Assetto Black Line su 1.9 jtd Mjet

davorello

Nuovo Alfista
9 Luglio 2010
56
0
6
46
Molino del Conte
Ciao a tutti, sono un neo-iscritto e piano piano sto cercando di farmi una "cultura" da vero alfista, leggendo tutte le discussioni del forum (sugli argomenti che mi interessano ovviamente :asd) ), ma non sempre riesco a trovare ciò che cerco :ka)

Ora, ecco la mia richiesta: sono un felice possessore di 147 Cup Sport 3 porte (ecco le foto: viewtopic.php?f=87&t=113124 ), usata bene ed arrivata a 87.000 km.
Dato che si cominciano a sentire i classici rumorini fastidiosi delle sospensioni, sto pensando di cambiarle e visto che ci sono, vorrei far guadagnare anche qualcosa in estetica alla mia già splendida Cup Sport, senza però esagerare. Ed ecco l'idea :thk) un bell'assetto orginale Alfa Romeo tipo Black Line.
Ho visto alcune foto di 147 con questo assetto sul forum e sembrerebbe proprio ciò che vorrei ottenere, ma non so se esiste per la mia versione, quanto potrebbe costare e se ne vale la pena.

C'è qualcuno che ha esperienza in merito e mi può dare qualche indicazione? Oppure se ci sono alternative che possano farmi raggiungere un obiettivo simile...

Spero che non sia un topic trito e ritrito :bonk)
 
molle ed ammortizzatori TI montano anche sulla serie0, però pensa che sono state progettate per la restyling, che seppur non cambi profondamente, presenta delle modifiche rispetto alla tua versione... l'assetto di serie è sempre quello più sicuro, però il passaggio al TI è possibile
 
Direi che, viste le differenze tra la 147 serie 0 e le restyling, si può tranquillamente affermare che l'assetto TI/blackline/Q2 si può tranquillamente montare (in tutte le sue parti, senza tralasciarne) su tutte le 147. Quanto alle diverse altezze, come spesso detto parlando di molle, questo è dovuto alle diverse classi dimensionali delle molle, che sono espresse da un bollino giallo (le più alte) o verde (le più basse) sulla molla stessa, assieme agli altri bollini (2 per le molle sportive) che identificano le caratteristiche elastiche della molla (e quindi la sua applicazione).
 
Sei stato chiarissimo...quindi, diciamo che l'assetto Blackline offre alcune possibilità di "ribassamento"...ho capito bene?
Assetto originale Alfa con il ribassamento desiderato: mi sembra un sogno...un sogno costoso, ma le cose belle si pagano, giusto? :asd)
 
è la stessa cosa che vorrei fare anch'io alla mia distinctive ahimè dotata di assetto "confort" ma in officina mi hanno chiesto sulle 800€ per fare la modifica, con la stessa cifra ci sono assetti ben migliori di quello TI...
 
mc2XtrEm3":1wav9kji ha detto:
è la stessa cosa che vorrei fare anch'io alla mia distinctive ahimè dotata di assetto "confort" ma in officina mi hanno chiesto sulle 800€ per fare la modifica, con la stessa cifra ci sono assetti ben migliori di quello TI...

purtroppo un buon assetto è costoso
 
Fonzie444":2xufcwkl ha detto:
io cercherei qualcuno che è passato dall'assetto ribassato alfa ad uno aftermarket ;)


Forse ho un amico che mi può aiutare in merito al tuo discorso...però devo riuscire a beccarlo. Appena lo sento, mi faccio spiegare e poi vengo qui e vuoto il sacco.
Io sono quasi giunto al dunque, perchè, nonostante abbiano "solo" 87.000 km, i miei ammo sono diventati piuttosto rumorosi e per non sentirli piangere devo sempre tenere la radio alta :eek13) :asd)
 
davorello":27azj6po ha detto:
Fonzie444":27azj6po ha detto:
io cercherei qualcuno che è passato dall'assetto ribassato alfa ad uno aftermarket ;)


