assetto e distanziali

linus1234

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2006
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ciao a tutti sono un nuovo utente in questo magnifico forum.Dovrei abbassare la mia nasona di -5cm e siccome ho i 16" volevo vedere qualche nasona con i 16" ribassata.Poi voglio chiedervi ma i distanziali si possono mettere così o hanno bisogno di omologazioni?
 
linus1234":29p1q6yl ha detto:
ciao a tutti sono un nuovo utente in questo magnifico forum.Dovrei abbassare la mia nasona di -5cm e siccome ho i 16" volevo vedere qualche nasona con i 16" ribassata.Poi voglio chiedervi ma i distanziali si possono mettere così o hanno bisogno di omologazioni?


forse era piu da Tuning Meccanico questa discussione....

per quanto riguarda i distanziali, non hanno omologazione e non possono averla in nessun caso.....

se ti fermano e ti trovano un qualsiasi tipo di distanziale... sono cavoli :nod)
 
JulianRoss":ikkopkbt ha detto:
linus1234":ikkopkbt ha detto:
ciao a tutti sono un nuovo utente in questo magnifico forum.Dovrei abbassare la mia nasona di -5cm e siccome ho i 16" volevo vedere qualche nasona con i 16" ribassata.Poi voglio chiedervi ma i distanziali si possono mettere così o hanno bisogno di omologazioni?


forse era piu da Tuning Meccanico questa discussione....

per quanto riguarda i distanziali, non hanno omologazione e non possono averla in nessun caso.....

se ti fermano e ti trovano un qualsiasi tipo di distanziale... sono cavoli :nod)

Per non parlare della rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro :mecry2)
 
Io andrei tranquillo x i distanziali, se non escono fuori dalla carrozzeria sei a posto, io sarà 2 anni che li ho e nessuno ha mai detto niente
Poi di questa cosa che non si possono montare ci sono diverse versioni, la cosa migliore sarebbe leggere nel codice della strada ma c'è scritto solamente che non possono uscire dal passaruota....
 
vorrei mettere i distanziali perchè ho messo dei cerchi da 16" con le 205 e quindi mettendo dei distanziali da 1,6 arrivo e passo la larghezza della carreggiata di una 147 con gomme 215 e cerchi da 17",e quindi credo di essere alla pari di tenuta distrada.Credo poi non so aspetto vostri consigli
 
linus1234":10bjsci2 ha detto:
vorrei mettere i distanziali perchè ho messo dei cerchi da 16" con le 205 e quindi mettendo dei distanziali da 1,6 arrivo e passo la larghezza della carreggiata di una 147 con gomme 215 e cerchi da 17",e quindi credo di essere alla pari di tenuta distrada.Credo poi non so aspetto vostri consigli
No, la larghezza con i distanziali la superi, la carreggiata tra i 16" e i 17" varia di 2 mm, che corrispondono alla differenza di ET tra i due cerchi.

La distanza tra i due fianchi esterni delle 215 sarà quindi nominalmente più larga di 12 mm, 6 per parte, per ottenere lo stesso effetto dovresti quindi montare distanziali da 6 mm, ma la gomma non lavorerebbe nello stesso modo perchè il centro della stessa risulterebbe traslato verso l'esterno, quindi con variazioni nel comportamento.

Mascio147":10bjsci2 ha detto:
Io andrei tranquillo x i distanziali, se non escono fuori dalla carrozzeria sei a posto, io sarà 2 anni che li ho e nessuno ha mai detto niente
Poi di questa cosa che non si possono montare ci sono diverse versioni, la cosa migliore sarebbe leggere nel codice della strada ma c'è scritto solamente che non possono uscire dal passaruota....
Non diamo informazioni sbagliate, i distanziali fanno variare la carreggiata, che è una caratteristica costruttiva del veicolo e quindi non modificabile, il riferimento all'uscire dai passaruota valeva una volta, adesso non più.
 
alk147":wur505tl ha detto:
linus1234":wur505tl ha detto:
vorrei mettere i distanziali perchè ho messo dei cerchi da 16" con le 205 e quindi mettendo dei distanziali da 1,6 arrivo e passo la larghezza della carreggiata di una 147 con gomme 215 e cerchi da 17",e quindi credo di essere alla pari di tenuta distrada.Credo poi non so aspetto vostri consigli
No, la larghezza con i distanziali la superi, la carreggiata tra i 16" e i 17" varia di 2 mm, che corrispondono alla differenza di ET tra i due cerchi.

