assetto GTA: dubbi

DriftSK":1k2euut7 ha detto:
Kapsula":1k2euut7 ha detto:
..siamo sicuri non migliori almeno l'inserimento?

Sì.

Kapsula":1k2euut7 ha detto:
Ma alla fine montare un assetto aftermarket non porta nessun beneficio?

Esatto, In linea generale gli assetti aftermarket sono delle arlecchinate messe assieme senza criterio e come tali rovinano l'equilibrio rappresentato dall'assetto originale, che (nel caso della GTA) è un eccezionale compromesso valido sia su strada che su pista.

Nessuno esclude che si possa teoricamente mettere a punto un assetto che risulti in determinati e ristretti àmbiti più efficace di quello originale, ma
- una migliore efficacia in un certo ambito, ad esempio la pista, andrà necessariamente a discapito di qualsiasi altro utilizzo; e si parla comunque di una vettura destinata a circolare su strada
- la messa a punto dell'assetto è faccenda da professionisti specializzati, e tutti quelli che si spacciano per tali al di fuori delle case non sono qualificati a lavorare su vetture stradali (specialmente sulle vetture moderne dotate di ausilii elettronici alla guida).

Limitatamente a 147 GTA è informazione corretta e confermata (per chi vuole intendere ;) ) che sostituire gli ammortizzatori originali con un set completo di Bilstein B6 accoppiato alle molle originali rappresenta una soluzione valida e priva di strani effetti collaterali. La vettura risulterà meno confortevole ma più sportiva.

Mmmmh... d'accordo,
tutto chiaro.
Ovviamente ciò che hai descritto, da come la pensi tu,mi sembra di capire dovrebbe valere per qualsiasi automobile; secondo il tuo pensiero non si dovrebbe montare un assetto aftermarket a meno che non sia ad uso esclusivo pistaiolo, esatto? ;)
 
Kapsula":2fls4sus ha detto:
Mmmmh... d'accordo,
tutto chiaro.
Ovviamente ciò che hai descritto, da come la pensi tu,mi sembra di capire dovrebbe valere per qualsiasi automobile; secondo il tuo pensiero non si dovrebbe montare un assetto aftermarket a meno che non sia ad uso esclusivo pistaiolo, esatto? ;)
Ciao roccia ;) (questo per far vedere a tutti che ci conosciamo e c'é confidenza :) ) vieni ancora a trovarci un giovedì!
Scrivo anche a beneficio di tutti: vedi, l'errore sta nella frase 'da come pensi tu'; Drift é ingegnere informatico, quindi non ha nulla a che fare con le automobili se non per quello che può essere la passione di tutti noi, quindi quanto scritto non é 'sua opinione' ma un fatto concreto. E si, quanto hai scritto é corretto: di norma l'assetto 'di serie' é il migliore compromesso possibile su qualunque auto venga usata su strada. Perché finche va bene e le condizioni (crediamo che...) sono sotto il nostro controllo la macchina sembra andare meglio e più forte, ma in caso di imprevisto non controllabile e senza margini di sicurezza c'é la resa dei conti.
Poi io ti capisco perfettamente; a 21 anni avevo una Saxo vts 16v, gomme 195/45 da 15" e molle vogtland ribassamento circa 50mm con ammortizzatori ritarati Cappeli (oltre al resto...); ti lascio immaginare quanto fosse dura e scomoda e quante attenzioni girando x strada e le volte che ho preso dentro lo scarico, senza contare come consumava le gomme (male, solo all'interno, per via della campanatura negativa che assumevano le sospensioni), però godevo come un matto quando la guardavano tutti.
Ma sai le volte che mi trovavo a controsterzare per tenerla dritta mentre frenavo forte in autostrada? O le volte che dovevo correggere sul bagnato?
Col tempo la scimmia delle modifiche é un po' passata ed ho capito che quello che si dice é vero ;)
In merito alla domanda del topic, ribassamento sostituendo gli ammortizzatori non ce n'é (per la cronaca io ho montato i Bilstein B6) e riguardo l'inserimento se senti qualcosa di anomalo fai controllare i silent block sia dei bracci che della stabilizzatrice :)
 
