Assistenza Scandalosa

sparky81

Nuovo Alfista
13 Novembre 2005
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Oggi ho portato la macchina x far controllare i dischi x' vibrava qnd frenavo.
Macchina nuova jtd 120cv km 26000 presa a dicembre '05
Bene vado a riprend stase e mi dicono che il prezzo di rettifica dischi è di 45euro! :mad2)
Io pensavo fosse in garanzia..invece mi sento dire che dopo i 20mila km la garanzia non c'è piu.
Cioè su una macchina pagata bellezza di 23.800 euro esatti all'incirca 27milioni delle vecchie lire la garanzia è solo di 20mila km?x un diesel??
Veramente scandaloso non tanto x i 45 euro ma x la garanzia!
Cosa ne dite?
 
Che c'entra se è Diesel?

Anzi, ad essere pignoli a maggior ragione, essendo Diesel pesa di più e i dischi sono sottoposti a maggior stress. :p
 
alk147":2e1gpsb4 ha detto:
Che c'entra se è Diesel?

Anzi, ad essere pignoli a maggior ragione, essendo Diesel pesa di più e i dischi sono sottoposti a maggior stress. :p

Intendeva che di solito le diesel fanno kilometraggi medi annui più alti perchè c'è molta gente che le usa per lavoro.. Quindi è idiota dire che a 20000 km la garanzia sui dischi nn c'è più.. Mio padre 20000 km li fa in tre-quattro mesi
 
Non le voglio

Non le voglio neanche sentire quelle frasi se è diesel ,usura di più i dischi! Cambia subito officina perchè in alfa non sono "impreparati " da progettare un impianto frenante che va bene solo ai benzina...Se è stato riconosciuto che era un difetto di fabbrica ,va rimborsato ,ma ormai la tendenza è che i "materiali di consumo" quali dischi pasticche, frizioni non rientrino più in garanzia
 
è uno scandalo le macchine vengono assemblate sempre piu col culo e la garanzia è sempre meno valida,quando ho voglia pure io devo portarla a far mettere apposto un bel po di cose,la cosa brutta è che piu mi metto a guardare i particolari piu mi accorgo che come assemblaggio fa pena :nono02),la mia vecchia punto pagata circa la metà non aveva un pezzo fuori posto e non ha mai visto l'officina della fiat in 4 anni
 
La garanzia sulla vettura non è di 20.000 km è più alta.
Ogni componente ha la sua garanzia, non c'entra niente che sia diesel o benzina, potrebbe anche essere elettrica, ma i dischi dei freni hanno una garanzia di 20.000km.

Questo perchè hanno ipotizzato che un componente se difettato lo si nota nei primi 20.000km. se lo si riscontra dopo, il difetto non è da ricondursi al componente in oggetto, ma a come si è utilizzato tale componente.


Con questo non sto dicendo che è colpa tua, ma che per forza di cose per alcuni componenti bisogna dare un limite di garanzia inferiore alla garanzia generale del veicolo.

Se dovessero estendere la garanzia a 100.000 km per tutti i componenti vedresti che casualmente a 90.000 tutti andrebbero a farsi cambiare alcune parti della vettura in garanzia non pagando nulla.
 
Questo dei dischi che si ovalizzano è un problema noto... se cerchi sul forum troverai decine di esempi... Il fatto è che può essere il tuo stile di guida a causarlo, per questo non rientra in garanzia... da oggi fai frenate meno prolungate e leggere, ma + "secche".
 
cn73":3axlj3s5 ha detto:
Questo dei dischi che si ovalizzano è un problema noto... se cerchi sul forum troverai decine di esempi... Il fatto è che può essere il tuo stile di guida a causarlo, per questo non rientra in garanzia... da oggi fai frenate meno prolungate e leggere, ma + "secche".

Pensa che io ero convinto fossero le frenate secche e violente ad ovalizzare i dischi nel caso questi non siano di gran qualità.. :scratch)
 
JTDMarescià":2qz5620t ha detto:
Intendeva che di solito le diesel fanno kilometraggi medi annui più alti perchè c'è molta gente che le usa per lavoro.. Quindi è idiota dire che a 20000 km la garanzia sui dischi nn c'è più.. Mio padre 20000 km li fa in tre-quattro mesi
L'avevo capito, eh, ma non è idiota, in alcuni casi è fin troppo elevata quella percorrenza.

I dischi sono componenti soggetti ad usura, non ci metterei molto a renderli inutilizzabili in qualche centinaia di Km, volendo farlo, perciò è ovvio che debbano mettere un limite, altrimenti ci sarebbe un bel po' di gente che se ne approfitterebbe facendoli cambiare gratuitamente.
max14716":2qz5620t ha detto:
Non le voglio neanche sentire quelle frasi se è diesel ,usura di più i dischi! Cambia subito officina perchè in alfa non sono "impreparati " da progettare un impianto frenante che va bene solo ai benzina...Se è stato riconosciuto che era un difetto di fabbrica ,va rimborsato ,ma ormai la tendenza è che i "materiali di consumo" quali dischi pasticche, frizioni non rientrino più in garanzia
Invece di partire in quarta, l'ho scritto io che a ben vedere il fatto che è un Diesel non c'entri nulla, e anzi è pure peggio a ben guardare.
L'impianto è dimensionato per entrambe le versioni, su 1300 Kg non sono quei 50 a fare quella gran differenza.
Black4eveR":2qz5620t ha detto:
è uno scandalo le macchine vengono assemblate sempre piu col culo e la garanzia è sempre meno valida
Ma cosa c'entra quello con l'usura dei dischi?
 
osotoiaia":2sybav7v ha detto:
Pensa che io ero convinto fossero le frenate secche e violente ad ovalizzare i dischi nel caso questi non siano di gran qualità.. :scratch)
Le frenate secche scaldano meno, l'importante comunque è come vengono raffreddati, se si fa un'inchiodata secca e subito dopo ci si ferma il rischio che si ovalizzino è più alto.

Se invece capita di fare una frenata di emergenza ma poi si va ancora in giro facendo frenate normali il raffreddamento è meno rapido.

Riguardo ai dischi credo che in alcuni periodi abbiano montato delle partite meno buone e più facilmente rovinabili, a me è capitato di scaldarli al punto di far cambiare colore ai dischi, che però non hanno avuto successivi problemi, dopo qualche centinaio di Km sono tornati normali.
 
alk147":w7kol3ad ha detto:
osotoiaia":w7kol3ad ha detto:
Pensa che io ero convinto fossero le frenate secche e violente ad ovalizzare i dischi nel caso questi non siano di gran qualità.. :scratch)
Le frenate secche scaldano meno, l'importante comunque è come vengono raffreddati, se si fa un'inchiodata secca e subito dopo ci si ferma il rischio che si ovalizzino è più alto.

Se invece capita di fare una frenata di emergenza ma poi si va ancora in giro facendo frenate normali il raffreddamento è meno rapido.

Riguardo ai dischi credo che in alcuni periodi abbiano montato delle partite meno buone e più facilmente rovinabili, a me è capitato di scaldarli al punto di far cambiare colore ai dischi, che però non hanno avuto successivi problemi, dopo qualche centinaio di Km sono tornati normali.

:OK)
 
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