Allora mi lamento tanto dell'assistenza Alfa Romeo, ma solo perchè non avevo ancora testato l'assistenza apple!
I fatti sono questi: lascorsa settimana mi va in crash l'iphone dal nulla, mi reco all'apple store e li il ragazzo sentenzia che si è bruciato il cellulare!e mi da il numero a cui rivolegermi.Il pomeriggio contatto il customer relation (tramite un n° a pagamento dal costo di 50cent al min!) ed espongo il mio problema, il ragazzo del customer (molto gentile) mi fa effettuare alcuni test per valutare se effettivamente fosse rotto e dopo averne avuto la certezza apre la pratica,con tanto di n° correlato (nel frattempo passano 10 min però pagando 5€...e vabbè!)
Nel pomeriggio devo richiamare per farmi spiegare i dettagli del ritiro e della consegna e parlo con un 2° operatore. (altri 5€ di telefonata!)
Il gg dopo arriva UPS che mi consegna il materiale di imballaggio e mi avverte che devo richiamare UPS stessa per concordare il ritiro del cellulare.
Nel frattempo però mi spulcio qualche forum di appassionati apple per capire meglio il mio problema e scopro che superati i 90gg dall'acquisto il cliente è tenuto a pagare 49€ di spedizione comunque...anche se il danno è coperto da garanzia e che tutti gli iphone rotti vengono spediti in olanda dove vengono "rigenerati"... (entrambe le info,sapientemente omesse dal CS apple!coincidenze??)
E qui avviene il "dramma"!La parola rigenerato mi fa venire i brividi...si perchè non è che è il tuo iphone ad essere rigenerato e rispedito,ma bensì è l'iphone di un utente X,spedito in assistenza e una volta rigenerato mandato a un altro utente Y!!
In pratica devo spedire il mio iphone in assistenza con la certezza di non rivederlo +!Perchè il servizio Apple Care funzionerebbe in questo modo:A manda in assistenza il proprio iphone e dopo 5gg riceve un iphone rigenerato non corrispondente al proprio...magari di un utente, B.
B a sua volta riceve l'iphone di A e così la catena si allunga sempre di più!
Leggendo sempre nei vari forum,gente si è lamentata di aver ricevuto iphone rigenerati in uno stato peggiore di quello del proprio terminale spedito, con evidenti microcrepe sulla cover posteriore,o infiltrazioni di luce dai bordi del display,pixel bruciati,bolle nello schermo,telecamera con aloni,errori di assemblaggio e quant'altro...insomma sembra di leggere il nostro forum! :asd) :asd)
Ora da quanto ho capito...in molti hanno rimandato indietro gli iphone rigenerati, ma solo al 4° cambio, con non poche sollecitazioni e pressioni apple concederebbe la sostituzione con un iphone nuovo di fabbrica.
Io preoccupato ho ricontattato il customer relation espondendo il tutto e la reazione della sig.na è stata allucinante!In pratica è restata in silenzio 1 min,non sapeva cosa dire e mi ha chiesto dove avessi raccolto tale info!Mi ha detto di attendere in linea e poi mi ha passato un'altra operatrice,straniera, (presumo un suo superiore) che facendo finta di non capire per via della lingua mi ha detto all'inizio che non era vero nulla e che l'apple mandava indietro il proprio iphone aggiustato o che eventualmente ne mandava uno nuovo.Solo che dopo mia insistenze e avendole detto che avevo le prove di quanto affermavo si è corretta ed ha affermato che i rigenerati sono iphone aggiustati e che forse c'era la possibilità di ricevere un iphone rigenerato non mio!!
La mia domanda è:ma lo possono fare???Posso spulciare da qualche parte il contratto di assistenza per vedere se tutto ciò è lecito??
A me sembra veramente strano il tutto!Io ho anche specificato di non voler assolutamente un iphone nuovo...ci mancherebbe...ma almeno il mio iphone aggiustato (o rigenerato come dicono loro)...ma l'iphone di un altro...brr mi vengono i brividi!
