Assetto, serve o no? Opinioni, pareri

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
38
Pavia
Un argomento che mi interessa molto...l'asseto per migliorare la percorrenza delle curve serve o no? Io non ho notato miglioramenti in velocita' di percorrenza o comunqu sono molto limitati, tipo 2/3 km/h.

Voi cosa pensate
 
sinceramente non ho verificato la differenza di velocità nelle curve però sono sicuro che sia nettamente migliorata ora la sento molto più sicura e segue molto meglio la traiettoria quindi deduco che anche la velocità di percorrenza curva sia aumentata :OK)
 
fillojtd":26535f98 ha detto:
sinceramente non ho verificato la differenza di velocità nelle curve però sono sicuro che sia nettamente migliorata ora la sento molto più sicura e segue molto meglio la traiettoria quindi deduco che anche la velocità di percorrenza curva sia aumentata :OK)
stesse senzasioni :OK)
 
La velocità della percorrenza di curva in assetto stabilizzato non cambia di molto con l'assetto a meno di montare gomme dalla spalla molto alta, in questo caso la sospensione è collegata alla massa sospesa per mezzo di vari snodi a causa del rollio i pneumatici si troveranno a lavorare con angoli che non sono ottimali, per aumentarla si dovrebbero allargare le carreggiate o montare gomme piu performanti.

Con l'assetto cambia la prontezza meno tempi morti stra lo sterzo e la direzione della vetura con trasferimenti di carico piu rapidi, idem per coricamenti e riallineamenti. (il classico esempio dove una vettura assettata e piu performante è la doppia curva in sequenza)

il problema dell'assetto è che i parametri di camber, incidenza, convergenza ecc.. sono stati studiati dal costruttore per un determinato "assetto" cabiando quest'ultimo andrebbero per quanto possibile rivisti.

Concludendo, in sintesi in pista possibilmente liscia e con curve non troppo strette, sapendola sfruttare, si va abbastanza piu forte con una vettura "assettata" :OK)
 
concordo con l'analisi di Birillom (non per nulla ci ritroviamo spesso in pista)

per quel che mi riguarda.. assolutamente inutile fare "l'assetto" per come lo si intende in genere (cambiare molle e ammortizzatori, direi "ad Cazzum") sulle nostre e per gli utilizzi tipici

conta di più, ma molto di più, la qualità delle gomme e il "manico"
tanto che non lo ritengo necessario, neppure facendo spesso trackday

:asd) :asd)

fare "un assetto" comporta tanto di quel lavoro e di quelle rifiniture su tutto l'insieme vettura....

e poi nn si può dire "fare un assetto"... al max.. si cambia "compromesso"
 
ma è altrettanto facile andare peggio o più piano con una vettura "assettata" a caso :)
 
per risponderti letteralmente "aumentare la velocità di percorenza delle curve" equivale a prendere più G sul piazzale, e le uniche cose a livello di assetto che contano sono la carreggiata e l'altezza del baricentro.

per cui per predere più G servono solo distanziali giganti e molle ribassate (molle? perchè molle? eliminiamo le sospensioni!)

naturalmente guidare è un'altra cosa da girare in tondo sul pad :baby)
e allora si possono innescare interminabili discorsi da bar :ubriachi) su molle, precarichi, angoli caratteristici, ammo regolabili in compressione ed estensione...

ricordiamoci che le nostre macchine non girano in pista con tre maccanici e cento gomme al seguito, devono andare decorosamente quando siamo soli e quando siamo con la famiglia, quando c'è il sole e quando nevica, in autostrada e sui tornanti.

e poi nn si può dire "fare un assetto"... al max.. si cambia "compromesso"
parole sante, sorry, xante!
 
ok, mi avete confermato quello che pensavo, si migliorano el sensazioni e al max la velocita' dei trasferimenti di carico.

