Assetto sì, assetto no

Astro

Nuovo Alfista
2 Marzo 2006
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La patria dell'Alfa!
Salve, i miei ammo ormai sono da buttare.

Ho l'assetto con sospensioni rigide che a me piacciono molto, ma in officina stanno martellando di sostituirli con molle e ammo originali e non da assetto, in quanto le strade qui da me altro che da bombardamenti, sono stati devastati da invasioni aliene, Godzilla e terremoti di ogni tipo.

Ora mi chiedevo quali sono i motivi che mi dovrebbero spingere a rimanere con l'assetto e quali da mettere un pack più confortevole.

Io sarei per l'assetto, che a me fa impazzire.


Voi che mi suggerite? (Pro e contro delle varie configurazioni)
 
Che assetto avevi? Eventualmente puoi fare due configurazioni intermedie, una composta dalle molle sportive che hai già ed ammortizzatori Koni FSD(che sono più comfortevoli, per via che lavorano in modo dinamico adottando 2 tarature) e l'altra sempre dai Koni FSD con le molle sportive Alfa, che ribassano meno l'auto ma sono più soft delle Eibach.
 
147jet":2v4d1mnx ha detto:
Che assetto avevi? Eventualmente puoi fare due configurazioni intermedie, una composta dalle molle sportive che hai già ed ammortizzatori Koni FSD(che sono più comfortevoli, per via che lavorano in modo dinamico adottando 2 tarature) e l'altra sempre dai Koni FSD con le molle sportive Alfa, che ribassano meno l'auto ma sono più soft delle Eibach.

Ho molle Koni... macchina a terra... :p
 
Io ti faccio una domanda meno tecnica ma più pratica...... :asd)

Quanti soldini sei disposto a spendere??? :elio)

Perchè è tutta quì la differenza. :fluffle)


Cmq, originali è meglio di no... come già detto dopo 10.000 salterebbe come un canguro, :X) :X) :X) :lol:

Però c'è la via di mezzo che costa poco e cioè prendere i tuoi ammo. e rigenerarli tarandoli x le tue molle ribassate. :nod)

Poi, vedi tu. ;)

Ciao. :p :ciao)
 
ADAN":g44ochz6 ha detto:
Io ti faccio una domanda meno tecnica ma più pratica...... :asd)

Quanti soldini sei disposto a spendere??? :elio)

Perchè è tutta quì la differenza. :fluffle)

Beh spendere il giusto per avere l'auto in perfette condizioni.

ADAN":g44ochz6 ha detto:
Cmq, originali è meglio di no... come già detto dopo 10.000 salterebbe come un canguro, :X) :X) :X) :lol:

Però c'è la via di mezzo che costa poco e cioè prendere i tuoi ammo. e rigenerarli tarandoli x le tue molle ribassate. :nod)

Può essere una buona soluzione.

Il problema sussiste che qui da me le strade fanno pena ed ho paura che per colpa dela rigidità dell'auto (davvero moooooolto rigida) braccetti & C. possano deteriorarsi prima del tempo (già cambiati 2 volte)...
Ma secondo voi è normale questo?
 
Senz'altro l'assetto rigido velocizza l'usura dei silent block e delle boccole :nod)
Oltre alle molle koni che ammo hai?
 
Astro":3ujk1etq ha detto:
le strade qui da me altro che da bombardamenti, sono stati devastati da invasioni aliene, Godzilla e terremoti di ogni tipo.

Ora mi chiedevo quali sono i motivi che mi dovrebbero spingere a rimanere con l'assetto e quali da mettere un pack più confortevole.

tenendo conto di quanto scrivi, io direi di ammorbidire parecchio

per avere realmente tenuta di strada occorre che le gomme stiano appoggiate per terra: se sei così rigido come dici, con l'asfalto butterato che ti ritrovi le sospensioni non ce la faranno mai a tenere la gomma attaccata per terra e quindi avrai meno tenuta e un comportamento ballerino

a meno che a te non interessi andare in pista molto spesso, nel qual caso l'assetto duro va anche bene
 
io monto bilstein eibach forse -5...all'inizio nn erano tanto duri, ma ultimamente si sono assestati e devo dire che la macchina si è irrigidita parecchio...nelle strade che conosco vado normale, nel senso che le conosco e quindi posso portare un'andatura normale/veloce, ma nelle strade che nn conosco o che sono piene di buche vado piano come una lumaca per paura di spaccare tutto...
vorrei sapere se c'è un assetto che mi permetta di regolarlo in base alle mie esigenze, e intendo nel senso della durezza e non dell'altezza....per l'altezza va bene anche se tocco quasi sempre ma lievemente e non mi interessa...
so che esiste ma non ricordo il nome....qualcuno mi può illuminare?
 
VEGETAMJET150":2u3t8lx1 ha detto:
vorrei sapere se c'è un assetto che mi permetta di regolarlo in base alle mie esigenze, e intendo nel senso della durezza e non dell'altezza....per l'altezza va bene anche se tocco quasi sempre ma lievemente e non mi interessa...
so che esiste ma non ricordo il nome....qualcuno mi può illuminare?

La durezza la puoi regolare con gli ammo Koni sport.
 
VEGETAMJET150":1wafajvn ha detto:
147jet":1wafajvn ha detto:
Astro":1wafajvn ha detto:
dovrei anche cambiare le molle?

Prezzo complessivo?

850€ circa :OK)
azz..... :?:
in pratica devo vendere il mio assetto a circa 400/500 euri e comprare quello a 850 molle H&R + ammo koni giusto?
differrenze con i bilstein/eibach?
:OK)

No, 850€ era la risposta ad Astro che chiedeva il prezzo di molle+ammo Alfa della versione TI.
In realtà il prezzo è più o meno simile anche per la tua situazione, devi cambiare solo gli ammo..le molle se non hai problemi di troppo ribassamento vanno bene quelle che hai già.
 
147jet":27nfyxka ha detto:
VEGETAMJET150":27nfyxka ha detto:
147jet":27nfyxka ha detto:
Astro":27nfyxka ha detto:
dovrei anche cambiare le molle?

Prezzo complessivo?

850€ circa :OK)
azz..... :?:
in pratica devo vendere il mio assetto a circa 400/500 euri e comprare quello a 850 molle H&R + ammo koni giusto?
differrenze con i bilstein/eibach?
:OK)

No, 850€ era la risposta ad Astro che chiedeva il prezzo di molle+ammo Alfa della versione TI.
In realtà il prezzo è più o meno simile anche per la tua situazione, devi cambiare solo gli ammo..le molle se non hai problemi di troppo ribassamento vanno bene quelle che hai già.
ok scusami, nn avevo visto.. :D
ma iosapevo che con i koni andavamo bene le molle H&R, cioè sono più adatte....o mi sbaglio? :ka)
 
No, è solo un fatto commerciale: il duo Bilstein Eibach è distribuito da NTP e il duo Koni H&R da Weiss.
Le due molle sono molto simili come caratteristiche quindi si adattano senza problemi agli ammortizzatori della ditta concorrente.
 
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