Assistenza in GaRaNzIa e auto sostitutiva

Beh o una brera o nulla.. li ci sono altri problemi.. :matto) :matto)

Però quello che ha copiato mario dal sito alfa incasina ancora di più :sgrat)

Tu padrino a titolo informativo, cosa ne pensi?

Nessuna polemica, pura curiosità :)

gigiuz":3076xv1m ha detto:
Beh o una brera o nulla.. li ci sono altri problemi.. :matto) :matto)

Però quello che ha copiato mario dal sito alfa incasina ancora di più :sgrat)

Tu padrino a titolo informativo, cosa ne pensi?

Nessuna polemica, pura curiosità :)

Gigiuz,

non solo l'ho copiato dal sito Alfa...ma, per pura curiosità (sono come San Tommaso... :asd) ) ho anche telefonato all'Alfa Infomore x chiedere delucidazioni e.......udite udite...mi han detto testuali parole:

"se il fermo macchina si prolunga oltre il singolo giorno e il problema, meccanico o di carrozzeria, è da risolvere in garanzia stia tranquillo che le daranno l'auto di cortesia a spese di Alfa Romeo"...

E secondo me dovrebbe essere così... :ka)

mario.75":3ru5jzz0 ha detto:
ho anche telefonato all'Alfa Infomore x chiedere delucidazioni e.......udite udite...mi han detto testuali parole:

"se il fermo macchina si prolunga oltre il singolo giorno e il problema, meccanico o di carrozzeria, è da risolvere in garanzia stia tranquillo che le daranno l'auto di cortesia a spese di Alfa Romeo"...
nient' affatto, da contratto spetta per non oltre 3 giorni, sono quasi sicuro...

mario
nessuno sta mettendo in dubbio quel che tu dici. Secondo me a sto punto è l'alfa che fa la facilona.. oppure che qualche conce sia rimasto scottato perchè magari alla fine l'alfa non paga la vettura.. quindi di conseguenza fanno "prevenzione"

Boh non saprei.. vai a capire certi misteri.. :ka)

mario.75":upuxsoo7 ha detto:
Gigiuz,

non solo l'ho copiato dal sito Alfa...ma, per pura curiosità (sono come San Tommaso... :asd) ) ho anche telefonato all'Alfa Infomore x chiedere delucidazioni e.......udite udite...mi han detto testuali parole:

E secondo me dovrebbe essere così... :ka)
Infatti DEVE essere così...

giangirm":1rjw9at4 ha detto:
mario.75":1rjw9at4 ha detto:
ho anche telefonato all'Alfa Infomore x chiedere delucidazioni e.......udite udite...mi han detto testuali parole:

nient' affatto, da contratto spetta per non oltre 3 giorni, sono quasi sicuro...

giangirm,

io sto parlando di tempo "minimo" per ottenere l'auto.

Se poi ci sia un tempo massimo, questo non so...quindi prendo x buono i 3 giorni che dici tu.

C'è da precisare che mi è capitato di dover lasciare la macchina per diverso tempo in Assistenza (più di una settimana :schok) ) e la Carrozzeria della quale non faccio il nome........ma solo il cognome (LONGO Venaria :nod) ) mi ha lasciato la sua vettura di cortesia x tutto il tempo... :OK) ovviamenta gratis... :nod)

gigiuz":1qks6a4f ha detto:
mario
nessuno sta mettendo in dubbio quel che tu dici. Secondo me a sto punto è l'alfa che fa la facilona.. oppure che qualche conce sia rimasto scottato perchè magari alla fine l'alfa non paga la vettura.. quindi di conseguenza fanno "prevenzione"

Boh non saprei.. vai a capire certi misteri.. :ka)

giugiuz,
senza dubbio Alfa Romeo (essendo lei il "pesce grosso") ne approfitta a scapito delle concessionarie e delle Officine...ma questo non legittima le Assistenze varie a far pagare il tutto al cliente finale... :ka)

Alla fine è sempre il cliente finale che ci va di mezzo...

Hai ragione.. però per assurdo supponiamo sia così. Loro non possono rimetterci tutti quei soldi.. tu come ti comporteresti nei loro panni?

E' un'ipotesi del cavolo, tendo a sottolinearlo :nod)

gigiuz":1x3nro56 ha detto:
Hai ragione.. però per assurdo supponiamo sia così. Loro non possono rimetterci tutti quei soldi.. tu come ti comporteresti nei loro panni?

E' un'ipotesi del cavolo, tendo a sottolinearlo :nod)

la vita è fatta di compromessi.... :ka)

Alfa ha sicuramente il coltello dalla parte del manico...ma non credo che le officine e le concessionarie non abbiano modo di rifarsi....

A buon intenditore... ;)

PS: ho lavorato nel settore.... :asd)

ULTERIORE PRECISAZIONE

Mi ha chiamato Alfa Romeo x sondaggio sulla soddisfazione del cliente dato che avevo portato l'auto in Assistenza...pertanto mi hanno chiesto come mi fossi trovato.

Mi ha chiesto, tra le tante domande, se l'Officina mi avesse reso disponibile un'auto sostitutiva...ecco il dialogo:

ALFA: "nell'intervento effettuato il giorno xx/xx presso l'Officina Autorizzata Alfa XXXXX di XXXXX le hanno reso disponibile l'auto di sortesia"?
IO: "certo
ALFA:"Bene, sa...lo chiediamo perché non è prassi usuale che le Officine la diano...proprio perché il cliente a volte non sa di averne diritto per interventi che durano l'intera giornata"
IO: "Io ne ero a conoscenza...ma mi spiace solo aver dovuto pagare 15 €... :sarcastic) "
ALFA: "Cosa??? LE han fatto pagare per cosa?"
IO: "Mi han fatto pagare 15 € perché mi han detto che altrimenti non mi avrebbero dato l'auto".
ALFA: "Ma è assurdo...!!! Le Officine DEVONO darle l'auto di cortesia se lei la porta per un intervento in garanzia! Inoltre se non ne hanno loro a disposizione DEVONO noleggiarne una A LORO SPESE che poi Alfa gli riconoscerà e renderla disponibile PRESSO L'OFFICINA senza creare disguidi per il cliente".
IO: "Buono a sapersi....per la prossima volta... :nod) "

Non si finisce mai di imparare...

