Assistenza Alfa Romeo: una storia italiana

DigitalBoy":1s8tolpn ha detto:
Eeeh Fabio
hai ragione, me l'avevi proprio preannunciato, io ero ancora convinto nelle favole e invece mi sa che mi tocca proprio seguire la strada che mi hai indicato, aspetterò solamente fino a martedì quando è previsto un ulteriore test che naturalmente dubito possa portare a qualche soluzione. La cosa che mi rompe è che in effetti io la porta USB la usavo così come il Bluetooth e ora mi secca dovermi comprare un impianto aftermarket che sarà sicuramente più ricco di funzioni (ci vuole poco...) e più affidabile (ci vuole ancora meno), ma che comunque mi andrebbe a costare. Ad ogni modo la letterina l'ho pronta e
  • A) visto che nel mio caso è presente anche il Radionav (accessorio che da listino veniva 2ek se non vado errando), naturalmente castrato di alcune funzioni per le quali si appoggiava sul Blue & Me (ad esempio non riconosce un CD-MP3, visto che il software per leggerli era caricato sul B&M) e
    B) considerato che la vettura è stata ricoverata per tre mesi abbondanti (ce l'ho da meno di un anno!)
ritengo sia opportuno richiedere l'estensione della garanzia a due anni o in alternativa due tagliandi gratuiti.

Mi riservo di abbassare le richieste qualora si verificasse il miracolo, comunque ti/vi terrò aggiornati sull'andamento delle cose...
Ahhh,non sapevo che avevi il radionav,ulteriore bagno di sangue in caso di sostituzione del tuo attuale apparecchio per passare ad un classico 2 din,in pratica,se decidi di farlo,ti tocca cambiare tutta la plancia perche'il foro quadrato di alloggiamento ha dimensioni diverse dalla versione che ospita l'autoradio di serie in cd/mp3.
Se sbaglio mi corregga qualcuno...
 
In questo caso ti do conferma, la plancia con RADIONAV ha un foro di dimensioni maggiori rispetto a quella dell'autoradio normale.
 
sono in attesa dell'ispettore che a quanto sembra arriverà lunedì ad un'ora imprecisata.L'officina voleva che gli lasciassi la macchina. Col cavolo , voglio essere presente con l'ispettore a bordo per fargli sentire i rumori dell'avantreno( ma credo li sentirà da solo !)
Oggi il tappo del lavafaro ha ricominciato a chiudersi male, ottimo , è durato solo due spruzzate!
 
Per quanto riguarda la mia situazione la brera è tornata in officina martedì, adesso mi dicono che caricano un firmware x body realizzato dagli sviluppatori a torino e che devono fare una serie di prove, al termine di ciascuna delle quali verrà inviato un report alla casa madre. Consegna prevista per domani sera, ci provo ma non ci credo!
 
Ragazzi,
fregandomene bellamente della sfiga lo dico ufficialmente: domani mi riconsegnano la culona FUNZIONANTE!!! :A)

Incredibile. Non so cos'abbiano fatto (probabilmente sarebbe meglio non saperlo), comunque le domande sono:
a) per quanto funzionerà?
b) mi chiederanno soldi?

Domani vi farò sapere, sicuramente mi sembra un buon modo per iniziare il week end :drive)
 
DigitalBoy":2m9ytc1i ha detto:
domani mi riconsegnano la culona FUNZIONANTE!!! :A)
Ottima notizia, tienici informati se tutto è davvero stato risolto! :drive)
Dopo tante vicissitudini... Io non farei più alcun aggiornamento (e terrei pure il radionav originale).
 
Cari amici vicini e lontani,
vi scrivo finalmente con la Brera parcheggiata in garage e... funzionante. Ebbene sì, dopo avero sostituito due centraline e un body computer alla fine me l'hanno riconsegnata con l'impianto blue and me a posto; certo ci sono un paio di piccoli graffi sulla plancia, nulla di particolarmente evidente ma naturalmente scocciano.

Da quanto ho capito sono stati montate le ultime versioni dell'hardware; sarà un effetto placebo ma mi pare che la navigazione nei vari menù sul display del cruscotto sia un po' più veloce, così come il riconoscimento vocale un po' migliorato. Certo, potrei sbagliarmi, considerata la durata dell'intervento tecnico.

Ieri mattina, poco prima di andare in officina, sono stato contattato ben 3 volte dall'assistenza Alfa (le prime due non ho risposto, ero a letto), che mi informava che l'intervento era stato chiuso. Mi è stato detto che, a seguito di controlli con i tecnici, risultava mancante UNA RIGA DI CODICE: quindi si trattava di un errore software presente sin dalla nascita che non avrebbe certo richiesto la smembramento continuo dell'auto. Peccato che ci siano arrivati dopo 6 mesi. Giusto per correttezza ho chiesto se la pratica fosse da considerarsi chiusa in garanzia, ma il capofficina è rimasto sul vago, asserendo che "ci sono 3 centraline in ballo" (perché è colpa mia?) e che deve parlare con l'ispettore per vedere di riuscire a far passare tutto l'intervento in garanzia.

