestigio rispetto a Porsche.

Poi scusa non ci vedi nulla di strano a mettere motori VW in una Porsche? :sgrat)

no, non ci vedo nulla di strano visto che sono "affiliate".
Alfa usa motori FIAT, e se non erro la 8c usa un motore di derivazione maserati. E' economia di scala e risparmio. Produrre 10 motori o 100 c'è una bella differenza. Quindi per contenre i costi usano un motore già prodotto...cosa c'è di male? perchè non c'è scritto porsche?

Alt, mettiamo i puntini sulle i:

capisco che sono affiliate, ma questo fino ad un certo punto; quando si va a compromettere l'esclusività sui motori, si tocca prestigio, clienti appassionati, puristi del marchio ecc ecc.....e capisco che sul cayenne ci saranno diesel Audi, perchè giustamente Porsche non deve perdere tempo e soldi a costruire diesel, e tralascio il discorso Cayenne. Che Alfa usi motori Fiat non centra nulla e io non li chiamo motori Fiat, ma motori del gruppo Fiat visto che si dice sempre "motori Fiat" per il fatto che fanno tutti capo a lei;i motori sono italiani, questo è l'importante; tra l'altro non ce nulla di male, perchè fanno cosi anche gli altri marchi europei come VW e Audi che si scambiano i TDI e FSI e TFSI con i vari step di potenza, cosa che dovrebbe fare pure Alfa Romeo specie a livello motori a benzina; ovviamente i piu potenti per Alfa Romeo. Che il JTDm o il JTB o quello che vuoi, lo usano pure i modelli Fiat o Lancia, non c'è nulla di male, l'importante che si dia l'esclusiva ad Alfa Romeo sulle potenze.....
La 8C usa si un motore di derivazione Maserati, poi modificato dall'Alfa Romeo, ma li sappiamo tutti che non si poteva fare diversamente perchè dovevano risparmiare se volevano avere una 8C da vendere, e hanno rinunciato pure a molte pubblicità per risparmiare lo sapevi? Alfa Romeo sulle supercar non ha le stesse possibilità che ha Porsche, quindi o cosi o niente, ed è stato meglio cosi in effetti.
Poi come ti ho detto non è il fatto della scritta sul motore......ma quello che ti ho messo in neretto sopra; io se fossi purista e appassionato di Porsche non la sopporterei una cosa cosi :shrug03) Ma è la prima Porsche ad usare motori VW? Tra l'altro Porsche ha da sempre motori con quella potenza........che bisogno c'è di chiederlo a VW dico io.......
 
allora non dovresti comprare nemmeno una 8c visto che sei un purista alfa romeo...nel dscorso che hai fatto ti sei risposto da solo. Solo che alfa può risparmiare la porsche no. Mah.
 
cuoresportivo86":u4madcff ha detto:
Che il JTDm o il JTB o quello che vuoi, lo usano pure i modelli Fiat o Lancia, non c'è nulla di male, l'importante che si dia l'esclusiva ad Alfa Romeo sulle potenze.....

Beh lo stanno facendo vedo.... :sarcastic) :sarcastic)


ma quello che ti ho messo in neretto sopra; io se fossi purista e appassionato di Porsche non la sopporterei una cosa cosi :shrug03) Ma è la prima Porsche ad usare motori VW? Tra l'altro Porsche ha da sempre motori con quella potenza........che bisogno c'è di chiederlo a VW dico io.......

Il bisogno c'è, perchè il motore di una 997 S non può andare, come carattere su una berlina.
Hanno preferito ovviamente usare il 3.6 300cv VW, già pronto e adatto ad essere l'entry level per una segmento F Porsche.
Anche la Cayenne ha un entry level con motore VW, se non sbaglio dovrebbe essere lo stesso motore nel restyling, mentre prima era il 3.2 V6.
 
Mollan":37zdampn ha detto:
La Cayenne usa già un motore VW.
Inoltre non vedo lo scandalo.
Se Maserati avesse fatto una versione della 4porte con meno cavalli, secondo te si sarebbero costruiti un nuovo motore, oppure avrebbero preso quelli già nel gruppo? (3.2 V6, ipotetico V6 mjet)?

