Assetto Soft Alfa 147 1.9 115cv

Stephanicchio

Nuovo Alfista
5 Marzo 2016
8
0
1
Buonasera,
ho letto molte discussioni sull'argomento ma ,onestamente, sono più confuso di prima. Senza dilungarmi vi sintetizzo cosa vorrei fare e a quali conclusioni (forse sbagliate) sono arrivato.

Premessa: Sono arrivato a 160000km e gli ammo sono completamente scarichi. Sostituzione obbligata
Scopo: Con la necessità di dover cambiare gli ammo avevo intenzione di ribassare di pochissimo l'auto, spendendo poco.
Conclusione: Avevo in mente di sostituire le molle con quelle della versione TI/Q2 che dovrebbero avvicinarmi all'asfalto di circa 1,5cm da accoppiare a degli ammortizzatori standard ma leggermente piu rigidi, Avevo pensato ai Kayaba Excel-G. So che non e il massimo ma ho pensato che ,essendo un ribassamento minimo, non sia proprio obbligato a mettere degli ammortizzatori a stelo corto.

In definitiva la composizione sarebbe: Molle TI/Q2 + Kayaba Excel-G

Cosa ne pensate? E facile reperire queste molle (a meno di no trovarle allo sfasciacarrozze) Soluzioni alternative che non superino di molto la cifra delle sospensioni originali?
Per adesso ... grazie!!! :D
 
nessuno dei due va d'accordo con le molle del pack sport.Bilstein b4 tra l'altro sono molto scarsi rispetto ai kyb.
 
Alcuni venditori confermano la compatibilità dei kayaba con la versione q2. Immagino non sia proprio così.... Cmq con molle della versione q2 quali amm consigliate? Senza spendere un capitale?
 
Potresti far rigenerare e accorciare quelli originali per adeguarli perfettamente alle molle Q2 . Con 200 - 250 euro dovresti farcela.
 
secondo me la coppia Molle TI/Q2 + Kayaba Excel-G è una buona soluzione. Quanto ci andresti a spendere?
 
I kayaba li trovo intorno i 220...le molle onestamente non lo so. Chiedendo all'alfa credo sparino una bella cifretta, ma, se non ricordo male, mi pare di aver visto qui sul forum che costano circa 80 euro l'una (sempre che siano ancora in produzione e quindi ordinabili).... La cosa migliore sarebbe trovarle usate......
Ma scusate no..... Chi ha la versione Ti o Q2 ed ha bisogno di sostituire molle o ammo mettendo gli originali e costretto a rivolgersi a mamma alfa????
 
A quanto pare sì...e parlo da possessore di assetto Alfa.

Inviato dal mio SM-G900F
 
Ciao Andy,
Nel tuo caso assetto Ti o q2? Quanto hai pagato le molle e gli ammortizzatori? O cmq... Conosci i costi esatti?
 
sei proprio sicuro di voler abbassare l'auto.....? altrimenti potresti montare ammortizzatori bilstein B6, da accoppiare alle molle original....un'ottima soluzione, pur senza abbassare il corpo vettura....
 
Stephanicchio":bvwx2wuv ha detto:
Ciao Andy,
Nel tuo caso assetto Ti o q2? Quanto hai pagato le molle e gli ammortizzatori? O cmq... Conosci i costi esatti?
Ho l'assetto optional Alfa che era quello montato sulla black line.

Inviato dal mio SM-G900F
 
sei proprio sicuro di voler abbassare l'auto.....? altrimenti potresti montare ammortizzatori bilstein B6, da accoppiare alle molle original....un'ottima soluzione, pur senza abbassare il corpo vettura...

Ho sempre amato la 147 Ti, e mi piacerebbe renderla simile. Detto questo, gli assetti -30/35 sono troppo eccessivi per i miei gusti e sopratutto per le nostre strade. Come tanti di noi vorrei un giusto compromesso fra estetica e dinamica. Non troppo rigide, no troppo SUV....e senza spendere molto.... Ecco perché stavo pensando a quella configurazione...

Molle originali + b6 ???? Che comportamento assumerebbe l'auto????
 
Se vuoi montare le molle Ti /Q2 , con un pò di pazienza riuscirai sicuramente a trovarle usate , per gli ammortizzatori hai scritto che non vorresti spendere molto ( i B6 sono ottimi ma costano ) per questo ti avevo consigliato di far ritarare i tuoi .
L' assetto è una cosa molto soggettiva ,ti posso dire che avendo una 147 Ti ( quando montavo l'assetto originale ) la macchina rispetto ad una versione normale era ovviamente più rigida e reattiva anche perchè il pack sport della Ti oltre alle molle ribassate ed agli ammortizzatori più rigidi ha i cerchi da 17.
Prima di passare all' attuale assetto (molle H&R -3.5 e ammortizzatori ritarati con stelo accorciato ) , ricordo che per un periodo avevo sostituito gli amm. originali con dei Kayaba , sempre mantenendo le molle della Ti e la macchina aveva un comportamento simile all'originale . Quindi in definitiva se vuoi contenere i costi potresti cercare delle molle usate Ti /Q2 e prendere come ammortizzatori i Kayaba o far ritarare ituoi .
 
Perfetto, molto esaustivo. Grazie mille.
Cercherò di trovare stella benedette molle Ti è abbinero i kayaba :)

A prescindere da questo gli ammo dovrò acquistarli per forza perché i miei non ne possonono più. Se non dovessi trovare le suddette molle e volessi optare per le -30mm posso far ritarare i kayaba appena acquistati? Prezzi? Si accorcia di molto la vita? Grazie ancora...
 
gli ammortizzatori del pack sport avevano lo stelo accorciato.I kyb hanno lo stelo normale
 
Stephanicchio":ukvbcz6j ha detto:
Perfetto, molto esaustivo. Grazie mille.
Cercherò di trovare stella benedette molle Ti è abbinero i kayaba :)

A prescindere da questo gli ammo dovrò acquistarli per forza perché i miei non ne possonono più. Se non dovessi trovare le suddette molle e volessi optare per le -30mm posso far ritarare i kayaba appena acquistati? Prezzi? Si accorcia di molto la vita? Grazie ancora...

se abbini a delle molle TI oppure eibach/H&R che dir si voglia, degli ammortizzatori con stelo della lunghezza diciamo normale non ottieni un bel lavoro.... primo lavorano male e durerebbero molto poco, secondo rischi di andare a tampone con lo stelo ed anche in questo caso non è un bel lavoro.....in primis per la tua sicurezza di marcia
 
Top