Assetto: dubbi da inesperto..

brx147

Nuovo Alfista
27 Marzo 2005
171
0
16
Poiana Maggiore (VI)
Ciao colleghi, da un po' di tempo mi frulla per la mente di abbassare la nasona di un po' giusto per togliere l'effetto suv che è inguardabile specie al posteriore..

Ho letto qualche discussione qua e là ma essendo inesperto non capisco molto spesso i discorsi fatti da gente con le mani in pasta.

Dunque, riassumendo, ho capito che si possono montare le sole molle su ammortizzatori originali o ammortizzatori+molle.

Nel primo caso, soluzione ovviamente più economica, ne risente la stabilità? Faccio un lavoro puramente estetico o anche utile? Inoltre utilizzando gli ammortizzatori originali questi rischiano di rovinarsi lavorando con molle diverse dalle originali?

In pratica è una soluzione interessante?! :help)

Vi prego di scusarmi per la mia inesperienza!

Grazie mille attendo le vostre risposte.. Salutoni :grazie)
 
con le sole molle in poc tempo rovini gli ammo...meglio cambiare da subito anche gli ammo o anche farli ritarare, te le cavi con 300 euro
 
Solo con le molle la macchina è vero che la rendi più bassa ma anche meno reattiva se l'ammo non è più giovanissimo.

consiglio di far ritarare gli ammo e abbinarci molle ribassate. Minima spesa e buona resa. Costo totale sui 500 euro finito.
 
Sostituire le sole molle è soluzione economica ma davvero sconsigliabile. Anzitutto ti ritrovi con un ammortizzatore dallo stelo troppo lungo con due possibili conseguenze: rovinare in breve l'ammortizzatore che è sempre costretto a lavorare oltre la metà corsa, già in carico statico; maggiore facilità ad andare a tampone (fine corsa) con conseguenze nefaste per la stabilità quando si verifica (nella migliore delle ipotesi) e rischio di rovinare gli attacchi delle sospensioni.
Una molla accorciata è inoltre sempre più rigida dell'originale (in varia misura a seconda della molla) cosicché il sistema molla/ammortizzatore non lavora più in sincronia.
Tieni contro che un ammortizzatore di serie ha una taratura media più rigida in estensione di circa 4 volte rispetto a quella in compressione. Ciò perché la molla deve potersi comprimere per assorbire le asperità ma poi il suo ritorno deve essere rapidamente smorzato per evitare ondeggiamenti della scocca e perdite di contatto tra suolo e pneumatico.
Se tu metti una molla troppo dura rispetto all'ammortizzatore avrai che la prima si comprime normalmente (anche se di meno dell'originale per via della sua maggiore rigidezza) ma poi il suo ritorno non sarà sufficientemente frenato. Di conseguenza in una serie di avvallamenti, magari presi con allegria, l'auto tenderà a "decollare" fino al punto di arrivare all'estensione massima dell'ammortizzatore. Già questo è molto pericoloso perchè rende la vettura completamente scarica e con possibilità di controllo limitatissime. Aggiungi che se la molla è molto corta e lo stelo dell'ammortizzatore è esageratamente lungo rispetto ad essa, esiste pure l'ipotetica possibilità che il precarico della molla non sia sufficiente a contenere l'estensione totale del gruppo e che quindi esca dalla sua sede con conseguenze disastrose.
Se si vuole rimanere sull'economico basta cambiare le molle e far ritarare da un esperto gli ammortizzatori di serie, anche accorciandone lo stelo se l'abbassamento della vettura eccede i 20 mm.
 
147jet":1ib994z6 ha detto:
Yaco 147 T.I.":1ib994z6 ha detto:
Prezzo di un assetto del genere? Abbordabile?

sui 1000 eruo

'Azz... nienteepopodimenoche.... mi sa che dovro risparmiare ancora un
attimo... 380€ il para (l'ho comprato), 495€ la marmitta (devo prenderla),
1000€ l'assetto (un giorno lo prendero...)... n'altro po facevo prima a prendere
la GTA... almeno mi consolavo con i cavalli... :p
 
Grazie a tutti siete stati gentilissimi.. ora è tutto più chiaro!! :asd)

In pratica come sempre con poco fai poco.. uffi io della stabilità della :147) sono soddisfatissimo, è solo l'estetica coi 17 che mi infastidisce.. :mecry)

Pazienza.. quando sarà ora il mio sogno è la Gt, e il problema sparisce :OK)
 
Yaco 147 T.I.":34dvbc8y ha detto:
147jet":34dvbc8y ha detto:
Yaco 147 T.I.":34dvbc8y ha detto:
Prezzo di un assetto del genere? Abbordabile?

sui 1000 eruo

'Azz... nienteepopodimenoche.... mi sa che dovro risparmiare ancora un
attimo... 380€ il para (l'ho comprato), 495€ la marmitta (devo prenderla),
1000€ l'assetto (un giorno lo prendero...)... n'altro po facevo prima a prendere
la GTA... almeno mi consolavo con i cavalli... :p

che marmitta prendi?? puoi risparmiare un po' su quella a meno che non vuoi il doppio 00
 
147jet":3die4hnm ha detto:
Yaco 147 T.I.":3die4hnm ha detto:
147jet":3die4hnm ha detto:
Yaco 147 T.I.":3die4hnm ha detto:
Prezzo di un assetto del genere? Abbordabile?

sui 1000 eruo

'Azz... nienteepopodimenoche.... mi sa che dovro risparmiare ancora un
attimo... 380€ il para (l'ho comprato), 495€ la marmitta (devo prenderla),
1000€ l'assetto (un giorno lo prendero...)... n'altro po facevo prima a prendere
la GTA... almeno mi consolavo con i cavalli... :p

che marmitta prendi?? puoi risparmiare un po' su quella a meno che non vuoi il doppio 00
si è carissima sta marmitta...
 
Questa voglio....

1425_AR147_3022_rot_560.jpg


Lo so, é caruccia come prezzo... ma ci sta troppo bene sulla nasona!!! :up)
 
Come ti hanno già detto niente molle su ammo originali.. :ka) l'assetto non si fa x estetica,altrimenti si porta l'auto su un carrello alle varie fiere e non ci si va in giro.. ;) ne va della tua sicurezza..
 
Top