assetto con Bilstein B6 su 3.2

abm77":sos4as4w ha detto:
Una precisazione: la Koni dice che gli FSD vanno bene anche con molle ribassate purchè l'abbassamento non superi i 3 cm.


Ottimo quindi su gt 3.2 originale ci stanno benone !

Tuttavia mi piacerebbe molto sentire la GT 3.2 con i blistein.....

Nessuno di padova-venezia-tv-vicenza ?

Poi vorrei tanto capire come stanno messi i miei ammo originali dopo 4 anni e mezzo e 49.000 km
 
kkkfrankie":1ohd86ko ha detto:
Avevo già postato in altra sezione ma lo metto anche qui che mi sembra più appropriato:

ho montato i Bilstein B6 sul GT3.2 tenendo le molle originali e posso dirmi discretamente soddisfatto, ma non al 100%. Ecco qui in sintesi pregi e difetti:

Pregi
- grande precisione di guida e stabilità sia sul lento che sul veloce
- rollio in curva veramente ridotto
- grande sensibilità sulla strada e ottima percezione delle reazioni dell'auto
- anteriore veramente eccellente: gli ammortizzatori lavorano molto bene con le molle originali, in curva sono rigidi senza inficiare il comfort in rettilineo :OK)

Difetti
- diminuita l'aderenza in curva sul bagnato: con l'assetto rigido l'auto scivola di più, in particolare c'è più sottosterzo in inserimento e in percorrenza tiene meno. Sull'asciutto l'ho provata poco ma mi è sembrata ok, sul bagnato invece scivola tanto mentre prima non scivolava.
- il posteriore è un po' troppo rigido. Sulle asperità secche lavora bene, ma sulle gobbe, soprattutto quelle prese ad alta velocità, la sospensione lavora veramente poco e 'picchia' sulla schiena. Che è esattamente il difetto di cui avevo paura e che volevo evitare, invece ci son cascato in pieno :(
Lo si sente anche scendendo dai dossi in città: il posteriore non fa il minimo molleggio, riperquotendo tutta la botta sulla schiena.
Spero che assestandosi gli ammortizzatori cedano un attimo e il problema diminuisca un po'. (anche perchè è diventata alta come un furgoncino..spero che si abbassi perchè così non si guarda :D )

Qualcun altro che ha montato i B6 ha un riscontro simile al mio?

Alla luce di questo può darsi che i Koni FSD proposti da Franzz potessero essere una scelta migliore, ma non li ho presi perchè ho letto su vari forum di problemi qualitativi con gli FSD, così sono andato verso i Bilstein.

kkkfrankie":1ohd86ko ha detto:
allora, dopo qualche ulteriore km. percorso posso dire che la eccessiva rigidezza posteriore è leggermente migliorata, ed ora mi sembra che vada proprio benone :OK)
Il controllo della scocca è eccellente in ogni situazione, permane solo un leggero aumento del sottosterzo che non capisco se provenga dalla differente taratura degli ammortizzatori o dalla regolazione della convergenza...boh.
Anche l'altezza di assetto si sta lentamente 'normalizzando', quindi la mia soddisfazione x questi ammortizzatori sta aumentando di giorno in giorno ;)

kkkfrankie":1ohd86ko ha detto:
ad oggi ho percorso oltre 5000km. con i B6 e mi trovo divinamente bene! La tenuta di strada e la stabilità, così come l'immediatezza di risposta del telaio sono diventate assolutamente superlative, e il comfort, ora che gli ammortizzatori si sono ben assestati, è rimasto praticamente uguale!
Li consiglio al 110% :A)

Sono passati molti anni da questa discussione, però ci provo lo stesso...
Vorrei,anzi devo, sostituire gli ammortizzatori originali sulla mia Q2, dopo personale analisi sono orientato sui B6, ma anche su forum esteri qualcuno lamenta rigidità al posteriore mentre all'anteriore solo commenti positivi, che si tratti di assetto standard o ribassato.
A me sembra che il posteriore sia già poco confortevole di serie sulla mia Q2, risposte un po' secche, credo che montare i B6 peggiori la cosa, inoltre lo stelo rovesciato penso che irrigidisca troppo in quanto la leggera flessione dello stelo (e di altre parti della sospensione) aiuta l'effetto sterzante (a scapito della stabilità nei lunghi curvoni, ma non siamo in pista) e da qui alcuni lamentano un aumento del sottosterzo.

Per farla breve, mi sta balenando l'idea di accoppiare B6 anteriori e Kayaba (dati per +15%) al posteriore, o al momento cambiare solo gli anteriori, visto che i posteriori sembrano ancora efficienti al contrario degli anteriori...
 
" A me sembra che il posteriore sia già poco confortevole di serie sulla mia Q2, risposte un po' secche, credo che montare i B6 peggiori la cosa, inoltre lo stelo rovesciato penso che irrigidisca troppo in quanto la leggera flessione dello stelo (e di altre parti della sospensione) aiuta l'effetto sterzante (a scapito della stabilità nei lunghi curvoni, ma non siamo in pista) e da qui alcuni lamentano un aumento del sottosterzo.

Per farla breve, mi sta balenando l'idea di accoppiare B6 anteriori e Kayaba (dati per +15%) al posteriore, o al momento cambiare solo gli anteriori, visto che i posteriori sembrano ancora efficienti al contrario degli anteriori..."

Nel rileggere quanto scrivi personalmente ti sconsiglierei di fare questo strano mix ( b6 anteriori e kayaba posteriori ) , se hai le molle originali q2 rimonta ammortizzatori originali per assetto sportivo alfa ( q2/ti ) se vuoi risparmiare fai ritarare i tuoi .
 
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