Assicurazione contro atti vandalici chi me la spiega?

driver3

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2006
261
0
16
Ascoli Piceno
qualcuno mi spiega l'assicurazione comprensiva di atti vandalici come funziona?

L'assicurazione paga tutti i danni o solo una parte?
 
L'assicurazione copre i danneggiamenti (dolosi, non colposi) atti vandalici, eventi socio politici (ma non tutte lo comprendono) e spesso hano una franchigia del tipo: 500 euro o il 10% dell'importo della fattura relativa al danno.
Alcune assicurazioni richiedono che l'auto non abbia più di 4/5 anni di vita.
Secondo me è indispensabile, forse più di quella per il furto.


P.S. Tieni presente che qualora sapessi chi ti ha danneggiato il veicolo o lo scoprissero le Forze dell'Ordine, l'assicurazione non liquida il danno. Dovresti fare denuncia-querela contro chi ti ha arrecato il danno. :OK)
 
grazie per la risposta! Tu che assicurazione mi consigli?

io ho una 147 1.6 120cv distinctive 5p del 2006...

Attualmente sono assiucurato con la CARIGE ASSICURAZIONI e pago circa 600 euro l'anno.
 
IVAN":2bfhknv2 ha detto:
L'assicurazione copre i danneggiamenti (dolosi, non colposi) atti vandalici, eventi socio politici (ma non tutte lo comprendono) e spesso hano una franchigia del tipo: 500 euro o il 10% dell'importo della fattura relativa al danno.
uhm sul dolosi e non colposi non saprei, ma credo sia corretto.
Si tratta di danneggiamenti per atti di vandalismo da parte di ignoti (macchina presa a calci, incendiata, rigata con le chiavi).
Gli eventi socio politici sono sostanzialmente la stessa cosa ma in occasioni diverse (es. danneggiamenti al G8 di Genova). Solitamente queste due assicurazioni sono due voci separate da pagare distintamente.
Solitamente entrambe hanno franchigia come ha scritto Ivan.
Già che ci sono, l' assicurazione sull' incendio copre problemi all' auto (si incendia per danneggiamento tubi benzina, oppure per un tuo mozzicone (di questo non sono sicuro). Ma non copre gli incendi dolosi (vandalici)
 
driver3":1kr1oe11 ha detto:
grazie per la risposta! Tu che assicurazione mi consigli?

io ho una 147 1.6 120cv distinctive 5p del 2006...

Attualmente sono assiucurato con la CARIGE ASSICURAZIONI e pago circa 600 euro l'anno.


Bisogna vedere, io sono con INA Assitalia, 6° classe, RCA, furto/incendio, atti vandalici e integrative, integrative cristalli, assistenza stradale e legale e pago 550 euro all'anno. Un prezzo super scontato!
Tieni presente che il prezzo varia molto in base all'età dell'intestatario, alla Provincia di residenza e al fatto che sia benzina o diesel.
...vedo che la tua è benzina quindi è già un'ottima cosa...in che classe sei e cosa comprende la tua polizza?
 
Oltre a tutto ciò che è stato giustamente detto, sottolineo una cosa: se lasci la macchina parcheggiata e ti vengono addosso o ti rigano il paraurti facendo manovra NON fa parte degli atti vandalici.

Lo scrivo perchè molti non lo sanno. ;)

Io sulla mia ho:
-atti vandalici
-eventi sociopolitici
-eventi atmosferici

Sono separate però! :OK)
 
fratz147":pajvrigq ha detto:
Oltre a tutto ciò che è stato giustamente detto, sottolineo una cosa: se lasci la macchina parcheggiata e ti vengono addosso o ti rigano il paraurti facendo manovra NON fa parte degli atti vandalici.

Lo scrivo perchè molti non lo sanno. ;)


...infatti, questi rientrano nei colposi.
 
IVAN":3hpusl49 ha detto:
driver3":3hpusl49 ha detto:
grazie per la risposta! Tu che assicurazione mi consigli?

io ho una 147 1.6 120cv distinctive 5p del 2006...

Attualmente sono assiucurato con la CARIGE ASSICURAZIONI e pago circa 600 euro l'anno.


Bisogna vedere, io sono con INA Assitalia, 6° classe, RCA, furto/incendio, atti vandalici e integrative, integrative cristalli, assistenza stradale e legale e pago 550 euro all'anno. Un prezzo super scontato!
Tieni presente che il prezzo varia molto in base all'età dell'intestatario, alla Provincia di residenza e al fatto che sia benzina o diesel.
...vedo che la tua è benzina quindi è già un'ottima cosa...in che classe sei e cosa comprende la tua polizza?



Ivan c'è da dire che noi abbiamo lo sconto del 20% sull'RCA,almeno a me adesso che l'ho intestata io hanno praticato questo sconto essendo appartenente alle FdO,comunque per una 1.9 JTDm in prima con furto,incendio,atti vandalici,eventi atmosferici,cristalli e 2 volte di carrattrezzi 880€ l'anno :OK)
 
Ma scusate: perchè le assicurazioni, nel caso in cui ti avvali dell'indennizzo a causa di un danno, ad esempio ti rompono il parabrezza e hai l'assicurazione per i cristalli, ti liquidano e ti cacciano via? Se per l'RCA potrebbe avere un minimo di senso, su questo tipo di assicurazione l'assicurato non ha responsabilityà, e quindi cavolo non dovrebbe essere cacciato! E' successo a mio padre per la cristalli....gli avevano sfondato il parabrezza lanciando da un palazzo una Pesca! :KO) Pazzi....potevano fare molto male!
 
scusate se sono mancato qualche giorno :hail)

Mi sono fatto un pò di giri e qualche preventivo e alla fine mi conviene rimanere con la mia attuale assicurazione CARIGE e per fare RCA+furto/incendio+atti vandalici mi costa circa 200 euro l'anno in più.

Mi spiegate per favore le procedure?

Se ad esempio domani mi ritrovo sulla macchina dei graffi (Speriamo di no!), cosa devo fare? Devo fare denuncia? Devo andare dall'assicurazione? Oppure basta andare dal carrozziere visto che ho sentito che adesso tutti i carrozzieri sono convenzionati con le assicurazioni?
 
driver3":xnbjetux ha detto:
scusate se sono mancato qualche giorno :hail)

Mi sono fatto un pò di giri e qualche preventivo e alla fine mi conviene rimanere con la mia attuale assicurazione CARIGE e per fare RCA+furto/incendio+atti vandalici mi costa circa 200 euro l'anno in più.

Mi spiegate per favore le procedure?

Se ad esempio domani mi ritrovo sulla macchina dei graffi (Speriamo di no!), cosa devo fare? Devo fare denuncia? Devo andare dall'assicurazione? Oppure basta andare dal carrozziere visto che ho sentito che adesso tutti i carrozzieri sono convenzionati con le assicurazioni?

devi fare denuncia ai carabinieri!

poi vai in assicurazione... e poi dal carrozziere ;)
 
credo che come per i furti, occorra denuncia alle fdo + invio descrizione dei fatti e copia del verbale di denuncia all' assicurazione
 
Top