Assetto migliore per 147GTA. Varianti proposte da Eibach...

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
A questo punto mi chiedevo quale sarebbe un buon assetto stradale per una 147gta.. :scratch) e allora sono andato a visitare il sito ufficile di Eibach che trovate quì: http://www.eibach.com/

logo_form.gif


Allora scandagliando il sito ho capito che la GTA monta lo stesso pro-kit che montano le jtd e questo si sapeva, però ho notato che sulla jtd dichiarano un abbassamento maggiore rispetto alla GTA, che risulta abbassarsi di soli 2 cm! :elio)
A questo punto per la GTA abbiamo:

1) Kit eibach pro kit

Model Year Pro-Kit Stamping approx. Lowering[mm]

1.6, 2.0 11.00 - 10-10-001-01-22 11-10-001-01-VA/11-10-001-01-HA 30

1.9 JTD, GTA 11.00 - 10-10-001-02-22 EW1020001VA/11-10-001-01-HA 30

Il pro kit c'è anche in opzione corner lense... :sgrat) ..che nn ho capito bene a cosa si riferisca.. :shrug03)

1.6, 2.0, incl. corner lense 11.00 - 10-10-001-03-22 11-10-001-01-VA/11-10-001-01HA 30

1.9 JTD incl. corner lense / without GTA 11.00 - 10-10-001-04-22 EW 1020001VA/11-10-001-01-HA 30

3.2 GTA 02.03 - 10-10-001-02-22 EW1020001VA/11-10-001-01-HA 20
..e questo è interessante...parla solo di GTA e mette un ribassamento di 20mm..

2) kit eibach sportline..
E questo era quello che potenzialmente mi interessava di più, ma ho notato che per la GTA nn c'è, o almeno non riporta il catalogo..


1.6, 2.0, 1.9 JTD incl. corner lense 11.00 - 20-10-001-01-22 21-10-001-01-VA21-10-001-01-HA 45-50 VA-30 HA

..e quà parla di abbassamenti maggiori ma nn cita la gta..

Si capisce cmq che abbassano di circa 5 cm..
lowering up to approx. 50 mm - pure race look!
sportline


3) Pro street..

Pro_Street_neu.jpg


Si capisce che questo è il kit ad altezza variabile..
Pro-Street: height adjustment from 20 mm up to 70 mm lowering (depending on the application)

...e questo c'è per la gta però non riesco a capire se su strada andrebbe bene un assetto del genere..ho paura che sia troppo rigido.. :cry:
Scheda..

1.6, 2.0, 3.2 GTA, 1.9 JTD 11.00 - 50-10-001-01-22 40-70/20-50

4) Pro-sistem...
Che probabilmente è un kit completo di molle pro-kit e ammortizzatori ma anche quà nn parla di gta..
Scheda..

1.6, 2.0 incl. corner lense 11.00 - 70-10-001-01-22 30
1.9 JTD incl. corner lense 11.00 - 70-10-001-02-22 30

5) Pro-sistem plus che è uguale al quello del punto 4 ma in più ha i corner lense...

6) Sport sistem..
Che immagino siano le molle sporline + ammortizzatori e anche quà niente GTA..
Scheda..

1.6, 2.0, 1.9 JTD incl. corner lense 11.00 - 75-10-001-01-22 VA 45 HA 40

Dopo tutta questa carrellata, mi sorge un dubbio...forse più di uno..., perchè se la jtd e la GTA hanno le stesse molle per certi articoli la gta nn è riportata? :sgrat)
I vari kit pro praticamente hanno molle abbinate ad ammortizzatori dedicati, che sarebbero questi:

pro-damper


ma appunto questi ammo. da dove escono?..saranno Bilstein rimarchiati? :sgrat)

Ultima cosa, esiste un importatore Italiano preparato a cui affidarsi per spiegazioni, prezzi e consigli tecnici? :sgrat)
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a capire.. :worship)
:grazie)
 
147nos":3e70yqpf ha detto:
Il pro kit c'è anche in opzione corner lense... :sgrat) ..che nn ho capito bene a cosa si riferisca.. :shrug03)

corner lense sono in pratica le frecce da mettere sui paracolpi, dato che in germania, le frecce nn possono stare sotto un altezza determinata, e se fai l'assetto le frecce della 147 sono troppo basse e per questo da un pò ti tempo eibach offre le molle in accoppiata alle frecce da paracolpi....

