assicurazione scaduta

elcorra

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2008
931
0
16
35
pavia provincia
il 19 mi è scaduta l assicurazione..oggi sono andato per pagarla ed era chiusa..
è vero ke si ha tempo 15 giorni oppure sono in multa e sequestro della macchina??

lunedi la pago

ALT!!!... Dipende da quando hai stipulato il contratto, come ben sai le assicurazioni ti permettono di fare l'annualità, ma invece di pagarlo tutta in una botta la dividi in 6 mesi.. Se è il seguito quindi il rinnovo per completare l'anno hai i 15 giorni di tempo, visto che in qualsiasi caso nn si puo rescindere il contratto..

ES della mia..

1 Febbraio 2008 1 Febbraio 2009

1 Febbrario 2008 1 Settembre 2008 (data scadenza semestralità) nn posso in nessun caso rescindere il contratto, quindi posso anche ritardare il pagamento

1 Settembre 2008 1 Febbraio 2009 (data scadenza contratto polizza) posso cambiare assicurazione quindi nn sono coperto dopo tale data...

Massimo230":1qxydqgs ha detto:
ALT!!!... Dipende da quando hai stipulato il contratto, come ben sai le assicurazioni ti permettono di fare l'annualità, ma invece di pagarlo tutta in una botta la dividi in 6 mesi.. Se è il seguito quindi il rinnovo per completare l'anno hai i 15 giorni di tempo, visto che in qualsiasi caso nn si puo rescindere il contratto..

ES della mia..

1 Febbrario 2008 1 Settembre 2008 (data scadenza semestralità) nn posso in nessun caso rescindere il contratto, quindi posso anche ritardare il pagamento

1 Settembre 2008 1 Febbraio 2009 (data scadenza contratto polizza) posso cambiare assicurazione quindi nn sono coperto dopo tale data...
si se non sbaglio questo è il rinnovo io l ha pago di 6 mesi in 6 mesi....

elcorra":30ro5xjl ha detto:
Massimo230":30ro5xjl ha detto:

ES della mia..

si se non sbaglio questo è il rinnovo io l ha pago di 6 mesi in 6 mesi....

Usala solo se ne sei sicuro, perchè in caso di incidente ( :tiè) )... E nn sei coperto da assicurazione dovrai pagare di tasca tua, naturalmente in caso ti fermino le FDO ciao macchina + 742.00€ d multa

Devi vedere nel contratto se prevedono 15 giorni di copertura dopo la scadenza, ad esempio la mia è coperta per 15 giorni sia allo scadere del 6' mese che dell'annualità.
Il fatto però è che in caso di controllo ad un posto di blocco, risulti come non coperto.
Io in genere in quei casi, mi faccio faxare il foglio che ti danno, e allo stesso tempo l'assicuratore mi attiva la polizza, in caso di controlli, vedono il fax e possono cmq verificare a terminale, che i dati del fax sono reali.

si ma l assicuratore un po di tempo fa mi aveva detto che cmq sono coperto per 15 giorni..quindi di non preoccuparmi e nel caso mi fermano posso no farmi la multa solo per il fatto che non ho esposto il tagliandino

sei coperto solo nei 6 mesi del rinnovo (per 15 giorni), se invece è l'annualità il contratto è scaduto.. Quindi nn sei coperto dall'assicurazione, se ti fermano Sequesto del veicolo + 742.00€ di contravenzione!! E l'assicurazione dopo tale periodo puo avvalersi del diritto di rivalsa..

Vedo un po' di idee confuse.

