Assistenza, i Soliti Furboni...Niente Sostituiva

Deepboy

Nuovo Alfista
26 Maggio 2006
2,100
0
36
Stamattina porto la mia bimba da Penati, ad Arcore, per il noto problema dell'indurimento del pedale frizione a caldo sulle diesel.
In più, nelle cambiate veloci mi si impunta la 4^, e a volte sia la terza che la 2^ in scalata (ma più raro).

Mi dicono che l'auto veniva pronta stasera...io azzardo la richiesta di una vettura sostitutiva, ma mi viene risposto che ne avrei diritto solo per un fermo auto di oltre 24 ore...e va bene...
Mi avrebbero chiamato nel pomeriggio per farmi sapere.

5 minuti fa, impaziente come sono (devo anche organizzarmi per farmi accompagnare, nn è che ho il teletrasporto...), li chiamo...dopo diversi minuti di attesa per linee occupate, finalemnte becco il centralino, che prontamente mi passa l'officina...la quale mi comunica che la macchina me la ridanno solo DOMANI dopo pranzo.
Ora, andare ad Arcore nell'ora di punta per pretendere la mia giusta sostituiva non lo faccio solo perchè non ho voglia di disturbare un amico per nulla, e farli fare quasi un'ora di coda fra andare e tornare, e perchè stasera non ho niente da fare...ma sarebbe davvero da andare li a dirgliene dietro, secondo me lo sapevano benissimo che ci mettevano 2 giorni, ma non hanno voluto spercare una sostitutiva (forse perchè l'auto non l'ho comprata da loro???!!! Spero proprio che nn sia questo il motivo... :nono) ), visto poi che dall'indirizzo han visto che nn abito dietro l'angolo, han pensato, con buona preveggenza, che cmqe nn sarei andato a pretenderla stasera.

Però a me 'stè cose STANNO SULLE PALLE!!!! :ignore) :ignore) :member) :member) :swear) :swear) :mazza) :mazza) :nono02) :nono02)

M.

E a chi non stanno sulle palle ste cose...

Io fossi stato in te me la sarei andata a prendere l'auto sostitutiva... chiedendo al mio amico di non uccidermi perché lo obbligo a farsi un ora di coda. Magari gli avrei offerto da bere o una roba del genere per farmi perdonare.

Io quando ho ritirato la nasono e che ho avuto la condensa nei fari ho chiesto... ma l'auto sositutiva me la date? E loro : "se vuole l'auto sostitutiva deve aspettare una settimane prima di portare l'auto" e io ho aspettato... c'é da dire che pero non era un problemone quindi ci potevo circolare...

Alla peggio prova a farti fare uno sconto quando la vai a riprendere dicendogli che sono dei furbacchioni e che ste cose non si fanno (ovviamente con educazione)... sempre che l'intervento non sia in garanzia e li c'é poco da farsi fare degli sconti... non paghi!

Yaco 147 T.I.":2l8c2y5x ha detto:
Alla peggio prova a farti fare uno sconto quando la vai a riprendere dicendogli che sono dei furbacchioni e che ste cose non si fanno (ovviamente con educazione)... sempre che l'intervento non sia in garanzia e li c'é poco da farsi fare degli sconti... non paghi!

Tutto in garanzia of course...e proprio per questo DEVO aver diritto alla sostitutiva... :swear) :swear) :wall) :wall)

Ci manca solo che domani vado li e mi chiedono dei soldi...li davvero combino una strage... :mazza) :mazza) :mazza) :mitra) :mitra) :mitra)

M.

io non sarei così inkazzato per l'auto sostitutiva, ti dico solo che a me la 147 è rimasta per un mese e 10 giorni in officina per colpa di un alzavetro e auto sostitutiva non me ne han voluto dare perchè secondo loro la mia poteva circolare benissimo (con il finestrino destro completamente abbassato...!).

in fondo si trattta solo di un giorno, perchè impuntarsi così tanto? c'è gente che davvero ne avrebbe bisogno dell'auto sotitutiva magari perchè ne dovranno fare a meno per una settimana della propria auto.
stavolta sono d'accordo col concessionario.

