Assistenza Apple: sono sconcertato!

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Allora mi lamento tanto dell'assistenza Alfa Romeo, ma solo perchè non avevo ancora testato l'assistenza apple!

I fatti sono questi: lascorsa settimana mi va in crash l'iphone dal nulla, mi reco all'apple store e li il ragazzo sentenzia che si è bruciato il cellulare!e mi da il numero a cui rivolegermi.Il pomeriggio contatto il customer relation (tramite un n° a pagamento dal costo di 50cent al min!) ed espongo il mio problema, il ragazzo del customer (molto gentile) mi fa effettuare alcuni test per valutare se effettivamente fosse rotto e dopo averne avuto la certezza apre la pratica,con tanto di n° correlato (nel frattempo passano 10 min però pagando 5€...e vabbè!)
Nel pomeriggio devo richiamare per farmi spiegare i dettagli del ritiro e della consegna e parlo con un 2° operatore. (altri 5€ di telefonata!)
Il gg dopo arriva UPS che mi consegna il materiale di imballaggio e mi avverte che devo richiamare UPS stessa per concordare il ritiro del cellulare.
Nel frattempo però mi spulcio qualche forum di appassionati apple per capire meglio il mio problema e scopro che superati i 90gg dall'acquisto il cliente è tenuto a pagare 49€ di spedizione comunque...anche se il danno è coperto da garanzia e che tutti gli iphone rotti vengono spediti in olanda dove vengono "rigenerati"... (entrambe le info,sapientemente omesse dal CS apple!coincidenze??)

E qui avviene il "dramma"!La parola rigenerato mi fa venire i brividi...si perchè non è che è il tuo iphone ad essere rigenerato e rispedito,ma bensì è l'iphone di un utente X,spedito in assistenza e una volta rigenerato mandato a un altro utente Y!!
In pratica devo spedire il mio iphone in assistenza con la certezza di non rivederlo +!Perchè il servizio Apple Care funzionerebbe in questo modo:A manda in assistenza il proprio iphone e dopo 5gg riceve un iphone rigenerato non corrispondente al proprio...magari di un utente, B.
B a sua volta riceve l'iphone di A e così la catena si allunga sempre di più!
Leggendo sempre nei vari forum,gente si è lamentata di aver ricevuto iphone rigenerati in uno stato peggiore di quello del proprio terminale spedito, con evidenti microcrepe sulla cover posteriore,o infiltrazioni di luce dai bordi del display,pixel bruciati,bolle nello schermo,telecamera con aloni,errori di assemblaggio e quant'altro...insomma sembra di leggere il nostro forum! :asd) :asd)

Ora da quanto ho capito...in molti hanno rimandato indietro gli iphone rigenerati, ma solo al 4° cambio, con non poche sollecitazioni e pressioni apple concederebbe la sostituzione con un iphone nuovo di fabbrica.

Io preoccupato ho ricontattato il customer relation espondendo il tutto e la reazione della sig.na è stata allucinante!In pratica è restata in silenzio 1 min,non sapeva cosa dire e mi ha chiesto dove avessi raccolto tale info!Mi ha detto di attendere in linea e poi mi ha passato un'altra operatrice,straniera, (presumo un suo superiore) che facendo finta di non capire per via della lingua mi ha detto all'inizio che non era vero nulla e che l'apple mandava indietro il proprio iphone aggiustato o che eventualmente ne mandava uno nuovo.Solo che dopo mia insistenze e avendole detto che avevo le prove di quanto affermavo si è corretta ed ha affermato che i rigenerati sono iphone aggiustati e che forse c'era la possibilità di ricevere un iphone rigenerato non mio!!

La mia domanda è:ma lo possono fare???Posso spulciare da qualche parte il contratto di assistenza per vedere se tutto ciò è lecito??
A me sembra veramente strano il tutto!Io ho anche specificato di non voler assolutamente un iphone nuovo...ci mancherebbe...ma almeno il mio iphone aggiustato (o rigenerato come dicono loro)...ma l'iphone di un altro...brr mi vengono i brividi!