Re: ULTERIORE PRECISAZIONE

mario.75":1pz8zhyu ha detto:
ALFA: "Ma è assurdo...!!! Le Officine DEVONO darle l'auto di cortesia se lei la porta per un intervento in garanzia! Inoltre se non ne hanno loro a disposizione DEVONO noleggiarne una A LORO SPESE che poi Alfa gli riconoscerà e renderla disponibile PRESSO L'OFFICINA senza creare disguidi per il cliente".
Esatto... infatti quando mi han cambiato la frizione avevano finito le loro auto sostitutive (tipo la solita 156 che mi danno sempre...), allora ne hanno affittata una in un rent lì vicino a loro, dicendomi che poi a loro sarebbe stata rimborsata da Alfa. :nod)

L'altra settimana che avevo la 147 in concessionaria (portata alle 8.30 di mattina e ritirata alle 17.30 dello stesso giorno) mi hanno dato la 147 sostitutiva, chiaramente gratis!!!

Dopotutto non è colpa mia se l'alfa ha problemi con le spie, quindi mancava solo che me la facevano pagare!!!!

Cmq ero preparato ad una risposta negativa... la concessionaria della nostra zona fa xxxxxxx!!! :KO)

E sono anche maleducati.... :swear)

Io quando l'ho portata per la frizione che si induriva (da PENATI di Arcore, non meno di 30km da casa mia...forse più...in mezzo al nulla, niente mezzi of course...), ho chiesto la sostitutiva, ma mi è stata negata perchè ne avevo diritto solo per un fermo oltre la giornata, mentre a me la riconsegnavano il giorno stesso nel tardo pomeriggio...quindi nulla da fiatare, pure contento di riavere la macchina subito...ovviamente chiamo verso le 17 per sapere a che punto erano, e OVVIAMENTE non sono riusciti a farmela, me la ridavano il giorno dopo...furbi...ho risposto che però così alla fine la sotitutiva non me la davanmo, mi è stato risposto che se la volevo potevo andarla a prendere entro la chiusura, sapendo che ovviamente non avrei mai rotto le palle ad un amico per fargli fare 30+30km all'ora di punta su strade strafrequentate, ci sarebbero volute minimo 2 ore...e non ne avevo voglia nemmeno io...matina dopo in 20 minuti mi son fatto accompagnare...cmqe bocciatissimi :KO)

Sul libretto stà scritto che ne hai diritto, ma le officne ci giocano, si parla di 24 ore minime di fermo...solo che loro contano 24 ore LAVORATIVE, quindi non un giorno, ma 8 ore al dì, quindi la sostitutiva te la danno solo se la macchina è ferma per più di 3 giorni...scandaloso, capisco ai tagliandi, ma per gli interventi in garanzia, la vettura sostituiva la pretendo anche solo per andare a fare shopping mezz'ora mentre mi cambiano delle lampadine difettate... :swear)

M.

Deepboy":26my5xks ha detto:
Io quando l'ho portata per la frizione che si induriva (da PENATI di Arcore, non meno di 30km da casa mia...forse più...in mezzo al nulla, niente mezzi of course...), ho chiesto la sostitutiva, ma mi è stata negata perchè ne avevo diritto solo per un fermo oltre la giornata, mentre a me la riconsegnavano il giorno stesso nel tardo pomeriggio...quindi nulla da fiatare, pure contento di riavere la macchina subito...ovviamente chiamo verso le 17 per sapere a che punto erano, e OVVIAMENTE non sono riusciti a farmela, me la ridavano il giorno dopo...furbi...ho risposto che però così alla fine la sotitutiva non me la davanmo, mi è stato risposto che se la volevo potevo andarla a prendere entro la chiusura, sapendo che ovviamente non avrei mai rotto le palle ad un amico per fargli fare 30+30km all'ora di punta su strade strafrequentate, ci sarebbero volute minimo 2 ore...e non ne avevo voglia nemmeno io...matina dopo in 20 minuti mi son fatto accompagnare...cmqe bocciatissimi :KO)

Sul libretto stà scritto che ne hai diritto, ma le officne ci giocano, si parla di 24 ore minime di fermo...solo che loro contano 24 ore LAVORATIVE, quindi non un giorno, ma 8 ore al dì, quindi la sostitutiva te la danno solo se la macchina è ferma per più di 3 giorni...scandaloso, capisco ai tagliandi, ma per gli interventi in garanzia, la vettura sostituiva la pretendo anche solo per andare a fare shopping mezz'ora mentre mi cambiano delle lampadine difettate... :swear)

M.

L'ALfa considera le 24 ore come il giorno e non come ore lavorative.

Anzi, la ragazza mi ha detto che potrei pretenderla anche se tengono l'auto tutto un giorno e non necessariamente devono riconsegnarmela il giorno dopo...

Cmq hai un'arma a tuo favore: il numero di telefono AlfaINFOmore... oltre al sito MYAlfaRomeo sul quale puoi dare giudizi sulle Officine...
Fidati di me...fagli una telefonata...l'Alfa ci tiene a conoscere meglio la Rete Assistenziale... ;)