assetto alfa gt

stecene

Nuovo Alfista
25 Novembre 2004
71
0
6
vercelli
Ciao ragazzi...
Qualcuno la fatto?quanti cm?come si trova?la ruota tocca il passaruota o no?spesa?spesa montaggio?solo molle o anche ammortizzatori?

Grazie 1000
 
Ciao! Io l'ho fatto! Solo molle Eibach! abbassemento circa 3cm... nn tocca nulla nemmeno con 5 persone a bordo! unico problema è ke se dalle tue parti ci sono strade messe male rischi di toccare con la "pancia"! La macchina risulta leggermente più rigida ma io nn ho notato i problemi di "cagureggiamento" che molti nel forum tendono a sottolineare! Io sono molto contento! Spesa 350€ col montaggio! 250 le molle 100 per la manodopera convergenza e campanatura! Spero di esserti stato utile.....
 
john78":9mgs5oxw ha detto:
Ciao! Io l'ho fatto! Solo molle Eibach! abbassemento circa 3cm... nn tocca nulla nemmeno con 5 persone a bordo! unico problema è ke se dalle tue parti ci sono strade messe male rischi di toccare con la "pancia"! La macchina risulta leggermente più rigida ma io nn ho notato i problemi di "cagureggiamento" che molti nel forum tendono a sottolineare! Io sono molto contento! Spesa 350€ col montaggio! 250 le molle 100 per la manodopera convergenza e campanatura! Spero di esserti stato utile.....

be all'inizio il "cangureggiamento" e' poco accentutato ma con l'andare dei km..
 
attenzione però io con cerchi da 18" senza assetto toccavo contro il passaruota con 4/5 persone a bordo.
cosi il mago del mio gommista mi ha tagliato via 1/2 cme di materiale fonoassorbente che si trova sul passaruota. :OK) tutto risolto, ora.
cosi gli ho chiesto consiglio per l' assetto e me lo ha sconsilgiato.....drasticamente....... :mecry2)
cmq ora cercherò di compensare con una bella barra duomo sparco regolabile superiore.....che me la monta inizio settimana prox....con convergenza. :OK) :clap)

ciao...........e ochio.
 
Ragazzi coi 18" a filo tipo i 18 alfa a raggi 8x18 ET32 + assetto a pieno carico purtroppo è normale toccare al posteriore, bisogna intervenire coi tamponi fondocorsa (vedi Da147) o limare i bordi interni dei passaruota.. :shrug03)
A parte che dipende molto da che assetto si monta...cmq una GT assettata + 18" alfa è lo spettacolo puro per eccellenza..ovviamente per bella apparire un pò ci deve far soffrire... :D
 
147nos":428aa2jm ha detto:
Ragazzi coi 18" a filo tipo i 18 alfa a raggi 8x18 ET32 + assetto a pieno carico purtroppo è normale toccare al posteriore, bisogna intervenire coi tamponi fondocorsa (vedi Da147) o limare i bordi interni dei passaruota.. :shrug03)
A parte che dipende molto da che assetto si monta...cmq una GT assettata + 18" alfa è lo spettacolo puro per eccellenza..ovviamente per bella apparire un pò ci deve far soffrire... :D

quoto al 100% :OK)
 
ma per montare tamponi fondo corsa bisogna intervenire sugli ammortizzatori?Ma come si fa a limare il materiale fonoassorbente?
 
Ciao a tutti, premetto che di assetto nn ci capisco assolutamente niente...
Volevo chiedere a voi qualche info...

- Ho letto un sacco di post dove si sconsiglia di mettere solo le molle e fin li ci sono... (effetto canguro)

- E' possibile abbassare la macchina evitando l'effetto? La mia modifica vorrebbe essere puramente estetica visto che l'assetto della GT lo trovo molto buono.

[NON LINCIATEMI E' SOLO UN INFO :p ]
- Cosa vuol dire "tagliare le molle" e perchè è assolutamente da evitare?

Scusate per le banalità....
* tenete presente che anch'io ho in progetto di montare dei cerchi da 18" (Toora T230 di cui ignoro l'ET)

DAVIDE :OK)
 
Un assetto buono può anche peggiorare se si fanno interventi non adeguati. Tagliare le molle significa segarne via una parte per accorciarle ed è da evitare perchè le molle nascono con un certo coefficiente elastico e un certo numero di spire utili, toliendone alcune si vanno a modificare le sue proprietà meccaniche facendole quindi lavorare in un modo per il quale non son state progettate.
 
La percorrenza da 5.000 a 18.000 è medio bassa x soffrire dell'effetto canguro..quello che è + fastidioso (ma reale) è che sembra che con le sole molle l'auto tiene di +,ma non è vero..si ha solo 1 leggero aumento di tenuta in curva con strada perfettamente liscia,ma con asfalto irregolare o avvalllamenti improvvisi,diventa pericolosa ed ingestibile...io x l'ennesima volta sconsiglio le sole molle.... :OK) esperienza personale..l'ideale sarebbero gli ammo regolabili,ma anche 1 sportivo+molla o 1 ritarato ad arte vanno + che bene.. ;)
 
DavidGT":3dxbnps0 ha detto:
C

[NON LINCIATEMI E' SOLO UN INFO :p ]
- Cosa vuol dire "tagliare le molle" e perchè è assolutamente da evitare?

