Assetto serio con poca spesa. No estetica!

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Come presumevo mi è venuta voglia di sistemare il nuovo muletto (un 1.6 da 105cv) con l'assetto completamente andato. La questione è semplice: dell'estetica non me ne frega niente, quindi non mi serve roba ribassata. Quello che mi serve è la tenuta migliore con la minore spesa. Avevo pensato di ritarare gli originali al massimo della rigidità, è brutta come idea secondo voi? Perché per cambiare tutto l'assetto ci vogliono bei soldoni (anche cercando un TI originale da ritarare), invece mettere degli ammo commerciali ma equivalenti agli originali non mi darebbero la giusta sportività che cerco. Attendo consigli
 
Quello che mi serve è la tenuta migliore con la minore spesa. Avevo pensato di ritarare gli originali al massimo della rigidità, è brutta come idea secondo voi?
direi che è un po' contrastante la cosa.Non esiste la "tenuta migliore" e di certo non è data da ammortizzatori di cemento.La "tenuta migliore" magari la da proprio un assetto originale tralasciando il discorso gomme e parlando di strada pubblica.
 
Bravo Ren.

Cosa vuol dire assetto completamente andato? L'unica cosa che puo' "andare" su un assetto (che non e' fatto da molle e ammortizzatori) sono i silent block e gli ammortizzatori.
Se cambi ammortizzatori e tutti i bracci (anteriori e posteriori) con elementi originali o il piu' vicini possibili agli originali, ottieni sicuramente il risultato migliore.
Sulle barre antirollio puoi limitarti a cambiare i silentblock.
Magari anche una visitina da un gommista non troppo altezzoso che si basi sui dati forniti dalla casa (li trovi sul manuale) e non su quelli forniti dal suo macchinario.
Regolando anche (e prima) la convergenza posteriore e centrando (centrando, non variando) la campanatura anteriore. Se il gommista ti dice che non si puo', cambia anche il gommista.
 
Assetto completamente andato quello intendo, è tutto da cambiare ed è quello che devo fare. Per bracci e silent block ne ho cambiati su troppe 147 quindi so tutto a memoria sul da farsi. Per gli ammortizzatori il mio dubbio era, per il massimo della tenuta e precisione, se cambiarli e mettere gli originali o se ritarare quelli originali di adesso mettendoli più rigidi

Inviato dal mio M-PPxG501 utilizzando Tapatalk
 
In ogni caso, sarebbe da capire cosa intendiottenere e spendere.

Non voglio fare il sapientino, che probabilmente già lo sai, ma la rigidità (e l'altezza) sono date dalle molle, gli ammortizzatori frenano il molleggio di queste ultime.
E L'auto non la ribassi solo "per estetica"... abbassi il baricentro e diviene più stabile.
In sostanza, ci vogliono molle più basse e rigide, ed ammortizzatori più frenati in proporzione, per fare un lavoro ben fatto. Se metti le molle rigide e ribassate con gli ammo sfondati originali, rimbalzi :X) ma anche se metti ammortizzatori frenatissimi con molle stanche, l'auto diviene scomodissima sulle asperità, ma si corica in rollio e beccheggio quasi come prima. :wall) questo se agisci sulla frenatura in compressione. Se sono ad effetto singolo, frenati solo in estensione, il tutto è ancora meno utile. (Questo per sommi capi.... ci sarebbero 40-50 righe da scrivere :asd) .)

Potresti anche prendere le molle originali snervate, e rifucinarle, aprire gli ammo sfondati revisionarli e ritararli... ma know how e strumenti necessari, tra fabbromeccanica ed idraulica, non credo siano a disposizione di nessuna officina "normale".
 
la cosa migliore sarebbe quanto meno sostituire gli ammortizzatori con altri nuovi oppure ritarare i suoi.....io a fronte di un uso normale, non farei alcun tipo di abbassamento/ intervento......a maggior ragione che hai un budget diciamo contenuto
 
dico la mia , attirando le ire di qualcuno , qua :D . solo per uso stradale ? molle -3 cm con ammortizzatori sportivi o gli originali ritarati , frenando di poco la compressione e molto l' estensione . e qua si ha un giusto rapporto sportività/comfort . uso sportivo/pista ? se non si vuole esagerare con delle -5 cm , anche qua molle -3 cm ma con ammortizzatori molto frenati nella compressione ed estensione . vogliamo avere qualcosa in più ? assetto a ghiera filettata . il top ? ghiera filettato regolabile . dipende dall' uso che si fa e quanto si è disposti a spendere . io non vado a fare la spesa usando una ferrari , come non vado in pista con una panda 30 . comunque sia , la qualità si paga ; e nessuno regala niente ! poi , che fa la ''tenuta'' di una macchina , non è solo l' assetto . e cosa dire delle gomme ? che ci si guadagna a spendere 2000 euro per un pss16 bilstein e montare delle gomme turistiche , o peggio ancora di sotto sotto marca ? altra cosa : nessuno , o pochi , ha mai provato la differenza che si sente cambiando la barra stabilizzatrice con una maggiorata della eibach . costa qualcosa , ma sono soldi spesi meglio di un assetto .
 
