Assetto, trasferimenti di carico e sovrasterzo

alk147":3b47gdcd ha detto:
Sovra o sottosterzo?

Non dicevi di volerla rendere più sovrasterzante?
quoto la domanda...infatti non capisco se preferisci averla sovra o sottosterzante :confusbig)
Io sinceramente preferisco la mia nasona "neutra" ed incollata all'asfalto per non rischiare...ma a volte capita di trovarsi in certe situazioni in cui un po' di sovrasterzo ti può aiutare (veramente poco xchè anche trovarsi con il culo della macchina completamente intraversato non è una bella cosa) ed altre in cui è meglio che l'auto scivoli dolcemente verso l'esterno e mollando il gas tutto torni alla normalità! :OK)
Anche xchè in quelle poche frazioni di secondo in cui capitano certe cose le reazioni istintive sono brusche (mollo tutto il gas, freno, o accellero tutto) e possono crearti dei guai :(
 
Andrea,
mi sa che quello che vuoi tu lo puoi ottenere cn una trazione posteriore. ;)

Cn un buon assetto composto da ammo e molle ben accoppiate si contiene sia il beccheggio che il rollio, diminuiscono quidi i trasferimenti di carico, cosa che aggevola l'appoggio di tutti e 4 i pneumatici all'asfalto x via di una migliore distribuzione dei pesi.

Ai fini della sicurezza molto meglio contenere i fenomeni di sovrasterzo e sottosterzo, cm stato gia detto meglio la neutralità. ;)

Il sovrasterzo puo essere divertente, ma in situazioni limite puo essere difficile da controllare.

Ciao
 
I trasferimenti di carico non dipendono dalla rigidezza delle molle, si avrebbero trasferimenti di carico anche se per assurdo ci fossero dei paletti rigidi al posto di molle e ammortizzatori.

Anche la distribuzione dei pesi non cambia con un assetto più rigido perchè è dato dalla disposizione meccanica in condizioni statiche, quindi a meno di montare componenti con una differenza di peso esagerata non cambia nulla.

Una macchina può essere sotto o sovrasterzante indipendentemente da che tipo di trazione ha, prendiamo per esempio la Serie 3, la tendenza è sottosterzante, ovvio che se poi ha più di 200 CV in accelerazione tenda ad allargare con il posteriore.

Al contrario, la 206, pur essendo a trazione anteriore, nei rilasci bruschi parte dietro.
 
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