:up) :up)

diciamo che IN TEORIA è meglio così.
le assistenze tradizionali invece riparano IL TUO prodotto e ciò impiega molto tempo...conseguenza tu rimani un bel pezzo senza il tuo prodotto.
apple in questo modo abbrevia la cosa mandandoti subito un altro prodotto riparato tempo prima...
scusa io in teoria ci vedo solo del meglio.

poi ovvio che se nella pratica si traduce che ti mandano ad esempio un cell graffiato e il tuo non lo era questo NON VA BENE! :KO)
però mi sembra strano.

aspetta di ricevere il tuo e facci sapere.
:OK)

p.s.
personalmente mi sono trovato invece bene...preso il mio imac sull'apple store e arrivò con della condensa nel vetro...dopo un paio di accensioni era sparita ma chiamai lo stesso e me lo sostituirono immediatamente con uno nuovo...ed erano pure passati più di 15 giorni! non ne avevo il diritto...!

cmq ho sentito dire + volte che è MOLTO MEGLIO comprare on-line per l'assistenza. sono molto + disponibili, cortesi e giusti.

fa davvero strano!!!!

non so se è legale o meno , ma di certo è una tecnica molto scorretta nei confronti del consumatore...

anche perchè scusa, io in memoria ho i numeri di telefono, messaggi, documenti e quant'altro, così facendo primo li perdo e secondo un'altra persona ne entra in possesso...
oppure fanno sempre un reset di ogni terminale, ma anche questa mi sembra una cavolata: se io rompo solo schermo devo cmq vedere cancellati tutti i kiei dati, sempre che cmq in qualche modo non si riescano a recuperare e quindi ancora una volta la mia privacy dove va a finire???

non saprei, prova a contattare l'associazione consumatori o simili....

cmq è pazzesco!!!

si di certo lo fanno per velocizzare i tempi di riconsegna del prodotto, ma ki glielo ha chiesto??io so ke il cel l'ho sempre trattato in un modo, e pretendo di riavere il mio, non quello di un'altro ke chissà come può averlo usato, con appunto graffi o ulteriori imperfezioni....

potrebbero per lo meno kiedertelo, se vuoi riavere il tuo e aspettare qualche giorno, oppure averlo subito ma quello di un'altro...

Una scatola sterzo o un motorino d'avviamento rigenerato... mica sono i nostri riparati, sono quelli di un cliente X-1 ed il nostro andrà ad un cliente X+1, mi pare ovvio.

Sony con le PSP dà invece una PSP con l'interno rigenerato ma con le cover *nuove*, servizio impeccabile, mai vista una PSP rigenerata malfunzionare.

SoloUnNick":2elytd5s ha detto:
Una scatola sterzo o un motorino d'avviamento rigenerato... mica sono i nostri riparati, sono quelli di un cliente X-1 ed il nostro andrà ad un cliente X+1, mi pare ovvio.

Sony con le PSP dà invece una PSP con l'interno rigenerato ma con le cover *nuove*, servizio impeccabile, mai vista una PSP rigenerata malfunzionare.
si, ma te sai ke stai andando a prendere un pezzo rigenerato e ne sei consapevole...
qui lo fanno di nascosto, tanto ke non lo ammettavano al telefono!!!

e poi un motorino di avviamneto o funziona o non funziona, non te ne frega che sia rigato!!!
un cellulare è una cosa un po' di versa...come se porti la tua auto in assistenza e me te ridanno quella di un'altro, saresti d'accordo, ti parrebbe ovvio????
a me mica tanto sai!!!!

Vi state meravigliando di una cosa ovvia.

E si, è assolutamente legale.

D'altra parte Apple è perfetta e fa prodotti meravigliosi, quindi che avete da temere? :D

Vi state meravigliando di una cosa ovvia.
il fatto ke lo faccia apple non vuol dire che sia ovvio e normale!!!

e poi se è così normale, perchè cercavano di nasconderglielo al telefono???

e xkè non lo fanno tutti i produttori?

poi appunto per quanto riguarda i deti ecc, ti ritrovi con la rubrica di uno sconosciuto e un'altro si ritrova la tua?

