Avevo già postato in altra sezione ma lo metto anche qui che mi sembra più appropriato:
ho montato i Bilstein B6 sul GT3.2 tenendo le molle originali e posso dirmi discretamente soddisfatto, ma non al 100%. Ecco qui in sintesi pregi e difetti:
Pregi
- grande precisione di guida e stabilità sia sul lento che sul veloce
- rollio in curva veramente ridotto
- grande sensibilità sulla strada e ottima percezione delle reazioni dell'auto
- anteriore veramente eccellente: gli ammortizzatori lavorano molto bene con le molle originali, in curva sono rigidi senza inficiare il comfort in rettilineo :OK)
Difetti
- diminuita l'aderenza in curva sul bagnato: con l'assetto rigido l'auto scivola di più, in particolare c'è più sottosterzo in inserimento e in percorrenza tiene meno. Sull'asciutto l'ho provata poco ma mi è sembrata ok, sul bagnato invece scivola tanto mentre prima non scivolava.
-
il posteriore è un po' troppo rigido. Sulle asperità secche lavora bene, ma sulle gobbe, soprattutto quelle prese ad alta velocità, la sospensione lavora veramente poco e 'picchia' sulla schiena. Che è esattamente il difetto di cui avevo paura e che volevo evitare, invece ci son cascato in pieno
Lo si sente anche scendendo dai dossi in città: il posteriore non fa il minimo molleggio, riperquotendo tutta la botta sulla schiena.
Spero che assestandosi gli ammortizzatori cedano un attimo e il problema diminuisca un po'. (anche perchè è diventata alta come un furgoncino..spero che si abbassi perchè così non si guarda
)
Qualcun altro che ha montato i B6 ha un riscontro simile al mio?
Alla luce di questo può darsi che i Koni FSD proposti da Franzz potessero essere una scelta migliore, ma non li ho presi perchè ho letto su vari forum di problemi qualitativi con gli FSD, così sono andato verso i Bilstein.