@Alucard: chiamale affiliate, tra un po' Porsche si compra VW.... :D

Sinceramente la Cayenne non la considero una vera Porsche; un SUV non centra na mazza con un marchio sportivo quale è la Porsche, e il Cayenne è stato costruito solo per moda, fare utili, e robe cosi; non rappresenta Porsche al 100%.......
 
cuoresportivo86":1sea3zlc ha detto:
Sinceramente la Cayenne non la considero una vera Porsche; un SUV non centra na mazza con un marchio sportivo quale è la Porsche, e il Cayenne è stato costruito solo per moda, fare utili, e robe cosi; non rappresenta Porsche al 100%.......

Nel suo segmento Cayenne è Porsche, così come la X5 è una BMW, nel suo segmento. Le più sportive in ogni segmento, a questo puntano Porsche e BMW, e anche nel segmento dei suv, ci sono riusciti.
 
Alucard":2fvm62t4 ha detto:
allora non dovresti comprare nemmeno una 8c visto che sei un purista alfa romeo...nel dscorso che hai fatto ti sei risposto da solo. Solo che alfa può risparmiare la porsche no. Mah.

Non nascondo che il fatto che il motore non è completamente Alfa Romeo su 8C, mi da fastidio; però su 8C il discorso è diverso: è stata fatta in serie limitata per dare immagine al marchio, non è un modello a listino appunto e va apprezzata cosi com'è, il motore ha modifiche degli ingegneri Alfa Romeo comunque che ora non ricordo precisamente. Poi fin quando è Alfa Romeo che si rivolge a Maserati (un marchio sportivo e piu grosso in un certo senso, di Alfa Romeo a livello motori) non vedo lo scandalo; lo scandalo c'è quando è Porsche che si rivolge a VW che è tutto tranne che un marchio sportivo a livelli Porsche. E' come se Ferrari si prende un V6 nostro (se lo avessimo, tipo il Busso) ed effettivamente è scandaloso per me, mentre non c'è lo scandalo se è Alfa Romeo a chiedere un V6 a Ferrari, è figo in un certo senso, ma comunque come per il discorso 8C, mi darebbe un po di fastidio, perchè su un'alfa romeo vorrei un V6 Alfa e basta, non Ferrari.
 
Mollan":jo9qn844 ha detto:
Il bisogno c'è, perchè il motore di una 997 S non può andare, come carattere su una berlina.
Hanno preferito ovviamente usare il 3.6 300cv VW, già pronto e adatto ad essere l'entry level per una segmento F Porsche.
Anche la Cayenne ha un entry level con motore VW, se non sbaglio dovrebbe essere lo stesso motore nel restyling, mentre prima era il 3.2 V6.

Su Cayenne ho gia spiegato tutto ;)
 
Mollan":2fen177a ha detto:
cuoresportivo86":2fen177a ha detto:
Sinceramente la Cayenne non la considero una vera Porsche; un SUV non centra na mazza con un marchio sportivo quale è la Porsche, e il Cayenne è stato costruito solo per moda, fare utili, e robe cosi; non rappresenta Porsche al 100%.......

Nel suo segmento Cayenne è Porsche, così come la X5 è una BMW, nel suo segmento. Le più sportive in ogni segmento, a questo puntano Porsche e BMW, e anche nel segmento dei suv, ci sono riusciti.

Esatto........cayenne è porsche nel suo segmento, ma il segmento SUV non fa parte del DNA Porsche :shrug03) Si perde prestigio secondo me cosi; se facessero un SUV Ferrari accadrebbe la stessa cosa......Ferrari perde subito prestigio e tutto quello che c'è intorno.
 
cuoresportivo86":cdrq1k47 ha detto:
Alucard":cdrq1k47 ha detto:
allora non dovresti comprare nemmeno una 8c visto che sei un purista alfa romeo...nel dscorso che hai fatto ti sei risposto da solo. Solo che alfa può risparmiare la porsche no. Mah.