ci sono 2 operazioni che i piu propongono
1 tagliare la molla: ti segano via le prime spire
2 impacchetamento: ti "legano" le prime spire la molla risulta piu bassa

cio va influrie sul comportamento della molla stessa in quanto e' stata pensata x determinate caratteristiche inoltre la molla ribassata ha un comportamento progressivo (piu schiacci piu si indurisce la risposta) che una molla "normale" non ha o ha in % minore

se vuoi una macchina piu rigida ma nn eccesivamente bassa potresti optare x le molle montate dalla versione 3.2 con ammo ritarati
 
squalettoge":22im3kgw ha detto:
DavidGT":22im3kgw ha detto:
C

[NON LINCIATEMI E' SOLO UN INFO :p ]
- Cosa vuol dire "tagliare le molle" e perchè è assolutamente da evitare?

ci sono 2 operazione che i piu propongono
1 tagliare la molla: ti segano via le prime spire
2 impacchetamento: ti "legano" le prime spire la molla risulta piu bassa

cio va influrie sul comportamento della molla stessa in quanto e' stata pensata x determinate caratteristiche inoltre la molla ribassata ha un comportamento progressivo (piu schiacci piu si indurisce la risposta) che una molla "normale" non ha o ha in % minore

se vuoi una macchina piu rigida ma nn eccesivamente bassa potresti optare x le molle montate dalla versione 3.2 con ammo ritarati

ottima idea..... :OK) :clap) :bravo) non ci avevo mai pensato...... :grazie)
 
teknomotion":1tfjv679 ha detto:
La percorrenza da 5.000 a 18.000 è medio bassa x soffrire dell'effetto canguro..quello che è + fastidioso (ma reale) è che sembra che con le sole molle l'auto tiene di +,ma non è vero..si ha solo 1 leggero aumento di tenuta in curva con strada perfettamente liscia,ma con asfalto irregolare o avvalllamenti improvvisi,diventa pericolosa ed ingestibile...io x l'ennesima volta sconsiglio le sole molle.... :OK) esperienza personale..l'ideale sarebbero gli ammo regolabili,ma anche 1 sportivo+molla o 1 ritarato ad arte vanno + che bene.. ;)

Da me ci sono strade ke di liscio hanno veramente poco.... io problemi 0.... ho preso buche in curva e la macchina non si è scomposta! ho avuto anke su di un altra auto sole le molle e con quella ho fatto 45000km senza mai un problema.... secondo me dipende da ki vi ha montato il tutto...
 
una molla ribassata e' piu corta d iuna molle di serie quindi l'ammortizzatore lavora male e dopo un po di km si spompa... cmq te ne accorgi se metti un po alla frusta la macchina..diciamo che le molle vanno bene se la macchina e' nuovissima e non vuoi spendere molti soldi ma gia devi sapere che pria o poi devi reintervenire...

la soluzione delle molle 3.2 e' solo teorica :OK) non ho mai letto nessuno che le ha montate e cmq conviene sempre abbianrci un ammortizzatore frenato
 
fate quello ke vi pare.... io conosco un sacco di gente ke ha montato solo molle... nn ha mai avuto problemi.... 150.000km con molle ribassate e ammortizzatori originali secondo voi sono pochi??? mah....
 
john78":4weap4ht ha detto:
fate quello ke vi pare.... io conosco un sacco di gente ke ha montato solo molle... nn ha mai avuto problemi.... 150.000km con molle ribassate e ammortizzatori originali secondo voi sono pochi??? mah....

normale che uno faccia quello che gli pare.... io ci tengo alla mia sicurezza ;)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ico#150322

poi se vuoi essere convinto che non ci sia nessun problema....a me non cambia proprio nulla :OK) :OK)
 
john78":212qinst ha detto:
fate quello ke vi pare.... io conosco un sacco di gente ke ha montato solo molle... nn ha mai avuto problemi.... 150.000km con molle ribassate e ammortizzatori originali secondo voi sono pochi??? mah....

ah guarda io nn ci guadagno nulla dico solo quello che e' eviedente e che i preparatori la fisica la meccanica ecc ecc convalidano
x di piu qui in molti hanno fatot questa esperienza :)
 
squalettoge":2z9ulqjh ha detto:
una molla ribassata e' piu corta d iuna molle di serie quindi l'ammortizzatore lavora male e dopo un po di km si spompa... cmq te ne accorgi se metti un po alla frusta la macchina..diciamo che le molle vanno bene se la macchina e' nuovissima e non vuoi spendere molti soldi ma gia devi sapere che pria o poi devi reintervenire...

la soluzione delle molle 3.2 e' solo teorica :OK) non ho mai letto nessuno che le ha montate e cmq conviene sempre abbianrci un ammortizzatore frenato

io parlavo di assetto completo del 3.2 da mettere sul 1.9 , sia molle che ammo.....ho gia chiamato il mio conce in tutto con sconto me le lascia a 750 €....non male???? :elio) poi naturalmente c'è il montaggio????
:clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)
 
john78":2jd2deog ha detto:
secondo me dipende da ki vi ha montato il tutto...
Non dipende dal meccanico il funzionamento dell'accoppiata molla ammortizzatore.

Arrivato a 100000 Km nemmeno io mi ero accorto del peggioramento della mia 155 visto che è graduale, fatto il test di efficienza e cambiati, però, era un'altra macchina, eppure aveva un assetto certo non estremo, era quello di serie.
 
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