Forse ho un amico che mi può aiutare in merito al tuo discorso...però devo riuscire a beccarlo. Appena lo sento, mi faccio spiegare e poi vengo qui e vuoto il sacco.
Io sono quasi giunto al dunque, perchè, nonostante abbiano "solo" 87.000 km, i miei ammo sono diventati piuttosto rumorosi e per non sentirli piangere devo sempre tenere la radio alta :eek13) :asd)

considera però che gli ammortizzatori e le molle non emettono rumori, semmai i cigolii che senti potrebbero provenire dai braccetti o dalla barra stabilizzatrice ;)
 
Fonzie444":b65kf10x ha detto:
considera però che gli ammortizzatori e le molle non emettono rumori, semmai i cigolii che senti potrebbero provenire dai braccetti o dalla barra stabilizzatrice ;)


...e secondo te, sarebbe possibile per me che non sono certo un meccanico, capire lo stato di usura della barra stabilizzatrice? Ci sarebbe qualche punto particolare da guardare?

Te lo chiedo, perchè al momento non ho un meccanico di cui mi fido (ho avuto brutte esperienze) e quindi vorrei andare in officina sicuro (o quasi) di quel che c'è da fare!
 
Scusami Fonzie, prima di farti quella domanda avrei dovuto usare il tasto "cerca"...infatti ho trovato un sacco di discussioni in merito ed anche le risposte che cercavo...ma perchè, gira e rigira, ci vogliono sempre un sacco di soldi? :boxe)
 
davorello":1h82wupk ha detto:
Fonzie444":1h82wupk ha detto:
considera però che gli ammortizzatori e le molle non emettono rumori, semmai i cigolii che senti potrebbero provenire dai braccetti o dalla barra stabilizzatrice ;)


...e secondo te, sarebbe possibile per me che non sono certo un meccanico, capire lo stato di usura della barra stabilizzatrice? Ci sarebbe qualche punto particolare da guardare?

Te lo chiedo, perchè al momento non ho un meccanico di cui mi fido (ho avuto brutte esperienze) e quindi vorrei andare in officina sicuro (o quasi) di quel che c'è da fare!

guarda neanch'io sono un esperto però ci sono passato anch'io attraverso le varie problematiche della 147 quindi potrei darti una mano :asd) comincia a spiegarci bene di che tipo di rumori parli :OK)
 
Fonzie444":919zzwb0 ha detto:
guarda neanch'io sono un esperto però ci sono passato anch'io attraverso le varie problematiche della 147 quindi potrei darti una mano :asd) comincia a spiegarci bene di che tipo di rumori parli :OK)


Gentilissimo...dunque, diciamo che si tratta esclusivamente di cigolii. Li sento quando vado a bassa andatura su strade abbastanza dissestate, oppure a velocità superiore, quando becco degli "avvallamenti" sull'asfalto. Quando la strada è nella norma e gli ammo lavorano poco, non sento nulla...

Non saprei come altro definire i sopracitati cigolii per spiegare meglio... :ka)
 
quasi sicuramente è colpa dei gommini (o silent block) dei bracci anteriori andati... non resti a piedi però danno fastidio all'udito.. :asd)
 
Fonzie444":1zs7qr3g ha detto:
quasi sicuramente è colpa dei gommini (o silent block) dei bracci anteriori andati... non resti a piedi però danno fastidio all'udito.. :asd)


Esatto! Infatti è più il fastidio che il resto, perchè io non ho nessun problema durante la guida, nè in curva, nè in fatto di stabilità...però certi rumori sarebbe meglio sentirli sulle molle del letto in certe situazioni :asd) :asd) :asd)

E vabbè, se mai farò il tanto desiderato assetto, come da oggetto, farò sistemare anche questo rumorino...nel frattempo, radio a palla!!! :Ball)
 
Top