Assetto regolabile "bassa d'estate - alta d'inverno"

Q2_BlackDevil_88

Alfista Principiante
25 Marzo 2008
3,030
17
38
36
Belluno
Ciao a tutti, volevo chiedervi se montando ammortizzatori regolabili sia possibile alzarli d'inverno per avere un assetto più alto per montare le catene (all' occorrenza) e abbassarli d'estate per avere un auto un po meno suv ? Lidea sarebbe bilstein + eibach...ma con l'assetto B8 + molle penso proprio che le catene d'inverno me le posso scordare, ma dove abito qualche volta servono!!! P.s. in estate ho i 17" Q2 con 215/45-17, mentre in inverno ho i 15" con 185/65-15...
 
Q2_BlackDevil_88":27m6g3b0 ha detto:
Ciao a tutti, volevo chiedervi se montando ammortizzatori regolabili sia possibile alzarli d'inverno per avere un assetto più alto per montare le catene (all' occorrenza) e abbassarli d'estate per avere un auto un po meno suv ? Lidea sarebbe bilstein + eibach...ma con l'assetto B8 + molle penso proprio che le catene d'inverno me le posso scordare, ma dove abito qualche volta servono!!! P.s. in estate ho i 17" Q2 con 215/45-17, mentre in inverno ho i 15" con 185/65-15...

Domanda da ignorante (oppure non ho ben capito la tua frase), i b8 sono regolabili? non mi sembra... :sgrat)
Ma con le sole termiche fai davvero tanta fatica? Più che altro perchè il comportamento dell'auto sarebbe lo stesso (auto sempre rigida anche se alta) e non so come si potrebbe comportare con le catene.
 
ma per montare le catene sulle termiche da 15 è proprio necessario alzare l'assetto? quanto la abbassi con le estive da 17?
 
Angelo

angelo81":36n6mbul ha detto:
Q2_BlackDevil_88":36n6mbul ha detto:
ovviamente la alzarei - abbasserei solo al cambio gomme....
ovvio ma comunque visto che richiede tempo ti conviente o trovare uncompromesso regolandoli non troppo bassi oppure ti armi di pazienza :asd)

Come mai dici che ci vuole tempo? E poi quanto tempo?
Te lo chiedo perchè devo comprare i tuoi ammo a breve e vorrei fare anche io l'alza/abbassa estate/inverno.
 
joker66":1aegtqj1 ha detto:
ma per montare le catene sulle termiche da 15 è proprio necessario alzare l'assetto? quanto la abbassi con le estive da 17?
credo sia necessario perchè già adesso con l'assetto Q2 sono a filo...se la abbasso di altri 2 cm..credo che gratterebbero sia sui passaruota che sulle sospensioni...
 
Nuvola Grigia":3qjo6dk5 ha detto:
Q2_BlackDevil_88":3qjo6dk5 ha detto:
Ciao a tutti, volevo chiedervi se montando ammortizzatori regolabili sia possibile alzarli d'inverno per avere un assetto più alto per montare le catene (all' occorrenza) e abbassarli d'estate per avere un auto un po meno suv ? Lidea sarebbe bilstein + eibach...ma con l'assetto B8 + molle penso proprio che le catene d'inverno me le posso scordare, ma dove abito qualche volta servono!!! P.s. in estate ho i 17" Q2 con 215/45-17, mentre in inverno ho i 15" con 185/65-15...

Domanda da ignorante (oppure non ho ben capito la tua frase), i b8 sono regolabili? non mi sembra... :sgrat)
Ma con le sole termiche fai davvero tanta fatica? Più che altro perchè il comportamento dell'auto sarebbe lo stesso (auto sempre rigida anche se alta) e non so come si potrebbe comportare con le catene.

No no i b8 non sono regolabili!! Con le termiche non ho quasi mai problemi però magari 2 volte ad inverno devo montare le catene a causa delle strade impraticabili...
 
madmax_78":3cxjta7p ha detto:
angelo81":3cxjta7p ha detto:
Q2_BlackDevil_88":3cxjta7p ha detto:
ovviamente la alzarei - abbasserei solo al cambio gomme....
ovvio ma comunque visto che richiede tempo ti conviente o trovare uncompromesso regolandoli non troppo bassi oppure ti armi di pazienza :asd)

Come mai dici che ci vuole tempo? E poi quanto tempo?
Te lo chiedo perchè devo comprare i tuoi ammo a breve e vorrei fare anche io l'alza/abbassa estate/inverno.

per alzarli in maniera "precisa" ci vuole serve un pò di tempo.
ti spiego la procedura
1)togliere la ruota e alzare l'alto su dei piedistalli o meglio su un ponte
2)possibilmente contrarre la molla per agevolare la regolazione della ghiera
3)fare una misurazione col calibro da un riferimento fisso sull'ammortizzatore in modo da posizionare la ghiera circa alla stessa altezza per coppia di ammortizzatori
4)togliere se è stata messa la tensionatrice di molle e rimontare la ruota
mettere la macchina in piano e valutare sempre con uno strumento di misura l'effettiva altezza da terra che sia uguale quella anteriore in entrambi i lati e idem per la posteriore
adesso se sei un tipo fissato ed hai una bilancia puoi pesare il carico ed eventualmente bilanciare la macchina come piu' ti piace....ma questa cosa è un pò esagerata :asd) io l'ho fatto :asd)
5)nel caso in cui risultase sbilanciata devi ritogliere la ruota e ri regolare fino ad ottenere la giusta altezza da terra da destra e sinistra.

se ci prendi la mano non è difficile e ci impieghi due tre ore al massimo ma la prima volta ti assicuro che ti rompi un pò :asd)

per fare una reglolazione veloce la procedura è la stessa ma senza verificare le altezze finali e giri con l'auto magari un mm o meno o piu' :asd) sballato tra destra e sinistra :ka)
 
Top