taurus67":17rsj19v ha detto:
dico la mia , attirando le ire di qualcuno , qua :D . solo per uso stradale ? molle -3 cm con ammortizzatori sportivi o gli originali ritarati , frenando di poco la compressione e molto l' estensione . e qua si ha un giusto rapporto sportività/comfort . uso sportivo/pista ? se non si vuole esagerare con delle -5 cm , anche qua molle -3 cm ma con ammortizzatori molto frenati nella compressione ed estensione . vogliamo avere qualcosa in più ? assetto a ghiera filettata . il top ? ghiera filettato regolabile . dipende dall' uso che si fa e quanto si è disposti a spendere . io non vado a fare la spesa usando una ferrari , come non vado in pista con una panda 30 . comunque sia , la qualità si paga ; e nessuno regala niente ! poi , che fa la ''tenuta'' di una macchina , non è solo l' assetto . e cosa dire delle gomme ? che ci si guadagna a spendere 2000 euro per un pss16 bilstein e montare delle gomme turistiche , o peggio ancora di sotto sotto marca ? altra cosa : nessuno , o pochi , ha mai provato la differenza che si sente cambiando la barra stabilizzatrice con una maggiorata della eibach . costa qualcosa , ma sono soldi spesi meglio di un assetto .

le anti rollio della eibach, sono parecchio durette per un uso prettamente stradale della car...
pienamente d'accordo anche sulla priorità nella scelta di gomme buone, prima di tutto il resto.....
le altre sono solo info di natura generale, condivisibili o meno in base all'uso della macchina...
 
Con le antirollio eibach appena piove rischi di ammazzarsi in quanto l'auto perde aderenza senza manco che te ne accorgi

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Io penserei prima alle strade che di solito percorri, sopratutto ora che pare arrivata la stagione delle piogge :ignore)
 
dicdic":1w6a6b28 ha detto:
Con le antirollio eibach appena piove rischi di ammazzarsi in quanto l'auto perde aderenza senza manco che te ne accorgi

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
sabato , sono andato a correre in pista all' autodromo di franciacorta ( bs ) . pioveva che dio la mandava , eppure non sono andato a schiantarmi contro niente . e in molti qua sanno come guido quando sono in pista ....... . o sono io che guido meglio di un pilota di f1 o quanto scritto da didic è una ca...ta ( senza offesa ) . e finiamola qua altrimenti andiamo fuori ot . ripeto : non si può avere la qualità a poca spesa , almeno sul nuovo . se vuoi spendere poco devi trovare l' occasione di un buon usato .
 
Si le ca zzate le dirai tu! in pista le condizioni dell'asfalto sono sempre identiche oltre ad essere di tutt'altro tipo e qualità rispetto alla strada non puoi paragonarle!


Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Calma ragazzi! L'equazione è semplice. Più si irrigidisce l'auto più diventerà brusca nelle reazioni. Quindi in un uso stradale se si esagera la vettura "perdona" molto meno e dato che le strade, rispetto alla pista, in linea di massima son messe maluccio soprattutto poi in presenza di poggia ecc, il rischio di andare a peggiorare la situazione rispetto all'originale c'è.
 
dicdic":f78x21v0 ha detto:
Si le ca zzate le dirai tu! in pista le condizioni dell'asfalto sono sempre identiche oltre ad essere di tutt'altro tipo e qualità rispetto alla strada non puoi paragonarle!


Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
dico cazate ? tu hai mai guidato in pista con l' asfalto bagnato ? se dici che dico cazzate , evidentemente no ! se non lo sai , l' asfalto gommato , da molto grip se asciutto , ma diventa molto scivoloso se bagnato . infatti per avere un minimo di aderenza , in molte curve mi toccava uscire dalle traiettorie ideali .
 
taurus67":2ms0fqsm ha detto:
dicdic":2ms0fqsm ha detto:
Si le ca zzate le dirai tu! in pista le condizioni dell'asfalto sono sempre identiche oltre ad essere di tutt'altro tipo e qualità rispetto alla strada non puoi paragonarle!


Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
dico cazate ? tu hai mai guidato in pista con l' asfalto bagnato ? se dici che dico cazzate , evidentemente no ! se non lo sai , l' asfalto gommato , da molto grip se asciutto , ma diventa molto scivoloso se bagnato . infatti per avere un minimo di aderenza , in molte curve mi toccava uscire dalle traiettorie ideali .

con pista bagnata le traiettorie sono ben diverse da quelle ideali su asciutto, molto più conservative..... ovviamente in linea teorica, sia che si tratta di vettura stock, sia che si tratta di vettura con assetto rivisto.....certo con quest'ultimo, il margine si riduce ancor di più ;)
 
Top