Buonasera amici
non vi tedio ulteriormente con le caratteristiche della mia vettura (se avete mooolto tempo e volete farvi del male potete consultare il messaggio di presentazione che ho colpevolmente compilato in ritardo https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=1&t=132274), ma vorrei parlarvi di una disavventura che mi sta assillando da più di due mesi.
L'antefatto: nel novembre del 2012, a poche settimane dalla scadenza dei due anni della garanzia della casa madre, porto la Brera in un'officina autorizzata Alfa Romeo per far sistemare un problema con il meccanismo di chiusura dello specchietto retrovisore sinistro (in pratica si apriva a 180°); con l'occasione chiedo al capofficina di verificare la versione del firmware del RadioNav. Da ricerche sulla rete sapevo che erano arrivati alla release 1.19.01 mentre io avevo la 1.18.02. Cortesemente collega la macchina all'examiner e verifica la presenza dell'aggiornamento: mi ripromette di installarlo la settimana seguente, in cui avrei dovuto lasciargli la Brera per la sistemazione dello specchietto che nel frattempo era stato ordinato alla casa madre.
Una volta riavviata la macchina la sorpresa: non funziona più tutto l’apparato Blue And Me :dead)! Non prende più le canzoni dalla penna USB, non funziona più il Bluetooth, nulla di nulla. E dire che fino al secondo prima che semplicemente COLLEGASSE l’examiner tutto andava bene. Inizialmente pensavo che avesse “disabilitato” via software la centralina in attesa di fare l’aggiornamento del RADIONAV, tuttavia quando sono tornato ha effettivamente riscontrato un malfunzionamento ed ha ordinato una nuova centralina B&M. Ora io mi chiedo come sia possibile che il solo collegamento dell’examiner abbia potuto mandare KO un dispositivo hardware. Comunque ho ripreso l’auto rimanendo intesi che mi avrebbe chiamato una volta in possesso del pezzo di ricambio (siamo verso la metà di dicembre); l’operazione di sostituzione l’avrebbe conclusa in una giornata lavorativa. :muaha)
Il 22 gennaio mi telefona comuncandomi che è arrivata la centralina blue and me; sicché il 24 la lascio giù confidando di poterci rimettere il sedere il lunedì seguente. Passano i giorni ma dall’officina tutto tace (naturalmente mi era stato detto che sarei stato avvertito quando la macchina era pronta): li chiamo dopo una settimana per avere lumi e come risposta ottengo che stanno facendo delle prove e che vedono se riescono a darmela per il lunedì 11; richiamo il 12 e mi dicono candidamente che la centralina inviatagli dalla Fiat non è un compatibile; intanto però la macchina è aperta e sono in attesa dell’arrivo del ricambio giusto. Continuano a passare le settimane e dall'officina sempre le solite risposte: siamo in attesa di una risposta da Torino, vogliono che rimettiamo su la vecchia (non funzionante) e la nuova (non compatibile) e rimandiamo i report a Teseo...
Passa più di un mese (per fortuna ho la mia ex auto disponibile, altrimenti sarebbero dolori), e ancora nulla, senonché alla metà di marzo vengo contattato dal customer satisfaction dell’Alfa Romeo che mi chiede come mi sono trovato con l’assistenza in officina. Spiego candidamente alla signorina che il mio umore non è dei migliori :swear) , dato che la macchina è ancora ferma (sebbene a loro la pratica risultasse chiusa il 29 gennaio) e mi sprona ad aprire una chiamata d’urgenza al numero verde. Detto fatto: mi danno un ticket e mi dicono di avermi dato la priorità per la risoluzione del problema. Nel frattempo dall’officina ancora un nulla di fatto: alla fine decidono di ridarmi la Brera, di cui oramai mi ero scordato le fattezze, nelle stesse identiche condizioni in cui l’avevo portata due mesi prima (è il 22 marzo). Il capofficina mi spiega che la vettura è fuori produzione, per cui la centralina che era stata inizialmente spedita era lo stesso modello che montano sulle ultime 159/Giulietta e che è troppo “aggiornata” per essere compatibile col mio body computer: in buona sostanza, da quanto ho capito da profano, devono fare arrivare un intero nuovo body computer per poi montarlo unitamente a questa benedetta centralina aggiornata, caricando però i parametri della Brera.
Dall’altro lato dall’assistenza Alfa Romeo non si sono più fatti sentire: il tizio che segue la mia pratica, che effettivamente aveva provato a chiamarmi al cellulare una mattina della scorsa settimana (nonostante gli avessi detto che non potevo rispondere per motivi di lavoro) non è mai reperibile quando riesco a liberarmi, e i suoi colleghi non si prendono la briga di prendere in mano la pratica: mi hanno semplicemente risposto che anche loro sono in attesa di risposte dal reparto tecnico. :sic) Vorrei chiedervi se posso secondo voi avanzare qualche richiesta alla casa madre per questo tipo di inconveniente: non dico di farmi restituire sotto forma di tagliando i due mesi di assicurazione pagati a vuoto, ma quantomeno di estendere la garanzia ufficiale sino alla fine del 2013. Secondo voi è una richiesta esagerata?
non vi tedio ulteriormente con le caratteristiche della mia vettura (se avete mooolto tempo e volete farvi del male potete consultare il messaggio di presentazione che ho colpevolmente compilato in ritardo https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=1&t=132274), ma vorrei parlarvi di una disavventura che mi sta assillando da più di due mesi.