Non nascondo che il fatto che il motore non è completamente Alfa Romeo su 8C, mi da fastidio; però su 8C il discorso è diverso: è stata fatta in serie limitata per dare immagine al marchio, non è un modello a listino appunto e va apprezzata cosi com'è, il motore ha modifiche degli ingegneri Alfa Romeo comunque che ora non ricordo precisamente. Poi fin quando è Alfa Romeo che si rivolge a Maserati (un marchio sportivo e piu grosso in un certo senso, di Alfa Romeo a livello motori) non vedo lo scandalo; lo scandalo c'è quando è Porsche che si rivolge a VW che è tutto tranne che un marchio sportivo a livelli Porsche. E' come se Ferrari si prende un V6 nostro (se lo avessimo, tipo il Busso) ed effettivamente è scandaloso per me, mentre non c'è lo scandalo se è Alfa Romeo a chiedere un V6 a Ferrari, è figo in un certo senso, ma comunque come per il discorso 8C, mi darebbe un po di fastidio, perchè su un'alfa romeo vorrei un V6 Alfa e basta, non Ferrari.

veramente dovrebbe essere proprio così Ferrari a chiedere i motori ad alfa visto che alfa c'era quando la ferrari era solo un sogno. Ma tutti sappiamo come è la realtà...
 
Alucard":zdz36ge2 ha detto:
cuoresportivo86":zdz36ge2 ha detto:
Alucard":zdz36ge2 ha detto:
allora non dovresti comprare nemmeno una 8c visto che sei un purista alfa romeo...nel dscorso che hai fatto ti sei risposto da solo. Solo che alfa può risparmiare la porsche no. Mah.

Non nascondo che il fatto che il motore non è completamente Alfa Romeo su 8C, mi da fastidio; però su 8C il discorso è diverso: è stata fatta in serie limitata per dare immagine al marchio, non è un modello a listino appunto e va apprezzata cosi com'è, il motore ha modifiche degli ingegneri Alfa Romeo comunque che ora non ricordo precisamente. Poi fin quando è Alfa Romeo che si rivolge a Maserati (un marchio sportivo e piu grosso in un certo senso, di Alfa Romeo a livello motori) non vedo lo scandalo; lo scandalo c'è quando è Porsche che si rivolge a VW che è tutto tranne che un marchio sportivo a livelli Porsche. E' come se Ferrari si prende un V6 nostro (se lo avessimo, tipo il Busso) ed effettivamente è scandaloso per me, mentre non c'è lo scandalo se è Alfa Romeo a chiedere un V6 a Ferrari, è figo in un certo senso, ma comunque come per il discorso 8C, mi darebbe un po di fastidio, perchè su un'alfa romeo vorrei un V6 Alfa e basta, non Ferrari.

veramente dovrebbe essere proprio così Ferrari a chiedere i motori ad alfa visto che alfa c'era quando la ferrari era solo un sogno. Ma tutti sappiamo come è la realtà...

Questo è successo ai tempi di Enzo Ferrari giovanissimo.........ora è completamente diversa la storia; sono contento comunque che Ferrari è arrivata dove si trova ora :worship) :worship)
 
cuoresportivo86":mkivxgp9 ha detto:
Esatto........cayenne è porsche nel suo segmento, ma il segmento SUV non fa parte del DNA Porsche :shrug03) Si perde prestigio secondo me cosi; se facessero un SUV Ferrari accadrebbe la stessa cosa......Ferrari perde subito prestigio e tutto quello che c'è intorno.

Mah, se la vedi così nemmeno le berline sono nel DNA Porsche....

Così come le segmento B non sono nel DNA Alfa, nè il futuro suv ecc....

