Assetto ribassato e omologazione....

giakomino

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
15,984
0
36
Bologna
www.147virtualclub.it
chi ha info precise su questo argomento? la cosa mi sembra un pò poco chiara e vorrei vederci meglio....
è legale sostituire molle e ammo per abbassare la macchina?
bisogna scriverlo su libretto? è possibile?
e con l'assetto ribassato della casa?

ciauz e grazie :worship)

x quello che ne so io nn dovresti andare oltre le specifiche rilasicate in motorizzazione da parte di alfa... in pratica con molle tipo eibach nn dovresti aver problemi di piu nin so

Allora carissimo, tempo addietro avevo mandato una raccomandata all'Alfa per fare tutta la procedura di omologazione per le molle sportive... 10 gg fa mi telefonano e mi dicono che il montaggio di molle Eibach non necessita di procedura per l'omologazione. Questo è stato quello che mi ha risposto ALFA ROMEO...

non dovrebbero necessitare di omologazione in quanto molle sportive sono anche installate dall'alfa,

Filip1983":2o3p87i4 ha detto:
Allora carissimo, tempo addietro avevo mandato una raccomandata all'Alfa per fare tutta la procedura di omologazione per le molle sportive... 10 gg fa mi telefonano e mi dicono che il montaggio di molle Eibach non necessita di procedura per l'omologazione. Questo è stato quello che mi ha risposto ALFA ROMEO...

:(
dopo lo racconto a chi mi ferma e mi sputano in faccia :p

cmq grazie mille della testimonianza :worship)

su elaborare.it ho trovato questo...

Molle, Ammortizzatori/Assetti : Modificare l’assetto originale dell’auto e la sostituzione delle molle e/o ammortizzatori non è consentito. Molle e ammortizzatori possono si essere sostituiti ma con altri aventi stesse caratteristiche di quelli originali. Se invece vengono effettuate tali modifiche cambiando le caratteristiche tecniche di tali dispositivi vi rimando all’articolo n°78 del CdS.
Vedi anche: Limite massimo di ribassamento dell’autovettura.
Vedi anche Omologazione Molle
Vedi anche Omologazione Sospensioni

quindi c'è anche qua un bel pò di confusione :(

Azz...difficile capire... :( :( :(
Secondo voi allora per essere in regola cosa bisogna fare? :sgrat)
In caso di incidente grave l'assicurazione si potrebbe rivalere sull'assicurato per aver installato una assetto sportivo? :sgrat)
..nn l'ho ancora capito... :matto)

147nos":3gfisabm ha detto:
In caso di incidente grave l'assicurazione si potrebbe rivalere sull'assicurato per aver installato una assetto sportivo? :sgrat)

e quello che piacerebbe capire anche a me..... il grosso problema è se vanno un pò a caso, può andare bene come può andare male :mecry) :mecry)

147nos":1hrbgfxu ha detto:

Nos scusa ma Eibach vengono rilasciate come pack sport su molte auto giusto? Forse sia per quel motivo che per essere incluse nella linea accessori alfa come optional non necessitano di omologazione in quanto è già stata fatta o prevista da Alfa Romeo... Mah :asd) altrimenti le pitturiamo di nero e siamo ok... :asd)

Filip1983":27sxxrb7 ha detto:
Nos scusa ma Eibach vengono rilasciate come pack sport su molte auto giusto? Forse sia per quel motivo che per essere incluse nella linea accessori alfa come optional non necessitano di omologazione in quanto è già stata fatta o prevista da Alfa Romeo... Mah :asd) altrimenti le pitturiamo di nero e siamo ok... :asd)

c'è da dire che sembra che le eibach by alfa abbassino 2,5cm...... se fosse vero sono diverse dalle eibach "normali" e quindi solo quelle alfa sarebbero in regola :(

giakomino":22yqx14v ha detto:
Filip1983":22yqx14v ha detto:

c'è da dire che sembra che le eibach by alfa abbassino 2,5cm...... se fosse vero sono diverse dalle eibach "normali" e quindi solo quelle alfa sarebbero in regola :(

:ka) Ma essendo entrati in sta cacchio di comunità europea non dovremmo teoricamente avere normative quantomeno simili?

Filip1983":ywa95835 ha detto:
147nos":ywa95835 ha detto:

E si vero, quasi tutte le vetture dalle case automobilistiche + famose si possono ordinare con assetto ribassato che offre la casa, su certe vetture abbassano di 2, su altre di 3 cm al max, sulla 156 ad esempio è dichiarato di 2cm ma in realtà è di 3 abbondanti! :nod)
Avete poi fatto caso che la eibach sia sulla scatola che sui listini che su internet non dichiara un abbassamento preciso?..forse per ingannare queste leggi! :shrug03)
Insomma alla fine nn ci si arriva mai in fondo! :cry:
Spero che presto lo stato Italiano si allinei all'Europa in fatto di tuning! :elio)
Com'è adesso nn và! :KO)

giakomino":yk1uxsc1 ha detto:
chi ha info precise su questo argomento? la cosa mi sembra un pò poco chiara e vorrei vederci meglio....

appena provato a richiedere all' Alfa il nullaosta per trasc. sul libretto molle H&R ma mi hanno risposto di no xchè le molle non ci sono nemmeno nel catalogo accessori

The Red Angel":368jcjvq ha detto:
giakomino":368jcjvq ha detto:

appena provato a richiedere all' Alfa il nullaosta per trasc. sul libretto molle H&R ma mi hanno risposto di no xchè le molle non ci sono nemmeno nel catalogo accessori
Riprova a chiedere le eibach, vedrai che te lo danno! :nod)
Poi tanto chi se ne accorge se sono H&R o eibach! :elio)

credo proprio che non ci sia bisogno di niente

Scusate, nè l'altezza minima da terra nè la rigidezza dele molle sono caratteristiche sottoposte ad omologazione. Per "modifica delle sospensioni" che obbliga all'aggiornamento dell'omologazione non si può che intendere una modifica radicale, con spostamento dei punti di attacco dei bracci o passaggio da Mac Pgherson a quadrilatero, o cose del genere. Un agente deve motiovare i suoi atti: in base a quale motivazione potrebbe multare uno che ha montato molle più rigide? In base a sue considerazioni personali? Decisamente non sarebbe possibile...