assetto GTA: dubbi

Kapsula

Nuovo Alfista
argomento sicuramente trito e ritrito, anzi, chiesi già consigli in merito e, ciò che mi é chiaro, é l'utilizzo di Bilstein su molle originali: il punto è, quanto varia l altezza da terra? spero rimanga identica o comunque non più bassa altrimenti avrei seri problemi con la rampa del mio box. Seconda cosa, l'inserimento in curva risulta sensibilmente più preciso dopo il montaggio? l'auto tende anche a "coricarsi" di meno? tnx!! :)
 
Kapsula":b0qi6kkl ha detto:
utilizzo di Bilstein su molle originali: il punto è, quanto varia l altezza da terra?

Zero, perché l'altezza da terra non dipende dagli ammortizzatori.

Seconda cosa, l'inserimento in curva risulta sensibilmente più preciso dopo il montaggio?

No, perché l'inserimento in curva non dipende dagli ammortizzatori.

l'auto tende anche a "coricarsi" di meno?

No, perché il rollio non dipende dagli ammortizzatori.
 
^Luca72GTA^":1t5qlh5a ha detto:
FEBIO5":1t5qlh5a ha detto:
riassumendo la risposta di DriftSK : "NO" :D


Oppure , non cambiare gli ammortizzatori, tanto non servono a niente, anzi lascia quelli di serie che sono i migliori possibili :D
questo secondo riassunto è sbagliato
anzi, per uno che vuole una macchina meno confortevole e un po' più sportiva i bilstein (b6? ricordo male?) sono caldamente consigliati, diversamente dagli altri assetti ciofeca
 
Diabolik":1zcra07n ha detto:
^Luca72GTA^":1zcra07n ha detto:
FEBIO5":1zcra07n ha detto:
riassumendo la risposta di DriftSK : "NO" :D


Oppure , non cambiare gli ammortizzatori, tanto non servono a niente, anzi lascia quelli di serie che sono i migliori possibili :D
questo secondo riassunto è sbagliato
anzi, per uno che vuole una macchina meno confortevole e un po' più sportiva i bilstein (b6? ricordo male?) sono caldamente consigliati, diversamente dagli altri assetti ciofeca


Non ero un riassunto ed era chiaramente detto in tono scherzoso, senza voler mancare di rispetto a qualcuno :elio)
 
cos'è questa storia dei blistein?

(ho gli ammo o le molle che fanno gneek gneek a freddo e ci dovrò mettere le mani prima o poi; comunque non ci spendero un centesimo fino alla 14esima che tra gomme bollo e il lavorone che farò ai primi di gennaio ora sono povero)
 
DriftSK":2g0e76lu ha detto:
Kapsula":2g0e76lu ha detto:
utilizzo di Bilstein su molle originali: il punto è, quanto varia l altezza da terra?

Zero, perché l'altezza da terra non dipende dagli ammortizzatori.

Seconda cosa, l'inserimento in curva risulta sensibilmente più preciso dopo il montaggio?

No, perché l'inserimento in curva non dipende dagli ammortizzatori.

l'auto tende anche a "coricarsi" di meno?

No, perché il rollio non dipende dagli ammortizzatori.

mmmmh...siamo sicuri non migliori almeno l'inserimento?
Ma alla fine montare un assetto aftermarket non porta nessun beneficio??? :ka)
 
Diabolik":1pvvp3vy ha detto:
^Luca72GTA^":1pvvp3vy ha detto:
FEBIO5":1pvvp3vy ha detto:
riassumendo la risposta di DriftSK : "NO" :D


Oppure , non cambiare gli ammortizzatori, tanto non servono a niente, anzi lascia quelli di serie che sono i migliori possibili :D
questo secondo riassunto è sbagliato
anzi, per uno che vuole una macchina meno confortevole e un po' più sportiva i bilstein (b6? ricordo male?) sono caldamente consigliati, diversamente dagli altri assetti ciofeca

Ma quindi per "più sportivi" cosa si intende?
Maggior rigidezza?
Sinceramente tempo fa mi si consigliava caldamente di montare un assetto Bilstein + molle originali in previsione di sostituzione di quello di serie...ma se non riscontro alcun beneficio... :ka)
 
^Luca72GTA^":d9r09wx7 ha detto:
FEBIO5":d9r09wx7 ha detto:
riassumendo la risposta di DriftSK : "NO" :D


Oppure , non cambiare gli ammortizzatori, tanto non servono a niente, anzi lascia quelli di serie che sono i migliori possibili :D

