Assistenza in GaRaNzIa e auto sostitutiva

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
1,372
0
36
Torino città olimpica
Una domanda semplice semplice...

Se mi si presenta un problema da risolvere in garanzia e devono tenermi l'auto più di una sola giornata...non è mio DIRITTO avare un'auto sostitutiva...??? :confusbig)

Chiedo questo perché in concesisonario (in pvt posso anche dirvi chi... :sarcastic) ) mi han detto che se voglio la loro devo PAGARE... :motz) e che se voglio la vettura GRATIS devo andarla a ritirare in uno dei punti di noleggio che mette a disposizione ALfa......ma a questo punto viene meno l'utilità della vettura di cortesia...perché se vado a ritirare l'altra vettura devo portare con me una persona che guidi la mia e la porti in officina... (non ho ancora imparato a guidare 2 macchine contemporaneamente... :asd) )

mario.75":35r05p1n ha detto:
Se mi si presenta un problema da risolvere in garanzia e devono tenermi l'auto più di una sola giornata...non è mio DIRITTO avare un'auto sostitutiva...??? :confusbig)
non è un tuo diritto ma se aspetti che sia disponibile te la danno se la chiedi :OK)
mario.75":35r05p1n ha detto:
Chiedo questo perché in concesisonario (in pvt posso anche dirvi chi... :sarcastic) ) mi han detto che se voglio la loro devo PAGARE... :motz) e che se voglio la vettura GRATIS devo andarla a ritirare in uno dei punti di noleggio che mette a disposizione ALfa
ti hanno detto una bella cazzatina :D dicci pure chi così ci facciamo 2 risate, SICURAMENTE non longo di venaria :spin)

Diurno":1kp8enmc ha detto:
mario.75":1kp8enmc ha detto:
non è un tuo diritto ma se aspetti che sia disponibile te la danno se la chiedi :OK)
mario.75":1kp8enmc ha detto:
Chiedo questo perché in concesisonario (in pvt posso anche dirvi chi... :sarcastic) ) mi han detto che se voglio la loro devo PAGARE... :motz) e che se voglio la vettura GRATIS devo andarla a ritirare in uno dei punti di noleggio che mette a disposizione ALfa
ti hanno detto una bella cazzatina :D dicci pure chi così ci facciamo 2 risate, SICURAMENTE non longo di venaria :spin)

PM per te....

normale che l'auto sostitutiva abbia un costo giornaliero, lo fanno molti concessionari da anni (Ford dove lavoravo io nel 99-2000 tanto per fare un nome). Le esigenze non le conosco, ma è prassi di molti ripeto.. (e si fanno tariffe anche più alte in altri marchi)..

yugs":1x60kzik ha detto:
normale che l'auto sostitutiva abbia un costo giornaliero, lo fanno molti concessionari da anni (Ford dove lavoravo io nel 99-2000 tanto per fare un nome). Le esigenze non le conosco, ma è prassi di molti ripeto.. (e si fanno tariffe anche più alte in altri marchi)..

Io non la ritango, invece, una "prassi" corretta. :nono)

Se porto la mia auto in officina per un problema che dipende da un difetto della vettura e, quindi, NON da me non vedo perché io debba pagare. :ka)
Io ho già pagato la cifra iniziale (e non è poco) quando ho comprato la vettura...e, dato che i miei soldi erano buoni, mi aspetto un prodotto altrettanto buono. Se il prodotto acquistato ha dei difetti e questi sono coperti da garanzia secondo me dovrebbero darmi l'auto gratuitamente come, d'altronde, hanno fatto finora...e come è scritto sul sito Alfa Romeo... :ka)

dovrebbero fare che se l'interveno è in garanzia non paghi la sostitutiva, in caso contrario e quindi intervento fuori garanzia te la paghi ;)

Diurno":i1mkfbd0 ha detto:
dovrebbero fare che se l'interveno è in garanzia non paghi la sostitutiva, in caso contrario e quindi intervento fuori garanzia te la paghi ;)

Infatti. :OK)

Se la porto, ad esempio, per fare il tagliando sono d'accordo che l'auto si debba pagare.

Ma se la porto perché ha un difetto di fabbricazione (che NON dipende da me) ritengo sia un mio DIRITTO avere la vettura di cortesia, quantomeno per risarcirmi del disturbo causatomi...

mi sembra che la sostitutiva spetti solo con fermo auto superiore alle 8 ore (ma per guasto meccanico, non per esempio per carrozzeria)

in genere le officine ne hanno alcune, e se esaurite, ti mandano a un autonoleggio dove puoi prenderne una.