In certi post in altri forum sembra che l'assetto faccia guadagnare 30 km all'ora :fuori)
 
Io sono soddisfatto dell'assetto attuale,prima era troppo rigido x i miei gusti e sul bagnato bisognava guidare sulle uova.. :D cmq miglioramenti ci sono,a parte le sensazioni,ovviamente non sono abissali.. ;)
 
thranduil":1yg23h9k ha detto:
per risponderti letteralmente "aumentare la velocità di percorenza delle curve" equivale a prendere più G sul piazzale, e le uniche cose a livello di assetto che contano sono la carreggiata e l'altezza del baricentro. (...)
Quello è il momento ribaltante, in realtà ci sono anche altri fattori, + o - importanti a seconda di... non ve lo dico (asd asd piastrellista's revenge :lol: )
 
comunque per migliorare in modo molto semplice ed efficace: prendi le gomme da 215 e il modello migliore sul mercato, e poi impari a percorrere correttamente una curva
con questa sostanziale modifica di assetto i 30 kmh puoi anche guadagnarli rispetto ad altri ;)
 
tipo questo post qua, dove falconero (che non c'entra niente, ha solo riportato)ha scritto quello che hanno detto al telefono dalla cadamuro (ovvio che tendano a dichiarare caratterisithce migliori di quello che sono, ma +30 km/h :boxe) :schok) :lol2) )

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... otonde+156

allora diciamo che sono una mezza via...
ne troppo duri ne troppo molli, si guidano bene
I proprietario della 147 che usiamo come cavia ha detto che le rotonde le fa a 30kmh in più rispetto all'originale...
Ovviamente come estetica non sono da paragonare ai kw, ma in fin dei conti vanno sotto l'auto...
I Weitec sono praticamente i KW, (la Weitec è una sottomarca KW) fatti in acciaio non inox, zincati completamente.
OTTIMI, si paga qualcosa in più ma vanno benissimo.
Gli ammortizzatori fissi kw con molle Platimex, li ho provati personalmente su una 156, che più o meno è la 147 e sono magnifici, poi dipende un cosa vuole, ma sono abbastanza comodi
 
Parlo per la 147...

Come ho già scritto in altri topic, secondo me nn serve assolutamente a nulla, l'Alfa ha un assetto già molto efficiente e l'unico motivo per cui si fa e per renderla più piacevole alla vista togliendo quel famoso effetto SUV (che è presente solo sulle nostre :swear) ). Nn ci vedo nessun altro aspetto positivo tant'è che la tenuta peggiora sullo sconnesso e sul bagnato, il confort rimane un lontano ricordo e tutta quella rigidità comporta una maggiore delicatezza di tutta la macchina che viene sottoposta a urti molto più violenti......in poche parole nn ne vale assolutamente la pena!! Ah dimenticavo, per la schiena è un vero toccasana!! :sarcastic)
 
pyro":1hualmmy ha detto:
Parlo per la 147...

Come ho già scritto in altri topic, secondo me nn serve assolutamente a nulla, l'Alfa ha un assetto già molto efficiente e l'unico motivo per cui si fa e per renderla più piacevole alla vista togliendo quel famoso effetto SUV (che è presente solo sulle nostre :swear) ). Nn ci vedo nessun altro aspetto positivo tant'è che la tenuta peggiora sullo sconnesso e sul bagnato, il confort rimane un lontano ricordo e tutta quella rigidità comporta una maggiore delicatezza di tutta la macchina che viene sottoposta a urti molto più violenti......in poche parole nn ne vale assolutamente la pena!! Ah dimenticavo, per la schiena è un vero toccasana!! :sarcastic)
io non sono daccordo la mia 147 e cambiata totalmente ora le curve si prendono con molta ma molta più sicurezza!!e poi non sò perchè non ho verificato ma le rotonde mi sembra di farle molto più forte prima la 147 tendeva a smusare in modo abbastanza evidente sembrava ora lo fà molto meno :nod)
 
fillojtd":8kjpi1he ha detto:
pyro":8kjpi1he ha detto:
Parlo per la 147...