D'altra parte Apple è perfetta e fa prodotti meravigliosi, quindi che avete da temere? :D
apple potrà anche fare prodotti perfetti, ma quello di cui non mi fido io è di come poi sono stati usati da quello ke l'ha avuto prima...
se mi permetti non mi piacerebbe vedermi tornare indietro un cel rigato e coi pixel bruciati....

mah... lo fanno praticamente tutte le case informatiche, anche in ambiti ben più seri (server di fascia alta ed altissima).
---
OVVIAMENTE rubrica, messaggi etc andranno persi
---
Riguardo al rischio di aver indietro un oggetto graffiato, suggerisco di fotografare da tutte le angolazioni (col macro) l'apparato (in modo che si veda anche il numero di serie) e poi spedirlo :ka)

zazzu":27u9uyof ha detto:
anche perchè scusa, io in memoria ho i numeri di telefono, messaggi, documenti e quant'altro, così facendo primo li perdo e secondo un'altra persona ne entra in possesso...
oppure fanno sempre un reset di ogni terminale, ma anche questa mi sembra una cavolata:
se io rompo solo schermo devo cmq vedere cancellati tutti i kiei dati, sempre che cmq in qualche modo non si riescano a recuperare e quindi ancora una volta la mia privacy dove va a finire???

mi viene da ridere....ma hai mai avuto a che fare con altre assistenze??
chessò nokia, samsung...CHIUNQUE la prima cosa che fanno quando gli mandi un cell o altro indietro è CANCELLARE TUTTO quindi i tuoi msg e rubrica sono cmq sempre persi.
poi riparavano il prodotto e te lo mandavano.
e passavano solitamente 30-60-90 giorni...parlo di qualche anno fa...
ora con questo nuovo metodo si è di molto accorciato il tempo di attesa.
però mi sembra chiaro che esternamente il prodotto non debba avere graffi.
e mi pare strano che apple lasci accadere questo.

facci sapere quando ti arriva il tuo come sta.

Sul libricino di info allegato alla confezione che mi hanno spedito per metterci dentro l'iphone c'è la procedura di reset del cellulare per cancellare i propri dati personali...e aggiungono che se questo non fosse possibile ci pensano loro a farlo!
Infatti nel mio non è possibile farlo perchè ha il baseband bruciato (credo) e quindi non riesco neanche a fare il reset del cellulare...dovrei craccarlo per provare e tentare un reset,ma poi la garanzia andrebbe a quel paese.

@mancio:però ti hanno sostituito il tuo mac con un mac NUOVO....qui si parla di avere un altro cell!

quindi a livello legale possono farlo?e dove sta scritta una cosa del genere??

@internik:il discorso di fotografare il proprio cellulare era un'idea che è passata anche per la mia testa,ma tanto loro garantiscono che il cell che ti arriva è perfetto e se non dovesse esserlo te lo cambiano con un altro...sempre rigenerato!
Su alcuni forum,gente è arrivata a cambiarlo fino a 5 volte!!!

E poi teoricamente...se A manda in assistenza un cellulare perchè gli è caduto 5 volte ed ha rotto il display,loro cambiano il display e lo danno a me...e se poi dopo un mese mi si rompe?perchè magari caduto quelle 5 volte?o si rompe per altri motivi perchè il proprietario precedente lo trattava da cane?Io sono certo di come ho trattato il mio...ossia BENISSIMO!...e si è rotto!non oso immaginare come sono messi gli altri iphone...magari trattati di mxxxda!Infatti ne ho lette di tutti i colori!

Cosa mi consigliate di fare?di chiamare il CS e cercare di averne uno nuovo?magari dicendo di mettere in mezzo un avvocato?ma poi tutto questo per un cell?...mi costa + la lettera dell'avv. che il cell stesso!

ma va lààààà... a mio parere ti fai dei film mentali assurdi.
mandalo, e se quello che torna non ti soddisfa allora telefona :ka)

InterNik":5q77gfmn ha detto:

Allora ho voluto buttare altri 5€ e ho chiamato nuovamente il CS per chiedere info su cosa intendono loro per "rigenerato".La ragazza mi ha detto che tutti gli iphone appena arrivano su in Olanda vengono smantellati e i pezzi sani vengono salvati,mentre quelli difettosi vengono buttati.
I pezzi salvati vengono suddivisi in categorie (uniformi ovviamente) e da li i tecnici attingono per riassemblare iphone "rigenerati".
Quindi mi rispedisono un iphone con una cover di tizio,il microfono di caio e via dicendo...