La distanza tra i due fianchi esterni delle 215 sarà quindi nominalmente più larga di 12 mm, 6 per parte, per ottenere lo stesso effetto dovresti quindi montare distanziali da 6 mm, ma la gomma non lavorerebbe nello stesso modo perchè il centro della stessa risulterebbe traslato verso l'esterno, quindi con variazioni nel comportamento.

Mascio147":wur505tl ha detto:
Io andrei tranquillo x i distanziali, se non escono fuori dalla carrozzeria sei a posto, io sarà 2 anni che li ho e nessuno ha mai detto niente
Poi di questa cosa che non si possono montare ci sono diverse versioni, la cosa migliore sarebbe leggere nel codice della strada ma c'è scritto solamente che non possono uscire dal passaruota....
Non diamo informazioni sbagliate, i distanziali fanno variare la carreggiata, che è una caratteristica costruttiva del veicolo e quindi non modificabile, il riferimento all'uscire dai passaruota valeva una volta, adesso non più.

quoto :)
 
Oltre ad avere problemi con fermi e sinistri" per i fermi e' un po difficile perche la maggoir parte dei pol non capisce na mazza......Si hanno problemi meccanici abbinando al assetto i distanziali?
 
La maggior parte di quelli che fa parte delle forze dell'ordine chiude un occhio, non è vero che non ci capisce, lo si da troppo per scontato questo.

Cosa intendi per "assetto"?
Con i distanziali si aumenta il braccio a terra e i cuscinetti vengono sforzati maggiormente, inoltre in certi casi si va a toccare sul passaruota con la gomma.
 
Quindi vuoi migliorare le prestazioni in tenuta dell'auto ma vai a fare un lavoro che ne peggiora l'assetto.

Io le molle da sole non le metterei, specialmente così tanto più corte, da -5 non le monterei lo stesso, vanno a cambiare troppo la cinematica delle sospensioni che lavorerebbero come sempre compresse.
 
alk147":35j8jc01 ha detto:
Quindi vuoi migliorare le prestazioni in tenuta dell'auto ma vai a fare un lavoro che ne peggiora l'assetto.

Io le molle da sole non le metterei, specialmente così tanto più corte, da -5 non le monterei lo stesso, vanno a cambiare troppo la cinematica delle sospensioni che lavorerebbero come sempre compresse.

questo ti comporta una maggiore usura delle sospensioni .... e MENO tenuta dell'assetto originale, in quanto le sospensioni lavorano costantemente e a regimi sballati......

secondo me fai una cosa fatta bene... piuttosto aspetta ancora un pochetto ma fai tutto insieme...(ammo+molle).... sulla tenuta non si scherza :nono)
 
Va meglio delle altre, ma non è meglio delle originali, poi sull'assetto non esiste in assoluto un meglio, dipende sempre quello che si va a cercare.

L'accoppiamento tra molle e ammortizzatori però va fatto bene, e cambiando solo le molle con altre più corte e rigide non è un bel lavoro.
 
allora ragazzi....i distanziali non si possono montare X NESSUN MOTIVO...nemmeno di 1cm e a loro volta non sono omologabili..ammeno che non fai un collaudo speciale come veicolo unico e ci vogliono all incirca 1500 euro!!! :wall) :wall) non penso ne valga la pena...

io c ho passato un bel pò di casini x i dist. ritiro del libretto + udite udite 368 e rotti euro di multa!!!rtacci loro :swear) :swear) :member) :member)
+ collaudo altri 100 euro!!!
anke io li montavo da +di 1 anno e non m hanno mai rotto le scatole ma se trovi uno come quello ke ha fermato a me..devi solo metterti in ginocchio a pregare ke ti lascia ndare via senza farti niente.

:ciao)
 
JulianRoss":3cy56uc7 ha detto:
linus1234":3cy56uc7 ha detto:
e se metto delle molle da -3cm che dite và meglio


no :)

gli ammortizzatori lavorerebbero comunque male :nono)
30 minuti fa' ho parlato con andrea "cappelli ammortizatori" gli ho spiegato che volevo comprare i suoi ammortizatori ritarati, mi ha chiesto perche volevo assetare la macchina e io gli ho risposto:

sng, andrea io non ho una guida sportiveggiante, ma lo voglio fare solo come belezza estetica, lui mi ha risposto .....

Scusa perche non monti solo le molle eibch pro kit, e vai tranquillo per altri 30.000km?

Voi che mi dite :?:
 
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