Assetto e VDC [Era: Ma come fate?]

IlGrandeRe

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2005
11
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ma come fate a cambiare l'assetto su una 147 con sistema ESP se poi ne viene compromesso il funzionamento e risulta o in ritardo o in anticipo o imprevidibilmente ???
non credo k modificate i parametri di assetto della centralina freni..
 
vedo che è il tuo primo messaggio, passa in cartella presentazioni :OK)
Buon forum ! :welcome)
 
anche io credevo che si starasse una volta fatto l'assetto :color) (infatti ho preso la 147 senza il vdc)... ma non è così.... il sistema si adatta automaticamente alle condizioni di aderenza della vettura :OK)
 
Re: Ma come fate?

IlGrandeRe":2eepl0av ha detto:
ma come fate a cambiare l'assetto su una 147 con sistema ESP se poi ne viene compromesso il funzionamento e risulta o in ritardo o in anticipo o imprevidibilmente ???
non credo k modificate i parametri di assetto della centralina freni..

In anzi tutto :welcome) :welcome) :welcome)

poi metti una bella firma per farci capire il mezzo che possiedi anche se nn alfa e dopo tutto buon forum :OK) :OK) :OK) :OK)

Il VDC per le alfa, comunemente detto ESP, teoricaemnte nn risente della modifica dell'assetto, ciò significa che giustamente essendo una centralina e vuoi essere sicuro, puoi anche far ritarare i valori del tuo sistema VDC con quelli nuovi della tua vettura, tenendo presente di considerare dimensione gomme, altezza, rigidità e quant'altro possa esserti utile per rendere il sistema + performante possibile, ma ti assicuro che molti dinoi montano assetti senza essere intervenuti su detta centralina :OK) :OK) :OK)
 
falconero79":3n19fn14 ha detto:
anche io credevo che si starasse una volta fatto l'assetto :color) (infatti ho preso la 147 senza il vdc)... ma non è così.... il sistema si adatta automaticamente alle condizioni di aderenza della vettura :OK)

bè nn proprio cmq se lo vuoi efficente al millessimo lo si può ritarare, un buon preparatore ci sa mettere le mani sopra, altrimenti le impostazioni che danno di fabbrica tengo conto di una certa tolleranza che cmq ricopre tutte le gommature di serie iscritte al libretto, e le altezze sino a un massimo di un assetto pari a -30mm perchè se prendete la macchina e la mandate ad arese per una preparazione alfa esce con le molle e altra roba che la tira giù a -30mm e il VDC rimane invariato... ;) ;) ;)
 
E al VDC cosa gliene importa di cosa fa il nostro assetto(molle e ammo)?

Lavora su certi valori (accelerazione laterale,angolo di sterzo,imbardata...) che insieme determinano i movimenti (corretti o di emergenza) dell'auto...

Il VDC entra in funzione quando non c'è + una relazioni logica (matematica) tra di loro...e quindi spesso incide anche il fondo stradale...

La differenza del con/senza assetto può essere solo la capacità della macchina di compiere la stessa curva a velocità diverse senza scomporsi (quindi nè sotto nè sovrasterzo) e perdere aderenza e quindi provocarne o meno il suo inserimento.

tutto qui :OK)

Non c' bisogno di ritarare nessuna centralina (anche xkè voglio vederti a farlo :asd) )
 
147_tff_1975":1g1j763q ha detto:
falconero79":1g1j763q ha detto:
anche io credevo che si starasse una volta fatto l'assetto :color) (infatti ho preso la 147 senza il vdc)... ma non è così.... il sistema si adatta automaticamente alle condizioni di aderenza della vettura :OK)

bè nn proprio cmq se lo vuoi efficente al millessimo lo si può ritarare, un buon preparatore ci sa mettere le mani sopra, altrimenti le impostazioni che danno di fabbrica tengo conto di una certa tolleranza che cmq ricopre tutte le gommature di serie iscritte al libretto, e le altezze sino a un massimo di un assetto pari a -30mm perchè se prendete la macchina e la mandate ad arese per una preparazione alfa esce con le molle e altra roba che la tira giù a -30mm e il VDC rimane invariato... ;) ;) ;)

ale ma sei sicuro di cio che dici??? xche se no sono curioso di conoscere chi fa questi lavori xche

come dice il buon simo il vdc ha
sensori alla ruota x i numeri di giri
sensore imbadata
sensore allo sterzo

nn ha sensori sull'altezza o rigidita dell'assetto quindi dove vuoi intervenire??? sull' imbardata? e come? con che valori? oltretutto mi pare che il vdc su auto con assetto gia di serie e' identico... cmq verifico con eper :)
 
