assicurazione scaduta

gagiollo87

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2005
537
0
16
Iseo BS
io ho l'assicurazione scaduta dal 18 marzo, proprio il giorno del mio comple...non l'ho voluta rinnovare perche volevo prima intestarmi la 500 poi farmi una polizza tutta mia in modo tale che pagando poco scalo le classi...dato che l'assicuratore mio(nonche amico stretto di mio papa) e un gran cogl.... ci ho litigato dato che mi ha preso a maleparole dato che gli facevo domande su questo fatto e lui non mi voleva fare la polizza... ma piuttosto che fare scalare le classi a mio frat mi faccio l'assicurazione auto storica da 33€ all'anno.... Dato che adesso mi ha risposto male non ho nessuna intenzione di fare l'assicurazione da lui, sopratutto perche non voleva che facessi sta procedura, sono senza assicurazione da 4 giorni....la 500 adesso e dall'estetista fino a domani, quindi non posso andare a prendere il libretto per fare il passaggio di proprieta, sapete per quanti giorni dopo lo scadere dell'assicurazione si e ancora coperti???
sapete il nome di qualche compagnia assicurativa che fa buoni prezzi per i 18enni???
 
A regola la copertura dovrebbe essere automaticamente estesa per i 15 giorni successivi alla scadenza della polizza, ma ti raccomando di controllare il tuo contratto nello specifico.

Come compagnia che pratichi prezzi vantaggiosi ai 18enni... non ne esistono che io sappia :ka)

puoi provare qualche compagnia via internet, ma di solito sono orientati a utenti a basso rischio (con diversi anni di patente e/o in classi BM già basse): se vai su www.6sicuro.it ti fa un confrontro strutturato tra diverse compagnie.
 
DriftSK":137mb6sl ha detto:
A regola la copertura dovrebbe essere automaticamente estesa per i 15 giorni successivi alla scadenza della polizza, ma ti raccomando di controllare il tuo contratto nello specifico.
Credo proprio nel solo caso in cui estendi con il precedente assicuratore :ka)
 
con questo pagavo 700 annui mentre altre compagnie su internet chiedeno dai 1800 in su.... lui mi fece vedere un articolo di giornale in cui la commercial union era la terza compagnia che faceva i miglior prezzi fino ai 22enni...ce ne son ancora sopra di lui, devo riuscire a ricordarmi chi....
 
giangirm":2q16xf4d ha detto:
DriftSK":2q16xf4d ha detto:
A regola la copertura dovrebbe essere automaticamente estesa per i 15 giorni successivi alla scadenza della polizza, ma ti raccomando di controllare il tuo contratto nello specifico.
Credo proprio nel solo caso in cui estendi con il precedente assicuratore :ka)
scusa ma uno in quei 15 giorni non ha ancora rinnovato, quindi sarebbe un controsenso dato che non si puo sapere se poi si rinnova....
 
Allora, la copertura di 15 giorni dopo la scadenza e' assoluta discrezione della compagnia (e di solito e' legata al tacito rinnovo, quindi se non rinnovi non c'e').

In ogni caso, ti permette di non finire in galera se ammazzi qualcuno, ma non ti evita la multa se ti fermano le forze dell'ordine, alle quali delle agevolazioni personali della tua compagnia non gliene frega niente.

Se la macchina non e' su strada puoi stare tutto il tempo che vuoi senza assicurazione, checche' ne dicano le compagnie.

Io una volta sono entrato in una agenzia chiedendo con molta calma ed educazione come dovessi fare a passare l'assicurazione dall'auto vecchia (che avrei demolito dopo poco tempo) alla nuova; e loro mi dissero che non si poteva fare perche' la vecchia sarebbe restata scoperta.
Il giorno dopo sono tornato con fare piu' deciso dicendo: "buongiorno, vorrei passare questa assicurazione da questa macchina a quest'altra", e non mi hanno fatto problemi.

Comunque non ho capito che problemi aveva il tuo asicuratore...
 
i problemi non li ho capiti neanche io :ka) e per questo che ci ho litigato...non voleva congelare l'assicurazione attuale intestata a mio fratello per aprire una nuova polizza intestata a me, diceva che non conveniva ma nn mi dava spiegazioni, io gli chiedevo le motivazioni e mi diceva le stesse cose, poi alla terza volta che non capivo e gli ho chiesto di rispiegarmi mi ha mandato a cagare e mi ha detto che non aveva voglia di perdere tempo a spiegare a un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... mi chiedo con quale diritto mi dice queste cose nonostante al momento ben 6 macchine del mio nucleo familiare piu un motorino e un motoscafo sono da lui(piu le polizze sulla vita), e io avrei contribuito ad allungare la lista.... mi sono sentito classificato cliente di serie b, oppure contava sulla amicizia di mio papa(che ha dato ragione a lui) sperando che facevo come diceva lui, ma io ancora non capisco le finalita :ka) ....

cmq ho trovato le altre 2 compagnie che fan pagare di meno, sono le generali e la toro che fan risparmiare 100 e passa €.... adesso devo solo chiedere agli zii che non sono assicurati dal mio ex assicuratore se sono da uno di questi 2 cosi magari riesco a farmi anche fare qualche sconto...

