ASSETTO molle ammo ecc, un paio di info generiche "teoria" :)

lope

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Approfitto di una discussione postata su IDA per riportare qui qualche informazione utile sulla "teoria" degli assetti... e su quanto spesso si sconsiglia

tanto Otto e Peo non se la prenderanno... spero :asd) altrimenti mi toccherà dar fondo alla cantina per rimediare :p


La discussione originale comunque è qui:
http://groups.google.com/group/it.discu ... dcf37c8de4
consigliere di leggerla tutta, non è certo lunga ma ricorda quante variabili sono da considerare e quante cose non sappiamo :)


Estrapolo alcune considerazionii:



l rollio, *in condizioni stabilizzate*, dipende solo e soltanto da molle e
barre antirollio, gli ammortizzatori possono anche essere smontati, oppure
resi rigidissimi, che non cambia nulla.



E allora cosa servono gli ammortizzatori?
Abbiamo parlato di assetto stabilizzato, ma in effetti quel che accade è
che si passa, in modo dinamico, da diverse condizioni di equilibrio.
...
Se non ci fossero gli ammortizzatori la sollecitazione innescherebbe delle
oscillazioni intorno al punto di equilibrio.
Gli ammortizzatori (o più propriamente smorzatori) servono appunto a
smorzare le oscillazioni, permettendo di raggiungere la posizione di
equilibrio senza oscillazioni...


peo riporta altre info che trovate qui:
http://idam.homelinux.org/idam/gpl/setu ... index.html
(a cura di Crononauta )


Molle e ammortizzatori devono essere concordi, a molle morbide si
associano ammortizzatori morbidi, e viceversa. Una molla dura con un
ammortizzatore morbido oscillerà non frenata a sufficienza, poiché sarà
"più forte" dell'ammortizzatore. E' superfluo dire che un'auto così sarà
difficilissima da guidare, una frenata o un accelerata (o anche una
semplice sterzata) avrà un primo momento di reazione "a vuoto" poiché la
molla affonda senza freno. Poi di colpo prenderebbe carico, e
immediatamente dopo rimbalzerebbe verso l'alto scaricandosi. Aumentare la
durezza delle molle o delle barre, in questo caso, peggiorerebbe solo il
fenomeno.


Viceversa, se freno troppo gli ammortizzatori ottengo come risultato delle
reazioni "indecifrabili": andando a caricare la sospensione, questa si
comporta dapprima come se fosse durissima, ma poi cederebbe
progressivamente andando a sfruttare un'escursione ampia.
...


Viene riportato anche questo link:
http://pdmec4.mecc.unipd.it/DINAMOTO/on ... nsioni.htm
con altre informazioni più tecniche
 
Tho... sembra essere raggionevole anche molla più rigida e ammo di serie... :D :D
Scherzi a parte, mi sembra sempre meno pericolosa di come la si dipinge l'accoppiata eibach e ammo di serie.
Dai calcoli approssimativi la costante elastica delle eibach è maggiore del 20-25% di quella delle molle di serie e in queste condizioni, accoppiate a ammortizzatori in piena efficienza, non si hanno comportamenti scomposti o pericolosi tanto che l'oscillazione è paragonabile all'accoppiata di serie. Anzi, ha una durata inferiore dato il minor spostamento da compiere.
Poi se vogliamo considerare la durata minore dell'ammo in queste condizioni ok, ma è solo per motivi di componentistica economica.

Tengo a precisare, per non essere frainteso, che non voglio dipingere come la migliore scelta quella delle eibach con ammo di serie. Il migliore assetto è quello che più ci soddisfa. Il margine per far diventare un assetto "pericoloso" è mooolto ampio e non si supera certamente con molle più rigide del 20%... ;)

Ad esempio io sono molto soddisfatto del mio. Per esserlo ancora di più gradirei un pizzico in più di idraulica, ma non è detto che poi mi soddisfi appieno.
Adesso noto una perfetta aderenza della gomma a terra e segue tutte le piccole imperfezioni, comprese le ondulazioni anche molto ravvicinate cosa che prina non faceva e la gomma "saltava" dalla vetta di un'ondulazione all'altra (percorro tutti i giorni un punto in cui ci sono queste condizioni).
Ho idea che con maggiore idraulica la cosa non sarebbe la stessa e si perderebbe un po' di precisione a vantaggio però di una maggiore sensibilità nei trasferimenti di carico.