bitta001":3quuaoo3 ha detto:
io non sarei così inkazzato per l'auto sostitutiva, ti dico solo che a me la 147 è rimasta per un mese e 10 giorni in officina per colpa di un alzavetro e auto sostitutiva non me ne han voluto dare perchè secondo loro la mia poteva circolare benissimo (con il finestrino destro completamente abbassato...!).

in fondo si trattta solo di un giorno, perchè impuntarsi così tanto? c'è gente che davvero ne avrebbe bisogno dell'auto sotitutiva magari perchè ne dovranno fare a meno per una settimana della propria auto.
stavolta sono d'accordo col concessionario.

E scusami tu gli hai lasciato la macchina 1 mese per un finestrino???? :eek13)

Deepboy ha ragione. Voglio credere che ci sia stato un imprevisto altrimenti se l'avessero fatto di proposito sarebbe grave!

Quando ho ritirato la mia macchina da nuova il venditore mi ha detto:

ricordati che hai SEMPRE diritto alla macchina sostitutiva, sia per il tagliando che per qualsiasi altra manutenzione non programmata.

chiedila sempre, sarà un tuo diritto averla.

..e così è sempre stato :OK)

..finora :tiè)

nono sno d'accordo con quello che ha detto railman, se ognuno di noi ogni volta per il tagliando chiedesse l'auto sostitutiva quante ne dovrebbero avere a disposizione?

solo se si dovesse presentare l'occasione di una permanenza più lunga del previsto (credo almeno 24 ore) è possibile ottenerla. Nel caso del nostro amico che ha lasciato l'auto stamane e pretendeva la sostitutiva per una giornata nn credo sia giusto, che poi questo lavoro durerà di più allora il discorso cambia!

credo che con tutti i problemi che abbiamo alle nostre alfa (e non solo alfa ,intendiamoci) impuntarsi per una cosa così leggera sia abbastanza stupido (senza offesa, mi raccomando). per un giorno e mezzo senza 147 mi pare proprio eccessivo (addirittura chiamarli barboni...ma ke skerziamo?)

off topic: x quanto riguarda il finestrino della mia 147: il ricambio non era disponibile a magazzino, lo hanno ordinato e ha ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! l'arrivo di ben 30 giorni (colpa dell'alfa centrale, a niente è servito chiamare il customer care), la mia macchina l'ho lasciata perchè non poteva circolare in quanto aveva il finestrino caduto giù nella portiera e si era skeggiato.
siccome ho altre makkine in casa non mi sono preoccupato più di tanto anche perchè mi avevano chiesto 200 euro in più per rimontare l'auto e rismontarla quando sarebbe arrivato il pezzo. tutto qui.

bitta001":fxob7x6a ha detto:
credo che con tutti i problemi che abbiamo alle nostre alfa (e non solo alfa ,intendiamoci) impuntarsi per una cosa così leggera sia abbastanza stupido (senza offesa, mi raccomando). per un giorno e mezzo senza 147 mi pare proprio eccessivo (addirittura chiamarli barboni...ma ke skerziamo?)

Non è questione di impuntarsi, PRETENDO una cosa alla quale ho PIENO DIRITTO! Me lo garantisce il "Patto chiaro Alfa Romeo" o come diavolo di chiama...ho DIRITTO alla sostituiva almeno per i primi 5gg di lavorazione, e ne ho diritto a maggio ragione perchè stò effettuando un intervento in garanzia :nod)

Tu dici, con tutti i problemi che ci sono sulla 147....A MAGGIOR RAGIONE...con tutti i problemi che mi fanno ripetutamente perdere tempo in officina, mi sembra IL MINIMO darmi un'altra auto per muvermi... :eek13)

M.

Cmqe...differenze di trattamento...

Dove NON ho comprato l'auto, avete letto....

Dove HO COMPRATO l'auto, quando ho effettuato un banale e rapido lavoro in garanzia (sostituzione quadro strumenti), che ha portato via non più di 3-4 ore, ho avuto trattamento da re, con caffè offerto e una bella 156 Sw 2.0ts con cui scorrazzare nell'attesa che la mia fosse pronta...evidentemente dire che l'assisetnza t'è dovuta allo st6esso modo in tutte le concessionarie non è poi così vero... :KO)

M.

