Assicurazione con franchigia

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
Qualche giorno fa ho fatto stilare alcuni preventivi per l'acquisto di uno scooter 150/200. L'intestazione del veicolo viene attribuita alla mia ragazza e non a me perchè essendo residente a Napoli andrei incontro a 1500/2000 euro annui.

A questo punto mi hanno proposto 3 soluzioni:

-La prima prevede intestazione del mezzo ed assicurazione alla mia ragazza (residenza puglia) con decreto Bersani considerato che il suo padrino ha uno scooter e lei risulta nello stato di famiglia.

-La seconda prevede mezzo ed assicurazione intestati a lei con franchigia di euro 258,00 e pagherei 460 euro annui di assicurazione senza decreto Bersani

-La terza è intestare mezzo ed assicurazione a lei, senza franchigia, per euro 600 annui.

Ora considerando che mi seccherebbe chiedere a mio suocero attestato di rischio etc... opterei per seconda o terza scelta. Nella seconda scelta c'è la franchigia, mentre nella terza no.

Per quanto riguarda la franchigia, visto che sarebbe la prima volta che andrei a stipulare un contratto del genere, conviene?
Se non ho capito male nel caso in cui dovessi avere un sinistro con torto pagherei di tasca mia 258,00 euro ed il restante lo paga l'assicurazione, giusto?
Stipulando la franchigia dovrò in futuro attendere inaspettate sorprese?

P.s. sono consapevole del discorso: "Se ti lasci hai un mezzo tuo, ma che in realtà non lo è agli atti". Considerando che andrei a pagare 2/300 euro di scooter e 186 di passaggio a quel punto, se le cose dovessero mettersi male, può anche tenersi il mezzo in virtù del valore e della spesa affrontata.
 
bisogna vedere se la franchigia è fissa o suscettibile di aumenti nel tempo...
mentre la classe di merito scenderà (e quindi andrai a pagare meno di 600 euro) la franchigia potrebbe aumentare.
non mi piace come soluzione, io avevo una polizza con franchigia, ma quando non c'era ancora il bonus malus, e allora conveniva.
ma bonus malus E ANCHE franchigia manco morto..
la prima ipotesi, a prescindere dal rompere al suocero per l'attestato di rischio, si terrebbe a vita la flag "bersani" quindi anche andando in classe 0 anche tra 10 anni il premio resterà sempre più alto di quello di una classe zero NON NATA da una bersani.

se invece ti assicurassero che la franchigia resterà sempre quella nel tempo.. allora potrebbe convenire.
 
Ti ringrazio dell'info, non sapevo che il costo con la bersani, nel tempo, sarebbe stato maggiore di una polizza nata ex novo.

Altra domanda: ma se scelgo la formula con franchigia, eventualmente fosse variabile nel tempo, potrei poi scegliere di passare alla formula no franchigia mantenendo la stessa classe di merito, o dovrei fare tutto ex novo?
 
eh questo non te lo so dire, non ho la sfera di cristallo.
devi farti fare un preventivo con tanto di proposta di contratto e leggerti bene tutte le righe piccole, non ci sono alternative.
cmq si, la bersani te la porti dietro a vita e pagherai sempre di più a pari classe di una polizza nata ex novo (e quindi partita dalla 14ma classe).
fatta la legge, hanno trovato il modo di aggirarla.
è una bella vergogna, condivido, ma siamo in itaglia
 
DevilBoss86":1i3gb6gz ha detto:
Altra domanda: ma se scelgo la formula con franchigia, eventualmente fosse variabile nel tempo, potrei poi scegliere di passare alla formula no franchigia mantenendo la stessa classe di merito, o dovrei fare tutto ex novo?

Certo, la classe di merito non varia con la presenza o meno della franchigia, perchè in presenza di un contratto bonus/malus.
 
Top