l'importatore italiano eibach e bilstein è http://www.ntp.it
 
giakomino":1v3kp3ol ha detto:
147nos":1v3kp3ol ha detto:
Il pro kit c'è anche in opzione corner lense... :sgrat) ..che nn ho capito bene a cosa si riferisca.. :shrug03)

corner lense sono in pratica le frecce da mettere sui paracolpi, dato che in germania, le frecce nn possono stare sotto un altezza determinata, e se fai l'assetto le frecce della 147 sono troppo basse e per questo da un pò ti tempo eibach offre le molle in accoppiata alle frecce da paracolpi....

l'importatore italiano eibach e bilstein è http://www.ntp.it
:bravo) :bravo) :bravo)
:grazie)
:spin)
 
davide le molle eibach e gli ammo bilstein x la gta sono in comune con il jtd

la eibach fa anche gli ammo

cosi come fa i regolabili che dovrebbero essere ok

i bilstein regolabili li ha presi un ragazzo sul forum di elaborare e ne parla bene certo che nn sono come i normali bilstein

:color)
 
giakomino":1z1dojc8 ha detto:
io cmq andrei di pro-street regolabile :elio) :elio)
Azz....anch'io, però non vorrei un'assetto marziano, una tavolona che diventa pericolosa sul bagnato e azzera il confort diventando brutale! :elio)
Perchè questo kit se nn ho capito male nn è altro che quello della 147CUP, quelle che corrono nel trofeo monomarca, in quel caso preferisco evitare, un assetto del genere è una bomba in pista ma su strada viste le sconnessioni varie e le condizioni d'asfalto risulta essere meno efficace e talvolta pericoloso! :(

Anche se l'altezza regolabile però.. :elio) , mi attira! :sbav)
 
squalettoge":38cl5wa6 ha detto:
davide le molle eibach e gli ammo bilstein x la gta sono in comune con il jtd
E si, questo l'avevo capito, però dal catalogo si capisce che gli ammo per la GTA non ci sono, infatti nella tabella del pro-damper non compare la gta, poi magari si possono mettere lo stesso quelli della jtd.... :ka)
Cmq sono arrivato ad una conclusione:

All'alfa danno a ricambio le molle ribassate per la 1.6/2.0 e JTD abbiante ad ammortizzatori originali della GTA, quindi vuol dire che gli ammo. di serie ben supportano una molla più sportiva!
Montando quindi le molle eibach pro-kit gli ammo. di serie della GTA dovrebbero essere perfetti perchè sulla gta con un pro-kit il corpo vettura si abbassa di soli 20mm! :nod) :nod) :nod)
Per questi motivi la soluzione migliore mi sembra quella di intervenire con un pro-kit lasciando gli ammo. della gta di serie, avendo un abbassamento di 20mm, un assetto leggermente più rigido e gratificante ma senza alterare vistosamente il comportamento stradale che i tecnici alfa hanno voluto dare a questa vettura! ;)
Cosa ne pensi?..al tuo amico con pro kit di quanto gli è andata giù la gta?..si trova bene come prevedo? :sgrat)
 
147nos":rng1f0v2 ha detto:
Azz....anch'io, però non vorrei un'assetto marziano, una tavolona che diventa pericolosa sul bagnato e azzera il confort diventando brutale! :elio)
Perchè questo kit se nn ho capito male nn è altro che quello della 147CUP, quelle che corrono nel trofeo monomarca, in quel caso preferisco evitare, un assetto del genere è una bomba in pista ma su strada viste le sconnessioni varie e le condizioni d'asfalto risulta essere meno efficace e talvolta pericoloso! :(