Ma io preferisco avere un SUV in gamma, sopratutto se fatto con le contropalle come il Cayenne, piuttosto che avere una mancanza di soldi che non mi permetta di fare le auto che rappresentano la VERA tradizione del marchio....
 
il dsg secondo te porsche da dove l'ha preso :asd)

era già venuto fuori in un altro post su cose prese tra marchi diversi ma dello stesso gruppo..io non ci vedo nulla di male se cose valide (come motori, telai, sospensioni etc...) vanno bene da trapiantare su altri modelli, quando ci potrebbe essere il rischio che progettandoni di nuovi, si rischerebbe di tirare fuori un flop, soprattutto su vetture esclusive che devono dare un qualcosa di emotivo alla guida...quindi qualcosa di già testato su strada da altre vetture è efficiente meglio, meno costi di produzione e più affidabilità. Poi quando si dovrà pensare a un modello completamente innovativo dalla A alla Z si hanno più fondi per renderlo migliore :OK)
 
Mollan":2px3o6j3 ha detto:
cuoresportivo86":2px3o6j3 ha detto:
Esatto........cayenne è porsche nel suo segmento, ma il segmento SUV non fa parte del DNA Porsche :shrug03) Si perde prestigio secondo me cosi; se facessero un SUV Ferrari accadrebbe la stessa cosa......Ferrari perde subito prestigio e tutto quello che c'è intorno.

Mah, se la vedi così nemmeno le berline sono nel DNA Porsche....

Così come le segmento B non sono nel DNA Alfa, nè il futuro suv ecc....

Ma io preferisco avere un SUV in gamma, sopratutto se fatto con le contropalle come il Cayenne, piuttosto che avere una mancanza di soldi che non mi permetta di fare le auto che rappresentano la VERA tradizione del marchio....

Esatto.......nemmeno il Suv e la Mito appartengono al DNA Alfa Romeo, però ho sempre detto che se servono per fare soldi e sviluppare bene segmento C, D ed E, e anche coupè come GT Brera e la Spider, ben venga. L'importante è che appunto gli utili che ne derivano, vengano usati decentemente e non ad cazzum. Infatti non sono mai andato contro il cayenne, ma ho solo detto che non rappresenta il marchio Porsche, bisognerebbe andare su 911, GT2 e GT3 ecc ecc ; sicuramente Cayenne ha dato una grossa mano agli utili Porsche, e ora con il diesel sarà ancora meglio. Però vedi che casino: Cayenne che non rappresenta la Porsche, con motore diesel Audi.........che rimane di Porsche? Stile, e forse qualcosa di meccanico ma pochissimo misà......

P.S. Comunque il cayenne non lo vedo cosi solo io, ma tutti quelli che conoscono bene Porsche ;) e su questo forum ce ne sono.
 
cuoresportivo86":sw2efnj7 ha detto:
Cayenne che non rappresenta la Porsche, con motore diesel Audi.........che rimane di Porsche? Stile, e forse qualcosa di meccanico ma pochissimo misà......

Rimangono stile e comportamento stradale, che da un Q7 o un Touareg non si possono trovare

P.S. Comunque il cayenne non lo vedo cosi solo io, ma tutti quelli che conoscono bene Porsche ;) e su questo forum ce ne sono.

Beh :p non è che se uno conosce bene Porsche, possiede la verità assoluta in materia :p
 
Mollan":3vprrtcv ha detto:
cuoresportivo86":3vprrtcv ha detto:
Cayenne che non rappresenta la Porsche, con motore diesel Audi.........che rimane di Porsche? Stile, e forse qualcosa di meccanico ma pochissimo misà......

Rimangono stile e comportamento stradale, che da un Q7 o un Touareg non si possono trovare

Nemmeno con il Q7 piu potente? (non ricordo quale cc sia)

P.S. Comunque il cayenne non lo vedo cosi solo io, ma tutti quelli che conoscono bene Porsche ;) e su questo forum ce ne sono.

Mollan":3vprrtcv ha detto:
Beh :p non è che se uno conosce bene Porsche, possiede la verità assoluta in materia :p

Intendevo che chi apprezza ed è appassionato al marchio lo sa bene; chi lo ha a cuore in pratica e ha capito bene cosa dovrebbe costruire Porsche, non penso abbia apprezzato tanto la scelta di un SUV. Certo io non ce l'ho a cuore ma lo seguo da semplice appassionato di auto e comunque è una cosa che ho notato/capito. Nel mio cuore oltre che Alfa Romeo, a quei livelli c'è Ferrari :love) :love)
 
Top