Assetto da rifare; consigli per massimo Confort

andrewjtd

Nuovo Alfista
12 Settembre 2013
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Ed eccomi finalmente a parlarvi del mio comunissimo problema noto a tutti i possessori della 147;

L'assetto questo sconosciuto :swear)

Il fatto è, che non staremo a parlare di come rendere l'auto piu rigida come succede di solito! Bensì io vorrei il contrario!
Vi sembrerà strano ragazzi, ma la mia 147 ha 80000 km, è del 2005, e al posto degli ammortizzatori mi sembra di avere 2 pezzi di ferro saldati!

E' impossibile che l'alfa l'abbia dotata di un assetto cosi duro di fabbrica, cacchio io dovrei avere anche il cosidetto "assetto confort"!!
Porca miseria se quello lo chiamano confort il normale cos'è? pronto per la 24 di le mans? :asd)
Secondo me il suo precedente proprietario si è divertito a cambiare tutto, uff la prossima alfa la voglio nuova!! :asd) :asd)

Cmq; ad ogni minima buca sembra di cadere dentro un abisso, ogni minimo avvallamento si ripercuote su tutto l'abitacolo, ragazzi è infernale, sembra che alla prossima buca la macchina si spezzi letteralmente in 2. L'auto monta i cerchi orginali da 16 e quindi spalla da 55.
Ho fatto anche un altra prova; mi sono seduto dietro e ho fatto guidare un mio amico. Bhè dietro è mooooooolto piu morbida, andrebbe quasi bene solo che i 2 ammortizzatori posteriori fanno un baccano impressionante, i cigolii oramai me li sogno anche la notte...

Ho prenotato un cambio ammortizzatori martedì, e ho deciso di mettere come prima prova gli originali,
il meccanico che è anche un mio amico di vecchissima data (eravamo al banco insieme al liceo) quindi fidatissimo, mi ha detto che devo optare per quelli a olio e lasciar perdere quelli a gas. Ma quelli originali sono ad olio?

Altre opzioni per migliorare il confort?
Purtroppo devo ammettere che un assetto cosi sportivo è controproducente nella guida di tutti i giorni, non nascondo che mi piace prendere le curve particolarmente allegre... ma ragazzi, guardiamo la realtà, ogni tanto guido la stilo di mia madre e che dire, un altro mondo, paradossalmente riesco a tenere una media piu alta perchè sulle buche sembra di volarci sopra...
 
Re: R: Assetto da rifare; consigli per massimo Confort

L'unico modo è rimontare tutto originale (gli ammo di serie sono a gas e olio) e controllare braccetti e compagnia bella... se hanno gioco si sentono di più le buche nell'abitacolo... Al massimo passa ai 15
 
Grazie infinite della risposta e dell'interessamento!

questa cosa dei braccetti mi era ancora oscura... la farò presente al mio meccanico

Riguardo ai 15.... Me la lascio come ultima opzione, so che migliorano molto il confort ma i 16 che ho adesso sono cosi belli... :mecry)

Cmq a me sembra strano, non era legenda comune che gli ammo più invecchiano piu diventano mordibi?
 
sicuro di avre l'assetto originale? preciso che per assetto si intende l'accoppiata di molle più ammortizzatori
 
diventano più molli, perché sono scarichi, quindi non fanno il loro lavoro e non ammortizzano.
per capire se hai su l'assetto originale, dai un'occhiata a ammo e molle.
quelli "tuning" in genere sono gialli?
 
Andrew sappi che comunque non sarà mai morbida come la stilo.
Sono diverse, sicuramente nelle sospensioni, ma forse anche nella taratura degli ammo
 
Salvo71":1pi8g5ai ha detto:
Andrew sappi che comunque non sarà mai morbida come la stilo.
Sono diverse, sicuramente nelle sospensioni, ma forse anche nella taratura degli ammo

Morbida come la Stilo ok, ci stò, ma percorrere Via della Piramide Cestia (per farvi un esempio di strada con i sampietrini) ed essere superato da una bicicletta è assai snervante... Ragazzi vi assicuro che la situazione è terribile...

Eh purtroppo il mio meccanico non mi è riuscito a dire se gli ammo sono originali o no, martedì tiriamo giu tutto e facciamo luce sulla questione...

Da una macchina che aveva i led al posto dei fendinebbia mi aspetto di tutto...

Cmq la questione distanziali avevo già letto qua e la vantaggi e svantaggi, io forse una prova la farei. Ovviamente senza esagerare nella misura!
Voi che dite?
 
andrewjtd":3d9gak63 ha detto:
Salvo71":3d9gak63 ha detto:
Andrew sappi che comunque non sarà mai morbida come la stilo.
Sono diverse, sicuramente nelle sospensioni, ma forse anche nella taratura degli ammo

Morbida come la Stilo ok, ci stò, ma percorrere Via della Piramide Cestia (per farvi un esempio di strada con i sampietrini) ed essere superato da una bicicletta è assai snervante... Ragazzi vi assicuro che la situazione è terribile...

Eh purtroppo il mio meccanico non mi è riuscito a dire se gli ammo sono originali o no, martedì tiriamo giu tutto e facciamo luce sulla questione...

Da una macchina che aveva i led al posto dei fendinebbia mi aspetto di tutto...

Cmq la questione distanziali avevo già letto qua e la vantaggi e svantaggi, io forse una prova la farei. Ovviamente senza esagerare nella misura!
Voi che dite?
io no perchè oltre ad alterare la geometria delle sospensioni della macchina vai a sforzare i cuscinetti
 
lascia perdere i distanziali che fai solo ulteriori danni su un'auto che mi pare è già stata stravolta per bene
 
Salvo71":2lxwrfe4 ha detto:
Andrew sappi che comunque non sarà mai morbida come la stilo.
Sono diverse, sicuramente nelle sospensioni, ma forse anche nella taratura degli ammo

di sicuro la stilo, partendo dal principio che è più una "familiare" (anche se in versione berlina), avrà per prima cosa anche le "molle" meno rigide...e il resto tarato di conseguenza...

è normale che una vettura "sportiva" abbia un concetto di comfort...diverso... (dettaglio: la vettura è nata coi 15"...)

(si parla di ammortizzatori comfort sulle restyling...ma guardate che in primis han cambiato le molle...son più alte e il "filo" ha un diametro minore...)
 
andrewjtd":3axjzysd ha detto:
......Eh purtroppo il mio meccanico non mi è riuscito a dire se gli ammo sono originali o no, martedì tiriamo giu tutto e facciamo luce sulla questione...

Da una macchina che aveva i led al posto dei fendinebbia mi aspetto di tutto...

Cmq la questione distanziali avevo già letto qua e la vantaggi e svantaggi, io forse una prova la farei. Ovviamente senza esagerare nella misura!
Voi che dite?

Comincia con il vedere di che colore sono le molle?
di che colore sono gli ammortizzatori?
che distanza c'è fra passaruota e gomme anteriore e poi posteriore?

lascia perdere i distanziali... sono buoni solo per l'estetica!
 
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