L'antefatto: nel novembre del 2012, a poche settimane dalla scadenza dei due anni della garanzia della casa madre, porto la Brera in un'officina autorizzata Alfa Romeo per far sistemare un problema con il meccanismo di chiusura dello specchietto retrovisore sinistro (in pratica si apriva a 180°); con l'occasione chiedo al capofficina di verificare la versione del firmware del RadioNav. Da ricerche sulla rete sapevo che erano arrivati alla release 1.19.01 mentre io avevo la 1.18.02. Cortesemente collega la macchina all'examiner e verifica la presenza dell'aggiornamento: mi ripromette di installarlo la settimana seguente, in cui avrei dovuto lasciargli la Brera per la sistemazione dello specchietto che nel frattempo era stato ordinato alla casa madre.
Una volta riavviata la macchina la sorpresa: non funziona più tutto l’apparato Blue And Me :dead)! Non prende più le canzoni dalla penna USB, non funziona più il Bluetooth, nulla di nulla. E dire che fino al secondo prima che semplicemente COLLEGASSE l’examiner tutto andava bene. Inizialmente pensavo che avesse “disabilitato” via software la centralina in attesa di fare l’aggiornamento del RADIONAV, tuttavia quando sono tornato ha effettivamente riscontrato un malfunzionamento ed ha ordinato una nuova centralina B&M. Ora io mi chiedo come sia possibile che il solo collegamento dell’examiner abbia potuto mandare KO un dispositivo hardware. Comunque ho ripreso l’auto rimanendo intesi che mi avrebbe chiamato una volta in possesso del pezzo di ricambio (siamo verso la metà di dicembre); l’operazione di sostituzione l’avrebbe conclusa in una giornata lavorativa. :muaha)
Il 22 gennaio mi telefona comuncandomi che è arrivata la centralina blue and me; sicché il 24 la lascio giù confidando di poterci rimettere il sedere il lunedì seguente. Passano i giorni ma dall’officina tutto tace (naturalmente mi era stato detto che sarei stato avvertito quando la macchina era pronta): li chiamo dopo una settimana per avere lumi e come risposta ottengo che stanno facendo delle prove e che vedono se riescono a darmela per il lunedì 11; richiamo il 12 e mi dicono candidamente che la centralina inviatagli dalla Fiat non è un compatibile; intanto però la macchina è aperta e sono in attesa dell’arrivo del ricambio giusto. Continuano a passare le settimane e dall'officina sempre le solite risposte: siamo in attesa di una risposta da Torino, vogliono che rimettiamo su la vecchia (non funzionante) e la nuova (non compatibile) e rimandiamo i report a Teseo...
Passa più di un mese (per fortuna ho la mia ex auto disponibile, altrimenti sarebbero dolori), e ancora nulla, senonché alla metà di marzo vengo contattato dal customer satisfaction dell’Alfa Romeo che mi chiede come mi sono trovato con l’assistenza in officina. Spiego candidamente alla signorina che il mio umore non è dei migliori :swear) , dato che la macchina è ancora ferma (sebbene a loro la pratica risultasse chiusa il 29 gennaio) e mi sprona ad aprire una chiamata d’urgenza al numero verde. Detto fatto: mi danno un ticket e mi dicono di avermi dato la priorità per la risoluzione del problema. Nel frattempo dall’officina ancora un nulla di fatto: alla fine decidono di ridarmi la Brera, di cui oramai mi ero scordato le fattezze, nelle stesse identiche condizioni in cui l’avevo portata due mesi prima (è il 22 marzo). Il capofficina mi spiega che la vettura è fuori produzione, per cui la centralina che era stata inizialmente spedita era lo stesso modello che montano sulle ultime 159/Giulietta e che è troppo “aggiornata” per essere compatibile col mio body computer: in buona sostanza, da quanto ho capito da profano, devono fare arrivare un intero nuovo body computer per poi montarlo unitamente a questa benedetta centralina aggiornata, caricando però i parametri della Brera.
Dall’altro lato dall’assistenza Alfa Romeo non si sono più fatti sentire: il tizio che segue la mia pratica, che effettivamente aveva provato a chiamarmi al cellulare una mattina della scorsa settimana (nonostante gli avessi detto che non potevo rispondere per motivi di lavoro) non è mai reperibile quando riesco a liberarmi, e i suoi colleghi non si prendono la briga di prendere in mano la pratica: mi hanno semplicemente risposto che anche loro sono in attesa di risposte dal reparto tecnico. :sic) Vorrei chiedervi se posso secondo voi avanzare qualche richiesta alla casa madre per questo tipo di inconveniente: non dico di farmi restituire sotto forma di tagliando i due mesi di assicurazione pagati a vuoto, ma quantomeno di estendere la garanzia ufficiale sino alla fine del 2013. Secondo voi è una richiesta esagerata?