Come ho già scritto in altri topic, secondo me nn serve assolutamente a nulla, l'Alfa ha un assetto già molto efficiente e l'unico motivo per cui si fa e per renderla più piacevole alla vista togliendo quel famoso effetto SUV (che è presente solo sulle nostre :swear) ). Nn ci vedo nessun altro aspetto positivo tant'è che la tenuta peggiora sullo sconnesso e sul bagnato, il confort rimane un lontano ricordo e tutta quella rigidità comporta una maggiore delicatezza di tutta la macchina che viene sottoposta a urti molto più violenti......in poche parole nn ne vale assolutamente la pena!! Ah dimenticavo, per la schiena è un vero toccasana!! :sarcastic)
io non sono daccordo la mia 147 e cambiata totalmente ora le curve si prendono con molta ma molta più sicurezza!!e poi non sò perchè non ho verificato ma le rotonde mi sembra di farle molto più forte prima la 147 tendeva a smusare in modo abbastanza evidente sembrava ora lo fà molto meno :nod)
stesse sensazione... sarei curioso di levare entrambe le duomi e vedere cosa cambia... ma nn ho tanta voglia
 
alexone85":1u7q9jmz ha detto:
fillojtd":1u7q9jmz ha detto:
pyro":1u7q9jmz ha detto:
Parlo per la 147...

Come ho già scritto in altri topic, secondo me nn serve assolutamente a nulla, l'Alfa ha un assetto già molto efficiente e l'unico motivo per cui si fa e per renderla più piacevole alla vista togliendo quel famoso effetto SUV (che è presente solo sulle nostre :swear) ). Nn ci vedo nessun altro aspetto positivo tant'è che la tenuta peggiora sullo sconnesso e sul bagnato, il confort rimane un lontano ricordo e tutta quella rigidità comporta una maggiore delicatezza di tutta la macchina che viene sottoposta a urti molto più violenti......in poche parole nn ne vale assolutamente la pena!! Ah dimenticavo, per la schiena è un vero toccasana!! :sarcastic)
io non sono daccordo la mia 147 e cambiata totalmente ora le curve si prendono con molta ma molta più sicurezza!!e poi non sò perchè non ho verificato ma le rotonde mi sembra di farle molto più forte prima la 147 tendeva a smusare in modo abbastanza evidente sembrava ora lo fà molto meno :nod)
stesse sensazione... sarei curioso di levare entrambe le duomi e vedere cosa cambia... ma nn ho tanta voglia
ci credo :asd)
 
fillojtd":2311exnx ha detto:
io non sono daccordo la mia 147 e cambiata totalmente ora le curve si prendono con molta ma molta più sicurezza!!e poi non sò perchè non ho verificato ma le rotonde mi sembra di farle molto più forte prima la 147 tendeva a smusare in modo abbastanza evidente sembrava ora lo fà molto meno :nod)

Ok ma nn esistono solo le rotonde o le curve a 180km\h!!!! Gli aspetti positivi sono nettamente inferiori a quelli negativi.....Cmq se dici che è cambiata totalmente vuol dire che prima nn andava una mazza!!!

Quoto Xanto quando dice di fare un corso di guida che serve mille volte di più, piuttosto che fare l'assetto e magari nn saper guidare!!! Sia chiaro che nn sto parlando di te!!
 
io sono entusiasta del comportamento stradale della 147 di serie con solo i 17", per il mio stile di guida e per i miei limiti va già benone così. l'assetto lo farei unicamente x estetica, l'effetto SUV mi fa :vomito) però sono arrivato alla conclusione che la terrò così comè. con le strade di merxx :ignore) che ci ritroviamo ho già paura di spaccare tutto ad ogni buca. poi ho paura che aumenterebbero i vari gnek gnek e sferragliamenti vari.....poi vedendo alcune 147 assettate ho visto che lo scatolozzo dello scarico è a quattro dita dall'asfalto, non voglio mica fare i dossi a 2 km/h :nono) considerando che faccio 25mila km all'anno con strade ignobili penso che la nasona rimarrà SUV
 
Top