Quando ne ho avuto bisogno, con la navetta portarono me e un altro in un avis, dove noleggiai (pagando solo la cauzione, poi restituita), e dove riportai l'auto (da lì, altra navetta che mi riportava al conce)

Per quanto mi riguarda abbiamo deciso di inserire una tariffa giornaliera per il semplice fatto che

A: le macchine che noi consegnamo con il pieno o metà rientrano vuote
B: auto immatricolate nuove arrivano vedi Black line con cerchi graffiati o paraurti rigati..e spesso la sera al buio non si riescono a vedere
C: per l'uso malsano che la gente ne fa

Ricordatevi che l'auto sostitutiva non è un dovere..di fatti si chiama auto di CORTESIA..cioè è una CORTESIA che il concessionario fa nel cliente per venirgli in contro

Il Padrino":1401zwyi ha detto:
Ricordatevi che l'auto sostitutiva non è un dovere..di fatti si chiama auto di CORTESIA..cioè è una CORTESIA che il concessionario fa nel cliente per venirgli in contro

ed è con la stessa cortesia che tutti i clienti dovrebbero trattare dei beni non di loro proprietà. :ahsisi) Visti i punti A-B-C fate più che bene. :nod)

Il Padrino":24uzdcbw ha detto:
Per quanto mi riguarda abbiamo deciso di inserire una tariffa giornaliera per il semplice fatto che

B: auto immatricolate nuove arrivano vedi Black line con cerchi graffiati o paraurti rigati..e spesso la sera al buio non si riescono a vedere

Sono d'accordo con quello che dici riguardo alla noncuranza dei clienti nei confronti delle vetture non di loro proprietà e questo andrebbe giustamente punito, ma è l'Alfa stessa che, a titolo di Casa madre, parla di auto di cortesia messa a disposizione in caso di fermo superiore alla giornata...quindi penso che il prezzo non dovrebbe corrispondervelo il cliente ma Alfa Romeo... :ka)

mario.75":bq1cvle1 ha detto:
Il Padrino":bq1cvle1 ha detto:
Sono d'accordo con quello che dici riguardo alla noncuranza dei clienti nei confronti delle vetture non di loro proprietà e questo andrebbe giustamente punito, ma è l'Alfa stessa che, a titolo di Casa madre, parla di auto di cortesia messa a disposizione in caso di fermo superiore alla giornata...quindi penso che il prezzo non dovrebbe corrispondervelo il cliente ma Alfa Romeo... :ka)

Da quello che sapevo io Alfa obbliga le officine a fornire un'auto di cortesia gratuita con fermo auto superiore alle 8 ore.
E lo stesso la concessionaria secondo contratto sarebbe obbligata a fornire auto di cortesia gratuita superate le due settimane dal termine di consegna stabilito.

Per quando riguarda il discorso delle vetture di cortesia.. molto sta a chi la prende (pensa che per quei tre giorni che l'ho avuta io, l'ho riportata pure lavata e con carburante in più). Pero' è anche responsabilità dell'officina, almeno per uqanto riguarda il carburante. Mi spiego: basta che l'officina al momento in cui consegna l'auto segni il livello carburante sul foglio che viene fatto firmare.. e se non viene riconsegnata nella stessa condizione si fa pagare il mancante (un po' come gli autonoleggi).

facciamo chiarezza:

le auto sostitutive sono in genere di proprietà della concessionaria, o in noleggio, comunque le paga la concessionaria

gli interventi in garanzia invece vengono sì fatti dalla concessionaria, ma poi rimborsati dall'Alfa

perciò se la concessionaria vi dà l'auto sostitutiva è solo un piacere che vi viene fatto, molto difficile perciò averla gratis, perché l'Alfa non gli pagherà mai un'auto che non è sua

d'altra parte l'Alfa in qualche modo deve offrire questo servizio, e lo fa solo se appunto il fermo auto è oltre le 8 ore, non so se ci sia anche un limite di km di distanza dalla residenza, BMW per esempio la offre solo se il fermo è superiore alle 8 ore e la residenza del proprietario è oltre 50km dalla concessionaria

quando perciò viene offerta dall'Alfa questa si appoggia al più vicino autonoleggio, il servizio di navetta è completamente scelta del concessionario

