assetto mini vs alfa

vic_89

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2008
2,464
0
36
35
Moglia (MN)
ieri sera ero in giro con un amico ke ha la mini one cerchi del 17 e quando prendevamo le curve un po allegramente non si scomponeva...
la mia invece tende a ondeggiare molto di più...
preciso ke ha l'assetto di serie x questo volevo kiedere è davvero molto meglio l'assetto originale mini confronto quello alfa?
 
per me hai fatto un confronto su due auto diverse...la mini è un kart, la 147 con il nuovo assetto comfort rolla peggio di un fattone olandese...la 159 non lo so ma cmq ha volumi diversi rispetto mini!

ah io su mini, sia con cerchio 15 che con cerchio 16, ci sono stato moltissime volte...beh non rimpiango minimamente la mia 147 (serie 0 con i 15 e del 2001 però, quindi con assetto un po più duro).

Il confronto che mi ha lasciato a bocca aperta invece è stato quello con golf V con 17 e assetto...una tavola silenziosa anche sulle buche...la mia :lol: :lol: :lol: :lol: manco la commento....
 
definisci "meglio"

è meglio un assetto che 'ondeggia' leggermente ma che in situazioni critiche non ti lascia col culo per terra o un assetto 'piantato' che quando ti molla non ti dà altra scelta che abbracciare l'albero a margine della strada?
 
Diabolik":39r6skgl ha detto:
definisci "meglio"

è meglio un assetto che 'ondeggia' leggermente ma che in situazioni critiche non ti lascia col culo per terra o un assetto 'piantato' che quando ti molla non ti dà altra scelta che abbracciare l'albero a margine della strada?

se la metti sotto quel piano hai perfettamente ragione meglio uno più morbido da poter provare a "gestire" in caso di difficoltà...
infatti anke a me nn piace super rigido mi interesserebbe ke si abbassasse un po e leggermente più rigida ma senza perdere troppo confort....
 
vic_89":1g809bru ha detto:
Diabolik":1g809bru ha detto:
definisci "meglio"

è meglio un assetto che 'ondeggia' leggermente ma che in situazioni critiche non ti lascia col culo per terra o un assetto 'piantato' che quando ti molla non ti dà altra scelta che abbracciare l'albero a margine della strada?

se la metti sotto quel piano hai perfettamente ragione meglio uno più morbido da poter provare a "gestire" in caso di difficoltà...
infatti anke a me nn piace super rigido mi interesserebbe ke si abbassasse un po e leggermente più rigida ma senza perdere troppo confort....
l'assetto della TI allora è quello che fa per te (e pure per me visto le stradacce di roma)...infatti quando finisco i miei penso di montare quello...
 
Desmochicco":2ms2emm0 ha detto:
l'assetto della TI allora è quello che fa per te (e pure per me visto le stradacce di roma)...infatti quando finisco i miei penso di montare quello...

ma cosa di tanto diverso???
di quanto si abbassa l'auto?
dove pensi di trovarlo????
 
vic_89":1t15y725 ha detto:
Desmochicco":1t15y725 ha detto:
l'assetto della TI allora è quello che fa per te (e pure per me visto le stradacce di roma)...infatti quando finisco i miei penso di montare quello...

ma cosa di tanto diverso???
di quanto si abbassa l'auto?
dove pensi di trovarlo????
allora l'assetto della TI/Blackline/Q2/forse GTA cambia per durezza ammortizzatori e altezza molle. Si dovrebbe abbassare l'auto di un paio di cm e penso si trovi a ricambio (in faq ci sono i prezzi per ammo e molle) :OK)

edit ho trovato i prezzi:
Ammortizzatori anteriori:
- TI/Q2 - 50515467 - n.d. (su eper 2005 ho trovato questo 46835210 per 129,53 €)
Ammortizzatori posteriori:
- GTA/TI/Q2 - 60688992 - 147,30 €
Molle anteriori:
(1.6 TS/TI) - 60664016 - 93,32 € -
Molle posteriori (non so se sono queste però):
(TI/Q2 1.9 jtd) - 60664019 - 80,60 €
Non sono sicuro se servono anche questi
- tamponi ant. (TI/Q2) - 60650551 - 20,15 €
 
Desmochicco":1fp6z9gw ha detto:
edit ho trovato i prezzi:
Ammortizzatori anteriori:
- TI/Q2 - 50515467 - n.d. (su eper 2005 ho trovato questo 46835210 per 129,53 €)
Ammortizzatori posteriori:
- GTA/TI/Q2 - 60688992 - 147,30 €
Molle anteriori:
(1.6 TS/TI) - 60664016 - 93,32 € -
Molle posteriori (non so se sono queste però):
(TI/Q2 1.9 jtd) - 60664019 - 80,60 €
Non sono sicuro se servono anche questi
- tamponi ant. (TI/Q2) - 60650551 - 20,15 €

insomma facendo 2 conti stiamo intorno ai 500€ ma un assetto after come eilbach+blistein cosa dovrebbe costare?
io ero orientato anke x ritarare i miei ammo e cambiare le molle se ne valeva la pena...
 
