astina su collettore aspirazione

locky77

Nuovo Alfista
19 Luglio 2006
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montello (BG)
locky77.jimdo.com
ciao a tutti oggi mi sono messo d'impegno e ho sostituito le benedette candelette preriscaldo sulla mia nasona ( 147 1.9 jtdm 150cv 16v)ma nel bello di scollegare il tutto per accedervi ho trovato una astina che comanda 4 perni nel collettore staccata dagli stessi ed appoggiata tra il collettore e le candelette , ora chiedo a voi di cosa si tratta ? visto che ho provato a riporla nei suoi centraggi ma ci sono le sedi di palstica consumate e cade fuori con le vibbrazioni, sono andato da 2 ricambisti in zona ma non le avevano , ho guardato sulla baya ma nulla dove posso reperirla? appena riesco posto le foto, inoltre uno dei perni balla ha gioco e mi sembra che sfiati cosa puo' comportare? ultima cosa siccome le pipette di plastica delle candelette si sono un po' rotte negli angoli si posso sostituire? e' un casino?
grazie a tutti...

http://imageshack.us/photo/my-images/3/ ... 21020.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/80 ... 21019.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/25 ... 21018.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/68 ... 21017.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/51 ... 21021.jpg/
 
è il comando delle valvole swirl, fai una veloce ricerca a riguardo, danno spesso problemi ma non è grave
 
Ludutrus":cx8sl9zz ha detto:
è il comando delle valvole swirl, fai una veloce ricerca a riguardo, danno spesso problemi ma non è grave

Per quello che ne so bisogna sostituire tutto il collettore d'asiprazione... che poi la macchina funzioni lo stesso ok, anche io ho lo stesso problema e mi hanno detto che si deve cambiare tutto il collettore, 400 euro + manodopera..
 
azzz ... be' ora scarseggiano i fondi poi sono vicino alla sost. cinghia quindi mi sa che aspetto quel traguardo... visto che bisogna togliere tutto ,, il problema sta che nel mio collettore una valvola l'ultima quella del attuatore ha gioco e sfiata... comporta qualcosa questo?
mi sa proprio si di....
 
locky77":3crbgrs9 ha detto:
azzz ... be' ora scarseggiano i fondi poi sono vicino alla sost. cinghia quindi mi sa che aspetto quel traguardo... visto che bisogna togliere tutto ,, il problema sta che nel mio collettore una valvola l'ultima quella del attuatore ha gioco e sfiata... comporta qualcosa questo?
mi sa proprio si di....
se stai per cambiare la cinghia allora sfrutta l'occasione per cambiare anche il collettore in quanto dopo sarebbe un problema, per smontare il collettore devono smontare anche la pompa gasolio (come diceva SoloUnNick ciò è evitabile, ma i meccanici fanno così) e quindi di conseguenza va asportata anche la distribuzione e quindi deve essere sostituita in quanto la cinghia "non si tende mai 2 volte"
il collettore nuovo (siceratene) dovrebbe essere modificato e non dovrebbe incappare in problemi futuri
 
sulla saab 9-3 di mio cognato,con motore 1,9 jtd 150 cv euro 4,ho avuto lo stesso problema qualche mese fa.in pratica,specie se si fanno spesso percorsi brevi,con uno stile di guida piuttosto tranquillo,il collettore di aspirazione,alla lunga,si riempie di morchia,che oltre ad intasare anche la valvola egr,va ad impedire il normale movimento delle 4 valvole parzializzatrici.delle 4 valvole,solo una è motorizzata (la terza,contando dal lato distribuzione verso il cambio):questa è collegata,tramite una bielletta,ad un motorino,e trasmette il moto alle altre 3 tramite un'astina,semplicemente messa a pressione sulle boccole delle valvole.quando il collettore è molto sporco,le valvole incontrano molta resistenza nell'aprirsi e nel chiudersi,e alla lunga le boccole sull'astina si consumano e fanno sganciare l'astina stessa.per fare un lavoro perfetto,bisognerebbe cambiare il collettore con uno nuovo,del tipo modificato.però è un lavoretto non proprio da mezz'ora,anche se ,come dicono giustamente Lud e solounnick,si potrebbe anche non smontare la distribuzione.io sulla saab di mio cognato ho lavorato cosi':innanzitutto ho smontato e pulito la valvola egr,poi ho usato il Sintoflon per pulire tutto il circuito di aspirazione (non potete immaginare cosa c'era dentro al collettore...),e infine ho ripristinato il collegamento tra valvole e astina applicando la "colla metallica",in pratica un collante molto resistente che una volta asciugato (dopo circa 24 ore) diventa durissimo:di sicuro non è un lavoro"consigliato" (sinceramente non so quanto durerà,anche se da circa 5.000km l'astina non si è piu' mossa...)ma per il momento ho risolto il problema con 20 euro circa!un'altra strada per risolvere il problema invece è smontare il collettore,pulirlo,togliere le valvole swirl,tappare i buchi e poi scollegare la bielletta del motorino:in pratica la spia non si accende perchè il motorino continua a lavorare,ma in realtà il suo movimento non serve piu' a niente!!!
 