Quà non sono d'accordo con te, Luca.
Più utenti ho sentito parlare bene di questa "coppia" di molle e ammo.
Purtroppo però, non si parla dei REALI benefici.
:OK)
 
Kapsula":2zqlo4c2 ha detto:
^Luca72GTA^":2zqlo4c2 ha detto:
FEBIO5":2zqlo4c2 ha detto:
riassumendo la risposta di DriftSK : "NO" :D


Oppure , non cambiare gli ammortizzatori, tanto non servono a niente, anzi lascia quelli di serie che sono i migliori possibili :D

Quà non sono d'accordo con te, Luca.
Più utenti ho sentito parlare bene di questa "coppia" di molle e ammo.
Purtroppo però, non si parla dei REALI benefici.
:OK)

Eh ma quando scherzo io non mi capite mai uff e cosa le metto a fare le faccine alla fine ?? :elio)
 
lorenzino":1c0ha021 ha detto:
cos'è questa storia dei blistein?

(ho gli ammo o le molle che fanno gneek gneek a freddo e ci dovrò mettere le mani prima o poi; comunque non ci spendero un centesimo fino alla 14esima che tra gomme bollo e il lavorone che farò ai primi di gennaio ora sono povero)

non è detto che se fanno "gneek gneek" allora ci sia qualcosa da cambiare ;)
 
no ma ti immagini che arrivo rombando sull'alfa v6 da 250cavalli con gli interni rosso alfa e appena la tizia di turno sale si sentono gneek gneek da tutte le parti?

:matto) :matto)
 
lorenzino":2ffdjaet ha detto:
no ma ti immagini che arrivo rombando sull'alfa v6 da 250cavalli con gli interni rosso alfa e appena la tizia di turno sale si sentono gneek gneek da tutte le parti?

:matto) :matto)

ti immagini che io sulla mia ho la centralina alzavetro lato passeggero mezza rotta, e puntualmente si smemorizza quando faccio salire una bella ragazza e puntualmente mi chiede se la mia è un'auto sportiva o un camion ?!?!?!?!?!? :D :asd)
 
si anche io lato guidatore ho il finestrino che va su e giu come vuole lui. è in lista per le riparazioni.... prima di lui però c'è il differenziale preventivo (e prima ancora la distribuzione, scaduta da un anno :wall) )
 
lorenzino":2q1bcf66 ha detto:
si anche io lato guidatore ho il finestrino che va su e giu come vuole lui. è in lista per le riparazioni.... prima di lui però c'è il differenziale preventivo (e prima ancora la distribuzione, scaduta da un anno :wall) )

io non ho questi tuoi problemi, ma ho un diesel, quindi la cosa del "camion" mi fa arrabbiare, per cui cambio centralina il prima possibile!!!!!! :D
 
Kapsula":38o5g4rt ha detto:
..siamo sicuri non migliori almeno l'inserimento?

Sì.

Kapsula":38o5g4rt ha detto:
Ma alla fine montare un assetto aftermarket non porta nessun beneficio?

Esatto, In linea generale gli assetti aftermarket sono delle arlecchinate messe assieme senza criterio e come tali rovinano l'equilibrio rappresentato dall'assetto originale, che (nel caso della GTA) è un eccezionale compromesso valido sia su strada che su pista.

Nessuno esclude che si possa teoricamente mettere a punto un assetto che risulti in determinati e ristretti àmbiti più efficace di quello originale, ma
- una migliore efficacia in un certo ambito, ad esempio la pista, andrà necessariamente a discapito di qualsiasi altro utilizzo; e si parla comunque di una vettura destinata a circolare su strada
- la messa a punto dell'assetto è faccenda da professionisti specializzati, e tutti quelli che si spacciano per tali al di fuori delle case non sono qualificati a lavorare su vetture stradali (specialmente sulle vetture moderne dotate di ausilii elettronici alla guida).

Limitatamente a 147 GTA è informazione corretta e confermata (per chi vuole intendere ;) ) che sostituire gli ammortizzatori originali con un set completo di Bilstein B6 accoppiato alle molle originali rappresenta una soluzione valida e priva di strani effetti collaterali. La vettura risulterà meno confortevole ma più sportiva.
 
lorenzino":2xuy6ngn ha detto:
no ma ti immagini che arrivo rombando sull'alfa v6 da 250cavalli con gli interni rosso alfa e appena la tizia di turno sale si sentono gneek gneek da tutte le parti?

:matto) :matto)

...probabilmente penserà che hai il "vizio" della camporella...e lei si girerà, per vedere quanto i sedili posteriori sono sfondati... :asd) :asd) :asd)
 
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