Approfitto di una discussione postata su IDA per riportare qui qualche informazione utile sulla "teoria" degli assetti... e su quanto spesso si sconsiglia
tanto Otto e Peo non se la prenderanno... spero :asd) altrimenti mi toccherà dar fondo alla cantina per rimediare
La discussione originale comunque è qui:
http://groups.google.com/group/it.discu ... dcf37c8de4
consigliere di leggerla tutta, non è certo lunga ma ricorda quante variabili sono da considerare e quante cose non sappiamo
Estrapolo alcune considerazionii:
peo riporta altre info che trovate qui:
http://idam.homelinux.org/idam/gpl/setu ... index.html
(a cura di Crononauta )
Viene riportato anche questo link:
http://pdmec4.mecc.unipd.it/DINAMOTO/on ... nsioni.htm
con altre informazioni più tecniche
tanto Otto e Peo non se la prenderanno... spero :asd) altrimenti mi toccherà dar fondo alla cantina per rimediare
La discussione originale comunque è qui:
http://groups.google.com/group/it.discu ... dcf37c8de4
consigliere di leggerla tutta, non è certo lunga ma ricorda quante variabili sono da considerare e quante cose non sappiamo
Estrapolo alcune considerazionii:
l rollio, *in condizioni stabilizzate*, dipende solo e soltanto da molle e
barre antirollio, gli ammortizzatori possono anche essere smontati, oppure
resi rigidissimi, che non cambia nulla.
E allora cosa servono gli ammortizzatori?
Abbiamo parlato di assetto stabilizzato, ma in effetti quel che accade è
che si passa, in modo dinamico, da diverse condizioni di equilibrio.
...
Se non ci fossero gli ammortizzatori la sollecitazione innescherebbe delle
oscillazioni intorno al punto di equilibrio.
Gli ammortizzatori (o più propriamente smorzatori) servono appunto a
smorzare le oscillazioni, permettendo di raggiungere la posizione di
equilibrio senza oscillazioni...
peo riporta altre info che trovate qui:
http://idam.homelinux.org/idam/gpl/setu ... index.html
(a cura di Crononauta )
Molle e ammortizzatori devono essere concordi, a molle morbide si
associano ammortizzatori morbidi, e viceversa. Una molla dura con un
ammortizzatore morbido oscillerà non frenata a sufficienza, poiché sarà
"più forte" dell'ammortizzatore. E' superfluo dire che un'auto così sarà
difficilissima da guidare, una frenata o un accelerata (o anche una
semplice sterzata) avrà un primo momento di reazione "a vuoto" poiché la
molla affonda senza freno. Poi di colpo prenderebbe carico, e
immediatamente dopo rimbalzerebbe verso l'alto scaricandosi. Aumentare la
durezza delle molle o delle barre, in questo caso, peggiorerebbe solo il
fenomeno.
Viceversa, se freno troppo gli ammortizzatori ottengo come risultato delle
reazioni "indecifrabili": andando a caricare la sospensione, questa si
comporta dapprima come se fosse durissima, ma poi cederebbe
progressivamente andando a sfruttare un'escursione ampia.
...
Viene riportato anche questo link:
http://pdmec4.mecc.unipd.it/DINAMOTO/on ... nsioni.htm
con altre informazioni più tecniche