patrick76":2zb9t9jt ha detto:
!un'altra strada per risolvere il problema invece è smontare il collettore,pulirlo,togliere le valvole swirl,tappare i buchi e poi scollegare la bielletta del motorino:in pratica la spia non si accende perchè il motorino continua a lavorare,ma in realtà il suo movimento non serve piu' a niente!!!
il problema di questo però è che sulle euro4 le swirl non sono state introdotte per sfizio ma per necessità di ridare un pò del corpo perso ai bassi con la nuova normativa..
 
Ludutrus":1qy5ooqp ha detto:
patrick76":1qy5ooqp ha detto:
!un'altra strada per risolvere il problema invece è smontare il collettore,pulirlo,togliere le valvole swirl,tappare i buchi e poi scollegare la bielletta del motorino:in pratica la spia non si accende perchè il motorino continua a lavorare,ma in realtà il suo movimento non serve piu' a niente!!!
il problema di questo però è che sulle euro4 le swirl non sono state introdotte per sfizio ma per necessità di ridare un pò del corpo perso ai bassi con la nuova normativa..
:nod) :nod) infatti si perde un po' ai bassi....anche a detta del mio amico capofficina alfa che ho interpellato,visto che era la prima volta che mi capitava questo difetto (sulla mia grazie a dio,essendo euro3,le swirl non ci sono!)
 
stessa cosa anche la mia, infatti volevo aspettare di rifare la distribuzione tra relativamente pochi km per sistemare anche questa cosa, anche se ormai ci convivo da quasi 20k.
Però da me non è proprio asintomatica, a macchina fredda quando lascio staccata l'asticella (eh già..ogni tanto se ho voglia la riinfilo, e per quelle 2-3 accensioni tiene botta), fa leggermente fatica a partire la macchina, fa un forte scossone quasi come se i primi giri scoppiasse male ed esce anche abbastanza fumo dallo scarico. Se invece ricollego l'asta alle swirl anche dopo 1 notte a -5 è perfetta come un orologio

una domanda a patrick76:
ma come hai fatto a sistemare le swirl con la colla su quella saab? dopo rimanevano fisse però?
perchè non capisco come facesse l'astina a ruotare sulle boccole delle valvole se era incollata
 
locky77":nfyfh7fn ha detto:
ma il mio problema e' ke una sfiata quella in concomitanza sul comando sotto....
bhè, se hai un po' di manualità puoi provare a sganciare l'astina e riinfilarla... ormai io ci ho fatto la mano e in 5 min si fa
al max togli i connettori delle candelette se vuoi far meglio
 
iceman81":2b2j5nwm ha detto:
stessa cosa anche la mia, infatti volevo aspettare di rifare la distribuzione tra relativamente pochi km per sistemare anche questa cosa, anche se ormai ci convivo da quasi 20k.
Però da me non è proprio asintomatica, a macchina fredda quando lascio staccata l'asticella (eh già..ogni tanto se ho voglia la riinfilo, e per quelle 2-3 accensioni tiene botta), fa leggermente fatica a partire la macchina, fa un forte scossone quasi come se i primi giri scoppiasse male ed esce anche abbastanza fumo dallo scarico. Se invece ricollego l'asta alle swirl anche dopo 1 notte a -5 è perfetta come un orologio

una domanda a patrick76:
ma come hai fatto a sistemare le swirl con la colla su quella saab? dopo rimanevano fisse però?
perchè non capisco come facesse l'astina a ruotare sulle boccole delle valvole se era incollata
:asd) :asd) aspettavo questa domanda.....in realtà dicevo appunto che la modifica non era un granchè bello come lavoro,appunto perchè ora l'astina è solidale alle valvole,ma pare che il motorino ce la faccia ugualmente a far muovere il tutto !!ripeto,non consiglierei a nessuno il lavoro che ho fatto io,però la macchina ora va benissimo (anche perchè le valvole ora funzionano bene) e non fuma neanche piu',ma non garantisco sulla tenuta a lungo termine!!Però è l'unica cosa che mi è venuta in mente senza cambiare il collettore e senza spendere tanti soldi!Nel momento in cui dovesse rompersi di nuovo,ho già detto a mio cognato di preparare un 500 euro buoni..... :asd) :asd)
 
Scusate se uppo la discussione ma volendo vedere perchè ho l'astina staccata (magari quello che l'aveva prima di me l'ha fatta semplicemente staccare :ka) o molto più probabilmente si è staccata da sola), cosa devo smontare per arrivare a tale astina? Perchè togliendo il coprimotore riesco a vedere l'astina ma ci sono 4 "cilindri" che non permettono di far nulla... grazie :)
 
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