Un aftermarket Bilstein+Eibach intorno ai 1100€, se vuoi un assetto rigido e che ribassi molto è la scelta giusta, altrimenti per una cosa più soft, confortevole ed economica c'è l'assetto sportivo Alfa.
 
147jet":2vo0t8yk ha detto:
Un aftermarket Bilstein+Eibach intorno ai 1100€, se vuoi un assetto rigido e che ribassi molto è la scelta giusta, altrimenti per una cosa più soft, confortevole ed economica c'è l'assetto sportivo Alfa.

così tanto ??? credevo qualcosa in meno invece altre marche? sempre buone...
mentre quello sportivo alfa quanto viene?
 
Quello sportivo Alfa è quello di cui Desmochicco ti ha scritto i singoli prezzi..per quanto riguarda assetti sportivi aftermarket trovi qualcosa a meno..in pratica ammortizzatori delle marche migliori costano 700/800€, c'è qualcosa di D.Gear o V-Maxx a meno..ma personalmente non li consiglio..
 
Io ho l'assetto che vedi in firma e certe volte penso: "ma chi me l'ha fatto fare??".. poi la guardo, ripenso a com'era prima e capisco perché l'ho fatto.. :D anche io avevo pensato all'assetto alfa, tuttavia non mi andava di spendere tutti quei soldi per abbassarla di appena 2 cm, certo non ti complichi la vita con dossi e rampe però a quel punto tieni l'altezza originale e vai sempre tranquillo..
 
Fonzie444":1jgnlcj1 ha detto:
Io ho l'assetto che vedi in firma e certe volte penso: "ma chi me l'ha fatto fare??".. poi la guardo, ripenso a com'era prima e capisco perché l'ho fatto.. :D anche io avevo pensato all'assetto alfa, tuttavia non mi andava di spendere tutti quei soldi per abbassarla di appena 2 cm, certo non ti complichi la vita con dossi e rampe però a quel punto tieni l'altezza originale e vai sempre tranquillo..

insomma mi vuoi dire ke non vale la pena spendere dei soldi x così poco o qualcosa di abbastanza serio o altrimenti niente...
ma la tua è tanto rigida? a me piace anche rigida solo ? molto di più di una mini ? sempre se ci sei mai salito...
grazie
 
guarda io avessi i soldi pronti comprerei Koni fsd e molle TI (anche perchè con le strade del cavolo di Roma spaccherei tutto al primo metro)! Se abitassi su un biliardo invece andrei di assetto specifico Bilstein + Eibach (tanto i prezzi sono la).

ripeto io su mini ci sono andato molte volte e su vari allestimenti e già così mi è piaciuta molto, su un vecchio elaborare ci montarono gli fsd e le molle e i risultati furono eccezzionali!

Ottenere un risultato similmini però con la 147 è quasi impossibile.Troppo diverso il tipo di macchina e le masse in gioco!!!
 
Desmochicco":2ydo1uj2 ha detto:
guarda io avessi i soldi pronti comprerei Koni fsd e molle TI (anche perchè con le strade del cavolo di Roma spaccherei tutto al primo metro)! Se abitassi su un biliardo invece andrei di assetto specifico Bilstein + Eibach (tanto i prezzi sono la).

ripeto io su mini ci sono andato molte volte e su vari allestimenti e già così mi è piaciuta molto, su un vecchio elaborare ci montarono gli fsd e le molle e i risultati furono eccezzionali!

Ottenere un risultato similmini però con la 147 è quasi impossibile.Troppo diverso il tipo di macchina e le masse in gioco!!!

guarda ti dico anke io qui non è ke le strade siano messe poi così bene ma sono ancora abbastanza percorribili...
il problema però mi si presenterà durante la stagione invernale dato ke qui c'è spesso nebbia pioggia e freddo la macchina potrebbe diventare ingestibile?
o no?
 
vic_89":2a74uxjx ha detto:
il problema però mi si presenterà durante la stagione invernale dato ke qui c'è spesso nebbia pioggia e freddo la macchina potrebbe diventare ingestibile?
o no?
o si
 
vic_89":1dy05aab ha detto:
InterNik":1dy05aab ha detto:
vic_89":1dy05aab ha detto:
il problema però mi si presenterà durante la stagione invernale dato ke qui c'è spesso nebbia pioggia e freddo la macchina potrebbe diventare ingestibile?
o no?
o si

quale sarebbe una soluzione allora?
tenerla così?
considerata anche l'età e la domanda posta... sì, la terrei così
 
l' asseto sportivo alfa è un buon mix tra confort e sportività. certo che se a uno piace l 'auto rasoterra e valuta solo il lato estetico, allora ... mi astengo.
 
Top