Insomma, torno a ripetere: non esiste la ricetta dell'assetto perfetto! :)
 
si la ricetta già pronta non esiste, esiste possibilità di adattarlo a seconda di cosa vuoi migliorare (e dove perdere)

ma è un lavoro in cui devi davvero capirci, cambiare solo un paio di pezzi in pratica NON sappiamo che risultato dia esattamente
la maggior parte delle modifiche di assetto sono fatte senza neanche pensare poi a verificare i valori degli angoli delle sospensioni...

per esempio la posteriore recupera camber sull'escursione che ha.... se gli togli 4 cm di escursione, in che modo reagisce sotto carico? chissà se la ruota si posiziona ancora in modo ottimo come nell'assetto di serie, o se poi appoggia di spigolo...
insomma molte cose :)
 
Vero..ma gli ammo di serie della 147 non sono affatto di bassa qualità..ne parlavo con Cappelli,esperto di ammo ed assetti..cmq l'mmo di serie abbinato alla molla sportiva dura molto meno(cioè perde efficacia molto prima..)
 
Ovviamente bisogna sapere cosa si sta facendo per ottenere il massimo.
Ma credo non sia il caso di nessuno che non usi il mezzo esclusivamente per delle competizioni in pista.
In strada esistono solo compromessi. ;)
Abbassando il punto di riposo della sospensione cambiano sicuramente gli angoli caratteristici, con le dovute conseguenze, visto che per il progettista questa è una condizione di carico.
Ma allo stesso tempo si ha poco per intervenire. Non ci sono tutte le regolazioni di una sospensione da competizione. :(

Per il discorso della qualità dell'ammortizzatore di serie, io non intendevo che quello della 147 sia di bassa qualità, ma che sicuramente usa materiale più economico di un bilstein.
Prendendo un bilstein con la stessa taratura di quello di serie e montato con le molle più rigide la durata sarebbe sicuramente "normale".
 
A me pare che un 20 - 25% in più non sia poi così poco...significa che a parità di escursione l'ammortizzatore con le eibach dovrebbe dissipare il 25% di energia in più di quella per cui è stato progettato...che secondo me non è poco...
 
su elaborare avevano fatto una comparativa tra le molle di serie della 147 e lo sportive eibach e h&r.. le eibach sono piu' dure all'anteriore del 32,7% ed al posteriore di ben il 64,1%
 
147jet":17k0h515 ha detto:
su elaborare avevano fatto una comparativa tra le molle di serie della 147 e lo sportive eibach e h&r.. le eibach sono piu' dure all'anteriore del 32,7% ed al posteriore di ben il 64,1%

A maggior ragione NON vanno bene con gli ammo di serie.. :nod) :nod)
 
Giugio":1buvnzfb ha detto:
A me pare che un 20 - 25% in più non sia poi così poco...significa che a parità di escursione l'ammortizzatore con le eibach dovrebbe dissipare il 25% di energia in più di quella per cui è stato progettato...che secondo me non è poco...

Infatti a parità di sollecitazione non hai la stessa escursione e, soprattutto, non hai la stessa velocità di movimento.
L'ammortizzatore lavora in proporzione alla velocità non all'escursione come la molla.

Mollan, non ho una foto con l'ASSETTO montato...

Tekno, mi dai la tua definizione di assetto?
 
Morpheus":2vu1rpir ha detto:
Giugio":2vu1rpir ha detto:
A me pare che un 20 - 25% in più non sia poi così poco...significa che a parità di escursione l'ammortizzatore con le eibach dovrebbe dissipare il 25% di energia in più di quella per cui è stato progettato...che secondo me non è poco...

Infatti a parità di sollecitazione non hai la stessa escursione e, soprattutto, non hai la stessa velocità di movimento.
L'ammortizzatore lavora in proporzione alla velocità non all'escursione come la molla.

Mollan, non ho una foto con l'ASSETTO montato...

Tekno, mi dai la tua definizione di assetto?

forse non hai capito...a partità di escursione tre molla originale e molla eibach l'energia accumulata, e quindi quella da dissipare aumenta con le eibach...

fai : k1*x > K2*x , integri in dx con lo stesso x (avendo k1 = eibach, k2 = originale)...energia pot. elastica...

Poi so che lo smorzamento nell'eq differenziale entra come c*(x')...
Ma saprai anche te che il c lo misuri (anche se difficile da fare) con ciclo di isteresi o decremento log (anche se meglio il primo) il quale altro non indica che l'energia che dissipa...

Quindi ne deriva che ad una data molla si accoppia un dato ammortizzatore...studiato per essa...

PS: forse ho capito che intendevi ragionare a parità di forzante esterna...ma io mi limitavo a semplici considerazioni di energia, senza scomodare l'eqazione differenziale a base del fenomeno...
 