Anche se l'altezza regolabile però.. :elio) , mi attira! :sbav)

umh nn credo sia quello della 147cup dato che quelle sono 2.0..... credo sia un semplice assetto regolabile come KW :OK)
 
giakomino":23zmlj7e ha detto:
147nos":23zmlj7e ha detto:
Azz....anch'io, però non vorrei un'assetto marziano, una tavolona che diventa pericolosa sul bagnato e azzera il confort diventando brutale! :elio)
Perchè questo kit se nn ho capito male nn è altro che quello della 147CUP, quelle che corrono nel trofeo monomarca, in quel caso preferisco evitare, un assetto del genere è una bomba in pista ma su strada viste le sconnessioni varie e le condizioni d'asfalto risulta essere meno efficace e talvolta pericoloso! :(

Anche se l'altezza regolabile però.. :elio) , mi attira! :sbav)

umh nn credo sia quello della 147cup dato che quelle sono 2.0..... credo sia un semplice assetto regolabile come KW :OK)
Oddio effettivamente non sono proprio uguali..ho cercato nel sito della N-Tecnology ed ecco come son fatti quelli della 147 2.0 CUP, che cmq dovrebbe prepare la eibach.. :sgrat)
Posteriore:
8bis.jpg


Anteriore:
3(3).jpg


...a doppia mollaaaa!!! :eek:hmamma)
Poi ho visto i prezzi...e i ricambi della 147CUP sono costosissimi!!! :schok)
 
ma allora :matto) scusate la confusione che mi sono un po creato,
io che ho una JTD per farmi un assetto non troppo rigido basterebbe che monterei gli ammo della GTA con le eibach pro kit e il gioco e fatto :OK)

ma quanto si abbasserebbe la mia :147) essendo del 2003 con cerchi 16?
penso proprio che sia abbastanza confortevole.
 
davide un conto sono gli ammo eibach un altro i bilstein i bilstein x la gta ci sono e sono quelli x la jtd :)

gli ammo eibach li ha un ragazoz qui sul forum con il jtd e dice che sono ok e nn troppo rigidi :)
 
SalvoJTD":u3ep35r3 ha detto:
ma allora :matto) scusate la confusione che mi sono un po creato,
io che ho una JTD per farmi un assetto non troppo rigido basterebbe che monterei gli ammo della GTA con le eibach pro kit e il gioco e fatto :OK)

ma quanto si abbasserebbe la mia :147) essendo del 2003 con cerchi 16?
penso proprio che sia abbastanza confortevole.
Mmmhmhhmhmhm...a regola si, hai visto che tramite alfa c'è un assetto sportivo che si compone di Molle un pò più basse (nn eibach) e ammortiz. della gta? :nod) ...e se li fa montare l'alfa...credo che sulla GTA l'applicazione delle molle eibach che abbassa di soli 20mm non pregiudichi la funzionalità dell'assetto come accade mettendo una molla eibach con ammo della 1.6/2.0/jtd! :shrug03)
Cmq penso che se uno ha la gta può lasciar tutto com'è e montare solo il pro-kit mentre se uno ha la 1.6/2.0 o jtd che tanto deve prendere gli ammo della gta allora anzi coi bilstein e vai sul sicuro! :OK)
 
squalettoge":3sbatupd ha detto:
davide un conto sono gli ammo eibach un altro i bilstein i bilstein x la gta ci sono e sono quelli x la jtd :)

gli ammo eibach li ha un ragazoz qui sul forum con il jtd e dice che sono ok e nn troppo rigidi :)
Ok..ho capito.. ;)
Ma se col pro-kit la GTA si abbassa solo di 2cm conviene cambiare gli ammo.? :sgrat)
Per 2 cm in meno i canguri non vengono a trovarti visto anche che gli ammo. della gta sono anche buoni e che l'alfa stessa li usa per l'assetto sportivo after market!! ;)
 
147nos":239wcni6 ha detto:
SalvoJTD":239wcni6 ha detto:
ma allora :matto) scusate la confusione che mi sono un po creato,
io che ho una JTD per farmi un assetto non troppo rigido basterebbe che monterei gli ammo della GTA con le eibach pro kit e il gioco e fatto :OK)