@internik: vabbè...io 549€ li peso ancora...e sinceramente dopo 8 mesi sapere che il mio iphone verrà smantellato e mi danno un iphone assemblato con pezzi già usati (quindi di nuovo non c'è proprio nulla) non mi fa molto piacere!Poi potrà anche funzionare,ma è una pratica di mxxda secondo me....poi ovviamente si accetta tutto e quindi piuttosto che tenerlo rotto me lo prendo rigenerato...

soloalfa":jtwc5zk9 ha detto:
InterNik":jtwc5zk9 ha detto:

Allora ho voluto buttare altri 5€ e ho chiamato nuovamente il CS per chiedere info su cosa intendono loro per "rigenerato".La ragazza mi ha detto che tutti gli iphone appena arrivano su in Olanda vengono smantellati e i pezzi sani vengono salvati,mentre quelli difettosi vengono buttati.
I pezzi salvati vengono suddivisi in categorie (uniformi ovviamente) e da li i tecnici attingono per riassemblare iphone "rigenerati".
Quindi mi rispedisono un iphone con una cover di tizio,il microfono di caio e via dicendo...

@internik: vabbè...io 549€ li peso ancora...e sinceramente dopo 8 mesi sapere che il mio iphone verrà smantellato e mi danno un iphone assemblato con pezzi già usati (quindi di nuovo non c'è proprio nulla) non mi fa molto piacere!Poi potrà anche funzionare,ma è una pratica di mxxda secondo me....poi ovviamente si accetta tutto e quindi piuttosto che tenerlo rotto me lo prendo rigenerato...
Giusto per curiosità... ma che te ne fotte se i pezzi sono nuovi o usati :lol:
Se funzionano :ka)

Raga, sono macchine, non esseri viventi :asd)

soloalfa":l8kqhj57 ha detto:
mmm, non credo ke sia proprio questa la pratica...sarebbe troppo dispendiosa...
credo + ke uno gli manda un cel con la tastiera rotta, gli cambiano la tastiera e lo tengono li in "stand-by" pronto da spedire di nuovo a ki ne manda uno rotto...
smantellarlo completamente per ricrearne un'altro funzionante sarebbe una perdita di tempo e costi troppo alte.

xò se davvero facessero così sarebbe già un'altra cosa, almeno testano ogni singolo componente del cellulare e lo riutilizzano solo se è ok, ma a questo punto non mi spego i pixel pruciati, le cover graffiate ecc.

InterNik":9hac1km2 ha detto:
soloalfa":9hac1km2 ha detto:
InterNik":9hac1km2 ha detto:

Giusto per curiosità... ma che te ne fotte se i pezzi sono nuovi o usati :lol:
Se funzionano :ka)

Raga, sono macchine, non esseri viventi :asd)

Giusto...però io ne faccio prima di tutto un principio etico (pago per quell'ogg. e voglio quell'ogg aggiustato perchè so come l'ho utilizzato).E poi per un fattore economico...perchè un iphone rigenrato ora lo vendono a 150$,mentre il mio pagato 549€...ora varrà sicuramente di più di 150$ se aggiustato...

E' abbastanza normale come usanza anche se non la trovo per nulla corretta
non vedo perchè io dovrei mandare in assistenza un apparecchio di 3 mesi tenuto da dio e devrei vedermi ritornare un catorcio tenuto col c.. di 2 anni (poi non no so quanto copra la garanzia apple)....poi che funzioni è irrilevante (ci mancherebbe anche).
Mi è successa la stessa cosa con la X360 di zio Bill, per diamine velocissimi ed efficentissimi (e più che altro gratuito) peccato che quella che è tornata NON era la mia e presentava vistosi graffi e un leggero difetto all'apertura del cassettino (praticamente per aprirlo devo tirargli una cartella)......

è un po come portare la vostra 147 in assistenza perchè è partita la turbina e vedervi riportare un'altra 147 che però funziona......

+ ke altro, come avevo detto sarebbe + opportuno che ti facessero scegliere tra riaverlo subito ma quello di un'altro o riavere il tuo tra 1-2 mesi....