squalettoge":g4cq560f ha detto:
147_tff_1975":g4cq560f ha detto:
falconero79":g4cq560f ha detto:
anche io credevo che si starasse una volta fatto l'assetto :color) (infatti ho preso la 147 senza il vdc)... ma non è così.... il sistema si adatta automaticamente alle condizioni di aderenza della vettura :OK)

bè nn proprio cmq se lo vuoi efficente al millessimo lo si può ritarare, un buon preparatore ci sa mettere le mani sopra, altrimenti le impostazioni che danno di fabbrica tengo conto di una certa tolleranza che cmq ricopre tutte le gommature di serie iscritte al libretto, e le altezze sino a un massimo di un assetto pari a -30mm perchè se prendete la macchina e la mandate ad arese per una preparazione alfa esce con le molle e altra roba che la tira giù a -30mm e il VDC rimane invariato... ;) ;) ;)

ale ma sei sicuro di cio che dici??? xche se no sono curioso di conoscere chi fa questi lavori xche

come dice il buon simo il vdc ha
sensori alla ruota x i numeri di giri
sensore imbadata
sensore allo sterzo

nn ha sensori sull'altezza o rigidita dell'assetto quindi dove vuoi intervenire??? sull' imbardata? e come? con che valori? oltretutto mi pare che il vdc su auto con assetto gia di serie e' identico... cmq verifico con eper :)

Quello che dice simo è vero, ma nella centrallina sono riportate anche indicazioni sui valori relativi all'alterzza al suolo del veicolo, il diametro dei cerchi, e la rigidità espressa in percentuale credo...tutti questi valori vengo usati per determinare l'handling della macchina, ovviamente una macchina con assetto e cerchi di dimensione maggiore ha comportamenti dinamici molto + elevati, inoltre avendo un comportamento dinamico migliore si posso andare a modificare il tempi di intervento dello stesso per migliorare la reazione....ovvero avere un VDC diciamo molto + reattivo, ma mantenendolo poco invasivo...

Per quanto riguarda l'assetto, nn mi riferisco a nessun codice dell'eper e del DCE, ma riporto la voce di un mio caro amico che è possessore di una stupenda alfa e lui dopo una lunghissima e snervante attessa a mandato la vettura ad arese ove hanno compiuto delle operazioni sulla stessa per renderla molto + sportiva... vi ricordo che la 145 aveva la possibilità di essere allestita alfa corse, e anche per le nostre vi è questa possibilità...mi sto informando tramite contatti che ho all'interno e gli interventi sono parecchi e toccano tutta la macchina quasi, il prezzo nn lo so...

Ovviamente mi riferisco alla 147 della 156 o GT o altra alfa nn saprei...

X simo è una centralina e come tale ti posso assicurare che è modificabile, ovviamente nn in maniera veloce e indolore come la centralina del motore... :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Che si possa modificare....senza dubbio...ci mancherebbe...il problema è COME....

Ci vanno le persone che l'hanno progettata provata e riprovata x fare un lavoro come si deve e che copre ogni situazione possibile che si possa ricreare sulle strade...non sapevo che Arese si prendesse queste "rogne"

Che si possa tarare in modo + sportivo...sì ma la nostra non è una macchina da competizione e quindi ha ricevuta una taratura "stradale"...sicuramente dei miglioramenti si possono fare ma come dicevo (secondo me) solo chi ha costruito la macchina può modificarla :)

Che i cerchi possano modificare (di una percentuale veramente minima) alcuni parametri potrei anche capirlo (c'è il sensore sulla ruota)....ma continuo a non capire DOVE influiscano molle e ammo nei calcoli matematici visto che il sistema deve "semplicemente" evitare movimenti di imbardata errati che tengono in considerazione (in rapporto) molti elementi che sono controllati da dei sensori....
E di questi sensori su molle e ammo non c'è traccia :ka)

Molle e ammortizzatori si muovono e danno alla macchina diverse risposte in base al tipo di sollecitazione ricevuta e alla posizione in cui si trovano....se fossero così fondamentali nei calcoli sarebbero controllati e invece..... :ka) :ka) :ka) :ka)
 
Se posso dire la mia, c'è una certa tolleranza del sistema che serve a comprendere tutte le varie combinazioni cerchio-sospensione previste dal costruttore. E' chiaro che se poi vado a cambiare ammo o ruote o molle con componenti non previste da Alfa esco da questo range e quindi il sistema potrebbe reagire in modo inopportuno. Me lo hanno detto anche in Bosch germania, dove ci sono i personaggi che studiano e personalizzano gli ESP per le varie vetture. Quello che cambia è la reazione della vettura alle varie sollecitazioni (anche imposte dal VDC) perchè sarà diversa ad esempio l'inerzia della ruota oppure la risposta dell'ammo..... io in effetti non modificherei l'assetto se avessi il VDC.
 