E' guisto quello che dici. Per uno stesso spostamento x dal punto di equilibrio la molla con K maggiore accumula maggiore energia, ma ai fini della valutazione in oggetto questo non da informazioni.
Infatti la sospensione nelle stesse condizioni di utilizzo riceve la stessa sollecitazione esterna.
Adesso non ho molta voglia di mettere mano alla penna ma credo addirittura che lo smorzatore accoppiato alla molla con k maggiore dissipi meno energia.

Non sono invece d'accordo sull'ammortizzatore studiato per una molla specifica.
Forse mi ripeto, ma se fosse così non esisterebbero le regolazioni sulle sospensioni.
Normalmente si accoppiano molle e ammo, si mettono al banco di prova e si tracciano i diagrammi caratteristici forza spostamento e smorzamento.
 
Morpheus":1celnqgf ha detto:
Giugio":1celnqgf ha detto:
A me pare che un 20 - 25% in più non sia poi così poco...significa che a parità di escursione l'ammortizzatore con le eibach dovrebbe dissipare il 25% di energia in più di quella per cui è stato progettato...che secondo me non è poco...
Infatti a parità di sollecitazione non hai la stessa escursione e, soprattutto, non hai la stessa velocità di movimento.
L'ammortizzatore lavora in proporzione alla velocità non all'escursione come la molla.
Mollan, non ho una foto con l'ASSETTO montato...
Tekno, mi dai la tua definizione di assetto?

La mia è quella di avere 1 accoppiata molle+ammo che vada il meglio possibile,quindi è esclusa l'accoppiata molle+ammo originali..avere l'auto bassa,non vuol dire averla assettata,altrimenti basterebbe andare in giro sempre in 4/5 o con dei sacchi di cemento nel baule..
 
Morpheus":1z8dxvf9 ha detto:
E' guisto quello che dici. Per uno stesso spostamento x dal punto di equilibrio la molla con K maggiore accumula maggiore energia, ma ai fini della valutazione in oggetto questo non da informazioni.
Infatti la sospensione nelle stesse condizioni di utilizzo riceve la stessa sollecitazione esterna.
Adesso non ho molta voglia di mettere mano alla penna ma credo addirittura che lo smorzatore accoppiato alla molla con k maggiore dissipi meno energia.

Non sono invece d'accordo sull'ammortizzatore studiato per una molla specifica.
Forse mi ripeto, ma se fosse così non esisterebbero le regolazioni sulle sospensioni.
Normalmente si accoppiano molle e ammo, si mettono al banco di prova e si tracciano i diagrammi caratteristici forza spostamento e smorzamento.

Poi se ho tempo magari lancio una simulazione a WM2D, molto semplificata, ma che magari dà delle info buone...

L'ammo non sarà mai studiato per una sola molla, ma per un tipo di molle...
 
teknomotion":3fipl1bj ha detto:
La mia è quella di avere 1 accoppiata molle+ammo che vada il meglio possibile,quindi è esclusa l'accoppiata molle+ammo originali..avere l'auto bassa,non vuol dire averla assettata,altrimenti basterebbe andare in giro sempre in 4/5 o con dei sacchi di cemento nel baule..

Il meglio possibile dove?
Non è difficile trovare situazioni in cui il tuo assetto non è la scelta migliore, sai?

Veramente non riesco a capire questa miopia... :mecry2)

L'ammortizzatore regolabile dei pss9 di quanto regolano secondo te?
Credi che nelle 9 regolazioni non si arrivi al 20%?
 
Giugio":7l922rr4 ha detto:
Poi se ho tempo magari lancio una simulazione a WM2D, molto semplificata, ma che magari dà delle info buone...

L'ho fatto io... ;)
Se cerchi un po' indietro trovi un mio post con il grafico della simulazione.
Normalmente non sparo sentenze a caso... :)
 
Morpheus":3mvsp6kw ha detto:
Il meglio possibile dove?
Non è difficile trovare situazioni in cui il tuo assetto non è la scelta migliore, sai?
Veramente non riesco a capire questa miopia... :mecry2)
L'ammortizzatore regolabile dei pss9 di quanto regolano secondo te?
Credi che nelle 9 regolazioni non si arrivi al 20%?

Si parla sempre di compromessi,ovviamente!Beh la miopia è vedere che l'auto cangureggia,e gli ammo durano poco o scoppiano addirittura.. :nod) con ammo rinforzati,ritarati,a stelo accorciato le cose cambiano.. :OK)
 
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