cmq non e stato un vero litigio, evidentemente era nervoso per i caxxi suoi, e mi diceva che non conveniva perche non aveva voglia di spiegare, pero il modo in cui mi ha risposto mi ha offeso, e sopratutto mi disse che se cambiavo assicurazione gli facevo un favore cosi almeno aveva un cliente scassacoglioni in meno sulle palle.... ha detto cosi con la piena convinzione che tanto mio papa mi fa assicurare da lui, ma io sono pienamente offeso :nono02) ....
 
io doma dovrei andare a ritirare la 500 che e a 30 e passa km da me dato che e da un carrozziere specializzato, se mi fermassero sarei in multa? quanto pagherei?
 
gagiollo87":cpov0q63 ha detto:
io doma dovrei andare a ritirare la 500 che e a 30 e passa km da me dato che e da un carrozziere specializzato, se mi fermassero sarei in multa? quanto pagherei?
non mi preoccuperei molto della multa.
Se disgraziatamente un cane o un bambino ti attraversa la strada, devi pagare tu di persona. Nel caso di una persona di media età in carriera, la cosa può arrivare a miliardi di lire.
Non andarci leggero con queste cose.
 
la polizza, ancorchè scaduta, copre per altri 15 giorni oltre la scadenza, ma solo se viene poi rinnovata o sostituita appunto entro i 15 giorni

è un periodo di tolleranza di legge e non di polizza

193. Obbligo dell'assicurazione di responsabilita' civile
I veicoli a motore senza guida di rotaie, compreso i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilita' civile verso terzi.

Chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 716 a euro 2.867 .

La sanzione amministrativa di cui al comma 2 è altresì ridotta ad un quarto quando l’interessato entro trenta giorni dalla contestazione della violazione, previa autorizzazione dell’organo accertatore, esprime la volontà e provvede alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo. In tale caso l’interessato ha la disponibilità del veicolo e dei documenti relativi esclusivamente per le operazioni di demolizione e di radiazione del veicolo previo versamento presso l’organo accertatore di una cauzione pari all’importo della sanzione minima edittale previsto dal comma 2. Ad avvenuta demolizione certificata a norma di legge, l’organo accertatore restituisce la cauzione, decurtata dell’importo previsto a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria


Si applica l’articolo 13, terzo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689. L’organo accertatore ordina che la circolazione sulla strada del veicolo sia fatta immediatamente cessare e che il veicolo stesso sia in ogni caso prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio, individuato in via ordinaria dall’organo accertatore o, in caso di particolari condizioni, concordato con il trasgressore. Quando l’interessato effettua il pagamento della sanzione in misura ridotta ai sensi dell’articolo 202, corrisponde il premio di assicurazione per almeno sei mesi e garantisce il pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a sequestro, l’organo di polizia che ha accertato la violazione dispone la restituzione del veicolo all’avente diritto, dandone comunicazione al prefetto. Quando nei termini previsti non è stato proposto ricorso e non è avvenuto il pagamento in misura ridotta, l’ufficio o comando da cui dipende l’organo accertatore invia il verbale al prefetto. Il verbale stesso costituisce titolo esecutivo ai sensi dell’articolo 203, comma 3, e il veicolo è confiscato ai sensi dell’articolo 213.
 
scusa, chiamami ignorante ma non ho capito...
se mi fermano pago in qualsiasi caso la multa e se demolisco il mezzo pago un quarto?
mi fanno la multa e se rinnovo l'assicurazione tolgono la multa?
non fanno nulla?
sono coperto in qualsiasi caso per 15 giorni dal vecchio assicuratore anche se cambio assicurazione?
 
ho riportato per semplicità tutto l'articolo del codice della strada

la multa scatta nel caso in cui oltre i 15 giorni dalla scadenza, il mezzo non risulta assicurato presso nessuna compagnia

faccio un esempio pratico:

assicurazione con scadenza 1.03.2005
sinistro del 10.03.2005
se entro il 15.01.2005 si rinnova o comunque si assicura il mezzo, il mezzo è, per legge, assicurato e risponde la compagnia di assicurazione precedente
se non c'è nessun rinnovo o nessuna polizza si è fuori assicurazione e quindi passibili di multa e non coperti da nessna compagnia (anche se c'è polizza successiva ai 15 giorni) e il sinistro resta a completo carico del proprietario

(p.s. attenzione che l'agente o comunque l'assicurazione che ti è scaduta potrebbe eccepire, se non lo hai fatto, che il contratto si è rinnovato, ai sensi di polizza, in assenza di disdetta scritta entro 30/60 giorni dalla scadenza)
 
gagiollo87":3iz6k9jo ha detto:
scusa, chiamami ignorante ma non ho capito...
se mi fermano pago in qualsiasi caso la multa e se demolisco il mezzo pago un quarto?
mi fanno la multa e se rinnovo l'assicurazione tolgono la multa?
non fanno nulla?
sono coperto in qualsiasi caso per 15 giorni dal vecchio assicuratore anche se cambio assicurazione?

Domanda...tu hai appena compiuto 18 anni....ma la patente?
 
o oggi pome o domani mi dovrebbero dare il foglio rosa....la patente la faccio subit doo un mese come dice la legge....la teoria nn la devo fare dato che sono in possesso della A1
 
Top