Sul momento ho detto che sarei rimasto in attesa di indicazioni, però domani ho intenzione di chiamare la nostra beneamata e di fargliene sentire 4... Questi avrebbero il coraggio di chiedermi dei soldi per a) un difetto di fabbrica b) rilevato durante i due anni di garanzia dell'auto c) per una serie di errori tecnici commessi da loro e di cui io non c'entro nulla.

Senza contare i 3 mesi in cui ho bollo e assicurazione sono stati pagati "ad minchiam" e in cui mi sono dovuto arrangiare con una macchina sostitutiva (e per fortuna avevo chi poteva prestarmela). Insomma qui mi sento varamente preso per i fondelli, vediamo cosa rispondono, non vorrei passare alle cattive maniere. La telenovela continua...
 
Dovrebbero applicarti la "garanzia commerciale",loro sanno bene come muoversi ed oltre tutto vedono che sei ben informato ;)
Il tutto sempre riferito a quando il veicolo era in garanzia che nel frattempo e'scaduta.
 
Un rinnovato saluto a Fabio e a tutti gli amici del forum che stanno seguendo la mia odissea da qualche mese a questa parte.

Come scrivevi giustamente tu Fabio, oggi sono stato contattato dall'Alfa (naturalmente in pieno orario di lavoro, nonostante gli abbia detto 30 volte...) Alla fine ho parlato con una tipa, abbastanza odiosa, che non aveva seguito la mia pratica ma che si è limitata a dirmi che la sua collega era riuscita a far passare i ricambi in garanzia. Proprio come dicevi tu parlava di "garanzia commerciale", utilizzata per cercare di fidelizzare il cliente. Al che mi sono sollevato: tuttavia prima di chiudere la telefonata ha aggiunto che "ovviamente la manodopera è a suo carico eh". Ora, non so se avesse bene in mente l'iter che ho passato, tuttavia mi è venuto un tuffo al cuore: se dovessi davvero pagare la manodopera quale conto potrà mai venire fuori?! La macchina è stata in officina per 5 mesi, hanno montato e smontato 3 centraline blue and me, due body computer, senza considerare tutti i report mandati alla fiat, penso che almeno una 20 di ore le abbiano perso in tutto questo periodo... A dire il vero sono un po' terrorizzato, spero che la tizia si sia sbagliata. Per il momento non sono stato contattato dall'officina (sarebbe la prima volta che mi chiamano di LORO iniziativa da quando ho portato la macchina), e io non vado certo a svegliare il can che dorme, ma di certo non sono tranquillo.

Tu cosa mi suggerisci di fare Fabio?
Grazie per i consigli
 
Ciao,che dire,io non gli darei un bel nulla visto che il problema c'e l'avevi quando la vettura era in garanzia.
Ora il punto e'questo:se la cifra e'accettabile ed intendi pagare (cosa che io non farei)lo fai,diversamente concordo sul non disturbare il cane che dorme.Se ti fanno storie mi mandi un Mp che ti faccio un bel copia ed incolla della lettera che gli mandai io e vedrai che saran loro a non disturbare il "digital"che dorme :asd)
A mio avviso non possono pretendere nulla,viste le giornate perse in officina,eventuale noleggio auto sostitutiva,bollo ed assicurazione non usufruiti per loro esclusiva mancanza nel non aver tempestivamente provveduto a riparare i tempi accettabili,ecc ecc...potrei continuare per ore....si possono dire queste cose,peraltro vere.
Sarebbe ingiusta come richiesta pero'se concordi eventualemnte col conce e si accontenta di un po'di tempo perso(non erano mica 24 ore al giorno sulla tua auto eh..),vedi tu.
Alla fine il mio consiglio e':NON PAGARE NIENTE!!
 
Grazie Fabio,
mi rincuori come sempre, adesso per fortuna non ho più avuto problemi dal punto di vista tecnico e sento il motore slegarsi un po' alla volta (tocco quota 29.000 a breve), devo dire che nonostante tutto mi sta dando delle grosse soddisfazioni. Ti terrò aggiornato sull'eventuale richiesta da parte dell'officina, anch'io sono per la tua linea di pensiero.

Grazie ancora
Luca
 
Capitolo chiuso... (speriamo!)

Cari amici del forum,
mi sento di chiudere finalmente questo thread: è passato quasi un mese dal mio ultimo e preoccupato intervento ma l'officina non si è più fatta sentire, quindi spero/ritengo che la questione sia da ritenersi conclusa. Non posso dirmi completamente soddisfatto dell'assistenza della casa madre, che mi è parsa cercare di prendere tempo quasi ad esasperare il cliente e a rimborsarlo come successo con Fabio: ad onor del vero però ora è tutto perfettamente (mi tocco) funzionante!
 
Ho il 1.19.01, che è l'ultimo disponibile per il modello di Radionav installato su 159/Brera (almeno a quanto ne so)
 
Ho chiamato oggi in magneti marelli...mi hanno confermato che la 1.19.01 è l'ultima.....peccato che non l'aggiornino...ci sono ancora molti bug!
 
Purtroppo il radionav si trova su di un binario morto... diciamolo, ci sarebbero molte cose su cui potrebbe essere migliorato

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
Top