:up) :up)
I fatti sono questi: lascorsa settimana mi va in crash l'iphone dal nulla, mi reco all'apple store e li il ragazzo sentenzia che si è bruciato il cellulare!e mi da il numero a cui rivolegermi.Il pomeriggio contatto il customer relation (tramite un n° a pagamento dal costo di 50cent al min!) ed espongo il mio problema, il ragazzo del customer (molto gentile) mi fa effettuare alcuni test per valutare se effettivamente fosse rotto e dopo averne avuto la certezza apre la pratica,con tanto di n° correlato (nel frattempo passano 10 min però pagando 5€...e vabbè!)
Nel pomeriggio devo richiamare per farmi spiegare i dettagli del ritiro e della consegna e parlo con un 2° operatore. (altri 5€ di telefonata!)
Il gg dopo arriva UPS che mi consegna il materiale di imballaggio e mi avverte che devo richiamare UPS stessa per concordare il ritiro del cellulare.
Nel frattempo però mi spulcio qualche forum di appassionati apple per capire meglio il mio problema e scopro che superati i 90gg dall'acquisto il cliente è tenuto a pagare 49€ di spedizione comunque...anche se il danno è coperto da garanzia e che tutti gli iphone rotti vengono spediti in olanda dove vengono "rigenerati"... (entrambe le info,sapientemente omesse dal CS apple!coincidenze??)
E qui avviene il "dramma"!La parola rigenerato mi fa venire i brividi...si perchè non è che è il tuo iphone ad essere rigenerato e rispedito,ma bensì è l'iphone di un utente X,spedito in assistenza e una volta rigenerato mandato a un altro utente Y!!
In pratica devo spedire il mio iphone in assistenza con la certezza di non rivederlo +!Perchè il servizio Apple Care funzionerebbe in questo modo:A manda in assistenza il proprio iphone e dopo 5gg riceve un iphone rigenerato non corrispondente al proprio...magari di un utente, B.
B a sua volta riceve l'iphone di A e così la catena si allunga sempre di più!
Leggendo sempre nei vari forum,gente si è lamentata di aver ricevuto iphone rigenerati in uno stato peggiore di quello del proprio terminale spedito, con evidenti microcrepe sulla cover posteriore,o infiltrazioni di luce dai bordi del display,pixel bruciati,bolle nello schermo,telecamera con aloni,errori di assemblaggio e quant'altro...insomma sembra di leggere il nostro forum! :asd) :asd)
Ora da quanto ho capito...in molti hanno rimandato indietro gli iphone rigenerati, ma solo al 4° cambio, con non poche sollecitazioni e pressioni apple concederebbe la sostituzione con un iphone nuovo di fabbrica.
Io preoccupato ho ricontattato il customer relation espondendo il tutto e la reazione della sig.na è stata allucinante!In pratica è restata in silenzio 1 min,non sapeva cosa dire e mi ha chiesto dove avessi raccolto tale info!Mi ha detto di attendere in linea e poi mi ha passato un'altra operatrice,straniera, (presumo un suo superiore) che facendo finta di non capire per via della lingua mi ha detto all'inizio che non era vero nulla e che l'apple mandava indietro il proprio iphone aggiustato o che eventualmente ne mandava uno nuovo.Solo che dopo mia insistenze e avendole detto che avevo le prove di quanto affermavo si è corretta ed ha affermato che i rigenerati sono iphone aggiustati e che forse c'era la possibilità di ricevere un iphone rigenerato non mio!!
La mia domanda è:ma lo possono fare???Posso spulciare da qualche parte il contratto di assistenza per vedere se tutto ciò è lecito??
A me sembra veramente strano il tutto!Io ho anche specificato di non voler assolutamente un iphone nuovo...ci mancherebbe...ma almeno il mio iphone aggiustato (o rigenerato come dicono loro)...ma l'iphone di un altro...brr mi vengono i brividi!
:up) :up)