Assetto un po' rigido.

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Lo so che vi sembrerà strano quello che sto per dirvi, ma avrei bisogno di un chiarimento.
Come avrete letto in firma, ho una 147 Q2, che quindi ha l'assetto ribassato originale alfa, si è un po' durino però diciamo che in tenuta di strada si sente che è un po' più stabile della mia ex 147 con assetto standard.
Però ieri salendo su una Audi A3 sportback di un mio collega mi sono accorto che è molto più morbida sullo sconnesso.
Questa A3 secondo il mio collega ha un assetto leggermente più sportivo della versione base, essendo un allestimento ambition, ma più leggermente più morbido dell'allestimento S Line che sarebbe il Top.
Adesso mi chiedo come è possibile questa differenza sostanziale di durezza?
P.s. Vorrei dire che entrambi montiamo cerchi da 17, io le 215 e lui le 225.
Grazie
 
beh semplicemente stai parlando di due macchine diverse,progettate in maniera diversa,da un lato si preferisce far "sentire" di più la strada ( 147 ) , dall'altro invece si punta più sul confort ( audi )anche se in versione sportiva..tutto qui
 
dane86":2ra4o3xj ha detto:
beh semplicemente stai parlando di due macchine diverse,progettate in maniera diversa,da un lato si preferisce far "sentire" di più la strada ( 147 ) , dall'altro invece si punta più sul confort ( audi )anche se in versione sportiva..tutto qui
Quindi tu dici che la 147 ha più tenuta di strada?
 
Mi intrometto nella discussione,sicuramente la sensazione che la 47 trasmette è di maggior tenuta,e non si tratta eslusivamente di feeling..anche se certo,la minore insonorizzazione e la rigidità del sistema di sospensioni enfatizzano l'ottima sensazione che si ha al volante(specialmente con pneumatici a basso profilo). L'a3 è un auto a mio avviso anch'essa ormai datata ma di qualità superiore alla nasona.. sulla strada è un panzer ed è difficile che tradisca(provata a lungo),a differenza della nostra cara che se ti prende la mano può non perdonarti.2 ottime auto per piloti con esigenze diverse!
 
La differenza sta nella concezione tedesca dell'automobile.

I tedeschi sono maniaci nella ricerca dell'eliminazione dei giochi degli organi sospensivi e nella caratterizzazione di un tipo di assorbimento 'sordo e compatto' degli ammortizzatori.

Tutte le versioni 'sportive' del gruppo Vag dal gruppo C in su sono caratterizzate da assenza di rollio quasi totale con peró discreto assorbimento, che noi sull'Alfa possiamo solo sognare.
La taratura degli ammo sembrerebbe molto bassa in compressione ma molto alta in frenatura, in modo da garantire un ottimo assorbimento senza un conseguemente salto visto la frenatura e le molle molto rigide....
 
ho avuto le tue stesse sensazioni salendo su una leon FR!

però lo sterzo è come quello del muletto! :D
 
idem pure io con la golf gt sport del mio amico... assorbe meglio ma per il resto come tenuta e guida preferisco la mia
 
non si può dire quindi quale tenga di più,sono semplicemente due concezioni diverse..da una parte la comodità, dall'altra non si può definire scomodità, ma sicuramente la nostra auto ci trasmette molto di più la strada e noi la preferiamo così ovviamente :drive) :love) ...
 
dane86":9wrw997o ha detto:
non si può dire quindi quale tenga di più,sono semplicemente due concezioni diverse..da una parte la comodità, dall'altra non si può definire scomodità, ma sicuramente la nostra auto ci trasmette molto di più la strada e noi la preferiamo così ovviamente :drive) :love) ...


:hail) :hail)
 
un amico con la A3 spotback pacchetto sline 2.0 tdi 170 cv rimappata a 200 cv, quando e' salito per un giro sulla mia 147 1.9 mjet 120 cv dopo un curvone autostradale mi ha chiesto cortesemente di rallentare l'andatura... :lol: mi sto chiedendo ancora il perche' :D
 
Mio cugino che ha un M3 un giorno era in una Panda con un amico e gli ha chiesto di rallentare dopo un curvone, chissa perche? :elio)








.....perchè stavano andando contro un platano......

Scusa non ho resistito :crepap) ma che discorsi da BarSport fai?

Magari ti ha chiesto di rallentare perchè non gli ispiri molta fiducia, specie in autostrada se uno guida bene i passeggeri nemmeno si accorgono....
Nulla di ppersonale eh :ciao)
 
Mammamia era per raccontarla ... Tutti col fucile ultimamente eh? :/ comunque la cosa era finita con la frase : non pensavo che la 147 fosse capace di andare in curva a queste velocita'( tutto nel codice della strada ovviamente ;) ) lo dissi a mio padre di prendere la Q2 !!
 
Ex possessore di un'a3 cabrio con pacchetto s-line completo e cerchi da 18"...vi dico che non c'è paragone, la 147 è nettamente migliore in termini di tenuta e feeling, nonché più rabbiosa...con il cambio s-tronic sembra di stare alla playstation :(
 
Frarosafr":3li52q0z ha detto:
Mio cugino che ha un M3 un giorno era in una Panda con un amico e gli ha chiesto di rallentare dopo un curvone, chissa perche? :elio)








.....perchè stavano andando contro un platano......

Scusa non ho resistito :crepap) ma che discorsi da BarSport fai?

Magari ti ha chiesto di rallentare perchè non gli ispiri molta fiducia, specie in autostrada se uno guida bene i passeggeri nemmeno si accorgono....
Nulla di ppersonale eh :ciao)
Perdonami ma non posso fare a meno che quotare..insomma..domandare "quale tiene di più la strada" mi sembra un approccio alla rete(non metto in dubbio che nella vita reale tu sia competente) un pò bambinesco..

Domanda all'uente max biagi:posso chiederti perchè hai dato via un auto praticamente nuova in luogo della 147?Non mi rispondere che l'hai fatto per il "fascino dell'italiana" perchè non ci credo ;)
 
La 147 la possedevo già prima di prendere l'a3 cabrio... l'ho presa a km0 a marzo e l'ho riconsegnata in concessionaria a metà agosto senza perderci nemmeno un centesimo (ovviamente, permutata per una berlina media) , per fortuna, perchè era richiesta. Troppo delicata, la capote si è bloccata per 3 volte e non mi hanno saputo risolvere il problema, senza parlare dei sedili in pelle, un continuo scricchiolio...
 
Comincio a pensare che anche l'a3 inizi a sentire il peso degli anni..non ci penso mai quando la vedo per strada,ma parliamo pur sempre di un telaio con 10 anni alle spalle e di una linea sottoposta a 4(ho perso il conto) restyling..e detto francamente capisco poco anche l'operazione commerciale rs3, ma si sa,ogni casa ha le sue!
 
Se avevi pensato di prenderla, lascia perdere assolutamente per il momento. Anche l'S3 è una delusione, qui in zona da me ne vendono a iosa, usate di pochi mesi (a detta dei proprietari non vale il prezzo che costa)
 
Top