Skyrider":yk53wfi2 ha detto:
Kapsula":yk53wfi2 ha detto:
Mmmmh... d'accordo,
tutto chiaro.
Ovviamente ciò che hai descritto, da come la pensi tu,mi sembra di capire dovrebbe valere per qualsiasi automobile; secondo il tuo pensiero non si dovrebbe montare un assetto aftermarket a meno che non sia ad uso esclusivo pistaiolo, esatto? ;)
Ciao roccia ;) (questo per far vedere a tutti che ci conosciamo e c'é confidenza :) ) vieni ancora a trovarci un giovedì!
Scrivo anche a beneficio di tutti: vedi, l'errore sta nella frase 'da come pensi tu'; Drift é ingegnere informatico, quindi non ha nulla a che fare con le automobili se non per quello che può essere la passione di tutti noi, quindi quanto scritto non é 'sua opinione' ma un fatto concreto. E si, quanto hai scritto é corretto: di norma l'assetto 'di serie' é il migliore compromesso possibile su qualunque auto venga usata su strada. Perché finche va bene e le condizioni (crediamo che...) sono sotto il nostro controllo la macchina sembra andare meglio e più forte, ma in caso di imprevisto non controllabile e senza margini di sicurezza c'é la resa dei conti.
Poi io ti capisco perfettamente; a 21 anni avevo una Saxo vts 16v, gomme 195/45 da 15" e molle vogtland ribassamento circa 50mm con ammortizzatori ritarati Cappeli (oltre al resto...); ti lascio immaginare quanto fosse dura e scomoda e quante attenzioni girando x strada e le volte che ho preso dentro lo scarico, senza contare come consumava le gomme (male, solo all'interno, per via della campanatura negativa che assumevano le sospensioni), però godevo come un matto quando la guardavano tutti.
Ma sai le volte che mi trovavo a controsterzare per tenerla dritta mentre frenavo forte in autostrada? O le volte che dovevo correggere sul bagnato?
Col tempo la scimmia delle modifiche é un po' passata ed ho capito che quello che si dice é vero ;)
In merito alla domanda del topic, ribassamento sostituendo gli ammortizzatori non ce n'é (per la cronaca io ho montato i Bilstein B6) e riguardo l'inserimento se senti qualcosa di anomalo fai controllare i silent block sia dei bracci che della stabilizzatrice :)
ciao campione!! eh si mi spiace davvero di non essere più sceso a trovarvi!!! sicuramente per gennaio vedrò di fare un salto, sicuramente!! fra l altro il Nicola, l altro mio amico GTAttista dopodomani finalmente ritira la sua che é da parecchio tempo fera per il cambio dell'elettrovalvola frizione! Pensa tu che la mia domanda in merito ai Bilstein é nata proprio perché ne avevamo parlato insieme la prima volta che ci siamo visti quando ti ho dato in mano la 147; da allora sono convinto all'acquisto ma devo capire quanto mi conviene, nel senso che avverto la macchina "imbarcarsi" in curva e, venendo da una golf 5 super assettata, mi ci devo ancora abituare...proprio per questo cercavo una maggiore rigidita' . piccolo ot: a Gennaio ci sarà una bella giornata all'autodromo di Monza, una giornata dedicata alle auto italiane con ingresso di un ora al costo di mezz'ora, io ci sarò (ovviamente se il tempo atmosferico lo permetterà), chissà magari ci incontreremo tutti lì!! A presto e grazie!
 
Domanda più venale.
Visto che sostituire gli originali con i Bilstein B6 non compromette il comportamento dell'auto, è possibile che siano meno costosi degli originali?
Anche quelli vanno cambiati ogni tanto, se con i Bilstei si risparmia credo siano un'alternativa ottima. Qualcuno sa i prezzi a cui si reperiscono i due articoli?
 
checco":1wpady0c ha detto:
Domanda più venale.
Visto che sostituire gli originali con i Bilstein B6 non compromette il comportamento dell'auto, è possibile che siano meno costosi degli originali?
Anche quelli vanno cambiati ogni tanto, se con i Bilstei si risparmia credo siano un'alternativa ottima. Qualcuno sa i prezzi a cui si reperiscono i due articoli?
sono pronto a scommettere gli originali costino parecchio di più...attendo smentite.
 
Non ricordo la cifra precisa perchè ormai li ho da un paio d'anni, però i B6 costano più degli originali Alfa e mi pare non di poco, ma siamo su livelli qualitativi elevatissimi (monotubo pressurizzati a gas, posteriori a stelo rovesciato, ecc...)
 
Skyrider":35el2g2j ha detto:
Non ricordo la cifra precisa perchè ormai li ho da un paio d'anni, però i B6 costano più degli originali Alfa e mi pare non di poco, ma siamo su livelli qualitativi elevatissimi (monotubo pressurizzati a gas, posteriori a stelo rovesciato, ecc...)

Ottimo, ah, ricordi il mio sterzo un pò più duro del normale? E' proprio a causa dei distanziali montati ;)
 
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