Simo140cv":16j0vqqy ha detto:
Che si possa modificare....senza dubbio...ci mancherebbe...il problema è COME....

Ci vanno le persone che l'hanno progettata provata e riprovata x fare un lavoro come si deve e che copre ogni situazione possibile che si possa ricreare sulle strade...non sapevo che Arese si prendesse queste "rogne"

Che si possa tarare in modo + sportivo...sì ma la nostra non è una macchina da competizione e quindi ha ricevuta una taratura "stradale"...sicuramente dei miglioramenti si possono fare ma come dicevo (secondo me) solo chi ha costruito la macchina può modificarla :)

Che i cerchi possano modificare (di una percentuale veramente minima) alcuni parametri potrei anche capirlo (c'è il sensore sulla ruota)....ma continuo a non capire DOVE influiscano molle e ammo nei calcoli matematici visto che il sistema deve "semplicemente" evitare movimenti di imbardata errati che tengono in considerazione (in rapporto) molti elementi che sono controllati da dei sensori....
E di questi sensori su molle e ammo non c'è traccia :ka)

Molle e ammortizzatori si muovono e danno alla macchina diverse risposte in base al tipo di sollecitazione ricevuta e alla posizione in cui si trovano....se fossero così fondamentali nei calcoli sarebbero controllati e invece..... :ka) :ka) :ka) :ka)

Scusa simo, ma quando la macchina perde aderenza, ovvero compie la classica rotazione sull'asse centrale che porta alla sbandata del posterio, bella a vedersi se te l'aspetti altrimenti vai in panico, in questo momento un ammo+molla normali si comprimono portando la vettura coricata sull'esterno, con uno + rigido invece la compressione e il coricamento è minore e la macchina parte sulle 4R, e qui le centralina hanno la funzione migliore il peso rimane distrubuito in maniera + uniforme sulle stesse e le cetraline VDC e ABS e ASR lavorano decisamente meglio... sono altresi d'accordo con te che nn hanno sensori sulle molle e quindi nn influisco sui calcoli matematci... :fluffle) :fluffle) :fluffle) ma un handling maggiore della vettura permette una gestione della stessa in manera + facile e veloce e in + sicurezza...su questo almeno nn puoi darmi torto... :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
147_tff_1975":qed0u6ur ha detto:
Simo140cv":qed0u6ur ha detto:
Che si possa modificare....senza dubbio...ci mancherebbe...il problema è COME....

Ci vanno le persone che l'hanno progettata provata e riprovata x fare un lavoro come si deve e che copre ogni situazione possibile che si possa ricreare sulle strade...non sapevo che Arese si prendesse queste "rogne"

Che si possa tarare in modo + sportivo...sì ma la nostra non è una macchina da competizione e quindi ha ricevuta una taratura "stradale"...sicuramente dei miglioramenti si possono fare ma come dicevo (secondo me) solo chi ha costruito la macchina può modificarla :)

Che i cerchi possano modificare (di una percentuale veramente minima) alcuni parametri potrei anche capirlo (c'è il sensore sulla ruota)....ma continuo a non capire DOVE influiscano molle e ammo nei calcoli matematici visto che il sistema deve "semplicemente" evitare movimenti di imbardata errati che tengono in considerazione (in rapporto) molti elementi che sono controllati da dei sensori....
E di questi sensori su molle e ammo non c'è traccia :ka)

Molle e ammortizzatori si muovono e danno alla macchina diverse risposte in base al tipo di sollecitazione ricevuta e alla posizione in cui si trovano....se fossero così fondamentali nei calcoli sarebbero controllati e invece..... :ka) :ka) :ka) :ka)

Scusa simo, ma quando la macchina perde aderenza, ovvero compie la classica rotazione sull'asse centrale che porta alla sbandata del posterio, bella a vedersi se te l'aspetti altrimenti vai in panico, in questo momento un ammo+molla normali si comprimono portando la vettura coricata sull'esterno, con uno + rigido invece la compressione e il coricamento è minore e la macchina parte sulle 4R, e qui le centralina hanno la funzione migliore il peso rimane distrubuito in maniera + uniforme sulle stesse e le cetraline VDC e ABS e ASR lavorano decisamente meglio... sono altresi d'accordo con te che nn hanno sensori sulle molle e quindi nn influisco sui calcoli matematci... :fluffle) :fluffle) :fluffle) ma un handling maggiore della vettura permette una gestione della stessa in manera + facile e veloce e in + sicurezza...su questo almeno nn puoi darmi torto... :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

E cosa sto dicendo da 2 giorni Ale? :lol: :lol:

Mi piacerebbe parlare con il testone (in senso buono ovvio) che ha progettato e settato il nostro VDC :nod)
 
Simo140cv":30s7u8k6 ha detto:
147_tff_1975":30s7u8k6 ha detto:
Simo140cv":30s7u8k6 ha detto:
Che si possa modificare....senza dubbio...ci mancherebbe...il problema è COME....

