assorbimento di corrente

Morpheus78

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
70
0
6
Ciao, oggi ho testato l'assorbimento dell'auto, i risultati sono questi,

senza autoradio 0,33
con autoradio alfa 0,38
con autoradio alpine 0,48

secondo voi la terza opzione crea un assorbimento troppo alto oppure è gestibile ? per capirci, dopo due giorni mi cala la batteria ?

grazie

Ma cosa hai misurato, gli A/h assorbiti ad auto spenta nelle tre configurazioni da te indicate (mi sembrano valori un pelo alti)? Se così fosse, comunque, è un calcolo relativamente semplice: supponendo che tu abbia una batteria da 60 A/h, passi da 180 ore per scaricarla (senza radio) a 120 ore, con l'alpine :)

il test è stato fatto mettendo in serie il negativo della batteria.

per cui secondo te la mia macchina può stare 120 ore ferma... in pratica devo accendere la macchina ogni 5 giorni, così facendo non dovrebbe piombare, dico bene ?

grazie mille

Se guardi sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto tutto sugli assorbimenti che una 147 deve avere.
naturalemente quando controlli gli assorbimenti devi attendere un pò...solitamente appena togli la chiave per una decina di secondi la centralina continua a ragionare...e si sente anche uno strano rumore (dovrebbe essere la chiusura della saracinesca del climatizzatore).

leggendo nel libretto esce questo:

"L'assorbimento massimo di tutti gli accessori (di serie o di seconda installazione) deve essere inferiore a 0,6mA x Ah(della batteria), come esplicitato nella tabella seguente:

batteria da 60Ah
massimo assorbimento a vuoto ammesso 36mA"

a questo punto mi chiedo, visti i miei consumi su scala di 10A, stò nel limite ? scusate ma non sò le scale di valore.

grazie

Morpheus78":3r06ardl ha detto:
leggendo nel libretto esce questo:

"L'assorbimento massimo di tutti gli accessori (di serie o di seconda installazione) deve essere inferiore a 0,6mA x Ah(della batteria), come esplicitato nella tabella seguente:

batteria da 60Ah
massimo assorbimento a vuoto ammesso 36mA"

a questo punto mi chiedo, visti i miei consumi su scala di 10A, stò nel limite ? scusate ma non sò le scale di valore.

grazie

tu sei a 0,48A quindi 480milliAmpere.

l'antifurto non é l'originale vero???

se così fosse prova a verificare, quasi sicuramente ciò é dovuto ad una cattiva installazione dello stesso, in quanto ti porta ad un consumo anomalo ed un assorbimento di corrente elevato che causa la scarica della batteria in poco tempo :OK)

Ecco, un assorbimento di 36 mA/h come limite mi va già bene (per seccare la batteria ci vogliono 1800 ore ed è già un tempo ragionevole), sono invece decisamente troppi i tuoi 480 mA/h, potrebbe essere in effetti che sia colpa dell'antifurto :)

secondo me ho sbaglaito la scala, mi spiego meglio, se la mia scala è giusta, un consumo di 0,33 senza autoradio sarebbe l'equivalente di 330mA/h e questo sarebbe comunque un valore troppo alto rispetto al consentito, ma, corna facendo, non ho mai avuto problemi con l'autoradio di serie, i problemi sono nati con l'autoradio aftermarcket.

non sò se mi spiego, se il limite è 36mA/h, è alto sia 480(ALPINE) che 330(LISCIA) o sbaglio ?

jnon può essere che io ho sbagliato scala ed invece di 480mA/h siano 48mA/h ?

Morpheus78":p4x5rqzl ha detto:
secondo me ho sbaglaito la scala, mi spiego meglio, se la mia scala è giusta, un consumo di 0,33 senza autoradio sarebbe l'equivalente di 330mA/h e questo sarebbe comunque un valore troppo alto rispetto al consentito, ma, corna facendo, non ho mai avuto problemi con l'autoradio di serie, i problemi sono nati con l'autoradio aftermarcket.

non sò se mi spiego, se il limite è 36mA/h, è alto sia 480(ALPINE) che 330(LISCIA) o sbaglio ?

jnon può essere che io ho sbagliato scala ed invece di 480mA/h siano 48mA/h ?

se non sai tu che scala hai usato...

A parte che come ti ha detto Alucard chi meglio di te può sapere se hai sbagliato scala :) , comunque è una cosa plausibile, e per altro te ne puoi rendere conto alla svelta (a parte eseguire una nuova misurazione con una scala corretta). Basta che non usi la macchina per tre giorni, se fosse veramente mezzo ampere assorbito mi sa che a quel punto non riusciresti già più ad accendere la macchina ;)

il matte":21fffgmp ha detto:
A parte che come ti ha detto Alucard chi meglio di te può sapere se hai sbagliato scala :) , comunque è una cosa plausibile, e per altro te ne puoi rendere conto alla svelta (a parte eseguire una nuova misurazione con una scala corretta). Basta che non usi la macchina per tre giorni, se fosse veramente mezzo ampere assorbito mi sa che a quel punto non riusciresti già più ad accendere la macchina ;)

si infatti con consumo così alto non partirebbe nemmeno :OK)