ASSETTO molle ammo ecc, un paio di info generiche "teoria" :)

Morpheus":1mq4f37k ha detto:
Giugio":1mq4f37k ha detto:
Poi se ho tempo magari lancio una simulazione a WM2D, molto semplificata, ma che magari dà delle info buone...

L'ho fatto io... ;)
Se cerchi un po' indietro trovi un mio post con il grafico della simulazione.
Normalmente non sparo sentenze a caso... :)

Mi dici con che parametri l'hai fatta (k c m)? non dovrebbero tendere tutte alla configurazione di riposo all'aumentare del tempo? non capisco il tuo grafico...
Che tipo di forzante hai applicato?

Grazie

\\edit: forse hai solo spostato dalla posizione iniziale e fatto un'evoluzione libera?
 
Eccoci qua...ho fatto 2 conti e un paio di simulazioni...

da quanto mi sembra di capire dal grafico postato da morpheus in una sua disc le prove sono state fatte con k diversi, lunghezze diverse, perturbando il sistema facendolo partire da una posizione fuori equilibrio e lasciando il sistema libero...

Ho fatto alcune prove mettendo vari rapporti di smorzamento, tutti sottocritici, vorrei capire, morpheus, tu che rapporto di smorzamento hai utilizzato... Perchè se hai fatto delle prove con rapp.smorz. sovracritico è logico che poi non misuri una sovraelongazione, ma se sei sottocritico anche con un rapp. smorzam. dell 85% indurendo anche solo del 25% non dà una bella risposta per me...

Ora io non so bene un ammortizzatore automobilistico che rapporto di smorzamento abbia...se qualcuno me lo può dire posso fare qualche prova un po' più veritiera...
 
Purtroppo non trovo più il file con cui ho fatto la simulazione.
Comunque era una simulazione molto semplificata per avere un'idea del comportamento.
Il sistema era fuori equilibrio e sottoposto a sollecitazione a gradino, ovviamente, per valutare la risposta.

Io credo che cmq il sistema sia sovrasmorzato o al massimo critico, ma non ne ho la sicurezza. Servirebbero informazioni precise per valutare meglio.
Parliamo sempre però di sollecitazioni alle masse non sospese...
 
Io invece penso...almeno da quanto mi hanno insegnato e ho imparato a meccanica delle vibrazioni...che la maggior parte dei sistemi siano sottocritici, ma nello specifico non so quali siano i valori per un ammortizzatore da auto...
 
Credo che sia un po' riduttivo vedere le sospensioni come sistema antivibrante...
Però in quest'ottica non posso che darti ragione. Il sistema deve essere sottocritico e con uno smorzamento calcolato per avere fuori banda la frequenza della vibrazione.

Se però dai un'occhiata all'ultimo link postato da lope dove si parla di ammortizzatori vedi che si parla di sistema con smorzamento critico. A rigor di logica dovrebbe essere l'unica scelta per la taratura delle sospensioni.
Allo stesso tempo mi risulta difficile da credere che il sistema venga progettato in questo modo perchè un piccolo degrado dell'ammortizzatore porta la sospensione ad essere sottosmorzata.

Non so... credo che l'unica sia avere i parametri reali, il resto sono solo supposizioni che possono portare completamente fuori strada.
 
mettiamo anche in conto uno svantaggio dell'assetto: si vanno a modificare gli anogli caratteristici dell'assetto che i progettisti hanno studiato durante la progettazione dell'auto
 
CVD... :D
Questo dubbio mi stava mandando al manicomio. Ho mobilitato tutti ma nessuno aveva una risposta certa. Neanche la "bibbia" è stata d'aiuto...
L'ho chiesto a un amico che "è del mestiere" ;) e mi ha confermato che le sospensioni sono sempre sovrasmorzate, con valori più o meno accentuati a seconda dell'impronta confort o sportiva.
Non sono mai sottosmorzati per evitare il fenomeno dell'"insaccamento" in determinate condizioni come i ponti autostradali.
 
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