Ci vanno le persone che l'hanno progettata provata e riprovata x fare un lavoro come si deve e che copre ogni situazione possibile che si possa ricreare sulle strade...non sapevo che Arese si prendesse queste "rogne"

Che si possa tarare in modo + sportivo...sì ma la nostra non è una macchina da competizione e quindi ha ricevuta una taratura "stradale"...sicuramente dei miglioramenti si possono fare ma come dicevo (secondo me) solo chi ha costruito la macchina può modificarla :)

Che i cerchi possano modificare (di una percentuale veramente minima) alcuni parametri potrei anche capirlo (c'è il sensore sulla ruota)....ma continuo a non capire DOVE influiscano molle e ammo nei calcoli matematici visto che il sistema deve "semplicemente" evitare movimenti di imbardata errati che tengono in considerazione (in rapporto) molti elementi che sono controllati da dei sensori....
E di questi sensori su molle e ammo non c'è traccia :ka)

Molle e ammortizzatori si muovono e danno alla macchina diverse risposte in base al tipo di sollecitazione ricevuta e alla posizione in cui si trovano....se fossero così fondamentali nei calcoli sarebbero controllati e invece..... :ka) :ka) :ka) :ka)

Scusa simo, ma quando la macchina perde aderenza, ovvero compie la classica rotazione sull'asse centrale che porta alla sbandata del posterio, bella a vedersi se te l'aspetti altrimenti vai in panico, in questo momento un ammo+molla normali si comprimono portando la vettura coricata sull'esterno, con uno + rigido invece la compressione e il coricamento è minore e la macchina parte sulle 4R, e qui le centralina hanno la funzione migliore il peso rimane distrubuito in maniera + uniforme sulle stesse e le cetraline VDC e ABS e ASR lavorano decisamente meglio... sono altresi d'accordo con te che nn hanno sensori sulle molle e quindi nn influisco sui calcoli matematci... :fluffle) :fluffle) :fluffle) ma un handling maggiore della vettura permette una gestione della stessa in manera + facile e veloce e in + sicurezza...su questo almeno nn puoi darmi torto... :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

E cosa sto dicendo da 2 giorni Ale? :lol: :lol:

Mi piacerebbe parlare con il testone (in senso buono ovvio) che ha progettato e settato il nostro VDC :nod)

ma porc...ho capito mi mette i sotto titoli raga...sto impazzendo... in due discussioni parlo per ore per scoprire di dire le stesse cosè :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Mi aggrego a Simo per parlare con il tipo....dovrei dirgli due cosucce che mi farebbero comodo...
 
nooooooooooooooooo :nono02)

scsami vai a leggere quello che ho scritto qui:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 163#139163

le molle e gli ammortizzatori hanno dei coefficienti chiamati coeff di rigidità per la molla e di smorzamento per l'ammortizzatore , che uniti alle rispettive corse, sono memorizzate nella centralina del vdc come Valori noti e fissi. quindi se tu li cambi la centralina non lo sa e non può calcolare correttamente i valori delle forze da applicare alle ruote per creare i giusti momenti controimbardanti.

gli input del vdc sono:

Angolo volante
angolo farfalla

velovità singole ruote (calcolata sulla ruota fonica ma tramite i valori memorizzati del raggio sotto carico delle ruote(che è diverso dal raggio del cerchio statico) lui calcola la velocità periferica cioè quella del battistrada)
accelerazione di imbardata
sensore sul freno a mano
sensore sulla frizione (sa in che marcia siete e se la frizione è attaccata oppure no)

basta, il resto (cioè le modalità di intevento e il tipo di frenata da fare o anche il gas da togliere visto che nel vdc è integrato lASR) lo decide in base a delle equazioni con dei parametri fissi le cui variabili sono solo quelle che ti ho elencato. deducine le conseguenze...
 
mah...il software e la programmazione non sono assolutamente il mio campo e magari ignoro qualche regola di base....

Ma visto che come ho appena detto ammo e molle non danno input alla centralina del VDC e essa non da output al gruppo x correggere la traiettoria del veicolo non capisco a che serva sapere come sono gli ammo...

Oltretutto non essendoci input la centralina non può sapere che mentre sto facendo una certa curva ho una ruota in un tombino e un'altra sopra una cunetta...e quindi (se è valida la tua teoria) il VDC non darebbe le giuste correzioni perchè i parametri impostati non sono quelli reali di quell'istante.

Mi sbaglio?
 
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