1) l'eventuale estensione di garanzia successiva allo spirare della polizza deve essere espressamente indicata. Certe assicurazioni, ad es. telefoniche, NON la danno

2) leggere la polizza è quindi l'unica risposta "sensata" alla domanda posta nel thread

3) NON esiste un periodo minimo di 6 mesi di assicurazione. Ci si può assicurare anche per 1 giorno. Nuovamente qualsiasi altra considerazione ricade nel punto 2: è inutile discuterne se non si legge la polizza
:spin)

InterNik":2vox37of ha detto:

1) l'eventuale estensione di garanzia successiva allo spirare della polizza deve essere espressamente indicata. Certe assicurazioni, ad es. telefoniche, NON la danno

2) leggere la polizza è quindi l'unica risposta "sensata" alla domanda posta nel thread

3) NON esiste un periodo minimo di 6 mesi di assicurazione. Ci si può assicurare anche per 1 giorno. Nuovamente qualsiasi altra considerazione ricade nel punto 2: è inutile discuterne se non si legge la polizza

grazie mi hai risolto il problema... :sedia)
dopo ci guardo..
gia guardato ho 15 gionri di tempo dopo la scadenza....
potevo arrivarci da solo :crepap) :crepap) :crepap)

elcorra":42zzica3 ha detto:
dopo ci guardo..
ti consiglio di portare una fotocopia delle CGA in auto, casomai ti fermassero

elcorra":16vet5fn ha detto:
InterNik":16vet5fn ha detto:

dopo ci guardo..
non capisco cosa ci sia da ridere...
Ti ha dato l'unica risposta certa. Su un argomento così serio preferisci dar retta agli amici (che potrebbero anche sbagliare) o guardare la polizza?

no no hai capito male...rido di me stesso che potevo benissimo arrivarci da solo..
ho scritto qua una domanda inutile quando potevo benissimo subito leggere sopra la polizza..
e io sinceramente non l avrei mai pensato...
infatti dopo il suo consiglio ho guardato e ho letto dei 15 giorni..anzi ringrazio internick per il consiglio
la risata stava a dire come se io sono un pò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...
non so se mi spiego???

ha ragione internik. a me scadrà lunedì 5 gennaio, ma la mia assicurazione prevede i 15 gg di estensione (purchè poi si paghi l'annualità successiva). Purtroppo con ponte ed epifania in mezzo (e settimana prossima sarò via da qui in zona) potrò pagare solo il 7 gennaio alla riapertura della mia assicuratrice.

Si riporta l'art. 1901, secondo comma, del codice civile:

Se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l'assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza.

Nota : I veicoli a motore senza guida di rotaie, compreso i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi.

La violazione va contestata solo nel caso in cui l'assicurazione sia scaduta da più di 15 giorni.

Infatti, ai sensi del comma 2, dell'art. 1901 del codice civile, gli obblighi dell'assicuratore si protraggono automaticamente fino al 15° giorno successivo alla scadenza del pagamento del premio; pertanto per gli effetti del 3° comma, dell'art. 193 del CdS, si ha:

- nessuna sanzione è applicabile in caso di veicolo circolante con assicurazione scaduta da meno di 15 giorni (salvo che non si tratti di assicurazioni provvisorie di durata non superiore a 5 giorni, per le quali non vige il beneficio o di polizza scaduta definitivamente);

- la sanzione pecuniaria è ridotta a 1/4 se l'assicurazione viene riattivata, per almeno 6 mesi, tra il 16° ed il 30° giorno dalla data di scadenza del pagamento del premio.

Scrivo qui senza aprire un nuovo thread...

A Ottobre mi è scaduta la polizza annuale,da quel momento non ho piu assicurato l'auto e l'ho lasciata a dormire...
La mia domanda è :
Per quanto tempo rimarro' in possesso della mia classe di merito?

Jtdstyle":2ken2654 ha detto:
Scrivo qui senza aprire un nuovo thread...

A Ottobre mi è scaduta la polizza annuale,da quel momento non ho piu assicurato l'auto e l'ho lasciata a dormire...
La mia domanda è :
Per quanto tempo rimarro' in possesso della mia classe di merito?
non so di preciso, ma occhio che se superi il tempo max ricominci dalla 18
(NB proprio diciotto, non 14)
A meno chen on fai un passaggio di proprietà

quando ti rilasciano l'attestato di rischio, quindi suppongo 30ottobre 2008, tu hai 5 anni di tempo per poter decidere un altra compagnia mantenendo la tua attuale classe di merito.. trascorso questo tempo riparti dalla 14° classe..