Deepboy":2vgg0tkc ha detto:
Cmqe...differenze di trattamento...

Dove NON ho comprato l'auto, avete letto....

Dove HO COMPRATO l'auto, quando ho effettuato un banale e rapido lavoro in garanzia (sostituzione quadro strumenti), che ha portato via non più di 3-4 ore, ho avuto trattamento da re, con caffè offerto e una bella 156 Sw 2.0ts con cui scorrazzare nell'attesa che la mia fosse pronta...evidentemente dire che l'assisetnza t'è dovuta allo st6esso modo in tutte le concessionarie non è poi così vero... :KO)

M.

Il trattamento è commisurato a quanto spendi. Infatti in Conce il costo dei pezzi è molto più alto rispetto ad un'autofficina autorizzata. :nod)

bitta001":11p7em53 ha detto:
nono sno d'accordo con quello che ha detto railman, se ognuno di noi ogni volta per il tagliando chiedesse l'auto sostitutiva quante ne dovrebbero avere a disposizione?
E' qui che ti sbagli...

in un officina c'è un determinato organico alla produzione /riparazione che è in grado di svolgere un determinato numero di riparazioni programmate e non al giorno.

supponiamo che si riesca a fare 5 taliando al giorno e 3 riparazioni sopra ler 4 ore. Abbiamo un totale di 8 grosse riparazioni al giorno e quindi la concessionaria "dovrebbe" avere 8 auto sostitutive e rimandare al giorno successivo tutte le operazioni che quindi non riesce a coprire.

il discorso mi pare fili liscio.

In sostanza le auto sostitutive devono essere proporzionate alla mole di lavoro che l'officina riesce a coprire, altrimenti alcuni clienti sono sempre appiedati.

Io abito 50Km dalla mia concessionaria e se me la tengono tutto il giorno io che faccio? prendo il taxi?

Deepboy":34a4y0u8 ha detto:
bitta001":34a4y0u8 ha detto:

Non è questione di impuntarsi, PRETENDO una cosa alla quale ho PIENO DIRITTO! Me lo garantisce il "Patto chiaro Alfa Romeo" o come diavolo di chiama...ho DIRITTO alla sostituiva almeno per i primi 5gg di lavorazione, e ne ho diritto a maggio ragione perchè stò effettuando un intervento in garanzia :nod)

Tu dici, con tutti i problemi che ci sono sulla 147....A MAGGIOR RAGIONE...con tutti i problemi che mi fanno ripetutamente perdere tempo in officina, mi sembra IL MINIMO darmi un'altra auto per muvermi... :eek13)

M.

Sono pienamente d'accordo con Deepboy. Anche a me, quando ho comprato la 147 mi hanno detto (come qualcuno prima ha precisato) che avrei avuto diritto ad un auto sostitutiva per qualsiasi riparazione. Quando ho dovuto fare una riparazione mi hanno detto che potevo lasciare l'auto subito e non avere auto sostitutiva, per averla dovevo portare la macchina la settimana seguente e ho aspettato (ma perché potevo circolare lo stesso... non fosse stato il caso, avrei insistito fino ad ottenere un auto sostitutiva immediatamente)

Quando gli ha dato dei "barboni"... stavo scherzando... era in tono "Ranzani". :p

Comunque sia... quello dell'auto é un servizio proposto dalla casa madre, se mi propongono un servizio me lo devono poi fornire e non c'é discussione possibile.