a me l'auto l'hanno data sempre senza problemi,sempre,anche solo per un giorno;la macchina deve essere sempre rimessata con il carburante che aveva al momento dell'utilizzo...ovviamente se faccio anche solo una riga pago 250 € di franchigia......cmq per sviare ogni dubbio basta leggere sul libretto di garanzia....ps:bmw da le auto(qui a torino...)anke se uno abita a 1 km dal concessionario....
a mio giudizio è sbagliato far pagare per l'affitto.....semplicemente perchè se vai in assistenza e passa in garanzia vuol dire che è un "difetto" di fabbrica....semmai chi porta l'auto si dovrebbe stizzire perchè nn funziona!!!
a parte tutto quando mi danno l'auto di cortesia la pulisco sempre prima di restituirla----sono d'accordo con Padrino sul fatto che ci sia gente che nn fa attenzione,ma nn sono d'accordo sul fatto di far pagare 15 €....mia opinione.... :OK)

Damon":1hdh1g6o ha detto:
le auto sostitutive sono in genere di proprietà della concessionaria, o in noleggio, comunque le paga la concessionaria

gli interventi in garanzia invece vengono sì fatti dalla concessionaria, ma poi rimborsati dall'Alfa

perciò se la concessionaria vi dà l'auto sostitutiva è solo un piacere che vi viene fatto, molto difficile perciò averla gratis, perché l'Alfa non gli pagherà mai un'auto che non è sua
infatti secondo me c'è confusione fra auto sostitutiva e auto di cortesia.

ricordo che la sostitutiva non è per tutti gli interventi superiori alle 8 ore, ma solo per quelli con auto bloccata

Damon":1apnazhp ha detto:
facciamo chiarezza:

d'altra parte l'Alfa in qualche modo deve offrire questo servizio, e lo fa solo se appunto il fermo auto è oltre le 8 ore, non so se ci sia anche un limite di km di distanza dalla residenza, BMW per esempio la offre solo se il fermo è superiore alle 8 ore e la residenza del proprietario è oltre 50km dalla concessionaria

quando perciò viene offerta dall'Alfa questa si appoggia al più vicino autonoleggio, il servizio di navetta è completamente scelta del concessionario

Facciamo ancor più chiarezza... :asd)

Garanzia 2+

Con l'acquisto della tua nuova Alfa Romeo è compresa una supergaranzia.
La vettura è garantita per 24 mesi a decorrere dalla data di consegna e senza limitazioni di percorrenza.

Tutti i particolari dell'auto sono soggetti con la Garanzia 2+ a copertura contro qualsiasi tipo di inconveniente, che sarà risolto gratuitamente e mediante l'utilizzo di ricambi originali.

La Garanzia offre:
- 24 mesi di garanzia sull'autoveicolo
- 36 mesi di garanzia sulla verniciatura
- 8 anni di garanzia specificatamente riferita all'Antiperforazione

Inoltre, per garantire la mobilità al Cliente in caso di guasto o incidente, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno e in tutta Europa la Garanzia 2+ comprende:
- traino sino al punto di assistenza Romeo dedicato più vicino
- depannage erogabile solo in Italia
- rientro passeggeri o proseguimento viaggio
- pagamento spese di albergo
- recupero auto riparata
- vettura di cortesia
- anticipi di denaro
- invio pezzi di ricambio valido solo all'Estero nei Paesi in cui è previsto il servizio

INOLTRE​

In altra pagina scrivono:
Consegna autovettura
In caso di ritardo rispetto alla data pattuita superiore alle 24 ore, il Cliente avrà diritto ad una vettura di cortesia da restituire al momento della riconsegna della sua vettura.

A me finora, per tutte le rogne che han dovuto sistemare in garanzia tenendo la macchina più giorni, la sostitutiva l'hanno sempre data gratis, ci mancherebbe altro...
L'utlima volta, visto che avevano finito quelle di proprietà della concessionaria, me ne hanno affittata una da un rent lì attaccato, ma chiaramente sempre pagata dall'Alfa.

vi racconto un episodio dove un cliente mi ha chiesto come sostitutiva la brera se no non avrebbero voluto usufruire della vettura di cortesia..

come vedete ci sono modi e modi..purtroppo Alfa non rimborsa nulla e figuriamoci se le vetture di cortesia vengono fornite da loro