ma quanto si abbasserebbe la mia :147) essendo del 2003 con cerchi 16?
penso proprio che sia abbastanza confortevole.
Mmmhmhhmhmhm...a regola si, hai visto che tramite alfa c'è un assetto sportivo che si compone di Molle un pò più basse (nn eibach) e ammortiz. della gta? :nod) ...e se li fa montare l'alfa...credo che sulla GTA l'applicazione delle molle eibach che abbassa di soli 20mm non pregiudichi la funzionalità dell'assetto come accade mettendo una molla eibach con ammo della 1.6/2.0/jtd! :shrug03)
Cmq penso che se uno ha la gta può lasciar tutto com'è e montare solo il pro-kit mentre se uno ha la 1.6/2.0 o jtd che tanto deve prendere gli ammo della gta allora anzi coi bilstein e vai sul sicuro! :OK)

scusa la mia ignoranza ma gli ammo gta sono compatibili per la jtd, cioè non dovrei avere nessun problema o meglio dire nessuna modifica nel montaggio :KO)
 
SalvoJTD":2pdneqvy ha detto:
147nos":2pdneqvy ha detto:
SalvoJTD":2pdneqvy ha detto:
ma allora :matto) scusate la confusione che mi sono un po creato,
io che ho una JTD per farmi un assetto non troppo rigido basterebbe che monterei gli ammo della GTA con le eibach pro kit e il gioco e fatto :OK)

ma quanto si abbasserebbe la mia :147) essendo del 2003 con cerchi 16?
penso proprio che sia abbastanza confortevole.
Mmmhmhhmhmhm...a regola si, hai visto che tramite alfa c'è un assetto sportivo che si compone di Molle un pò più basse (nn eibach) e ammortiz. della gta? :nod) ...e se li fa montare l'alfa...credo che sulla GTA l'applicazione delle molle eibach che abbassa di soli 20mm non pregiudichi la funzionalità dell'assetto come accade mettendo una molla eibach con ammo della 1.6/2.0/jtd! :shrug03)
Cmq penso che se uno ha la gta può lasciar tutto com'è e montare solo il pro-kit mentre se uno ha la 1.6/2.0 o jtd che tanto deve prendere gli ammo della gta allora anzi coi bilstein e vai sul sicuro! :OK)

scusa la mia ignoranza ma gli ammo gta sono compatibili per la jtd, cioè non dovrei avere nessun problema o meglio dire nessuna modifica nel montaggio :KO)
Esatto! :nod) :nod) :nod)
Fatti un giro al link che ti ha dato giacomino che si parla proprio di quello! :OK)
 
147nos":2nsdidmk ha detto:
squalettoge":2nsdidmk ha detto:
davide un conto sono gli ammo eibach un altro i bilstein i bilstein x la gta ci sono e sono quelli x la jtd :)

gli ammo eibach li ha un ragazoz qui sul forum con il jtd e dice che sono ok e nn troppo rigidi :)
Ok..ho capito.. ;)
Ma se col pro-kit la GTA si abbassa solo di 2cm conviene cambiare gli ammo.? :sgrat)
Per 2 cm in meno i canguri non vengono a trovarti visto anche che gli ammo. della gta sono anche buoni e che l'alfa stessa li usa per l'assetto sportivo after market!! ;)

imho vai piu giu di 2.. devo chiedere ad adaide quanto e' sceso.. cmq con un apio di ammo ritarati il lavoro e' comppleto :)
 
squalettoge":2s7t1lso ha detto:
147nos":2s7t1lso ha detto:
squalettoge":2s7t1lso ha detto:
davide un conto sono gli ammo eibach un altro i bilstein i bilstein x la gta ci sono e sono quelli x la jtd :)

gli ammo eibach li ha un ragazoz qui sul forum con il jtd e dice che sono ok e nn troppo rigidi :)
Ok..ho capito.. ;)
Ma se col pro-kit la GTA si abbassa solo di 2cm conviene cambiare gli ammo.? :sgrat)
Per 2 cm in meno i canguri non vengono a trovarti visto anche che gli ammo. della gta sono anche buoni e che l'alfa stessa li usa per l'assetto sportivo after market!! ;)

imho vai piu giu di 2.. devo chiedere ad adaide quanto e' sceso.. cmq con un apio di ammo ritarati il lavoro e' comppleto :)
Il fatto è che alla GTA non serve ritarare se scende solo di due cm! :contract)
Chiedi ad adide poi sappimi ridire quanto è scesa la sua..
Non stiamo parlando deggli ammo. della jtd, ma di GTA! :contract) :147)
 
Top