ragazzi sulla carta avete tutti ragione. io facevo riferimento ad una questione morale,per 2 giorni, anche se è mio diritto, non chiederei la macchina sostitutiva (questione di scelte), è chiaro che alla base c'è una divergenza di idee. ovviamente rispetto la vostra opinione.
putroppo ero abituato anche io a chiedere sempre l'auto o a far storie anche per i più piccoli puntigli( ricordo che mi feci dare la makkina sostitutiva solo x fare una convergenza alla mia auto a soli 2000km!) ma da quando ho iniziato ad avere problemi seri ho capito che disturbare e farsi nemici per piccole cose non porta a nessun risultato. io mi trovo adesso con una 147 che ha: perdita d'olio irrisolvibile (non si capisce perchè ma non riescono ad eliminarla). barra stabilizzatrice rumorosa dopo 10000 km, supporto motore difettoso (non vi dico il fastidioso rumore che fa). Loro dicono: la perdita d'olio è normale trasudazione (voi trovate macchie di 20 cm di diametro nel garage ogni 2 giorni?), il supporto motore fa rumore solo quando fa freddo e quindi non me l'han voluto riconsocere in garanzia e la barra stabilizzatrice danno la colpa a me! se non avessi fatto storie per piccole stronzate forse avrei risolto quelli più seri
Intanto come mi vedono in concessionaria si fanno le croci perchè mi ritengono un perfezionista rompico...ni! eppure i problemi che ha la mia makkina non sono tanto da perfezionisti! sono mesi che ho l'avvocato, ma ormai che ci posso fare?vado dal giudice?per una 147 da 23000 euro? x fortuna ho di meglio da fare quindi possono continuare a rubare soldi agli altri, da me non ne avranno più! . cmq fra qualche anno la rottamerò e mi venderò i pezzi,tanto la uso tanto poco quanto niente (25000 km in 4 anni).

bitta001":913v3zhl ha detto:
se non avessi fatto storie per piccole stronzate forse avrei risolto quelli più seri
Intanto come mi vedono in concessionaria si fanno le croci perchè mi ritengono un perfezionista rompico...ni! eppure i problemi che ha la mia makkina non sono tanto da perfezionisti! sono mesi che ho l'avvocato, ma ormai che ci posso fare?vado dal giudice?per una 147 da 23000 euro? x

Mi dispiace dirti che non la penso come te. Il loro giudizio è loro, se lo possono tenere quando chiacchierano fra loro (anche se a mio avviso dato che non si è tutti eguali devono mettere in conto che tu possa essere come sei senza fare dei commenti o segni di croce).
Le storie uno le fa per ogni cosa che non vada "bene". Se dobbiamo metterci, da clienti paganti, a determinare che "non devo mugugnare per le stronzate" allora stiamo freschi, allora così abbiamo veramente un'assistenza bulgara e non dovremmo manco mugugnare.
In realtà loro per primi dovrebbero sentirsela ed offrire un servizio a modo..... perchè avere a che fare col cliente è sicuramente un rompimento soprattutto quando questo è meticoloso. Purtuttavia professionalmente si deve mantenere un certo tipo di "profilo". E questo profilo non è farsi il nome del padre.
Io ho avuto occasione di dover rompere le palle da subito per cose + gravi, io di mio mi risolvo le piccole grane ma non perchè "non voglio dare noia" ma per levarle prima senza dover attendere e dover questionare.... per cui che la macchina avesse difetti minori non ho avuto tempo di pensarci.
Però se stavo a loro, se avessi dovuto far vincere in me la voglia personale di "non rompere" l'avrei presa in quel posto nonostante avessi mille ragioni io e mille ciancie quelli che ho incontrato, oltre ad una scarsa competenza.

Io al tagliando dei 20k km l'anno scorso ho preso appuntamento, lasciato la vettura al mattino, ricevuta la sostitutiva, ritornato per il ritiro nel pomeriggio dopo il lavoro dove ho riconsegnato l'altra e me ne son tornato a casa felice. Servizio impeccabile, grazie Longo. :hail)

Per esperienza e non di una sola vettura, posso dire che, almeno qui a torino, le officine della rete ASSISTENZIALE FIAT, espongono tutte un cartelo su cui vi è scritto. "LE VETTURE SOSTITUTIVE SONO IMPIEGABILI SOLO PER RIPARAZIONI SUPERIORI AD UN FERMO DI 24H."

Poi ci sono le agevolazioni di avere una concessionaria come SPONSOR nostro che ti permette di prenotare il tagliando e quindi avere la vettura sostitutiva per quel giorno...

Con questo non voglio dire che sia giusto o sbagliato, il problema che ogni officina è un mondo a se :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)